• Strano comportamento schede di rete

    From df@21:1/5 to All on Thu Jan 27 19:20:02 2022
    Buona sera, vorrei configurare un pc come server di backup, ho eseguito un'installazione minimale di debian 11.2 64bit tramite iso netinst, ho tolto la spunta dalle voci selezionate, in modo da scegliere un'installazione con minor pacchetti possibili.

    Dopo aver completato l'installazione ho installato i pacchetti nfs-kernel- server, vsftpd, rsync, e qualche altro pacchetto utile.

    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda di rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    A questo punto individuo un altro pc da destinare a server e faccio la stessa prova, il risultato si ripete quasi allo stesso modo, tranne per il fatto che la scheda di rete non si blocca, la il trasferimento si.

    Provando a trasferire il file utilizzando vsftpd installato sul primo server la
    scheda si blocca lo stesso, mentre sul secondo server il trasferimento avviene senza problemi, ho provato anche a cambiare pc client, ma il risultato è stato lo stesso.

    Per la condivisione della cartella tramite nfs ho inserito nel file /etc/ exports la seguente riga:
    /d0/bkp 192.168.1.25(rw,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

    Quale può essere il problema?

    Grazie in anticipo per i consigli

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Debian IT@21:1/5 to All on Thu Jan 27 22:00:01 2022
    i log cosa dicono?

    syslog, dmesg, etc.

    magari è un bug della scheda di rete?

    On 1/27/22 19:02, df wrote:
    Buona sera, vorrei configurare un pc come server di backup, ho eseguito un'installazione minimale di debian 11.2 64bit tramite iso netinst, ho tolto la spunta dalle voci selezionate, in modo da scegliere un'installazione con minor pacchetti possibili.

    Dopo aver completato l'installazione ho installato i pacchetti nfs-kernel- server, vsftpd, rsync, e qualche altro pacchetto utile.

    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda di
    rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    A questo punto individuo un altro pc da destinare a server e faccio la stessa prova, il risultato si ripete quasi allo stesso modo, tranne per il fatto che la scheda di rete non si blocca, la il trasferimento si.

    Provando a trasferire il file utilizzando vsftpd installato sul primo server la
    scheda si blocca lo stesso, mentre sul secondo server il trasferimento avviene
    senza problemi, ho provato anche a cambiare pc client, ma il risultato è stato
    lo stesso.

    Per la condivisione della cartella tramite nfs ho inserito nel file /etc/ exports la seguente riga:
    /d0/bkp 192.168.1.25(rw,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

    Quale può essere il problema?

    Grazie in anticipo per i consigli


    --
    Pol

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Thu Jan 27 23:00:01 2022
    T24gMjcvMDEvMjIgMTk6MDIsIGRmIHdyb3RlOg0KDQo+IFByb3ZhbmRvIGEgdHJhc2Zlcmly ZSB1biBncm9zc28gZmlsZSAob2x0cmUgMTVHQikgZGEgdW4gcGMgbGludXggY2xpZW50IG5l bGxhDQo+IGNhcnRlbGxhIG1vbnRhdGEgdHJhbWl0ZSBuZnMsIGlsIHRyYXNmZXJpbWVudG8g dXRpbGl6emFuZG8gcnN5bmMgaW5pemlhIGFkDQo+IGFsdGEgdmVsb2NpdMOgIChvbHRyZSAx MDBNQi9zKSBtYSBwb2kgZGltaW51aXNjZSBmaW5vIGEgYmxvY2NhcnNpDQoNCnVzYSBsJ29w emlvbmUgLXZlcmJvc2UgcGVyIHZlZGVyZSBzZSB0aSBzdGFtcGEgcXVhbGNoZSBlcnJvcmUv d2FybmluZw0KDQpjaGUgb3B6aW9uaSBoYWkgdXNhdG8gcGVyIGxhIGNvcGlhPw0KDQpvbHRy ZSBhIHZlZGVyZSBzZSB0aSBzdGFtcGEgcXVhbGNvc2EgbmVpIGxvZyBjb21lIHRpIGhhbm5v IGRldHRvLg0KDQpDaWFvDQpEYXZpZGUNCi0tIA0KTW90aXZpIHBlciBub24gY29tcHJhcmUv dXNhcmUgbXMtd2luZG93cy12aXN0YToNCmh0dHA6Ly9iYWR2aXN0YS5mc2Yub3JnLw0KTm9u IGF1dG9yaXp6byBsYSBtZW1vcml6emF6aW9uZSBkZWwgbWlvIGluZGlyaXp6byBzdSBvdXRs b29rDQoNCg==

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From df@21:1/5 to All on Thu Jan 27 23:30:03 2022
    On giovedì 27 gennaio 2022 21:53:44 CET Debian IT wrote:

    I log non dicono nulla, e come ho detto ho provato anche su un'altro pc con scheda madre diversa

    i log cosa dicono?

    syslog, dmesg, etc.

    magari è un bug della scheda di rete?

    On 1/27/22 19:02, df wrote:
    Buona sera, vorrei configurare un pc come server di backup, ho eseguito un'installazione minimale di debian 11.2 64bit tramite iso netinst, ho tolto la spunta dalle voci selezionate, in modo da scegliere un'installazione con minor pacchetti possibili.

    Dopo aver completato l'installazione ho installato i pacchetti nfs-kernel- server, vsftpd, rsync, e qualche altro pacchetto utile.

    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a
    bloccarsi, la scheda di rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    A questo punto individuo un altro pc da destinare a server e faccio la stessa prova, il risultato si ripete quasi allo stesso modo, tranne per
    il fatto che la scheda di rete non si blocca, la il trasferimento si.

    Provando a trasferire il file utilizzando vsftpd installato sul primo server la scheda si blocca lo stesso, mentre sul secondo server il trasferimento avviene senza problemi, ho provato anche a cambiare pc client, ma il risultato è stato lo stesso.

    Per la condivisione della cartella tramite nfs ho inserito nel file /etc/ exports la seguente riga:
    /d0/bkp 192.168.1.25(rw,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

    Quale può essere il problema?

    Grazie in anticipo per i consigli

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dfmlist@gmail.com@21:1/5 to All on Thu Jan 27 23:30:03 2022
    On giovedì 27 gennaio 2022 22:54:44 CET Davide Prina wrote:
    On 27/01/22 19:02, df wrote:


    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella
    cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync
    inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a
    bloccarsi


    usa l'opzione -verbose per vedere se ti stampa qualche errore/warning

    che opzioni hai usato per la copia?

    rsync -avHP /d0/../... /d1/bkp/


    oltre a vedere se ti stampa qualcosa nei log come ti hanno detto.

    Purtroppo non ho visto nulla nei log: syslog, kernel

    Ciao
    Davide
    --
    Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
    http://badvista.fsf.org/
    Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Fri Jan 28 08:30:02 2022
    Il 27/01/22 19:02, df ha scritto:
    [...]
    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda
    ma non devi montare la cartella in nfs per usare rsync, perdi tutta la
    potenza di rsync. rsync va usato per sincronizzare o directory locali o directory remote. Se ad esempio lanci rsync dal client verso il server
    dovresti usare qualcosa tipo

    $ rsync -av /path/to/source/ user@server:/path/to/dest/

    Ovviamente ssh user@server deve funzionare cioé devi aver configurato i
    pc in modo che il client si possa connettere tramite ssh al server...

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Alessandro Rubini@21:1/5 to All on Fri Jan 28 10:00:02 2022
    A me e` capitato, su una installazione abbastanza standard, che
    mi infilasse il mio IP del client in /etc/hosts.deny . Dopo due
    accessi corretti il terzo falliva.

    Ci ho trafficato un po' senza capire quale processo/servizio/configurazione facesse sta cosa. Alla fine ho aggiunto il mio IP in hosts.allow e
    abbandonato la cosa. Per fortuna entro solo io per un backup remoto,
    senza accessi a studenti o colleghi dall'IP imprevedibile.

    Ora ho 439 IP in hosts.deny, e non so da dove vengono.

    Forse qui si parla dello stesso problema. Altrimenti ecco un nuovo
    problema per chi ne sa: chi e` stato, oppure come posso trovarlo?
    (ho provato i vari *notify senza riuscire ad avere il PID di chi apre
    il file, forse limite mio).

    grazie, saluti
    /alessandro, utente debian nella sua incarnazione ripulita

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Felipe Salvador@21:1/5 to All on Fri Jan 28 09:30:02 2022
    On Thu, Jan 27, 2022 at 07:02:52PM +0100, df wrote:
    Buona sera, vorrei configurare un pc come server di backup, ho eseguito un'installazione minimale di debian 11.2 64bit tramite iso netinst, ho tolto la spunta dalle voci selezionate, in modo da scegliere un'installazione con minor pacchetti possibili.

    Dopo aver completato l'installazione ho installato i pacchetti nfs-kernel- server, vsftpd, rsync, e qualche altro pacchetto utile.

    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda di
    rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    A questo punto individuo un altro pc da destinare a server e faccio la stessa prova, il risultato si ripete quasi allo stesso modo, tranne per il fatto che la scheda di rete non si blocca, la il trasferimento si.

    Provando a trasferire il file utilizzando vsftpd installato sul primo server la
    scheda si blocca lo stesso, mentre sul secondo server il trasferimento avviene
    senza problemi, ho provato anche a cambiare pc client, ma il risultato è stato
    lo stesso.

    Per la condivisione della cartella tramite nfs ho inserito nel file /etc/ exports la seguente riga:
    /d0/bkp 192.168.1.25(rw,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

    Quel sync mi lascia perplesso, proverei con async.

    Quali sono le opzioni di mount lato client(esegui mount per vedere
    eventuali default omessi)?

    Saluti

    Quale può essere il problema?

    Grazie in anticipo per i consigli

    --

    Felipe Salvador

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Diego Zuccato on Fri Jan 28 10:30:01 2022
    On Fri, Jan 28, 2022 at 10:05:27AM +0100, Diego Zuccato wrote:
    Il 28/01/2022 10:03, Marco Ciampa ha scritto:

    Ora ho 439 IP in hosts.deny, e non so da dove vengono.
    Controlla che non ci siano servizi tipo fail2ban che negano
    automaticamente ip che fanno troppi errori di accesso...
    Avevo pensato anche io a fail2ban, ma mi risulta che modifichi solo le
    regole del firewall, senza toccare hosts.deny...

    A me risulta il contrario, controlla la configurazione. Comunque ho detto "tipo" apposta. So che ci sono altri servizi che lo fanno, solo che ora
    come ora non ricordo il nome...

    --

    Saluton,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Alessandro Rubini on Fri Jan 28 10:20:02 2022
    On Fri, Jan 28, 2022 at 09:57:42AM +0100, Alessandro Rubini wrote:
    A me e` capitato, su una installazione abbastanza standard, che
    mi infilasse il mio IP del client in /etc/hosts.deny . Dopo due
    accessi corretti il terzo falliva.

    Ci ho trafficato un po' senza capire quale processo/servizio/configurazione facesse sta cosa. Alla fine ho aggiunto il mio IP in hosts.allow e abbandonato la cosa. Per fortuna entro solo io per un backup remoto,
    senza accessi a studenti o colleghi dall'IP imprevedibile.

    Ora ho 439 IP in hosts.deny, e non so da dove vengono.

    Controlla che non ci siano servizi tipo fail2ban che negano
    automaticamente ip che fanno troppi errori di accesso...


    Forse qui si parla dello stesso problema. Altrimenti ecco un nuovo
    problema per chi ne sa: chi e` stato, oppure come posso trovarlo?
    (ho provato i vari *notify senza riuscire ad avere il PID di chi apre
    il file, forse limite mio).

    grazie, saluti
    /alessandro, utente debian nella sua incarnazione ripulita


    --

    Saluton,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dfmlist@gmail.com@21:1/5 to All on Fri Jan 28 12:00:02 2022
    On venerdì 28 gennaio 2022 08:19:09 CET Piviul wrote:
    Il 27/01/22 19:02, df ha scritto:
    [...]
    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a
    bloccarsi, la scheda
    ma non devi montare la cartella in nfs per usare rsync, perdi tutta la potenza di rsync. rsync va usato per sincronizzare o directory locali o directory remote. Se ad esempio lanci rsync dal client verso il server dovresti usare qualcosa tipo

    $ rsync -av /path/to/source/ user@server:/path/to/dest/

    Ovviamente ssh user@server deve funzionare cioé devi aver configurato i
    pc in modo che il client si possa connettere tramite ssh al server...

    Piviul
    Sono perfettamente d'accordo con te, ma per quello che devo fare io non va bene rsync, lo usato solo per testare la velocità, quando sarà operativo un server che contiene dei dati di cui fare il backup creerà un un file direttamente nella cartella condivisa su questo pc utilizzando il comando tar, quindi non posso usare rsync perchè non devo sincronizzare file.

    Aggiungo che il problema è stato rilevato anche su un terzo pc su cui avevo installato debian 10.1 un bel po di mesi fa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From df@21:1/5 to All on Fri Jan 28 12:00:02 2022
    On venerdì 28 gennaio 2022 09:22:58 CET Felipe Salvador wrote:
    On Thu, Jan 27, 2022 at 07:02:52PM +0100, df wrote:
    Buona sera, vorrei configurare un pc come server di backup, ho eseguito un'installazione minimale di debian 11.2 64bit tramite iso netinst, ho tolto la spunta dalle voci selezionate, in modo da scegliere un'installazione con minor pacchetti possibili.

    Dopo aver completato l'installazione ho installato i pacchetti nfs-kernel- server, vsftpd, rsync, e qualche altro pacchetto utile.

    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a
    bloccarsi, la scheda di rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    A questo punto individuo un altro pc da destinare a server e faccio la stessa prova, il risultato si ripete quasi allo stesso modo, tranne per
    il fatto che la scheda di rete non si blocca, la il trasferimento si.

    Provando a trasferire il file utilizzando vsftpd installato sul primo server la scheda si blocca lo stesso, mentre sul secondo server il trasferimento avviene senza problemi, ho provato anche a cambiare pc client, ma il risultato è stato lo stesso.

    Per la condivisione della cartella tramite nfs ho inserito nel file /etc/ exports la seguente riga:
    /d0/bkp 192.168.1.25(rw,sync,no_subtree_check,no_root_squash)

    Quel sync mi lascia perplesso, proverei con async.

    Quali sono le opzioni di mount lato client(esegui mount per vedere
    eventuali default omessi)?

    Saluti

    Quale può essere il problema?

    Grazie in anticipo per i consigli

    mount -t nfs 192.168.1.51:/d0/bkp/ /d1

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Fri Jan 28 15:00:02 2022
    Il 28/01/22 11:52, dfmlist@gmail.com ha scritto:
    Sono perfettamente d'accordo con te, ma per quello che devo fare io
    non va
    bene rsync, lo usato solo per testare la velocità, quando sarà operativo un server che contiene dei dati di cui fare il backup creerà un un file direttamente nella cartella condivisa su questo pc utilizzando il comando tar,
    quindi non posso usare rsync perchè non devo sincronizzare file.
    scusa ma allora mi sono perso qualcosa; tu hai scritto:
    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client nella cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda di
    rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.
    quindi cosa utilizzi per copiare il file? rsync va benissimo anche per
    copiare un singolo file... ma vedi tu. Comunque se usi rsync su un
    filesystem remoto momtato localmente è normale che rsync arranchi...

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Fri Jan 28 18:30:02 2022
    T24gMjcvMDEvMjIgMjM6MjgsIGRmbWxpc3Qgd3JvdGU6DQo+IE9uIGdpb3ZlZMOsIDI3IGdl bm5haW8gMjAyMiAyMjo1NDo0NCBDRVQgRGF2aWRlIFByaW5hIHdyb3RlOg0KPj4gT24gMjcv MDEvMjIgMTk6MDIsIGRmIHdyb3RlOg0KPj4NCj4+DQo+Pj4gUHJvdmFuZG8gYSB0cmFzZmVy aXJlIHVuIGdyb3NzbyBmaWxlIChvbHRyZSAxNUdCKSBkYSB1biBwYyBsaW51eCBjbGllbnQN Cj4+PiBuZWxsYQ0KPiAgIGNhcnRlbGxhIG1vbnRhdGEgdHJhbWl0ZSBuZnMsIGlsIHRyYXNm ZXJpbWVudG8gdXRpbGl6emFuZG8gcnN5bmMNCj4+PiBpbml6aWEgYWQgYWx0YSB2ZWxvY2l0 w6AgKG9sdHJlIDEwME1CL3MpIG1hIHBvaSBkaW1pbnVpc2NlIGZpbm8gYQ0KPj4+IGJsb2Nj YXJzaQ0KPj4NCj4+DQo+PiB1c2EgbCdvcHppb25lIC12ZXJib3NlIHBlciB2ZWRlcmUgc2Ug dGkgc3RhbXBhIHF1YWxjaGUgZXJyb3JlL3dhcm5pbmcNCj4+DQo+PiBjaGUgb3B6aW9uaSBo YWkgdXNhdG8gcGVyIGxhIGNvcGlhPw0KPiANCj4gcnN5bmMgLWF2SFAgL2QwLy4uLy4uLiAg IC9kMS9ia3AvDQoNCkggZSBQIHBvc3Nvbm8gZXNzZXJlIHRvbHRlLCBwcm92YSBzZW56YQ0K DQphbCAtdiBwdW9pIGFzc29jaWFyZSAtLWluZm89RkxBR1MgZSAtLWRlYnVnPUZMQUdTDQoN CmltcG9zdGEgYW5jaGUgLS1zdGRlcnI9YWxsDQoNCj4+IG9sdHJlIGEgdmVkZXJlIHNlIHRp IHN0YW1wYSBxdWFsY29zYSBuZWkgbG9nIGNvbWUgdGkgaGFubm8gZGV0dG8uDQo+IA0KPiBQ dXJ0cm9wcG8gbm9uIGhvIHZpc3RvIG51bGxhIG5laSBsb2c6IHN5c2xvZywga2VybmVsDQoN CmRldmkgZmFybG8gc3UgZW50cmFtYmkgaSBQQw0KaW8gYXByaXJlIHVuIHRlcm1pbmFsZSBz dSBvZ251bm8gZWQgZXNlZ3VpcmVpDQoNCiQgam91cm5hbGN0bCAtZg0KDQpwcmltYSBkaSBs YW5jaWFyZSBpbCBjb21hbmRpIGRpIGNvcGlhLg0KDQpJbm9sdHJlLCB2aXN0byBjaGUgbW9u dGkgaWwgZmlsZXN5c3RlbSBpbiBsb2NhbGUsIGhhaSBwcm92YXRvIGNvbiB1biANCnNlbXBs aWNlIGNwPw0KDQpDaWFvDQpEYXZpZGUNCi0tIA0KQnJvd3NlcjogaHR0cDovL3d3dy5tb3pp bGxhLm9yZy9wcm9kdWN0cy9maXJlZm94DQpHTlUvTGludXggVXNlcjogMzAyMDkwOiBodHRw Oi8vY291bnRlci5saS5vcmcNCk5vbiBhdXRvcml6em8gbGEgbWVtb3JpenphemlvbmUgZGVs IG1pbyBpbmRpcml6em8gc3Ugb3V0bG9vaw0KDQo=

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Felipe Salvador@21:1/5 to All on Fri Jan 28 19:40:01 2022
    On Fri, Jan 28, 2022 at 11:53:40AM +0100, df wrote:
    Quali sono le opzioni di mount lato client(esegui mount per vedere eventuali default omessi)?

    mount -t nfs 192.168.1.51:/d0/bkp/ /d1

    Questo è il comando che esegui per montare la partizione, per
    verificare ulteriori opzioni che utilizza mount devi lanciare mount
    senza opzioni e verificare.

    es:
    $mount | grep d1
    ...


    Saluti
    --

    Felipe Salvador

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Fri Jan 28 20:10:03 2022
    Il 27/01/22 23:28, dfmlist@gmail.com ha scritto:
    On giovedì 27 gennaio 2022 22:54:44 CET Davide Prina wrote:
    On 27/01/22 19:02, df wrote:
    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client
    nella
    cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync
    le performance di rsync su filesystem remoti montati localmente decadono moltissimo, è molto più efficiente un cp, come ti ho già detto non ha
    senso utilizzare rsync in questo caso, poi vedi tu.

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuseppe Sacco@21:1/5 to All on Mon Jan 31 10:50:01 2022
    Ciao df,

    Il giorno gio, 27/01/2022 alle 19.02 +0100, df ha scritto:
    [...]
    Provando a trasferire un grosso file (oltre 15GB) da un pc linux client
    nella
    cartella montata tramite nfs, il trasferimento utilizzando rsync inizia ad alta velocità (oltre 100MB/s) ma poi diminuisce fino a bloccarsi, la scheda di
    rete si blocca, e il pc server diventa inaccessibile tramite quest'ultima.

    Il comportamento che indichi *potrebbe* essere abbastanza normale se la tua macchina ha abbastanza memoria RAM. Succede che tutto il file venga mandato dall'applicazione al kernel, il quale lo bufferizza e poi lo manda un po' alla volta.

    Poi magari è un problema della scheda o del driver durante il carico sostenuto. In ogni caso puoi fare delle prove con il parametro --bwlimit di rsync che limita la banda usata, che quindi manda i dati «più lentamente».

    Per rendere un po' più reattivo il tutto, puoi provare a ridurre la dimensione dei buffer del kernel. Credo che i parametri da rivedere siano net.core.wmem_default e net.ipv4.tcp_wmem.

    Ciao,
    Giuseppe

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)