• strano comportamento di swapoff

    From Leonardo Boselli@21:1/5 to All on Tue Feb 22 09:50:01 2022
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    ho un portatile con 8G di ram e ha 9G di swap, questo perché ci sono alcui programmi che in certi momenti potrebbero avere bisogno di più memoria. All'inizio tutto bene ba dopo un certo numero di ore di funzionamento
    circa metà dei proicessi è finito in swap anche se ci sarebbe memoria
    libera e le prestazioni caano disastrosamante.
    do il comando swapoff -a e lo swap si svuota.
    non ho mai dato swapon ma tuttavia dopo qualche ora lo swap ricomincia a
    essere usato, dapprima poco, ma dopo 24 ore è tornato al punto iniziale.
    come faccio a dire che proprio non lo usi ?
    è possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Alessandro Rubini@21:1/5 to All on Tue Feb 22 10:00:02 2022
    come faccio a dire che proprio non lo usi ?

    /proc/sys/vm/swappiness

    E` possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?

    No. Le pagine di memoria non sono direttamente collegate ai processi.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Walter Valenti@21:1/5 to All on Tue Feb 22 10:10:01 2022
    Ciao,prova a diminuire il valore di swappiness.Puoi variarlo al volo modificando /proc/sys/vm/swappiness
    Di default è 60, prova a metterlo a 20Per renderlo persistente (al riavvio):In /etc/sysctl.d/local.conf aggiungivm.swappiness=20

    Hai visto quali sono i processi che vanno in swap ?Puoi utilizzare smem (il pacchetto debian si chiama sempre smem)



    -- Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office. Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.
    GPG Fingerprint: 0x56029AD2F77B4C5ED3DB2394BB87A38F146F0DD1


    Il martedì 22 febbraio 2022, 09:47:13 CET, Leonardo Boselli <leo-stretch@trail.it> ha scritto:

    ho un portatile con 8G di ram e ha 9G di swap, questo perché ci sono alcui programmi che in certi momenti potrebbero avere bisogno di più memoria. All'inizio tutto bene ba dopo un certo numero di ore di funzionamento
    circa metà dei proicessi è finito in swap anche se ci sarebbe memoria
    libera e le prestazioni caano disastrosamante.
    do il comando swapoff -a e lo swap si svuota.
    non ho mai dato swapon ma tuttavia dopo qualche ora lo swap ricomincia a essere usato, dapprima poco, ma dopo 24 ore è tornato al punto iniziale.
    come faccio a dire che proprio non lo usi ?
    è possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    <html><head></head><body><div class="ydp6309bcf2yahoo-style-wrap" style="font-family:Helvetica Neue, Helvetica, Arial, sans-serif;font-size:13px;"><div><div dir="ltr" data-setdir="false">Ciao,</div><div dir="ltr" data-setdir="false">prova a diminuire il
    valore di swappiness.</div><div dir="ltr" data-setdir="false"><div>Puoi variarlo al volo modificando <span><span style="font-family:monospace"><span style="color:#000000;background-color:#ffffff;">/proc/sys/vm/swappiness</span></span></span></div><div><
    span><span style="font-family:monospace"></span></span><br></div><div dir="ltr" data-setdir="false">Di default è 60, prova a metterlo a 20</div><div dir="ltr" data-setdir="false">Per renderlo persistente (al riavvio):</div><div dir="ltr" data-setdir="
    false">In <span>/etc/sysctl.d/local.conf aggiungi</span></div><div dir="ltr" data-setdir="false"><span><span style="font-family:monospace"><span style="color:#000000;background-color:#ffffff;">vm.swappiness=20</span><br></span></span><div><br></div></div>
    <div dir="ltr" data-setdir="false">Hai visto quali sono i processi che vanno in swap ?</div><div dir="ltr" data-setdir="false">Puoi utilizzare smem (il pacchetto debian si chiama sempre smem)</div><div dir="ltr" data-setdir="false"><br></div></div><div
    dir="ltr" data-setdir="false"><br></div><div dir="ltr" data-setdir="false"><br></div><div><br></div><div class="ydp6309bcf2signature"><div style="font-family:Helvetica, Arial, sans-serif;font-size:13px;"><div><font size="2">--&nbsp;</font></div><div><
    font size="2">Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.

    Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.</font></div><div><font size="2"><br></font></div><div dir="ltr"><font size="2">GPG Fingerprint: 0x<span><span style="font-family:monospace;"><span style="color:rgb(0, 0, 0);">
    56029AD2F77B4C5ED3DB2394BB87A38F146F0DD1</span><br></span></span></font></div></div></div></div>
    <div><br></div><div><br></div>

    </div><div id="ydp893a3a1eyahoo_quoted_5658083428" class="ydp893a3a1eyahoo_quoted">
    <div style="font-family:'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif;font-size:13px;color:#26282a;">

    <div>
    Il martedì 22 febbraio 2022, 09:47:13 CET, Leonardo Boselli &lt;leo-stretch@trail.it&gt; ha scritto:
    </div>
    <div><br></div>
    <div><br></div>
    <div><div dir="ltr">ho un portatile con 8G di ram e ha 9G di swap, questo perché ci sono alcui <br></div><div dir="ltr">programmi che in certi momenti potrebbero avere bisogno di più memoria.<br></div><div dir="ltr">All'inizio tutto
    bene ba dopo un certo numero di ore di funzionamento <br></div><div dir="ltr">circa metà dei proicessi è finito in swap anche se ci sarebbe memoria <br></div><div dir="ltr">libera e le prestazioni caano disastrosamante.<br></div><div dir="ltr">do il
    comando swapoff -a e lo swap si svuota.<br></div><div dir="ltr">non ho mai dato swapon ma tuttavia dopo qualche ora lo swap ricomincia a <br></div><div dir="ltr">essere usato, dapprima poco, ma dopo 24 ore è tornato al punto iniziale.<br></div><div dir="
    ltr">come faccio a dire che proprio non lo usi ?<br></div><div dir="ltr">è possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?<br></div><div dir="ltr"><br></div><div dir="ltr">--<br></div><div dir="ltr">Leonardo Boselli<br></div><div dir="ltr">
    Firenze, Toscana, Europa<br></div><div dir="ltr"><a href="http://i.trail.it" rel="nofollow" target="_blank">http://i.trail.it</a></div></div>
    </div>
    </div></body></html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Tue Feb 22 21:50:01 2022
    T24gMjIvMDIvMjIgMDk6NDYsIExlb25hcmRvIEJvc2VsbGkgd3JvdGU6DQoNCj4gw6ggcG9z c2liaWxlIHRhZ2dhcmUgdW4gcHJvY2Vzc28gaW4gbW9kbyBjaGUgbWFpIHVzaSBsbyBzd2Fw ID8NCg0Kc8OsLCB1c2FuZG8gY2dydXBzL25hbWVzcGFjZQ0KDQpxdWFuZG8gYXZldm8gZmF0 dG8gdW4gcG8nIGRpIHByb3ZlIHBlciB2ZWRlcmUgY29tZSBmdW56aW9uYXZhbm8gaSBjZ3J1 cHMgDQplIGkgbmFtZXNwYWNlIG1pIHNlbWJyYSBjaGUgYXZldm8gZmF0dG8gcXVhbGNvc2Eg ZGkgc2ltaWxlIGNvbiB1bmEgcHJvdmEuDQoNCmNlcmNhbmRvIGhvIHRyb3ZhdG8gcXVlc3Rv IGFydGljb2xvIGNoZSBwZW5zbyBpbmRpY2hpIGNvbWUgZmFyZToNCmh0dHBzOi8vd3d3Lmli bS5jb20vZG9jcy9lbi9zcGVjdHJ1bS1sc2YvMTAuMS4wP3RvcGljPWxpbWl0cy1tZW1vcnkt c3dhcC1saW1pdC1lbmZvcmNlbWVudC1iYXNlZC1saW51eC1jZ3JvdXBzDQoNCkNpYW8NCkRh dmlkZQ0KDQotLSANCkRpemlvbmFyaTogaHR0cDovL2xpbmd1aXN0aWNvLnNvdXJjZWZvcmdl Lm5ldC93aWtpDQokDQpQZXJjaMOpIG1pY3Jvc29mdCBjb250aW51YSBhIGNvbXBpZXJlIGF6 aW9uaSBpbGxlZ2FsaT86DQpodHRwOi8vbGluZ3Vpc3RpY28uc2YubmV0L3dpa2kvZG9rdS5w aHA/aWQ9dHJhZHV6aW9uaTptc19pbGxlZ2FsDQpHTlUvTGludXggVXNlcjogMzAyMDkwOiBo dHRwOi8vY291bnRlci5saS5vcmcNCk5vbiBhdXRvcml6em8gbGEgbWVtb3JpenphemlvbmUg ZGVsIG1pbyBpbmRpcml6em8gc3Ugb3V0bG9vaw0KDQo=

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From gerlos@21:1/5 to All on Sun Feb 27 11:50:01 2022
    Il 22/02/22 09:46, Leonardo Boselli ha scritto:
    ho un portatile con 8G di ram e ha 9G di swap, questo perché ci sono
    alcui programmi che in certi momenti potrebbero avere bisogno di più memoria.
    All'inizio tutto bene ba dopo un certo numero di ore di funzionamento
    circa metà dei proicessi è finito in swap anche se ci sarebbe memoria libera e le prestazioni caano disastrosamante.
    do il comando swapoff -a e lo swap si svuota.
    non ho mai dato swapon ma tuttavia dopo qualche ora lo swap ricomincia
    a essere usato, dapprima poco, ma dopo 24 ore è tornato al punto
    iniziale.
    come faccio a dire che proprio non lo usi ?
    è possibile taggare un processo in modo che mai usi lo swap ?


    Anche sul mio desktop dove ho 64 GB di RAM dopo una giornata mi trovo 
    ~1GB di swap impiegata pur avendo ~50GB di RAM "libera" (in realtà
    impiegata da buffer e cache), credo che sia  normale e onestamente non
    mi fa alcuna differenza.

    Come suggerito da altri io controllerei /proc/sys/vm/swappiness,
    impostandolo ad un valore più basso con sudo sysctl -w vm.swappiness=20
    (poi puoi renderlo permanente modificando /etc/sysctl.conf).

    Se hai potenza di calcolo "disponibile" sulle CPU e sai che ti serve
    "più RAM" (senza poterne aggiungere fisicamente, che ovviamente sarebbe
    la cosa migliore) potresti provare ad usare zswap o  zram (installando zram-tools).

    Vedi:

    - https://wiki.archlinux.org/title/Zswap
    - https://baronhk.wordpress.com/2021/10/03/setting-up-zswap-in-debian-11-gnu-linux/
    - https://debian.pkgs.org/10/debian-main-amd64/zram-tools_0.3.2.1-1_all.deb.html

    in bocca al lupo,

    gerlos

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)