• Server domestico

    From Luca Alzetta@21:1/5 to All on Tue Oct 24 21:30:01 2023
    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?

    <div dir="auto">Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta l&#39;implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?</div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Tue Oct 24 22:10:01 2023
    Il 24 ottobre 2023 19:21:02 UTC, Luca Alzetta <lucalzetta@gmail.com> ha scritto:
    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?

    Aspè, vuoi dire che non hai la minima idea nemmeno di come interagire tramite "prompt dei comandi" (Shell)?

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From gerlos@21:1/5 to All on Wed Oct 25 00:20:01 2023
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 24/10/23 21:21, Luca Alzetta ha scritto:
    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?

    Non ho capito la domanda.

    Cosa vuoi fare, cosa hai, cosa sai e cosa sei disposto a imparare?

    saluti,

    gerlos


    <!DOCTYPE html>
    <html data-lt-installed="true">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body style="padding-bottom: 1px;">
    <div class="moz-cite-prefix">Il 24/10/23 21:21, Luca Alzetta ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CAFTdZUCAr7iXjiDv0+NMc=tmdSv+kZX5Hx4KvR8KkuYMu91Udw@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="auto">Scusate, esiste una discussione in lista in cui si
    affronta l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come
    accendere il computer? Usando quello che si tiene normalmente in
    casa?</div>
    </blockquote>
    <p>Non ho capito la domanda. </p>
    <p>Cosa vuoi fare, cosa hai, cosa sai e cosa sei disposto a
    imparare? </p>
    <p>saluti,</p>
    <p>gerlos</p>
    <p><br>
    </p>
    </body>
    <lt-container></lt-container>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Wed Oct 25 01:20:01 2023
    Il mar 24 ott 2023, 21:21 Luca Alzetta <lucalzetta@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Luca,

    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?


    Una discussione credo di no; più facile tante discussioni, ognuna su un aspetto diverso e complementare.

    Cmq è un problema che sto affrontando (per puro divertimento) anch'io da qualche tempo.

    Considera però che dall'accensione del computer all'HTTPS ci sono ...... un po' di passi; io ne ho percorsi alcuni, altri mi mancano ancora (https,
    reverse proxy, ecc.).

    Se hai bisogno puoi chiedere, ben felice di condividere quello che ho
    appreso dalla lista; meglio se specifichi, come ti hanno già detto, quello
    che vuoi sapere.

    Ciao,
    Giuliano



    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 24 ott 2023, 21:21 Luca Alzetta &lt;<a href="mailto:lucalzetta@gmail.com">lucalzetta@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Luca,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Scusate, esiste una discussione in lista
    in cui si affronta l&#39;implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?</div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Una discussione credo di no; più
    facile tante discussioni, ognuna su un aspetto diverso e complementare.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Cmq è un problema che sto affrontando (per puro divertimento) anch&#39;io da qualche tempo.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="
    auto">Considera però che dall&#39;accensione del computer all&#39;HTTPS ci sono ...... un po&#39; di passi; io ne ho percorsi alcuni, altri mi mancano ancora (https, reverse proxy, ecc.).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Se hai bisogno
    puoi chiedere, ben felice di condividere quello che ho appreso dalla lista; meglio se specifichi, come ti hanno già detto, quello che vuoi sapere.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><
    div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Ilario Quinson@21:1/5 to All on Wed Oct 25 08:10:01 2023
    Il 25 ottobre 2023 01:12:29 CEST, Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
    Il mar 24 ott 2023, 21:21 Luca Alzetta <lucalzetta@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Luca,

    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?


    Una discussione credo di no; più facile tante discussioni, ognuna su un >aspetto diverso e complementare.

    Cmq è un problema che sto affrontando (per puro divertimento) anch'io da >qualche tempo.

    Considera però che dall'accensione del computer all'HTTPS ci sono ...... un >po' di passi; io ne ho percorsi alcuni, altri mi mancano ancora (https, >reverse proxy, ecc.).

    Se hai bisogno puoi chiedere, ben felice di condividere quello che ho
    appreso dalla lista; meglio se specifichi, come ti hanno già detto, quello >che vuoi sapere.

    Ciao,
    Giuliano




    Adesso che ho cambiato il monitor e posso usare di nuovo il PC, l'argomento interessa anche me.
    In particolare vorrei installare un server per un'istanza Snikket. Non ho la fibra, ma poco male rinuncerò alle chiamate video, ho un IP fisso, ho già un serverino su board olimex, sul quale gira yunohost e un semplice sito in WP. Ho un grezzissimo
    reindirizzamento dal registrar al sito yunohost.
    Vorrei quindi portare un po di ordine nella mia situazione, una volta messo su un server con tutto quello che mi serve (sito WP e snikket) impostare i DNS affinché puntino al mio IP

    Mi piacerebbe avere per sommi capi la linea da seguire, anche se probabilmente questo argomento è OT.

    Ilario

    -Perdonate la approssimazione.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Wed Oct 25 16:10:02 2023
    Il 24 ottobre 2023 19:46:10 UTC, Paride Desimone <nospam@inventati.org> ha scritto:

    Aspè, vuoi dire che non hai la minima idea nemmeno di come interagire tramite "prompt dei comandi" (Shell)?

    Ad ogni modo, giusto per chiarire, la mia è una domanda per capire come poterti suggerire una soluzione partendo da quale livello.

    /paride


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Alzetta@21:1/5 to All on Wed Oct 25 20:30:01 2023
    Buonasera, scusate la latenza ma sono molto compresso in questo periodo, comunque grazie a tutti per la corrispondenza, cercherò di definire meglio
    il problema per vedere di saltarne fuori: a livello di competenze uso la
    BASH abitualmente con diversi script e ho letto alcuni sacri testi, so che avvia facilmente un server con php e poco altro.
    Ho anch'io due siti in amministrazione di due circoli culturali che non
    hanno fretta di pubblicare articoli anzi, anche troppa calma per certi
    versi ma questo è un altro discorso; uno dei due l'ho ereditato e gira con word press ma non c'è modo di esplorarlo con ssh, l'altro l'ho registrato
    io con webhosting, pensando di avere libero accesso in qualunque modalità
    ai file del sito ma anche lì, ciccia.
    In realtà so che il self hosting è la scelta meno razionale per chi si
    occupa d'altro, ma la curiosità è grande e anche la voglia di imparare, aggiungiamoci pure la necessità di contenere i costi per la natura del servizio ed eccomi quà, spero di non importunarvi troppo con domande banali
    ma in questo momento, il problema principale è potermi connettere ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi propongono gli ISP.
    Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:

    ssh luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it's password:
    Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18
    Connection to pinturicchio.webhosting.it closed.

    Ha senso secondo voi?

    Temo che non potrò continuare la discussione fino a domani pomeriggio ma intanto abbiamo cominciato, siete comunque sempre liberi di mandarmi a quel paese.


    Il giorno mer 25 ott 2023 alle ore 16:00 Paride Desimone < nospam@inventati.org> ha scritto:

    Il 24 ottobre 2023 19:46:10 UTC, Paride Desimone <nospam@inventati.org>
    ha scritto:

    Aspè, vuoi dire che non hai la minima idea nemmeno di come interagire tramite "prompt dei comandi" (Shell)?

    Ad ogni modo, giusto per chiarire, la mia è una domanda per capire come poterti suggerire una soluzione partendo da quale livello.

    /paride


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



    <div dir="ltr"><div>Buonasera, scusate la latenza ma sono molto compresso in questo periodo, comunque grazie a tutti per la corrispondenza, cercherò di definire meglio il problema per vedere di saltarne fuori: a livello di competenze uso la BASH
    abitualmente con diversi script e ho letto alcuni sacri testi, so che avvia facilmente un server con php e poco altro. <br></div><div>Ho anch&#39;io due siti in amministrazione di due circoli culturali che non hanno fretta di pubblicare articoli anzi,
    anche troppa calma per certi versi ma questo è un altro discorso; uno dei due l&#39;ho ereditato e gira con word press ma non c&#39;è modo di esplorarlo con ssh, l&#39;altro l&#39;ho registrato io con webhosting, pensando di avere libero accesso in
    qualunque modalità ai file del sito ma anche lì, ciccia.</div><div>In realtà so che il self hosting è la scelta meno razionale per chi si occupa d&#39;altro, ma la curiosità è grande e anche la voglia di imparare, aggiungiamoci pure la necessità
    di contenere i costi per la natura del servizio ed eccomi quà, spero di non importunarvi troppo con domande banali ma in questo momento, il problema principale è potermi connettere ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i
    contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi propongono gli ISP.</div><div>Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:</div><div><br></div><div>ssh <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it">luca_
    alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a><br><a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&#39;s password: <br>Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18<br>Connection to <a href="http://
    pinturicchio.webhosting.it">pinturicchio.webhosting.it</a> closed.<br></div><div><br></div><div>Ha senso secondo voi?</div><div><br></div><div>Temo che non potrò continuare la discussione fino a domani pomeriggio ma intanto abbiamo cominciato, siete
    comunque sempre liberi di mandarmi a quel paese.</div><div><br></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 25 ott 2023 alle ore 16:00 Paride Desimone &lt;<a href="mailto:nospam@inventati.org">nospam@inventati.
    org</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Il 24 ottobre 2023 19:46:10 UTC, Paride Desimone &lt;<a href="mailto:nospam@inventati.org" target="_
    blank">nospam@inventati.org</a>&gt; ha scritto:<br>

    &gt;Aspè, vuoi dire che non hai la minima idea nemmeno di come interagire tramite &quot;prompt dei comandi&quot; (Shell)?<br>
    &gt;<br>
    Ad ogni modo, giusto per chiarire, la mia è una domanda per capire come poterti suggerire una soluzione partendo da quale livello.<br>

    /paride<br>


    -- <br>
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Ceppo@21:1/5 to Luca Alzetta on Wed Oct 25 22:50:01 2023
    On Tue, Oct 24, 2023 at 09:21:02PM +0200, Luca Alzetta wrote:
    Scusate, esiste una discussione in lista in cui si affronta
    l'implementazione di un server HTTPS partendo da: come accendere il
    computer? Usando quello che si tiene normalmente in casa?

    On Wed, Oct 25, 2023 at 08:19:38PM +0200, Luca Alzetta wrote:
    In realtà so che il self hosting è la scelta meno razionale per chi si occupa d'altro, ma la curiosità è grande e anche la voglia di imparare, aggiungiamoci pure la necessità di contenere i costi
    [...]
    Ho anch'io due siti in amministrazione di due circoli culturali

    Con il self hosting sicuramente ti costringi a imparare, se hai tempo e voglia da dedicarci vale la pena almeno provare.
    Non ho capito se è il tuo caso, ma l'unica cosa che sconsiglio, è ospitare il server in casa con un IP dinamico, non conviene stare dietro alla questione dei DNS. Se il problema sono i costi, con 20 € al mese o giù di lì puoi avere nome
    di dominio e spazio online o VPS, secondo me il tempo risparmiato li vale tutti.

    Quanto al "come fare", se i siti sono statici mi sento di consigliare le guide di <https://landchad.net> (in inglese). Richiedono conoscenze di base minime, se sei in grado di installare e aggiornare Debian dovresti riuscire a seguirle senza particolari difficoltà (occhio solo a qualche occasionale errore di battitura). L'altra faccia della medaglia è che non spiegano granché del perché
    fare proprio quei passaggi, quindi se ti interessa approfondire quell'aspetto devi sfogliare la documentazione. Ma questa è una cosa che prima o poi sarai costretto a fare in ogni caso :)
    Se invece quello che ti serve sono siti dinamici, ad esempio per i commenti degli utenti, secondo me conviene usare una soluzione CMS in stile Wordpress (in questo caso lavorare "a mano" è un'impresa), ma non saprei che indicazioni dare. Se non che dal poco che ricordo dalla mia scarsa esperienza mi sembra che la documentazione sia buona e il software si occupi di quasi tutti i dettagli tecnici.


    --
    Ceppo

    -----BEGIN PGP SIGNATURE-----

    iQIzBAABCgAdFiEEdITIc+KDsfJi9wdlzV8M+/K0eFUFAmU5e+wACgkQzV8M+/K0 eFXl4hAA4h/JB/z06crSZ8YBtZnuXHphpn16N1elzFJEiN0/YOVq5FxsI08BbzAX lZNjIN8lTPjvYUzkiGs/+YTbiEEv2/8iRSstELDww8+3wAR0VsKCN6T1zgdTfc72 DCP5Bnu3wEx/1NVCj7aH3Yh1D4CYX7DxQS935AnpbEPSU0K4ByYcicO/ayUdougb yeJc6iRPZijHMobNitv8nuEyVp1uDh1Tk91YMyI+Ye0PityXQ0ed/PmlYkPj9oxa LEuHZcvptA4NzvkSBOpNssAWkGjvlPEzEHRAdEXqJjNvhmL3lrfP4O7Ezyr3QjPs H3RHxNr51TrS8Of4ciV4X1e+cLRCS/1nO/mLcdVKq6G15j/pcRG6nqA34Hrtraa7 j2Caf6oOrZ6SrpUGqzpXYEwVtNyEceIt2mY9WxKVmJTd5iPfJT9rn0+HQMiMRKGX fLJfXqPs6pr0bUGKACYvfKmCrZlja4Q31JE47LcwRahb4Z7psSy0d3W7zwgySV90 tR3cgd5NBjrNyQFo/HUjI+qMSHAc+ZQbzn+W7xu1MYtxqdee8EkfBYdtSDrr6rhs FjJ24Eyl+NWaTDEJW9R1q6CyRfekwRxSDLLQSH1b1xCge+Yz5yOX+fgWLUGb+e5w G2ekHWYuCyOvOBJ0Y6RQrRcJ9jVBRyWwOnU3BpL2F/cAl33yWZg=
    =nAqj
    -----END PGP SIGNATURE-----

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Luca Alzetta on Thu Oct 26 09:20:01 2023
    On Wed, 25 Oct 2023, Luca Alzetta wrote:
    Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:

    ssh luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it's password:
    Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18
    Connection to pinturicchio.webhosting.it closed.

    Ha senso secondo voi?

    significa che non hai accesso shell, ma visto che ti ha dato il last
    connection utente e password vanno bene.
    probablie che abbia solo accesso fer file transfer con sftp


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Luca Alzetta on Thu Oct 26 19:40:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    perché sulla porta 8443 e non sulla 22 ?

    On Thu, 26 Oct 2023, Luca Alzetta wrote:

    Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:

    Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP pinturicchio.webhosting.it in corso Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...
    Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Impossibile collegarsi al server

    Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie

    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel dominio, posso generare
    un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come
    voglio?


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Alzetta@21:1/5 to All on Thu Oct 26 19:20:01 2023
    Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:

    Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP pinturicchio.webhosting.it in corso
    Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...
    Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Impossibile collegarsi al server

    Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie

    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel dominio,
    posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a
    quel IP e farlo rispondere come voglio?


    Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato < diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:

    il problema principale è potermi connettere
    ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi propongono gli ISP.

    Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche
    eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.

    Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:

    ssh luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it> luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>'s password:
    Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18
    Connection to pinturicchio.webhosting.it <http://pinturicchio.webhosting.it> closed.

    Ha senso secondo voi?

    Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp). Filezilla è un discreto "coltellino svizzero" che puoi provare.
    Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per WP
    devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c'è anche da gestire
    il database.

    Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3 installato seguendo la guida "the perfect server":

    https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/

    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="ltr"><div>Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:</div><div><br></div><div>Stato: Risoluzione dell&#39;indirizzo IP <a href="http://pinturicchio.webhosting.it">pinturicchio.webhosting.it</a> in corso<br>Stato:
    Connessione a 142.132.201.249:8443...<br>Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...<br>Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività<br>Errore: Impossibile collegarsi al server</div><div><br></div><div>Ma non
    demordo, leggerò la guida. Grazie</div><div><br></div><div>P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?</div><
    <br></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:<br>

    &gt; il problema principale è potermi connettere <br>
    &gt; ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i <br> &gt; contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi propongono <br>
    &gt; gli ISP.<br>

    Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche <br>
    eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.<br>

    &gt; Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:<br> &gt; <br>
    &gt; ssh <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;<br>
    &gt; <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;&#39;s password:<br>
    &gt; Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18<br>
    &gt; Connection to <a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer" target="_blank">pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a>&gt; closed.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Ha senso secondo voi?<br>

    Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp). <br> Filezilla è un discreto &quot;coltellino svizzero&quot; che puoi provare.<br> Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per WP <br> devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c&#39;è anche da gestire <br>
    il database.<br>

    Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3 <br> installato seguendo la guida &quot;the perfect server&quot;:<br>
    <a href="https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/</a><br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Thu Oct 26 22:00:01 2023
    Puoi caricare degli scripts in PHP con FileZilla, che, una volta lanciati fanno quello che vuoi. Il problema è lanciarli, come lanciarli. Modificando lindex.php forse qualcosa puoi inventare. Detto questo è molto probabile
    che abbiano impostato un firewall che impedisca le connessioni in entrata
    al di fuori delle porte permesse

    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il gio 26 ott 2023, 19:14 Luca Alzetta <lucalzetta@gmail.com> ha scritto:

    Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:

    Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP pinturicchio.webhosting.it in corso Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...
    Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
    Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Impossibile collegarsi al server

    Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie

    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a
    quel IP e farlo rispondere come voglio?


    Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato < diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:

    il problema principale è potermi connettere
    ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i
    contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi
    propongono
    gli ISP.

    Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche
    eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.

    Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:

    ssh luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>
    luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>'s password:
    Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18
    Connection to pinturicchio.webhosting.it
    <http://pinturicchio.webhosting.it> closed.

    Ha senso secondo voi?

    Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp).
    Filezilla è un discreto "coltellino svizzero" che puoi provare.
    Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per WP
    devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c'è anche da gestire
    il database.

    Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3
    installato seguendo la guida "the perfect server":

    https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/

    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="auto">Puoi caricare degli scripts in PHP  con FileZilla, che, una volta lanciati fanno quello che vuoi. Il problema è lanciarli, come lanciarli. Modificando lindex.php forse qualcosa puoi inventare. Detto questo è molto probabile che abbiano
    impostato un firewall che impedisca le connessioni in entrata al di fuori delle porte permesse<br><br><div data-smartmail="gmail_signature">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 26 ott 2023, 19:14 Luca Alzetta &lt;<a href="mailto:lucalzetta@gmail.com">
    lucalzetta@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:</div><
    <br></div><div>Stato: Risoluzione dell&#39;indirizzo IP <a href="http://pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">pinturicchio.webhosting.it</a> in corso<br>Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...<br>Stato: Connessione
    stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...<br>Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività<br>Errore: Impossibile collegarsi al server</div><div><br></div><div>Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie</div><div><br></div><div>P.S.
    ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?</div><div><br></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr"
    class="gmail_attr">Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it" target="_blank" rel="noreferrer">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px
    0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:<br>

    &gt; il problema principale è potermi connettere <br>
    &gt; ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i <br> &gt; contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi propongono <br>
    &gt; gli ISP.<br>

    Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche <br>
    eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.<br>

    &gt; Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:<br> &gt; <br>
    &gt; ssh <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;<br>
    &gt; <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;&#39;s password:<br>
    &gt; Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18<br>
    &gt; Connection to <a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a>&gt; closed.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Ha senso secondo voi?<br>

    Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp). <br> Filezilla è un discreto &quot;coltellino svizzero&quot; che puoi provare.<br> Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per WP <br> devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c&#39;è anche da gestire <br>
    il database.<br>

    Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3 <br> installato seguendo la guida &quot;the perfect server&quot;:<br>
    <a href="https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/</a><br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Alzetta@21:1/5 to All on Fri Oct 27 13:10:02 2023
    A questo punto sarebbe già una bella cosa riagganciare il mio repository
    Git al sito, all' inizio ha funzionato ma poi un cambio di struttura l' ha mandato in tilt.
    Questo conclude la discussione perché la soluzione dovrei trovarla sulla
    guida del sito.
    Poi mi leggerò i collegamenti che gentilmente mi avete inviato; mi rifarò vivo comunque.
    Grazie infinite per l'aiuto.

    Il ven 27 ott 2023, 07:46 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Beh, occhio: Filezilla gestisce diversi protocolli.
    La porta 8443 mi puzza molto di https su porta non standard. E infatti
    se ci "punto" un browser in https ottengo risposta.
    Per trasferire i file devi usare un protocollo di trasferimento file:
    ftp, ftps, sftp, scp ... Ognuno ha la sua porta, ma devi sentire dal
    provider quale usare.

    Diego

    Il 26/10/2023 19:13, Luca Alzetta ha scritto:
    Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:

    Stato: Risoluzione dell'indirizzo IP pinturicchio.webhosting.it <http://pinturicchio.webhosting.it> in corso
    Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...
    Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto... Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività
    Errore: Impossibile collegarsi al server

    Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie

    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel
    dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?


    Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it <mailto:diego.zuccato@unibo.it>> ha scritto:

    Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:

    > il problema principale è potermi connettere
    > ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e
    aggiornare i
    > contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi
    propongono
    > gli ISP.

    Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche
    eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.

    > Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con
    ssh:
    >
    > ssh luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>
    > <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>>
    > luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>
    > <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it
    <mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it>>'s password:
    > Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18
    > Connection to pinturicchio.webhosting.it
    <http://pinturicchio.webhosting.it>
    > <http://pinturicchio.webhosting.it
    <http://pinturicchio.webhosting.it>> closed.
    >
    > Ha senso secondo voi?

    Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp).
    Filezilla è un discreto "coltellino svizzero" che puoi provare.
    Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per
    WP
    devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c'è anche da
    gestire
    il database.

    Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3
    installato seguendo la guida "the perfect server":

    https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/
    < https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/


    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786


    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786


    <div dir="auto">A questo punto sarebbe già una bella cosa riagganciare il mio repository Git al sito, all&#39; inizio ha funzionato ma poi un cambio di struttura l&#39; ha mandato in tilt.<div dir="auto">Questo conclude la discussione perché la
    soluzione dovrei trovarla sulla guida del sito.</div><div dir="auto">Poi mi leggerò i collegamenti che gentilmente mi avete inviato; mi rifarò vivo comunque.</div><div dir="auto">Grazie infinite per l&#39;aiuto.</div></div><br><div class="gmail_quote"><
    div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 27 ott 2023, 07:46 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex">Beh, occhio: Filezilla gestisce diversi protocolli.<br>
    La porta 8443 mi puzza molto di https su porta non standard. E infatti <br>
    se ci &quot;punto&quot; un browser in https ottengo risposta.<br>
    Per trasferire i file devi usare un protocollo di trasferimento file: <br>
    ftp, ftps, sftp, scp ... Ognuno ha la sua porta, ma devi sentire dal <br> provider quale usare.<br>

    Diego<br>

    Il 26/10/2023 19:13, Luca Alzetta ha scritto:<br>
    &gt; Ok, scaricato filezilla, per il momento la risposta è stata la seguente:<br>
    &gt; <br>
    &gt; Stato: Risoluzione dell&#39;indirizzo IP <a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">pinturicchio.webhosting.it</a> <br>
    &gt; &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a>&gt; in corso<br>
    &gt; Stato: Connessione a 142.132.201.249:8443...<br>
    &gt; Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...<br> &gt; Errore: Timeout connessione dopo 20 secondi di inattività<br>
    &gt; Errore: Impossibile collegarsi al server<br>
    &gt; <br>
    &gt; Ma non demordo, leggerò la guida. Grazie<br>
    &gt; <br>
    &gt; P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel <br>
    &gt; dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste <br>
    &gt; inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?<br>
    &gt; <br>
    &gt; <br>
    &gt; Il giorno gio 26 ott 2023 alle ore 06:34 Diego Zuccato <br>
    &gt; &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it" target="_blank" rel="noreferrer">diego.zuccato@unibo.it</a> &lt;mailto:<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it" target="_blank" rel="noreferrer">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt;&gt; ha scritto:<br>
    &gt; <br>
    &gt;     Il 25/10/2023 20:19, Luca Alzetta ha scritto:<br>
    &gt; <br>
    &gt;      &gt; il problema principale è potermi connettere<br>
    &gt;      &gt; ai due server da remoto per poter lavorare sul mio PC e aggiornare i<br>
    &gt;      &gt; contenuti dei siti senza dover lavorare con i software che mi<br>
    &gt;     propongono<br>
    &gt;      &gt; gli ISP.<br>
    &gt; <br>
    &gt;     Normalmente gli ISP non ti forniscono accesso shell (con poche<br> &gt;     eccezioni), quindi no ssh. Ma quasi sempre puoi usare ftp.<br>
    &gt; <br>
    &gt;      &gt; Cominciamo dalla prima risposta al tentativo di connessione con ssh:<br>
    &gt;      &gt;<br>
    &gt;      &gt; ssh <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;<br>
    &gt;      &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;&gt;<br>
    &gt;      &gt; <a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;<br>
    &gt;      &gt; &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;mailto:<a href="mailto:luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it" target="_blank" rel="noreferrer">luca_alzetta@pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;&gt;&#39;s password:<br>
    &gt;      &gt; Last login: Tue Oct 17 11:47:28 2023 from 83.136.110.18<br> &gt;      &gt; Connection to <a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;<br>
    &gt;      &gt; &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a><br>
    &gt;     &lt;<a href="http://pinturicchio.webhosting.it" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">http://pinturicchio.webhosting.it</a>&gt;&gt; closed.<br>
    &gt;      &gt;<br>
    &gt;      &gt; Ha senso secondo voi?<br>
    &gt; <br>
    &gt;     Normale. Prova a collegarti con ftp (talvolta ftps, diverso da sftp).<br>
    &gt;     Filezilla è un discreto &quot;coltellino svizzero&quot; che puoi provare.<br>
    &gt;     Ma non ti aiutano a gestire WP, servono solo a trasferire file. Per WP<br>
    &gt;     devi usare i suoi strumenti, poiché oltre ai file c&#39;è anche da gestire<br>
    &gt;     il database.<br>
    &gt; <br>
    &gt;     Se vuoi provare comunque il self-hosting, consiglio sempre ISPConfig3<br>
    &gt;     installato seguendo la guida &quot;the perfect server&quot;:<br> &gt;     <a href="https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/</
    &lt;<a href="https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-12-buster-apache-bind-dovecot-ispconfig-3-2/</a>&
    gt;<br>
    &gt; <br>
    &gt;     -- <br>
    &gt;     Diego Zuccato<br>
    &gt;     DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    &gt;     Servizi Informatici<br>
    &gt;     Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    &gt;     V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    &gt;     tel.: +39 051 20 95786<br>
    &gt; <br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to Luca Alzetta on Fri Oct 27 15:00:01 2023
    On 10/26/23 19:13, Luca Alzetta wrote:
    [...]
    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel
    dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?

    Non so cosa stia pensando ma a leggere quel che dici a me vengono in
    mente i web services: https://www.html.it/guide/guida-web-service/

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Alzetta@21:1/5 to All on Wed Nov 1 09:40:01 2023
    No, non intendevo questo, l'implementazione di un vero e proprio server
    http da zero per me ha un grande valore didattico, naturalmente non
    comporta alcun guadagno, anzi. Però, per il momento, il collegamento di uno dei due siti a un mio repository su Github ha risolto in modo più che soddisfacente il problema, spero di poter fare lo stesso per il sito su WP. Intanto mi leggerò:
    "
    SSH, the Secure Shell, 2nd Edition Daniel J. Barrett Richard E. Silverman Robert G. Byrnes"

    Però vi tormento con un altra domanda:
    Perché si parla tanto di Record DNS, più che di pagine e protocolli quando
    si parla di servers?

    Il ven 27 ott 2023, 14:59 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

    On 10/26/23 19:13, Luca Alzetta wrote:
    [...]
    P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel
    dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?

    Non so cosa stia pensando ma a leggere quel che dici a me vengono in
    mente i web services: https://www.html.it/guide/guida-web-service/

    Piviul




    <div dir="auto">No, non intendevo questo, l&#39;implementazione di un vero e proprio server http da zero per me ha un grande valore didattico, naturalmente non comporta alcun guadagno, anzi. Però, per il momento, il collegamento di uno dei due siti a un
    mio repository su Github ha risolto in modo più che soddisfacente il problema, spero di poter fare lo stesso per il sito su WP.<div dir="auto">Intanto mi leggerò:</div><div dir="auto">&quot;<br><div dir="auto">SSH, the Secure Shell, 2nd Edition Daniel
    J. Barrett Richard E. Silverman Robert G. Byrnes&quot;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Però vi tormento con un altra domanda:</div><div dir="auto">Perché si parla tanto di Record DNS, più che di pagine e protocolli quando si parla di
    servers?</div></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 27 ott 2023, 14:59 Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it" target="_blank" rel="noreferrer">piviul@riminilug.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">On 10/26/23 19:13, Luca Alzetta wrote:<br>
    &gt; [...]<br>
    &gt; P.S. ma visto che ho un nome di dominio e un IP assegnato a quel <br>
    &gt; dominio, posso generare un server che resti in ascolto delle richieste <br>
    &gt; inviate a quel IP e farlo rispondere come voglio?<br>

    Non so cosa stia pensando ma a leggere quel che dici a me vengono in <br>
    mente i web services: <a href="https://www.html.it/guide/guida-web-service/" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://www.html.it/guide/guida-web-service/</a><br>

    Piviul<br>


    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Ilario Quinson@21:1/5 to All on Wed Nov 1 11:00:01 2023
    Il 1 novembre 2023 10:16:15 CET, Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
    Il 01/11/2023 09:38, Luca Alzetta ha scritto:
    No, non intendevo questo, l'implementazione di un vero e proprio server http da zero per me ha un grande valore didattico, naturalmente non comporta alcun guadagno, anzi.

    Regolare. :)

    Però, per il momento, il collegamento di uno dei due siti a un mio repository su Github ha risolto in modo più che soddisfacente il problema, spero di poter fare lo stesso per il sito su WP.

    Il sito che dici era statico, e tramite git caricavi il codice HTML delle pagine, vero?

    Con WP cambia completamente: le pagine sono dinamiche e non vengono gestite come file ma come record in un database. Non credo ci sia modo (ragionevole) di gestirle con git (no, usare git per le diff tra i dump del db non mi pare "ragionevole"... :) ).

    Perché si parla tanto di Record DNS, più che di pagine e protocolli quando si parla di servers?

    Uh? "Pagine" è relativo a http. Il DNS è alla base del funzionamento della rete per i comuni mortali (quelli che non si ricordano gli indirizzi IP di tutte le macchine alle quali si collegano)... E i protocolli definiscono la "lingua" da usare per
    capire i messaggi. Moltissimo dipende dal livello di astrazione che ti serve: se ti occupi solo della gestione di pagine in un CMS puoi non sapere nulla di come funziona http, ma se devi mettere su un server ti serve sapere molto di più. Se il server lo
    devi scrivere, devi sapere ancora di più.


    Ciao a tutti, esiste un tool per convertire un semplice sito in WP in un sito statico?
    Ho provato Jekyll (ed un altro simile del quale non ricordo il nome) ma non ho capito nulla della struttura delle pagine in .md
    Mi eviterebbe di installare WP e Maria DB sul server, visto che il sito non viene quasi mai cambiato.
    Grazie

    Ilario

    -Perdonate la approssimazione.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to Ilario Quinson on Thu Nov 2 09:00:01 2023
    This is a multi-part message in MIME format.
    On 11/1/23 10:58, Ilario Quinson wrote:
    Ciao a tutti, esiste un tool per convertire un semplice sito in WP in un sito statico?

    se tutte le pagine del tuo sito sono linkate, che so, esiste un menu o
    qualcosa del genere wget con l'opzione --mirror dovrebbe funzionare[¹]

    Piviul

    [¹] https://blog.incognitech.in/download-files-from-apache-server-listing-directory/

    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">On 11/1/23 10:58, Ilario Quinson wrote:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:C6C19861-4C38-42E0-90E9-AD70D1D4F9B0@zaclys.net"><span
    style="white-space: pre-wrap">
    </span>
    <pre class="moz-quote-pre" wrap="">Ciao a tutti, esiste un tool per convertire un semplice sito in WP in un sito statico? </pre>
    </blockquote>
    <p>se tutte le pagine del tuo sito sono linkate, che so, esiste un
    menu o qualcosa del genere wget con l'opzione --mirror dovrebbe
    funzionare[¹]</p>
    <p>Piviul<br>
    </p>
    <p>[¹]
    <a class="moz-txt-link-freetext" href="https://blog.incognitech.in/download-files-from-apache-server-listing-directory/">https://blog.incognitech.in/download-files-from-apache-server-listing-directory/</a><br>
    </p>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Thu Nov 2 17:00:01 2023
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 02/11/23 08:58, Piviul ha scritto:
    On 11/1/23 10:58, Ilario Quinson wrote:
    Ciao a tutti, esiste un tool per convertire un semplice sito in WP in un sito statico?

    se tutte le pagine del tuo sito sono linkate, che so, esiste un menu o qualcosa del genere wget con l'opzione --mirror dovrebbe funzionare[¹]

    O più articolatamente

    |wget --mirror -p --html-extension --convert-links -e robots=off -P . http://url-to-site|

    |Qui https://monodes.com/predaelli/2020/04/27/archiving-a-wordpress-website-with-wget-darcy-norman-dot-net/2/
    la spiegazione di tutte le opzioni
    |

    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <p><br>
    </p>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 02/11/23 08:58, Piviul ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:3b1d6b9b-ce19-4f3b-a156-52137d6f9bea@riminilug.it">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div class="moz-cite-prefix">On 11/1/23 10:58, Ilario Quinson
    wrote:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:C6C19861-4C38-42E0-90E9-AD70D1D4F9B0@zaclys.net"><span
    style="white-space: pre-wrap">
    </span>
    <pre class="moz-quote-pre" wrap="">Ciao a tutti, esiste un tool per convertire un semplice sito in WP in un sito statico? </pre>
    </blockquote>
    <p>se tutte le pagine del tuo sito sono linkate, che so, esiste un
    menu o qualcosa del genere wget con l'opzione --mirror dovrebbe
    funzionare[¹]</p>
    </blockquote>
    <p>O più articolatamente</p>
    <p><code>wget --mirror -p --html-extension --convert-links -e
    robots=off -P . <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://url-to-site">http://url-to-site</a></code></p>
    <p><code>Qui
    <a class="moz-txt-link-freetext" href="https://monodes.com/predaelli/2020/04/27/archiving-a-wordpress-website-with-wget-darcy-norman-dot-net/2/">https://monodes.com/predaelli/2020/04/27/archiving-a-wordpress-website-with-wget-darcy-norman-dot-net/2/</a>
    la spiegazione di tutte le opzioni<br>
    </code></p>
    <p></p>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)