• P2V VHDX QMU KVM

    From Alen192@21:1/5 to All on Wed Apr 6 14:00:01 2022
    Salve a tutti,
    ho dovuto riconsegnare il mio pc di lavoro windows, prima di restituirlo ho però effettuato un p2v con disk2vhd tool nativo di windows.

    Sto ora cercando di far partire una vm da quel disco su Qemu utilizzando virt manager.

    Il virt-manager non riconosce però la partizione del disco di boot del vhdx con il bios classico.

    Ho provato quindi ad usare uefi ma vede solo il device a blocchi e non il fs di boot sull'uefi interactive shell.

    BLK0
    Pciroot/..../SATA (0x0, 0xFFFF, 0x0)

    ma non si vede alcun fs0 che dovrebbe essere sda1, corretto?

    La premessa è che il vhdx è esplorabile con i libguestfs-utils, come vi mostro da questo estratto.

    utente@pc:/media$ guestfish --ro -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/ $RECYCLE.BIN/ Nuova cartella/
    FILM/ STEFANIA/
    [FreeAllCourse.Com] Udemy - CompTIA Network+ (N10-007) Full Course & Practice Exam/ System Volume Information/
    disco.VHDX
    utente@pc:/media$ guestfish --ro -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/disco.VHDX

    Welcome to guestfish, the guest filesystem shell for
    editing virtual machine filesystems and disk images.

    Type: ‘help’ for help on commands
    ‘man’ to read the manual
    ‘quit’ to quit the shell

    <fs> run
    100%
    <fs> list-filesystem
    list-filesystem: unknown command
    <fs> list-filesystems
    /dev/sda1: ntfs
    /dev/sda2: ntfs
    /dev/sda3: ntfs
    /dev/sda5: unknown
    /dev/sda6: unknown
    /dev/sda7: unknown
    /dev/sda8: unknown
    /dev/sda9: unknown
    <fs> exit

    utente@pc:/media$ sudo guestmount -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/disco.VHDX -m /dev/sda
    sda sda1 sda2 sda3
    utente@pc:/media$ sudo guestmount -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/disco.VHDX -m /dev/sda1 --ro /mnt/
    [sudo] password for utente:
    utente@pc:/media$ ls /mnt
    ls: cannot access '/mnt': Permission denied
    utente@pc:/media$ sudo ls /mnt
    '$RECYCLE.BIN' boot bootmgr BOOTNXT Recovery _SMSTSVolumeID.7159644d-f741-45d5-ab29-0ad8aa4771ca 'System Volume Information'
    utente@pc:/media$ umount /mnt
    umount: /mnt: Permission denied
    utente@pc:/media$ sudo umount /mnt
    utente@pc:/media$ sudo guestmount -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/disco.VHDX -m /dev/sda2 --ro /mnt/
    utente@pc:/media$ sudo ls /mnt
    '$Recycle.Bin' Dell hiberfil.sys MSOCache PerfLogs 'Program Data Unprotected' 'Program Files Unprotected' Programmi Recovery swapfile.sys temp Windows
    Config.Msi 'Documents and Settings' Intel pagefile.sys ProgramData 'Program Files' 'Program Files (x86)' Quarantine StopProc.bat 'System Volume Information' Users
    utente@pc:/media$ sudo umount /mnt
    utente@pc:/media$ sudo guestmount -a /media/utente/Seagate\ Backup\ Plus\ Drive/disco.VHDX -m /dev/sda3 --ro /mnt/
    utente@pc:/media$ sudo ls /mnt
    'System Volume Information'
    utente@pc:/media$

    Qualcuno che ci è già passato?

    Grazie a tutti.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From giovanni Scudeller@21:1/5 to All on Wed Apr 6 21:50:01 2022
    Il 06/04/22 13:43, Alen192 ha scritto:
    Salve a tutti,
    ho dovuto riconsegnare il mio pc di lavoro windows, prima di restituirlo ho però effettuato un p2v con disk2vhd tool nativo di windows.

    Sto ora cercando di far partire una vm da quel disco su Qemu utilizzando virt manager.

    Il virt-manager non riconosce però la partizione del disco di boot del vhdx con il bios classico.

    Ho provato quindi ad usare uefi ma vede solo il device a blocchi e non il fs di boot sull'uefi interactive shell.


    Qualcuno che ci è già passato?

    Sinceramente no. Anche perchè di base uso altro. Pero sinceramente il problema mi sembra legato al fatto che os è stato convertito in modalità Hyper-v. Percui il boot lo fa in paravirtualizazione hyper-v.
    Qemu non è paravirtualizzatore, dovresti provare con XEN anche se la mia esperienza, con altri prodotti, vede difficilmente lo scambio di dischi
    tra tra 2 paravirtualizatori.
    Grazie a tutti.


    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)