in fstab ho aggiunto qualcosa tipo:[...]
mount.cifs //clientxp1/share1 -o credentials=/root/.admin_credentials,vers=1.0,uid=11202,gid=10513,forceuid,n operm
/srv/samba/clientxp1/share1
e al mount restituisce
mount error(22): Invalid argument
[...]ciao Giuseppe grazie, in fstab avevo scritto qualcosa tipo:
Questa non è la sintassi esatta per /etc/fstab. Cos'hai scritto esattamente?
Uhm... Non uso samba server da parecchio, ma non sarebbe più semplice "rigirare" il problema?
Invece di usare le postazioni come server, sono loro a montare una
share su un server (con Samba "adeguato"). Questo server a sua volta
monta le share tramite NFS o altro. Un altro server con Samba
aggiornato fornisce le share ai client nuovi dalla stessa "sorgente".
In questo modo l'isolamento viene molto più naturale, e hai 3 VM
semplici e solide invece di una sola delicatissima.
In fstab hai sbagliato completamente la sintassi, non devi indicare il comando di mount, solo i parametri:
//clientxp1/share1 /srv/samba/clientxp1/share1 cifs credentials=/root/.admin_credentials,vers=1.0,uid=11202,gid=10513,forceuid,noperm
Uhm... Non uso samba server da parecchio, ma non sarebbe più semplice "rigirare" il problema?I client xp sono client connessi a strumenti che salvano in locale i
Invece di usare le postazioni come server, sono loro a montare una
share su un server (con Samba "adeguato"). Questo server a sua volta
monta le share tramite NFS o altro. Un altro server con Samba
aggiornato fornisce le share ai client nuovi dalla stessa "sorgente".
In questo modo l'isolamento viene molto più naturale, e hai 3 VM
semplici e solide invece di una sola delicatissima.
In fstab hai sbagliato completamente la sintassi, non devi indicare il comando di mount, solo i parametri:
//clientxp1/share1 /srv/samba/clientxp1/share1 cifs credentials=/root/.admin_credentials,vers=1.0,uid=11202,gid=10513,forceuid,noperm
altrimenti cerca la share "mount.cifs" da montare inquesta non l'ho capita...
"//clientxp1/share1" :)
Mi sa anche che debba essere vers=1, non vers=1.0, ma a questo magari risponde qualcuno che conosce Samba meglio di me.questo non credo in man mount.cifs dice espressamente '1.0'
Se con '1.0' da` invalid argument e con 1.0 funziona, direi che il problema sono gli apici, anche se non uso samba.
Come avrete capito sono in una situazione per cui in LAN ho ancora
alcuni client xp. Ora un aggiornamento di windows ha fatto installare
una pacth sul dc che taglia fuori tutti i client xp: non pi possibile
ad un client xp di controllare le credenziali di un utente del dominio.
Ho pensato ad una soluzione e prima di metterla in piedi volevo
confrontarmi con voi, vedere se secondo voi pu funzionare.
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
Come avrete capito sono in una situazione per cui in LAN ho ancoraScusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows?
alcuni client xp. Ora un aggiornamento di windows ha fatto installare
una pacth sul dc che taglia fuori tutti i client xp: non è più possibile >> ad un client xp di controllare le credenziali di un utente del dominio.
Ho pensato ad una soluzione e prima di metterla in piedi volevoFatto salvo che sembra, da rumors in lista samba, che Microsoft si sia accorta di aver fattola cavolata eche arriverà patch a fissare la cosa, ma... non puoi semplicemente togliere dal dominio la macchina e farla accedere agli share usando user e pass di dominio?
confrontarmi con voi, vedere se secondo voi può funzionare.
AFAIK è precluso il 'join' al dominio, ma non l'accesso agli share... in caso prova anche ad accedere in nuemrico (\\10.X.Y.Z\Share), solitamente implica la disabilitazione di Kerberos.
A naso devi separare le due istanze di Samba con un layer "neutrale",
che può essere un NFS o anche solo rsync (o unison, se vuoi gestire
meglio la sincronizzazione bidirezionale). Non credo si riesca a
gestire con una sola macchina.
[...]
Altrimenti qualcuno sa come disabilitare l'oplock sui client windows
ma solo quando si connette a xpclients?
purtroppo non è così semplice, come dicevo i client xp devono salvare i dati in locale, questo è un prerequisito del software utilizzato;
inoltre mi server la propagazione immediata, niente rsync di mezzo.
Quindi dovrà essere server2 a montare una share di xp, utilizzando SMB1? Quindi poi server2 la esporta a server1 in NFS? Questo secondo te
dovrebbe risolvere il problema?
Mi intrometto perché ho fatto una cosa simile di recente:
NFS non è in
grado di esportare un file system che non sia locale proprio a causa degli oplock. C'è però una versione di NFS non presente in Debian, che non gestisce gli oplock e che permette di esportare anche un file system che
non sia locale, ad esempio uno montato tramite cifs.
No, il passaggio tra i server non deve avvenire tramite Samba.
server2 ha Samba vecchio e espone una share NFS. All'interno
dell'albero esportato monta le share XP.
server1 monta la share di server2 e la riesporta con Samba nuovo.
Rimane una soluzione abbastanza fragile (p.e. ogni volta che monti o
smonti una share XP potresti dover smontare e rimontare la share NFS su s
quindi anche tu mi stai dicendo di creare 2 server, il primo offre una condivisione smb (> smb1) ai client windows della lan, il secondo invece monta in smb1 le shares xp e poi le esporta al primo server, in nfs utilizzando unfs3. Ho capito bene?
Ma non era più intelligente mettere un'opzione di non usare gli oplock invece di creare ex novo un nuovo nfsd?
Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o pi) domain controller windows?no, ho un dominio ad gestito da samba.
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
Ma allora, scusa, non ti basta abbassare il 'min protocol'?!Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows? >> no, ho un dominio ad gestito da samba.
client ipc min protocol = NT1
Lato Samba non è cambiato nulla, non dovrebbero essere sorte incompatibilità
con le ultime release, fatto salvo il 'min protocol' che è stato innalzato a 'SMB2'.
Lato windows con il patch tuesday di luglio M$ ha inserito una incompatibilità e ha 'scazzato' i dominii NT (e non solo quello, ma principalmente quello).
Insomma, non capisco perchè XP non ti si colleghi al dominio, dovrebbe farlo senza problemi...
client ipc min protocol = NT1dove? Parliamo di macchine xp che non dialogano con il dominio, scusa,
sar zuccone ma non capisco... dovrei metterlo nell'smb.conf del DC?
forse per il "non solo quello" che citi?
Sysop: | Keyop |
---|---|
Users: | 376 |
Nodes: | 16 (2 / 14) |
Uptime: | 39:59:38 |
Calls: | 8,039 |
Calls today: | 3 |
Files: | 13,037 |