• =?UTF-8?Q?Re=3A_KDE=2C_tramite_QT=2C_potr=C3=A0_fornire_pubblicit=C3=A0

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Jan 24 19:10:02 2022
    Il lun 24 gen 2022, 18:28 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

    QT permetterà di inserire pubblicità negli applicativi realizzati con
    tale infrastruttura[¹]. .......

    Io sono contrario a tale scelta e spero che Debian rimuova questa possibilità da QT o da applicativi che implementino tale metodo.


    +1

    Ciao
    Davide


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 24 gen 2022, 18:28 Davide Prina &lt;<a href="mailto:davide.prina@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">davide.prina@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">QT permetterà di inserire pubblicità negli applicativi realizzati con <br>
    tale infrastruttura[¹]. .......<br>

    Io sono contrario a tale scelta e spero che Debian rimuova questa <br> possibilità da QT o da applicativi che implementino tale metodo.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">+1</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Ciao<br> Davide<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Fabrizio@21:1/5 to All on Tue May 31 09:00:01 2022
    Il giorno mar 31 mag 2022 alle ore 08:00 Paride Desimone < nospam@inventati.org> ha scritto:

    Il 24 gennaio 2022 17:28:12 UTC, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
    QT permetterà di inserire pubblicità negli applicativi realizzati con
    tale infrastruttura[¹]. Quindi applicativi per KDE e non solo potrebbero in futuro contenere pubblicità.

    Questo vuol anche dire che una distro, basata su KDE potrebbe fare un
    fork per ogni applicativo presente nella distro ed aggiungere pubblicità.

    Da quello che ho capito/intuito la pubblicità è presa on-line, ma non ho capito se sarà possibile utilizzare applicazioni con pubblicità solo on-line o anche off-line o con accesso ad internet bloccato.

    Questo potrebbe introdurre nuovi problemi di sicurezza perché applicativi usati solo off-line ora avranno un accesso verso l'esterno.

    Infine ci potrebbero essere problemi di privacy, dato che la pubblicità
    di solito si accompagna alla profilazione e al monitoraggio dell'utente.

    Io sono contrario a tale scelta e spero che Debian rimuova questa possibilità da QT o da applicativi che implementino tale metodo.

    Ciao
    Davide

    [¹]

    https://tech.slashdot.org/story/22/01/22/1751259/kde-powering-qts-new-framework-lets-developers-bring-ads-into-their-apps

    Ottimo. Ecco un motivo per star alla larga da KDE.

    /paride

    Mi pare di capire che il plugin è per Design Studio che non è Open
    Source, e poi perché chi sviluppa su Qt non deve poter monetizzare?
    Quindi caso uno: non entra su una distro perchè non aderente allo statuto, oppure caso 2: c'è il codice sorgente e si purga (o qualcuno lo farà anche per me)

    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><br></div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mar 31 mag 2022 alle ore 08:00 Paride Desimone &lt;<a href="mailto:nospam@inventati.org">nospam@inventati.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Il 24 gennaio 2022 17:28:12 UTC, Davide Prina &lt;<a href="mailto:davide.prina@gmail.com" target="_blank">davide.prina@gmail.com</a>&
    gt; ha scritto:<br>
    &gt;QT permetterà di inserire pubblicità negli applicativi realizzati con tale infrastruttura[¹]. Quindi applicativi per KDE e non solo potrebbero in futuro contenere pubblicità.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Questo vuol anche dire che una distro, basata su KDE potrebbe fare un fork per ogni applicativo presente nella distro ed aggiungere pubblicità.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Da quello che ho capito/intuito la pubblicità è presa on-line, ma non ho capito se sarà possibile utilizzare applicazioni con pubblicità solo on-line o anche off-line o con accesso ad internet bloccato.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Questo potrebbe introdurre nuovi problemi di sicurezza perché applicativi usati solo off-line ora avranno un accesso verso l&#39;esterno.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Infine ci potrebbero essere problemi di privacy, dato che la pubblicità di solito si accompagna alla profilazione e al monitoraggio dell&#39;utente.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Io sono contrario a tale scelta e spero che Debian rimuova questa possibilità da QT o da applicativi che implementino tale metodo.<br>
    &gt;<br>
    &gt;Ciao<br>
    &gt;Davide<br>
    &gt;<br>
    &gt;[¹]<br>
    &gt;<a href="https://tech.slashdot.org/story/22/01/22/1751259/kde-powering-qts-new-framework-lets-developers-bring-ads-into-their-apps" rel="noreferrer" target="_blank">https://tech.slashdot.org/story/22/01/22/1751259/kde-powering-qts-new-framework-lets-
    developers-bring-ads-into-their-apps</a><br>

    Ottimo. Ecco un motivo per star alla larga da KDE.<br>

    /paride<br><br></blockquote><div>Mi pare di capire che il plugin è per  Design Studio che non è Open Source, e poi perché chi sviluppa su Qt non deve poter monetizzare?</div><div>Quindi caso uno: non entra su una distro perchè non aderente allo
    statuto, oppure caso 2: c&#39;è il codice sorgente e si purga (o qualcuno lo farà anche per me)</div><div><br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)