• limiti directory aruba

    From Franco Peci@21:1/5 to All on Sat Jan 8 19:20:02 2022
    Mi scuso se è un argomento off-topic.
    Gestisco alcuni siti su Aruba: hosting linux, php ecc.
    Sapete se esistono dei limiti al numero di files che una directory può contenere?

    In un sito realizzato per un'associazione ho fatto confluire in un'unica directory pdf dei bonifici e ricevute, e le foto di tutti gli associati:
    ora sono più di 2000 files. Alcuni associati mi hanno segnalato che le
    proprie foto non appaiono più. Sono andato a verificare e alcuni file
    non ci sono più. Non so se qualche utente sbadatamente li abbia
    eliminati. Inoltre i miei script sono molto artigianali e non privi di
    lacune.
    Però vorrei chiedervi se è preferibile creare sottodirectory in modo che ognuna di queste contengano un numero più limitato di files.

    Ringrazio chiunque vorrà fornirmi delle informazioni.

    Ciao
    Franco

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Pol Hallen@21:1/5 to Franco Peci on Sat Jan 8 20:20:02 2022
    Ciao Franco,
    per quel che ne so, il numero di file in una dir dipende unicamente dal filesystem utilizzato

    qui puoi trovare un approfondimento: https://stackoverflow.com/questions/17537471/what-is-the-max-files-per-directory-in-ext4

    o aprire un ticket direttamente ad aruba

    saluti

    Pol

    On 1/8/22 19:14, Franco Peci wrote:
    Mi scuso se è un argomento off-topic.
    Gestisco alcuni siti su Aruba: hosting linux, php ecc.
    Sapete se esistono dei limiti al numero di files che una directory può contenere?

    In un sito realizzato per un'associazione ho fatto confluire in un'unica directory pdf dei bonifici e ricevute, e le foto di tutti gli associati:
    ora sono più di 2000 files. Alcuni associati mi hanno segnalato che le proprie foto non appaiono più. Sono andato a verificare e alcuni file
    non ci sono più. Non so se qualche utente sbadatamente li abbia
    eliminati. Inoltre i miei script sono molto artigianali e non privi di lacune.
    Però vorrei chiedervi se è preferibile creare sottodirectory in modo che ognuna di queste contengano un numero più limitato di files.

    Ringrazio chiunque vorrà fornirmi delle informazioni.

    Ciao
    Franco


    --
    Pol

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Sun Jan 9 11:30:01 2022
    Perdonate l'intrusione.
    Forse dico un'ovvietà, ma suddividere quei file semplicemente per anno ridurrebbe di gran lunga l'utilizzo della cartella principale. Se dovessero essere lo stesso troppi si potrebbe fare delle sottocartelle fino al giorno dell'emissione del bonifico o della ricevuta.

    Un saluto.

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuseppe Sacco@21:1/5 to All on Sun Jan 9 15:20:01 2022
    Ciao Franco,

    Il giorno sab, 08/01/2022 alle 19.14 +0100, Franco Peci ha scritto:
    Mi scuso se è un argomento off-topic.
    Gestisco alcuni siti su Aruba: hosting linux, php ecc.
    Sapete se esistono dei limiti al numero di files che una directory può contenere?
    [...]

    I file system hanno un limite sul numero di file che è legato al numero di inode che è stato impostato al momento della formattazione. Se si raggiunge questo limite non si possono creare nuovi file, ma quelli presenti non spariscono.

    In ogni caso, se in una directory hai decine di migliaia di file, è opportuno suddividerli in più directory in modo che le operazioni sulla directory (elencare i file, sapere se un file esiste, aprire o cancellare un file) abbiano una durata accettabile. Se superi i 100000 file in una directory potresti dover attendere anche qualche secondo (a volte anche dei minuti) per operazioni che sono normalmente istantanee.

    Ciao,
    Giuseppe

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)