• Cercasi consigli su come e dove trovare un lavoro "libero"

    From Matteo Bini@21:1/5 to All on Tue Apr 12 09:20:01 2022
    Buongiorno a tutti.
    Ho avuto la sensazione che alcuni membri di questa lista utilizzino Debian sul posto di lavoro. Ho dedotto quest'informazione dal contenuto dei vostri messaggi passati e mi stavo domandando se aveste dei consigli su come cercare impieghi dov'è possibile mettere a frutto la passione per il Software Libero, o
    quantomeno fare uso di sistemi stile Unix (Mac non conta).

    Di recente ho avuto difficoltà a trovare offerte di lavoro dove la conoscenza di GNU/Linux fosse più di un semplice punto a favore, superficialmente significativo. Attualmente la mia occupazione è di sviluppatore web full stack e di sistemista. Sarei pure disposto a cambiare ambito, preferendo il ruolo di sistemista e di sviluppatore in C o in Go, ma le offerte che trovo sono quasi sempre collegate a sistemi proprietari o, peggio ancora, a sistemi proprietari fuffaroli, ovvero analisi di marketing e profilazione.

    Esistono fiere, siti e ambiti specializzati o siamo solo una nicchia che rischia la disoccupazione, a scanso di grossi compromessi?

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Matteo Bini on Tue Apr 12 09:40:02 2022
    On Tue, Apr 12, 2022 at 07:14:35AM +0000, Matteo Bini wrote:
    Buongiorno a tutti.
    Ho avuto la sensazione che alcuni membri di questa lista utilizzino Debian sul
    posto di lavoro. Ho dedotto quest'informazione dal contenuto dei vostri messaggi passati e mi stavo domandando se aveste dei consigli su come cercare impieghi dov'è possibile mettere a frutto la passione per il Software Libero, o
    quantomeno fare uso di sistemi stile Unix (Mac non conta).

    Di recente ho avuto difficoltà a trovare offerte di lavoro dove la conoscenza
    di GNU/Linux fosse più di un semplice punto a favore, superficialmente significativo. Attualmente la mia occupazione è di sviluppatore web full stack
    e di sistemista. Sarei pure disposto a cambiare ambito, preferendo il ruolo di
    sistemista e di sviluppatore in C o in Go, ma le offerte che trovo sono quasi sempre collegate a sistemi proprietari o, peggio ancora, a sistemi proprietari
    fuffaroli, ovvero analisi di marketing e profilazione.

    Esistono fiere, siti e ambiti specializzati o siamo solo una nicchia che rischia la disoccupazione, a scanso di grossi compromessi?

    --
    Matteo Bini

    Al nostro LUG (LinuxTrent) pervengono spesso richieste di lavoro in
    ambito "open" da parte di aziende. Immagino però che la gran parte "usa"
    il SL (alla Google o Amazon tanto per intenderci...) "restituendo" poco o
    nulla alla comunità. Se ti accontenti di ciò, di richieste di lavoro del genere, per quello che vedo, ce ne sono molte...

    --

    Saluton,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Tue Apr 12 11:40:01 2022
    Il 12 aprile 2022 07:14:35 UTC, Matteo Bini <matteobin@protonmail.com> ha scritto:
    Buongiorno a tutti.
    Ho avuto la sensazione che alcuni membri di questa lista utilizzino Debian sul >posto di lavoro. Ho dedotto quest'informazione dal contenuto dei vostri >messaggi passati e mi stavo domandando se aveste dei consigli su come cercare >impieghi dov'è possibile mettere a frutto la passione per il Software Libero, o
    quantomeno fare uso di sistemi stile Unix (Mac non conta).

    Di recente ho avuto difficoltà a trovare offerte di lavoro dove la conoscenza >di GNU/Linux fosse più di un semplice punto a favore, superficialmente >significativo. Attualmente la mia occupazione è di sviluppatore web full stack
    e di sistemista. Sarei pure disposto a cambiare ambito, preferendo il ruolo di >sistemista e di sviluppatore in C o in Go, ma le offerte che trovo sono quasi >sempre collegate a sistemi proprietari o, peggio ancora, a sistemi proprietari >fuffaroli, ovvero analisi di marketing e profilazione.

    Esistono fiere, siti e ambiti specializzati o siamo solo una nicchia che >rischia la disoccupazione, a scanso di grossi compromessi?

    --
    Matteo Bini


    LinkedIn

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Sat Apr 16 16:00:01 2022
    Grazie mille a tutti per avermi risposto,
    farò tesoro dei vostri consigli.

    Buona Pasqua!

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)