• Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Aug 1 15:30:02 2021
    Ciao a tutti,

    volevo riprendere una vecchia idea che richiede un allestimento di rete; essendomi formato (si fa per dire) nell'epoca del "personal" computer, la
    rete mi è ostica ed ho bisogno del vs aiuto.

    L'ambiente software sarà Debian, o meglio Raspbian perché ho intenzione di usare il Raspberry (+ ZoneMinder + OpenVPN / WireGuard) però i primi
    problemi riguardano l'hardware, OT rispetto all'argomento della lista.
    Provo a formulare i miei dubbi, nel caso non graditi bloccherò subito la discussione :-) grazie della pazienza.

    Il mio obiettivo è quello di costruire una rete locale che vede un host (raspberry) e diverse periferiche (telecamere IP) cui intendo accedere da remoto (PC e Mobile) tramite una VPN.

    Per l'host pensavo di gestire una doppia lan per una serie di motivi:
    1) credo di aver intravisto in rete che una lan non direttamente affacciata all'esterno è più sicura (il problema sicurezza per i miei dati non è un tabù, quindi diciamo che la questione è quasi accademica)
    2) possibilità di usare l'hardware disponibile (dispongo di una saponetta
    con sim dati).

    Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato:
    a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l'accesso ad internet (su
    cui far viaggiare la VPN)
    b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale attaccare
    le telecamere IP.

    Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni migliori?

    Grazie a tutti, saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">volevo riprendere una vecchia idea che richiede un allestimento di rete; essendomi formato (si fa per dire) nell&#39;epoca del &quot;personal&quot; computer, la
    rete mi è ostica ed ho bisogno del vs aiuto.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">L&#39;ambiente software sarà Debian, o meglio Raspbian perché ho intenzione di usare il Raspberry <span style="font-family:sans-serif">(+ ZoneMinder + OpenVPN
    / WireGuard)</span> però i primi problemi riguardano l&#39;hardware, OT rispetto all&#39;argomento della lista.</div><div dir="auto">Provo a formulare i miei dubbi, nel caso non graditi bloccherò subito la discussione :-) grazie della pazienza.</div><
    div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Il mio obiettivo è quello di costruire una rete locale che vede un host (raspberry) e diverse periferiche (telecamere IP) cui intendo accedere da remoto (PC e Mobile) tramite una VPN.</div><div dir="auto"><br></
    <div dir="auto">Per l&#39;host pensavo di gestire una doppia lan per una serie di motivi:</div><div dir="auto">1) credo di aver intravisto in rete che una lan non direttamente affacciata all&#39;esterno è più sicura (il problema sicurezza per i
    miei dati non è un tabù, quindi diciamo che la questione è quasi accademica)</div><div dir="auto">2) possibilità di usare l&#39;hardware disponibile (dispongo di una saponetta con sim dati).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Il tutto si
    traduce in un host (raspberry) collegato:</div><div dir="auto">a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l&#39;accesso ad internet (su cui far viaggiare la VPN)</div><div dir="auto">b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale
    attaccare le telecamere IP.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni migliori?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie a tutti, saluti,</div><div dir="auto">
    Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Sun Aug 1 20:50:02 2021
    Si, credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso
    con il browser.
    Io, sempre con la Raspberry, ho fatto in modo di fare scaricare con FTP le immagini delle telecamere. Poi a certi intervalli inviarmele per email

    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il dom 1 ago 2021, 15:23 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,

    volevo riprendere una vecchia idea che richiede un allestimento di rete; essendomi formato (si fa per dire) nell'epoca del "personal" computer, la rete mi è ostica ed ho bisogno del vs aiuto.

    L'ambiente software sarà Debian, o meglio Raspbian perché ho intenzione di usare il Raspberry (+ ZoneMinder + OpenVPN / WireGuard) però i primi problemi riguardano l'hardware, OT rispetto all'argomento della lista.
    Provo a formulare i miei dubbi, nel caso non graditi bloccherò subito la discussione :-) grazie della pazienza.

    Il mio obiettivo è quello di costruire una rete locale che vede un host (raspberry) e diverse periferiche (telecamere IP) cui intendo accedere da remoto (PC e Mobile) tramite una VPN.

    Per l'host pensavo di gestire una doppia lan per una serie di motivi:
    1) credo di aver intravisto in rete che una lan non direttamente
    affacciata all'esterno è più sicura (il problema sicurezza per i miei dati non è un tabù, quindi diciamo che la questione è quasi accademica)
    2) possibilità di usare l'hardware disponibile (dispongo di una saponetta con sim dati).

    Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato:
    a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l'accesso ad internet (su cui far viaggiare la VPN)
    b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale
    attaccare le telecamere IP.

    Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni migliori?

    Grazie a tutti, saluti,
    Giuliano



    <div dir="auto">Si, credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso con il browser.<div dir="auto">Io, sempre con la Raspberry, ho fatto in modo di fare scaricare con FTP le immagini delle telecamere. Poi a certi intervalli
    inviarmele per email<br><br><div data-smartmail="gmail_signature" dir="auto">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">http://www.
    linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 1 ago 2021, 15:23 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">volevo riprendere una vecchia idea che richiede un
    allestimento di rete; essendomi formato (si fa per dire) nell&#39;epoca del &quot;personal&quot; computer, la rete mi è ostica ed ho bisogno del vs aiuto.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">L&#39;ambiente software sarà Debian, o meglio
    Raspbian perché ho intenzione di usare il Raspberry <span style="font-family:sans-serif">(+ ZoneMinder + OpenVPN / WireGuard)</span> però i primi problemi riguardano l&#39;hardware, OT rispetto all&#39;argomento della lista.</div><div dir="auto">
    Provo a formulare i miei dubbi, nel caso non graditi bloccherò subito la discussione :-) grazie della pazienza.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Il mio obiettivo è quello di costruire una rete locale che vede un host (raspberry) e diverse
    periferiche (telecamere IP) cui intendo accedere da remoto (PC e Mobile) tramite una VPN.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Per l&#39;host pensavo di gestire una doppia lan per una serie di motivi:</div><div dir="auto">1) credo di aver
    intravisto in rete che una lan non direttamente affacciata all&#39;esterno è più sicura (il problema sicurezza per i miei dati non è un tabù, quindi diciamo che la questione è quasi accademica)</div><div dir="auto">2) possibilità di usare l&#39;
    hardware disponibile (dispongo di una saponetta con sim dati).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato:</div><div dir="auto">a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l&#39;accesso ad
    internet (su cui far viaggiare la VPN)</div><div dir="auto">b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale attaccare le telecamere IP.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure
    esistono soluzioni migliori?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie a tutti, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 2 07:20:01 2021
    Il dom 1 ago 2021, 20:47 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giancarlo, grazie della risposta;

    Si, credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso
    con il browser.


    Pensavo di utilizzare Zoneminder per la gestione delle telecamere, per gli allarmi e per il salvataggio di immagini/video (devo ancora studiarlo). Peraltro agisce come server HTTP mi dovrò preoccupare di costruire una VPN (altro mio terribile scoglio si cui vi romperò l'anima) per potervi
    accedere da remoto.

    Io, sempre con la Raspberry, ho fatto in modo di fare scaricare con FTP le
    immagini delle telecamere. Poi a certi intervalli inviarmele per email


    Avevo coltivato per un po' di tempo un'idea fatta in casa con telecamere costituite da singoli Raspberry + scheda video + motion + SD; le
    "telecamere" scaricavano su SD locale le tracce video ed un Raspberry
    centrale faceva il polling delle varie SD periferiche, copiava i video e segnalava via mail eventuali allarmi, ma la difficoltà a gestire l'illuminazione notturna, le difficoltà di assemblaggio delle "telecamere"
    e soprattutto il ribasso dei costi delle camere IP mi ha consigliato di cambiare strada :-)


    --
    Giancarlo Martini


    Grazie ancora, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 1 ago 2021, 20:47 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">
    <br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Giancarlo, grazie della risposta;</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Si,
    credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso con il browser.</div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Pensavo di utilizzare Zoneminder per la gestione delle telecamere, per gli allarmi e per il
    salvataggio di immagini/video (devo ancora studiarlo).</div><div dir="auto">Peraltro agisce come server HTTP mi dovrò preoccupare di costruire una VPN (altro mio terribile scoglio si cui vi romperò l&#39;anima) per potervi accedere da remoto.</div><div
    dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Io, sempre con la Raspberry, ho fatto in modo di fare
    scaricare con FTP le immagini delle telecamere. Poi a certi intervalli inviarmele per email</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Avevo coltivato per un po&#39; di tempo un&#39;idea fatta in
    casa con telecamere costituite da singoli Raspberry + scheda video + motion + SD; le &quot;telecamere&quot; scaricavano su SD locale le tracce video ed un Raspberry centrale faceva il polling delle varie SD periferiche, copiava i video e segnalava via
    mail eventuali allarmi, ma la difficoltà a gestire l&#39;illuminazione notturna, le difficoltà di assemblaggio delle &quot;telecamere&quot; e soprattutto il ribasso dei costi delle camere IP mi ha consigliato di cambiare strada :-)</div><div dir="auto">
    <div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="
    gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><div data-smartmail="gmail_signature" dir="auto">--<br>Giancarlo Martini</div><div data-smartmail="gmail_
    signature" dir="auto"></div></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie ancora, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Simone Rossetto@21:1/5 to All on Mon Aug 2 09:10:02 2021
    Ciao Giuliano

    Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato:
    a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l'accesso ad internet (su cui far viaggiare la VPN)
    b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale attaccare le telecamere IP.

    Ecco la prima domanda: si può fare?

    Sì, si può fare, però la saponetta deve avere un IP pubblico a quale
    si può accedere da internet e devi configurarla per inoltrare le
    connessioni sulla porta della vpn verso il raspi.

    Ti scrivo una configurazione di esempio:
    - rete 192.168.1.0/24 per internet: ip fisso su wlan0 192.168.1.1 del
    raspi a cui inoltrare le connessioni dalla saponetta sulla porta, ad
    esempio, 4444 per la vpn)
    - rete 10.2.2.0/24 per la lan locale
    - vpn su 172.16.3.0/24
    - sul raspi ti serve:
    o un server dhcp per assegnare gli ip alle periferiche della lan
    (a meno che tu non usi un dhcp esterno o tu assegni gli ip fissi ad
    ogni periferica)
    o firewall configurato per fare il routing del traffico dalla vpn
    alla rete interna e per bloccare tutte le connessioni da internet che
    non siano sulla 4444 della vpn
    o wireguard (o altro server vpn) in ascolto sulla 4444
    o zoneminder in ascolto sulla rete lan e sulla vpn

    A questo punto dal client devi collegarti alla vpn e poi con il
    borwser puoi accedere all'ip vpn del raspi. Realmente non è neppure
    necessario configurare il firewall per fare routing perché zoneminder
    già ascolta sulla vpn, diciamo che quello ti serve se dal client
    esterno vuoi raggiungere direttamente le altre periferiche della rete
    lan (che poi forse sarebbe lo scopo reale di una vpn).

    ha senso oppure esistono soluzioni migliori?

    La doppia rete isola le periferiche della lan da internet, quindi puoi controllare tramite raspi (con firewall, dhcp, dns, proxy, ecc) in che
    modo tali periferiche raggiungono internet; questo sicuramente può
    aumentare la sicurezza delle rete interna.
    Però se la vpn ti serve solo per zoneminder senza necessità di accesso diretto alle altre periferiche forse ti può convenire mettere
    zoneminder dietro un webserver (apache, lighttpd, ecc) e accedere
    direttamente con il browser (se l'autenticazione con user+pwd non ti
    sembra sufficiente aggiungi il certificato client). Non mi pronuncio
    sulla sicurezza di vpn contro user+pwd+certificato, non sono esperto
    in materia, ma è una possibile soluzione alternativa.


    Ciao
    Simone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 2 13:50:01 2021
    Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

    Ciao Paolo,
    grazie della risposta

    Il 01/08/21 15:22, Giuliano Curti ha scritto:
    .........

    Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni
    migliori?


    Certo che si può fare, anzi, si fa così, come per la tua *DSL di casa.


    Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere
    la mia (scarsa) conoscenza della reti.
    A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan --- periferiche.
    Nel mio caso avrei:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 - periferiche.
    Mi sfugge qualcosa.


    Il raspberry diventa il tuo "router", l'interfaccia WiFi è la WAN,
    l'interfaccia ethernet è la LAN.


    Visto che accederai alle telecamere attraverso ZoneMinder, non è neppure necessario attivare il routing/NAT sul Raspberry, se prelevi i flussi
    RTSP direttamente dalla telecamera senza passare per i vari cloud.


    Se capisco bene, mi stai dicendo che esponendo un servizio http (zoneminder opera con apache + PHP) mi basta abilitare le chiamate in ingresso ed indirizzarle al Raspberry (cioè dove gira zoneminder + apache); è così?

    --

    Mandi


    Paolo


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Paolo,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie della risposta</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-
    left:1ex">Il 01/08/21 15:22, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    &gt; .........</blockquote></div></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    &gt; Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni <br>
    &gt; migliori?<br>


    Certo che si può fare, anzi, si fa così, come per la tua *DSL di casa.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere la mia (scarsa) conoscenza della
    reti.</div><div dir="auto">A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:</div><div dir="auto">Internet --- wan --- modem/router --- lan --- periferiche.</div><div dir="auto">Nel mio caso avrei:</div><div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">
    Internet --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 - periferiche.</span><br></div><div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">Mi sfugge qualcosa.</span></div><div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif"><br></span></div><
    div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif"><br></span></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il raspberry diventa il tuo &quot;router&
    quot;, l&#39;interfaccia WiFi è la WAN, <br>
    l&#39;interfaccia ethernet è la LAN.<br>


    Visto che accederai alle telecamere attraverso ZoneMinder, non è neppure <br> necessario attivare il routing/NAT sul Raspberry, se prelevi i flussi <br>
    RTSP direttamente dalla telecamera senza passare per i vari cloud.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Se capisco bene, mi stai dicendo che esponendo un servizio http (zoneminder opera con apache + PHP) mi basta
    abilitare le chiamate in ingresso ed indirizzarle al Raspberry (cioè dove gira zoneminder + apache); è così?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><blockquote style="font-family:sans-serif;margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(
    204,204,204);padding-left:1ex">--<br><br>Mandi</blockquote><blockquote style="font-family:sans-serif;margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><br>Paolo</blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">
    Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Simone Rossetto@21:1/5 to All on Mon Aug 2 14:50:01 2021
    Ciao

    In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei
    necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.

    Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo
    supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con
    connessione cifrata.

    qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch per la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori
    dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.

    Per l'ip del raspi sulla lan1 non ti consiglio di usare dhcp perché se
    per qualche motivo un giorno dovesse cambiare ip poi l'inoltro della connessione dalla saponetta non funzionerebbe più. O fai in modo dalla saponetta di assegnare un ip fisso al raspi oppure lo configuri
    direttamente nel sistema.
    Per la lan2 ti serve necessariamente un dhcp perché uno switch puro
    (passami il termine) non assegna ip. Guarda questa guida [1],
    configurare isc-dhcp-server è abbastanza semplice.


    Ciao
    Simone

    [1] https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 2 14:30:01 2021
    Il lun 2 ago 2021, 09:08 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:
    Ciao Giuliano

    ciao Simone,
    grazie della risposta😁

    ..........
    Ecco la prima domanda: si può fare?

    Sì, si può fare, però la saponetta deve avere un IP pubblico a quale
    si può accedere da internet e devi configurarla per inoltrare le
    connessioni sulla porta della vpn verso il raspi.

    Si; sarei arrivato successivamente, risolta la parte HW.
    Do per scontato che devo creare un dominio (pensavo a DynDns o no-ip); abilitare il firewall per accettare le connessioni alla porta 80
    (la saponetta non so cosa monta esattamente) e indirizzarle
    al Raspberry su cui gira Zm + Apache.
    In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei
    necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.

    ........
    o un server dhcp per assegnare gli ip alle periferiche della lan
    (a meno che tu non usi un dhcp esterno o tu assegni gli ip fissi ad
    ogni periferica)

    qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch per
    la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori
    dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.

    o firewall configurato per fare il routing del traffico dalla vpn
    alla rete interna e per bloccare tutte le connessioni da internet che
    non siano sulla 4444 della vpn
    .......

    dalla mail di Paolo ho intuito che forse la VPN non è necessaria, quindi
    un passo in meno, come peraltro dici sotto anche tu.

    Ciao
    Simone

    grazie, ciao,
    giuliano

    PS: chiedo scusa della formattazione che ho fatto manualmente perché mi
    dava problemi il tuo msg 😥

    <div dir="auto"><div dir="ltr" style=""><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">Il lun 2 ago 2021, 09:08 Simone Rossetto &lt;<a href="mailto:simros85@gmail.com">simros85@gmail.com</a>&gt; ha scritto:</font></div><div dir="ltr" style=""><font face=
    "sans-serif">&gt; Ciao Giuliano</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">ciao Simone,</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">grazie della risposta😁
    </font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt;&gt; ..........</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt;&gt; Ecco la prima domanda: si può fare?</
    font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; Sì, si può fare, però la saponetta deve avere un IP pubblico a quale</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-
    serif">&gt; si può accedere da internet e devi configurarla per inoltrare le</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; connessioni sulla porta della vpn verso il raspi.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><
    </font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">Si; sarei arrivato successivamente, risolta la parte HW.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">Do per scontato che devo creare un dominio (pensavo a DynDns o no-ip);</
    font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">abilitare il firewall per accettare le connessioni alla porta 80 </font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">(la saponetta non so cosa monta esattamente) e indirizzarle</font></
    <div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">al Raspberry su cui gira Zm + Apache.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">In teoria Zm opera tutto dall&#39;interfaccia http quindi non dovrei necessitare di altro salvo gestire
    le credenziali dei vari utenti.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; ........</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt;      o un
    server dhcp per assegnare gli ip alle periferiche della lan</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; (a meno che tu non usi un dhcp esterno o tu assegni gli ip fissi ad</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&
    gt; ogni periferica)</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch</font> per la <span style="font-
    family:sans-serif">lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori</span></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><
    </font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt;      o firewall configurato per fare il routing del traffico dalla vpn</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; alla rete interna e per bloccare tutte le
    connessioni da internet che</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; non siano sulla 4444 della vpn</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt;   .......</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-
    serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">dalla mail di Paolo ho intuito che forse la VPN non è necessaria, quindi</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">un passo in meno, come peraltro dici sotto anche
    tu.</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; Ciao</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">&gt; Simone</font></div><div dir="ltr" style=""><font
    face="sans-serif"><br></font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">grazie, ciao,</font></div><div dir="ltr" style=""><font face="sans-serif">giuliano</font></div><br></div><div dir="ltr" style="">PS: chiedo scusa della formattazione che
    ho fatto manualmente perché mi dava problemi il tuo msg 😥</div><div dir="ltr" style=""><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 2 16:10:01 2021
    Ciao Simone,
    scusa il topquoting ma per qualche motivo che non capisco, non riesco a spezzare il tuo msg ed inserire i miei commenti e così non si capirebbe più nulla 😁.

    Per quanto riguarda Http/Https non so ancora; so che ZM si appoggia ad
    Apache, però la prerogativa che dici non l'ho ancora studiata (avrò ancora bisogno pesante del vs aiuto sulla parte SW).

    Per il Raspberry condivido l'utilità di fissare l'IP; spero la saponetta me
    lo consenta, altrimenti dovrò valutare la sostituzione.

    Per quanto riguarda lo switch non l'ho ancora provato e quindi non saprei
    dirti se monta o meno il DHCP; nell'ipotesi peggiore dovrò (sempre con il
    vs aiuto) adibire il Raspberry allo scopo.
    Cmq intanto guardo la guida che mi hai gentilmente indicato.

    Grazie, ciao,
    Giuliano


    Il lun 2 ago 2021, 14:45 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:

    Ciao


    In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.

    Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo
    supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con
    connessione cifrata.

    qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch
    per
    la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori
    dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.

    Per l'ip del raspi sulla lan1 non ti consiglio di usare dhcp perché se
    per qualche motivo un giorno dovesse cambiare ip poi l'inoltro della connessione dalla saponetta non funzionerebbe più. O fai in modo dalla saponetta di assegnare un ip fisso al raspi oppure lo configuri
    direttamente nel sistema.
    Per la lan2 ti serve necessariamente un dhcp perché uno switch puro
    (passami il termine) non assegna ip. Guarda questa guida [1],
    configurare isc-dhcp-server è abbastanza semplice.


    Ciao
    Simone

    [1] https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server


    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Simone,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">scusa il topquoting ma per qualche motivo che non capisco, non riesco a spezzare il tuo msg ed inserire i miei commenti e
    così non si capirebbe più nulla 😁.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Per quanto riguarda Http/Https non so ancora; so che ZM si appoggia ad Apache, però la prerogativa che dici non l&#39;ho ancora
    studiata (avrò ancora bisogno pesante del vs aiuto sulla parte SW).</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Per il Raspberry condivido l&#39;utilità di fissare l&#39;IP; spero la saponetta me lo consenta,
    altrimenti dovrò valutare la sostituzione.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Per quanto riguarda lo switch non l&#39;ho ancora provato e quindi non saprei dirti se monta o meno il DHCP; nell&#39;ipotesi
    peggiore dovrò (sempre con il vs aiuto) adibire il Raspberry allo scopo.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Cmq intanto guardo la guida che mi hai gentilmente indicato.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_
    attr">Grazie, ciao,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Giuliano</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 2 ago 2021, 14:45 Simone Rossetto &lt;<a href="
    mailto:simros85@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">simros85@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Ciao</blockquote><blockquote class="gmail_
    quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    &gt; In teoria Zm opera tutto dall&#39;interfaccia http quindi non dovrei<br> &gt; necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.<br>

    Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo<br> supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con<br>
    connessione cifrata.<br>

    &gt; qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch per<br>
    &gt; la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori<br> &gt; dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.<br>

    Per l&#39;ip del raspi sulla lan1 non ti consiglio di usare dhcp perché se<br> per qualche motivo un giorno dovesse cambiare ip poi l&#39;inoltro della<br> connessione dalla saponetta non funzionerebbe più. O fai in modo dalla<br> saponetta di assegnare un ip fisso al raspi oppure lo configuri<br> direttamente nel sistema.<br>
    Per la lan2 ti serve necessariamente un dhcp perché uno switch puro<br> (passami il termine) non assegna ip. Guarda questa guida [1],<br>
    configurare isc-dhcp-server è abbastanza semplice.<br>


    Ciao<br>
    Simone<br>

    [1] <a href="https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server</a><br>
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 3 10:00:01 2021
    Il mar 3 ago 2021, 08:19 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

    Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto:

    Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

    Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere
    la mia (scarsa) conoscenza della reti.
    A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan --- periferiche.
    Nel mio caso avrei:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 - periferiche.
    Mi sfugge qualcosa.

    E' vero, non è proprio la stessa cosa, ho semplificato un po'; nella LAN
    del router (wifi) rispetto al router ci sarà il raspberry, che avrà un piede nella rete privata che contiene le telecamere. Ho dato per scontato
    che queste non debbano avere accesso ad internet, in questo modo non devi attivare NAT o routing sul raspberry. Ovvaimente i 2 segmenti di rete dovranno avere indirizzamenti diversi.

    Grazie del chiarimento.

    La parte

    -- lan2 - periferiche.

    diventa quindi ininfluente per quanto riguarda il collegamento ad internet.

    Poi bisogna capire come esporre il tuo servizio all'esterno, e qui tutto dipende dalle potenzialità della saponetta e del provider: se non sei
    dietro un nat e la saponetta ti permette di fare un port forwarding sei a cavallo, basta che registri il tuo ip su un dyndns. In caso contrario è un po' più dura, da questo punto vi vista vanno meglio le chiavette USB, visto che la terminazione della connessione viene fatta dal dispositivo utente
    (in questo caso il raspberry). In caso contrario devi optare per un relay esterno (vpn o proxy).

    Qui ci sono dettagli già più ostico; spero di arrivarci quanto prima; da
    una prossima mail il tenore dei miei problemi attuali 😁

    MAndi

    Paolo


    Grazie, ciao,
    Giuliano




    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 3 ago 2021, 08:19 Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">


    <div>
    Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    <blockquote type="cite">

    <div dir="auto">
    <div>
    <div dir="auto">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 2 ago 2021, 08:06
    Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it" target="_blank" rel="noreferrer">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha
    scritto:<br>
    </div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br>
    </div>
    Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto
    per esterndere la mia (scarsa) conoscenza della reti.</div>
    </div>
    <div dir="auto">A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:</div>
    <div dir="auto">Internet --- wan --- modem/router --- lan ---
    periferiche.</div>
    <div dir="auto">Nel mio caso avrei:</div>
    <div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">Internet
    --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 -
    periferiche.</span><br>
    </div>
    <div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">Mi sfugge
    qualcosa.</span></div>
    </div>
    </blockquote>
    <p>E&#39; vero, non è proprio la stessa cosa, ho semplificato un po&#39;;
    nella LAN del router (wifi) rispetto al router ci sarà il
    raspberry, che avrà un piede nella rete privata che contiene le
    telecamere. Ho dato per scontato che queste non debbano avere
    accesso ad internet, in questo modo non devi attivare NAT o
    routing sul raspberry. Ovvaimente i 2 segmenti di rete dovranno
    avere indirizzamenti diversi.</p></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Grazie del chiarimento.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px
    #ccc solid;padding-left:1ex"><div>
    <p>La parte <br>
    </p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">-- lan2 - periferiche.</span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">diventa quindi ininfluente
    per quanto riguarda il collegamento ad internet.</span></p>
    <p>Poi bisogna capire come<span style="font-family:sans-serif">
    esporre il tuo servizio all&#39;esterno, e qui tutto dipende dalle
    potenzialità della saponetta e del provider: se non sei dietro
    un nat e la saponetta ti permette di fare un port forwarding sei
    a cavallo, basta che registri il tuo ip su un dyndns. In caso
    contrario è un po&#39; più dura, da questo punto vi vista vanno
    meglio le chiavette USB, visto che la terminazione della
    connessione viene fatta dal dispositivo utente (in questo caso
    il raspberry). In caso contrario devi optare per un relay
    esterno (vpn o proxy).</span></p></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Qui ci sono dettagli già più ostico; spero di arrivarci quanto prima; da una prossima mail il tenore dei miei problemi attuali 😁</div><div dir="auto"><div class="
    gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>
    <p><span style="font-family:sans-serif">MAndi<br>
    </span></p>
    <p>Paolo<br></p><p><br></p><p></p></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc
    solid;padding-left:1ex"><div><p><br></p>
    </div>

    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From paolo gagini@21:1/5 to All on Tue Aug 3 10:10:02 2021
    Buongiorno a tutti,

    mi permetto di intervenire per segnalarvi che probabilmente l'IP pubblico
    sarà dinamico per cui servirà anche un sistema che avvisi dyndns o
    fornitore di servizio similare quando l'IP cambierà.

    Spesso i router casalinghi offrono la possibilità di registrare le
    credenziali di accesso a fornitori come dyndns.

    In questo modo anche se l'IP cambierà potrete accedere ai vostri servizi
    con lo stesso indirizzo letterale.

    Paolo



    Il mar 3 ago 2021, 08:54 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

    Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto:

    Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

    Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere
    la mia (scarsa) conoscenza della reti.
    A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan --- periferiche.
    Nel mio caso avrei:
    Internet --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 - periferiche.
    Mi sfugge qualcosa.

    E' vero, non è proprio la stessa cosa, ho semplificato un po'; nella LAN
    del router (wifi) rispetto al router ci sarà il raspberry, che avrà un piede nella rete privata che contiene le telecamere. Ho dato per scontato
    che queste non debbano avere accesso ad internet, in questo modo non devi attivare NAT o routing sul raspberry. Ovvaimente i 2 segmenti di rete dovranno avere indirizzamenti diversi.

    La parte

    -- lan2 - periferiche.

    diventa quindi ininfluente per quanto riguarda il collegamento ad internet.

    Poi bisogna capire come esporre il tuo servizio all'esterno, e qui tutto dipende dalle potenzialità della saponetta e del provider: se non sei
    dietro un nat e la saponetta ti permette di fare un port forwarding sei a cavallo, basta che registri il tuo ip su un dyndns. In caso contrario è un po' più dura, da questo punto vi vista vanno meglio le chiavette USB, visto che la terminazione della connessione viene fatta dal dispositivo utente
    (in questo caso il raspberry). In caso contrario devi optare per un relay esterno (vpn o proxy).


    --

    MAndi

    Paolo


    <div dir="auto">Buongiorno a tutti,<div dir="auto"><br><div dir="auto">mi permetto di intervenire per segnalarvi che probabilmente l&#39;IP pubblico sarà dinamico per cui servirà anche un sistema che avvisi dyndns o fornitore di servizio similare
    quando l&#39;IP cambierà. </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Spesso i router casalinghi offrono la possibilità di registrare le credenziali di accesso a fornitori come dyndns.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">In questo modo
    anche se l&#39;IP cambierà potrete accedere ai vostri servizi con lo stesso indirizzo letterale.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Paolo</div><div dir="auto"><br><div dir="auto"><br></div></div></div></div><br><div class="gmail_quote"><div
    dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 3 ago 2021, 08:54 Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-
    left:1ex">


    <div>
    Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    <blockquote type="cite">

    <div dir="auto">
    <div>
    <div dir="auto">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 2 ago 2021, 08:06
    Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it" target="_blank" rel="noreferrer">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha
    scritto:<br>
    </div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br>
    </div>
    Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto
    per esterndere la mia (scarsa) conoscenza della reti.</div>
    </div>
    <div dir="auto">A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:</div>
    <div dir="auto">Internet --- wan --- modem/router --- lan ---
    periferiche.</div>
    <div dir="auto">Nel mio caso avrei:</div>
    <div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">Internet
    --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 -
    periferiche.</span><br>
    </div>
    <div dir="auto"><span style="font-family:sans-serif">Mi sfugge
    qualcosa.</span></div>
    </div>
    </blockquote>
    <p>E&#39; vero, non è proprio la stessa cosa, ho semplificato un po&#39;;
    nella LAN del router (wifi) rispetto al router ci sarà il
    raspberry, che avrà un piede nella rete privata che contiene le
    telecamere. Ho dato per scontato che queste non debbano avere
    accesso ad internet, in questo modo non devi attivare NAT o
    routing sul raspberry. Ovvaimente i 2 segmenti di rete dovranno
    avere indirizzamenti diversi.</p>
    <p>La parte <br>
    </p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">-- lan2 - periferiche.</span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">diventa quindi ininfluente
    per quanto riguarda il collegamento ad internet.</span></p>
    <p>Poi bisogna capire come<span style="font-family:sans-serif">
    esporre il tuo servizio all&#39;esterno, e qui tutto dipende dalle
    potenzialità della saponetta e del provider: se non sei dietro
    un nat e la saponetta ti permette di fare un port forwarding sei
    a cavallo, basta che registri il tuo ip su un dyndns. In caso
    contrario è un po&#39; più dura, da questo punto vi vista vanno
    meglio le chiavette USB, visto che la terminazione della
    connessione viene fatta dal dispositivo utente (in questo caso
    il raspberry). In caso contrario devi optare per un relay
    esterno (vpn o proxy).</span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif"><br>
    </span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">-- <br>
    </span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">MAndi<br>
    </span></p>
    <p><span style="font-family:sans-serif">Paolo<br>
    </span></p>
    </div>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 3 10:40:02 2021
    Il mar 3 ago 2021, 10:01 paolo gagini <paolo.gagini@gmail.com> ha scritto:

    Buongiorno a tutti,

    mi permetto di intervenire per segnalarvi


    Ciao Paolo, il tuo intervento è assolutamente gradito😁

    che probabilmente l'IP pubblico sarà dinamico per cui servirà anche un
    sistema che avvisi dyndns o fornitore di servizio similare quando l'IP cambierà.

    Spesso i router casalinghi offrono la possibilità di registrare le credenziali di accesso a fornitori come dyndns.

    In questo modo anche se l'IP cambierà potrete accedere ai vostri servizi
    con lo stesso indirizzo letterale.


    Si, era previsto; o il router o dei programmi che segnalano al provider il cambio ip (avevo anni fa offerto un servizio web e avevo già affrontato il problema con no-ip).


    Paolo


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 3 ago 2021, 10:01 paolo gagini &lt;<a href="mailto:paolo.gagini@gmail.com">paolo.gagini@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Buongiorno a tutti,<div dir="auto"><br><div dir="auto">mi permetto di intervenire per segnalarvi</div><div dir="auto"></div></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"
    <br></div><div dir="auto">Ciao Paolo, il tuo intervento è assolutamente gradito😁</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:
    1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><div dir="auto"> che probabilmente l&#39;IP pubblico sarà dinamico per cui servirà anche un sistema che avvisi dyndns o fornitore di servizio similare quando l&#39;IP cambierà. </div><div dir="auto"><br></div><
    div dir="auto">Spesso i router casalinghi offrono la possibilità di registrare le credenziali di accesso a fornitori come dyndns.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">In questo modo anche se l&#39;IP cambierà potrete accedere ai vostri
    servizi con lo stesso indirizzo letterale.</div></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Si, era previsto; o il router o dei programmi che segnalano al provider il cambio ip (avevo anni fa offerto un servizio web e
    avevo già affrontato il problema con no-ip).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><
    div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Paolo</div><div dir="auto"></div></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 3 10:30:01 2021
    Ciao a tutti,
    rieccomi con il primo problema HW che non so come risolvere.

    Volevo provare una nuova telecamera IP POE cablata (non wifi).
    Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip;
    viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).

    L'errore mi ha portato a disabilitare l'IPv6 nel file /etc/sysctl.conf, ma senza successo.

    In un video online ho sentito affermare che lo switch è trasparente agli indirizzi, cioè, arguisco, non monta un dispositivo DHCP.
    Per me tutto ciò è nebbia, pensavo che ogni scatolotto facesse le stesse
    cose e invece no.
    Da qui la prima domanda: vi torna la cosa? ho commesso qualche errore o c'è qualche passo che ho omesso? unica soluzione, nell'ottica del layout che
    avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry?

    Sulla base di queste considerazioni ho collegato lo switch al modem-router sperando che la telecamera ricevesse l'ip da quest'ultimo; non è
    esattamente il layout che avevo in mente, ma mi interessava verificare la connessione con la telecamera, ma anche così niente.
    Da qui la seconda domanda: ho omesso qualche passaggio cruciale? c'è
    qualche accorgimento o tentativo che posso fare per superare il problema?
    come assegnare un indirizzo IP alla telecamera?

    Sottinteso: le apparecchiature, switch e telecamera, non dispongono di
    ALCUNA documentazione ed in rete non ho trovato nulla.

    Grazie infinite della pazienza, saluti,
    giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao a tutti,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">rieccomi con il primo problema HW che non so come risolvere.</div><div dir="ltr"
    class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Volevo provare una nuova telecamera IP POE cablata (non wifi).</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la
    scheda del PC non prende l&#39;ip;</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">viene segnalato un errore &quot;no IPv6 routers present&quot; (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><
    </div><div dir="ltr" class="gmail_attr">L&#39;errore mi ha portato a disabilitare l&#39;IPv6 nel file /etc/sysctl.conf, ma senza successo.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">In un video online ho sentito
    affermare che lo switch è trasparente agli indirizzi, cioè, arguisco, non monta un dispositivo DHCP.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Per me tutto ciò è nebbia, pensavo che ogni scatolotto facesse le stesse cose e invece no.</div><div dir="ltr"
    class="gmail_attr">Da qui la prima domanda: vi torna la cosa? ho commesso qualche errore o c&#39;è qualche passo che ho omesso? unica soluzione, nell&#39;ottica del layout che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry?</div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Sulla base di queste considerazioni ho collegato lo switch al modem-router sperando che la telecamera ricevesse l&#39;ip da quest&#39;ultimo; non è esattamente il layout che
    avevo in mente, ma mi interessava verificare la connessione con la telecamera, ma anche così niente.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Da qui la seconda domanda: ho omesso qualche passaggio cruciale? c&#39;è qualche accorgimento o tentativo che
    posso fare per superare il problema? come assegnare un indirizzo IP alla telecamera?</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Sottinteso: le apparecchiature, switch e telecamera, non dispongono di ALCUNA
    documentazione ed in rete non ho trovato nulla.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"> </div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Grazie infinite della pazienza, saluti,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div><
    /div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 3 12:40:01 2021
    Il mar 3 ago 2021, 11:18 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:


    Il 03/08/21 10:26, Giuliano Curti ha scritto:

    unica soluzione, nell'ottica del layout che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry?


    Se sulle telecamere non puoi impostare l'ip, allora devi avere un server
    DHCP sulla loro lan; il posto più ovvio è il Raspberry.

    Però prima controlla sulla documentazione se la telecamera ha un IP di fallback a cui ti puoi collegare (impostando il pc sulla stessa rete) per riconfigurarla con un ip statico sulla tua rete.

    Purtroppo, come avevo detto sopra, NESSUNA documentazione (forse vale la
    pena di acquisire prodotti di fascia superiore se negli documentati😥).

    --

    Mandi.

    Paolo

    Grazie dei consigli, saluti,
    Giuliano




    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 3 ago 2021, 11:18 Paolo Miotto &lt;<a href="mailto:paolo.miotto@uniud.it">paolo.miotto@uniud.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">


    <div>
    <br>
    <div>Il 03/08/21 10:26, Giuliano Curti ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite">

    <div dir="auto">
    <div class="gmail_quote" dir="auto">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">unica soluzione, nell&#39;ottica
    del layout che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è
    allestire il DHCP sul Raspberry?</div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    <p><br>
    </p>
    <p>Se sulle telecamere non puoi impostare l&#39;ip, allora devi avere un
    server DHCP sulla loro lan; il posto più ovvio è il Raspberry.</p>
    <p>Però prima controlla sulla documentazione se la telecamera ha un
    IP di fallback a cui ti puoi collegare (impostando il pc sulla
    stessa rete) per riconfigurarla con un ip statico sulla tua rete.<br></p></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Purtroppo, come avevo detto sopra, NESSUNA documentazione (forse vale la pena di acquisire prodotti di fascia superiore se negli
    documentati😥).</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div><p>
    </p>
    <p>-- <br></p><pre cols="72">Mandi.

    Paolo</pre><pre cols="72"></pre></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Grazie dei consigli, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div><pre cols="72"><br></pre>
    </div>

    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Tue Aug 3 14:00:01 2021
    Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che
    non sia uno switch o un hub) deve essere configurata con indirizzo ip,
    netmask, defaulf gateway ed eventualmente dns se si vogliono usare i nomi
    di dominio.

    Per configurare un host ci sono due possibilità, usare un server dhcp sulla rete che distribuisce lui gli indirizzi, e tutto il resto (a chi glieli richiede!!) oppure mettere tutte le info a mano.

    Se non c'è un server dhcp e non si sono messi ip (etc. etc) manualmente gli host non si vedono.

    Quello che volevo dire è che prima si deve scegliere la strategia da utilizzare (che potrebbe essere anche un misto dei due sistemi).

    Per vedere chi c'è in rete, se hai almeno il pc linux configurato puoi
    usare il comando nmap.

    Io ti consiglierei di collegare sia il router, il pc con linux e la
    telecamera allo switch e dopo dare i seguenti comandi

    1) ip address show (dovrebbe mostrare l'ip della stazione linux e vedi se
    hai un ip e qual'è)
    2) dare il comando nmap ( e per i parametri dipende dal risultato del
    comando precedente) qualcosa dtipo
    nmap 192.168.1.*/24
    mi sembra, comunque qui c'è la documentazione https://nmap.org/man/it/man-briefoptions.html
    Cioa











    Il giorno mar 3 ago 2021 alle ore 10:26 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    rieccomi con il primo problema HW che non so come risolvere.

    Volevo provare una nuova telecamera IP POE cablata (non wifi).
    Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip;
    viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso
    collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).

    L'errore mi ha portato a disabilitare l'IPv6 nel file /etc/sysctl.conf, ma senza successo.

    In un video online ho sentito affermare che lo switch è trasparente agli indirizzi, cioè, arguisco, non monta un dispositivo DHCP.
    Per me tutto ciò è nebbia, pensavo che ogni scatolotto facesse le stesse cose e invece no.
    Da qui la prima domanda: vi torna la cosa? ho commesso qualche errore o
    c'è qualche passo che ho omesso? unica soluzione, nell'ottica del layout
    che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry?

    Sulla base di queste considerazioni ho collegato lo switch al modem-router sperando che la telecamera ricevesse l'ip da quest'ultimo; non è
    esattamente il layout che avevo in mente, ma mi interessava verificare la connessione con la telecamera, ma anche così niente.
    Da qui la seconda domanda: ho omesso qualche passaggio cruciale? c'è
    qualche accorgimento o tentativo che posso fare per superare il problema? come assegnare un indirizzo IP alla telecamera?

    Sottinteso: le apparecchiature, switch e telecamera, non dispongono di
    ALCUNA documentazione ed in rete non ho trovato nulla.

    Grazie infinite della pazienza, saluti,
    giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata con indirizzo ip, netmask, defaulf gateway ed eventualmente dns se si vogliono usare i nomi di dominio.<div><
    </div><div>Per configurare un host ci sono due possibilità, usare un server dhcp sulla rete che distribuisce lui gli indirizzi, e tutto il resto (a chi glieli richiede!!) oppure mettere tutte le info a mano.</div><div><br></div><div>Se non c&#39;è
    un server dhcp e non si sono messi ip (etc. etc) manualmente gli host non si vedono.</div><div><br></div><div>Quello che volevo dire è che prima si deve scegliere la strategia da utilizzare (che potrebbe essere anche un misto dei due sistemi).</div><div>
    <br></div><div>Per vedere chi c&#39;è in rete, se hai almeno il pc linux configurato puoi usare il comando nmap.</div><div><br></div><div>
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 3 22:00:02 2021
    Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata .......


    Ciao Giancarlo,
    scusa se per mia comodità scombussolo l'ordine delle cose che dici:

    NMAP
    Conosco il comando e lo uso; quando ad es. sono connesso (wifi o cavo) con
    il modem-router vedi tutti gli host collegati; il suo uso presuppone
    (sbaglio?) la connessione in rete; io non riuscivo a tirar su l'interfaccia
    nessuna connessione -> nessuna possibilità di usare NMAP :-(

    DHCP server
    La situazione, compreso il problema riscontrato (mancata configurazione dell'interfaccia), è plausibile nella configurazione linuxBox - switch - telecamera, ma non lo è più quando ho connesso tutto al modem-router;
    quello il server DHCP a bordo c'è l'ha eppure non riuscivo a vedere la telecamera (appunto con NMAP). Cmq farò altre prove perché so che in queste cose è facile sbagliare qualcosa e quindi fare valutazioni errate.

    STRATEGIA
    Sono pervenuto alla convinzione che sarebbe meglio disporre di indirizzi
    fissi; questo ovvio per il Raspberry che dovrebbe ricevere le connessioni remote, ma anche per le camere che non dovrebbero così patire problemi per eventuali crash (blackout energetici).

    PROBLEMA
    Ammesso che sia possibile settare l'indirizzo statico, rimane il problema
    di accedere alle telecamere per farlo e, come detto sopra, questo al
    momento non mi riesce.

    Cioa


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata .......</
    </blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Giancarlo,</div><div dir="auto">scusa se per mia comodità scombussolo l&#39;ordine delle cose che dici:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">NMAP</div><div dir="auto">
    Conosco il comando e lo uso;  quando ad es. sono connesso (wifi o cavo) con il modem-router vedi tutti gli host collegati; il suo uso presuppone (sbaglio?) la connessione in rete; io non riuscivo a tirar su l&#39;interfaccia -&gt; nessuna connessione -&
    gt; nessuna possibilità di usare NMAP :-(</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">DHCP server</div><div dir="auto">La situazione, compreso il problema riscontrato (mancata configurazione dell&#39;interfaccia), è plausibile nella configurazione
    linuxBox - switch - telecamera, ma non lo è più quando ho connesso tutto al modem-router; quello il server DHCP a bordo c&#39;è l&#39;ha eppure non riuscivo a vedere la telecamera (appunto con NMAP). Cmq farò altre prove perché so che in queste cose
    è facile sbagliare qualcosa e quindi fare valutazioni errate.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">STRATEGIA</div><div dir="auto">Sono pervenuto alla convinzione che sarebbe meglio disporre di indirizzi fissi; questo ovvio per il Raspberry che
    dovrebbe ricevere le connessioni remote, ma anche per le camere che non dovrebbero così patire problemi per eventuali crash (blackout energetici).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">PROBLEMA</div><div dir="auto">Ammesso che sia possibile
    settare l&#39;indirizzo statico, rimane il problema di accedere alle telecamere per farlo e, come detto sopra, questo al momento non mi riesce.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>Cioa<br></div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="
    auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Wed Aug 4 10:10:02 2021
    ho riletto i vari messaggi della lista
    --
    Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip;
    viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).
    --
    per ricapitolare ed individuare la causa
    se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non
    tira su l'interfaccia di rete)
    se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box tira
    su l'interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)

    ho capito bene?


    Il giorno mar 3 ago 2021 alle ore 21:55 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete
    che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata .......


    Ciao Giancarlo,
    scusa se per mia comodità scombussolo l'ordine delle cose che dici:

    NMAP
    Conosco il comando e lo uso; quando ad es. sono connesso (wifi o cavo)
    con il modem-router vedi tutti gli host collegati; il suo uso presuppone (sbaglio?) la connessione in rete; io non riuscivo a tirar su l'interfaccia
    nessuna connessione -> nessuna possibilità di usare NMAP :-(

    DHCP server
    La situazione, compreso il problema riscontrato (mancata configurazione dell'interfaccia), è plausibile nella configurazione linuxBox - switch - telecamera, ma non lo è più quando ho connesso tutto al modem-router; quello il server DHCP a bordo c'è l'ha eppure non riuscivo a vedere la telecamera (appunto con NMAP). Cmq farò altre prove perché so che in queste cose è facile sbagliare qualcosa e quindi fare valutazioni errate.

    STRATEGIA
    Sono pervenuto alla convinzione che sarebbe meglio disporre di indirizzi fissi; questo ovvio per il Raspberry che dovrebbe ricevere le connessioni remote, ma anche per le camere che non dovrebbero così patire problemi per eventuali crash (blackout energetici).

    PROBLEMA
    Ammesso che sia possibile settare l'indirizzo statico, rimane il problema
    di accedere alle telecamere per farlo e, come detto sopra, questo al
    momento non mi riesce.

    Cioa


    Grazie, ciao,
    Giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">ho riletto i vari messaggi della lista<div>--</div><div><div dir="ltr" class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l&#39;ip;</
    <div dir="ltr" class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">viene segnalato un errore &quot;no IPv6 routers present&quot; (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).</div></div><div dir="ltr" class="gmail_attr" style="
    color:rgb(0,0,0)">--</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">per ricapitolare ed individuare la causa</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non tira su l&#
    39;interfaccia di rete)</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Thu Aug 5 08:00:01 2021
    Il mer 4 ago 2021, 10:05 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    ho riletto i vari messaggi della lista
    --
    ..........
    --
    per ricapitolare ed individuare la causa
    se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non tira su l'interfaccia di rete)
    se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box
    tira su l'interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)

    ho capito bene?


    Si, se posso essere ancora più chiaro e completo:

    a) linuxBox -(cavo/wifi)- modemRouter: ok

    b) linuxBox -(cavo)- switch: non prende l'IP

    c) linuxBox -(wifi)- modemRouter -(cavo)- switch -(cavo)- telecamera: dalla linuxBox (correttamente connessa alla rete) non riesco a vedere (con NMAP)
    la telecamera come se lo switch impedisse la connessione di quest'ultima;
    mi aspetterei che lo switch, privo del server DHCP, lasci comunicare
    telecamera e modemRouter ed assegnare a quest'ultima un IP e invece no;

    spero sia più chiaro.

    Aggiungo una variabile: non è che le due porte siano da considerare uplink
    e quindi da usare con cavi cross (anche se dovrebbero essere autoconfigurabili)? Questa prova non l'ho fatta; appena mi caputa un cavo
    cross provo a farla.

    Grazie Giancarlo, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mer 4 ago 2021, 10:05 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">ho riletto i vari messaggi della lista<div>--</div><div><div dir="ltr" class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">..........</div></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"
    style="color:rgb(0,0,0)">--</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">per ricapitolare ed individuare la causa</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non
    tira su l&#39;interfaccia di rete)</div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box tira su l&#39;interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)</div><div class="gmail_
    attr" style="color:rgb(0,0,0)"><br></div><div class="gmail_attr" style="color:rgb(0,0,0)">ho capito bene?</div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Si, se posso essere ancora più chiaro e completo:</div><div dir="auto"
    <br></div><div dir="auto">a) linuxBox -(cavo/wifi)- modemRouter: ok</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">b) linuxBox -(cavo)- switch: non prende l&#39;IP</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">c) linuxBox -(wifi)- modemRouter -(cavo)-
    switch -(cavo)- telecamera: dalla linuxBox (correttamente connessa alla rete) non riesco a vedere (con NMAP) la telecamera come se lo switch impedisse la connessione di quest&#39;ultima; mi aspetterei che lo switch, privo del server DHCP, lasci
    comunicare telecamera e modemRouter ed assegnare a quest&#39;ultima un IP e invece no;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">spero sia più chiaro.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Aggiungo una variabile: non è che le due porte
    siano da considerare uplink e quindi da usare con cavi cross (anche se dovrebbero essere autoconfigurabili)? Questa prova non l&#39;ho fatta; appena mi caputa un cavo cross provo a farla.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie Giancarlo,
    ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Thu Aug 5 16:50:01 2021
    1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello
    switch, sicuramente avrai
    provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi)

    2) non è che magari è uno switch layer 3 che deve essere configurato?

    3) come con la 2 e/o la 1 + il fatto che potrebbe essere su una rete
    diversa e quindi con nmap,
    se non imposti i parametri giusti non te la va a cercare

    per le info dello switch devi leggere la documentazione, è nuovo? Funziona
    in altri contesti?

    Il giorno gio 5 ago 2021 alle ore 07:50 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mer 4 ago 2021, 10:05 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    ho riletto i vari messaggi della lista
    --
    ..........
    --
    per ricapitolare ed individuare la causa
    se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non
    tira su l'interfaccia di rete)
    se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box
    tira su l'interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)

    ho capito bene?


    Si, se posso essere ancora più chiaro e completo:

    a) linuxBox -(cavo/wifi)- modemRouter: ok

    b) linuxBox -(cavo)- switch: non prende l'IP

    c) linuxBox -(wifi)- modemRouter -(cavo)- switch -(cavo)- telecamera:
    dalla linuxBox (correttamente connessa alla rete) non riesco a vedere (con NMAP) la telecamera come se lo switch impedisse la connessione di quest'ultima; mi aspetterei che lo switch, privo del server DHCP, lasci comunicare telecamera e modemRouter ed assegnare a quest'ultima un IP e invece no;

    spero sia più chiaro.

    Aggiungo una variabile: non è che le due porte siano da considerare uplink
    e quindi da usare con cavi cross (anche se dovrebbero essere autoconfigurabili)? Questa prova non l'ho fatta; appena mi caputa un cavo cross provo a farla.

    Grazie Giancarlo, ciao,
    Giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr"><div>1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello switch, sicuramente avrai</div><div>provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi)</div><div><br></div><div>2) non è che magari è uno
    switch layer 3 che deve essere configurato?</div><div><br></div><div>3) come con la 2 e/o la 1 + il fatto che potrebbe essere su una rete diversa e quindi con nmap,</div><div>se non imposti i parametri giusti non te la va a cercare</div><div><br></div>
    per le info dello switch devi leggere la documentazione, è nuovo? Funziona in altri contesti?<div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 5 ago 2021 alle ore 07:50 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.
    com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(20
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Thu Aug 5 21:50:02 2021
    Il gio 5 ago 2021, 16:40 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello switch, sicuramente avrai
    provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi)


    Ho collegato la LinuxBox ad entrambe le porte non alimentate senza
    successo; non sono ancora riuscito a provare con cavi cross;

    2) non è che magari è uno switch layer 3 che deve essere cconfigurato


    In che modo?

    3) come con la 2 e/o la 1 + il fatto che potrebbe essere su una rete
    diversa e quindi con nmap,
    se non imposti i parametri giusti non te la va a cercare

    per le info dello switch devi leggere la documentazione, è nuovo? Funziona in altri contesti?


    Non c'è praticamente documentazione (ricontrollerò per maggior sicurezza); sì, nuovo, preso POE per alimentare le telecamere e mai provato in
    precedenza.

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div>Il gio 5 ago 2021, 16:40 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc
    solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello switch, sicuramente avrai</div><div>provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi)</div></div></blockquote></div></
    <div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho collegato la LinuxBox ad entrambe le porte non alimentate senza successo; non sono ancora riuscito a provare con cavi cross;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>2) non è che magari è uno switch layer 3 che deve essere cconfigurato</div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div>
    <div dir="auto">In che modo?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="auto">3) come con la 2 e/o
    la 1 + il fatto che potrebbe essere su una rete diversa e quindi con nmap,<br></div><div>se non imposti i parametri giusti non te la va a cercare</div><div><br></div>per le info dello switch devi leggere la documentazione, è nuovo? Funziona in altri
    contesti?</div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Non c&#39;è praticamente documentazione (ricontrollerò per maggior sicurezza); sì, nuovo, preso POE per alimentare le telecamere e mai provato in precedenza.</div><div
    dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 9 23:50:02 2021
    Ciao a tutti,

    qualche aggiornamento dopo alcuni esperimenti;

    1) intanto ho messo in campo l'hardware di destinazione e non più PC e
    router di casa presi a prestito, quindi Raspberry, saponetta, switch poe,
    ecc.;

    2) prima operazione, per me rischiosa, aggiornamento da raspbian wheezy a Jessie, necessario per caricare zoneminder; con mia grande sorpresa tutto sembra essere andato liscio;

    2b) dovrò forse fare ulteriori aggiornamenti per poter usare versioni di zoneminder più aggiornate; probabilmente mi farò una SD aggiornata a Bullseye, ma intanto ho approfittato per fare qualche esperimento;

    3) ho installato il DHCP server (isc-dhcp-server) e configurato per gestire
    la rete 192.168.0.0/24 ed assegnare gli IP nel range 192.168.0.100 - 192.168.0.200

    4) ho collegato il fatidico switch POE e sembra funzionare; oltre al
    Raspberry ho collegato due camere e NMAP mi consente di vederle connesse
    (tutti i led di controlli su Raspberry e switch accesi come di norma)

    5) PROBLEMA
    Ho settato l'interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico (192.168.0.1), ma il server DHCP sovrappone l'indirizzo 192.168.0.101 all'originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in
    dhcpd.conf sulla base del MAC?

    6) ho provato a configurare le due telecamere con zoneminder senza
    successo; non è facile trovare i parametri di connessione; quelli che avevo trovato con Onvier (un'app per Android) purtroppo non funzionano con zoneminder; devo studiarci un po';

    È tutto, grazie, buonanotte,
    Giuliano

    <div dir="auto">Ciao a tutti,<div dir="auto"><br></div><div dir="auto">qualche aggiornamento dopo alcuni esperimenti;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) intanto ho messo in campo l&#39;hardware di destinazione e non più PC e router di
    casa presi a prestito, quindi Raspberry, saponetta, switch poe, ecc.;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) prima operazione, per me rischiosa, aggiornamento da raspbian wheezy a Jessie, necessario per caricare zoneminder; con mia grande
    sorpresa tutto sembra essere andato liscio; </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2b) dovrò forse fare ulteriori aggiornamenti per poter usare versioni di zoneminder più aggiornate; probabilmente mi farò una SD aggiornata a Bullseye, ma
    intanto ho approfittato per fare qualche esperimento;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">3) ho installato il DHCP server (isc-dhcp-server) e configurato per <span style="font-family:sans-serif">gestire la rete <a href="http://192.168.0.0/24">
    192.168.0.0/24</a> ed assegnare gli IP nel range 192.168.0.100 - 192.168.0.200</span></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">4) ho collegato il fatidico switch POE e sembra funzionare; oltre al Raspberry ho collegato due camere e NMAP mi consente
    di vederle connesse (tutti i led di controlli su Raspberry e switch accesi come di norma)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">5) PROBLEMA</div><div dir="auto">Ho settato l&#39;interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico (192.168.
    0.1), ma il server DHCP sovrappone l&#39;indirizzo 192.168.0.101 all&#39;originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in dhcpd.conf sulla base del MAC?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">6) ho provato a configurare le due
    telecamere con zoneminder senza successo; non è facile trovare i parametri di connessione; quelli che avevo trovato con Onvier (un&#39;app per Android) purtroppo non funzionano con zoneminder; devo studiarci un po&#39;;</div><div dir="auto"><br></div><
    div dir="auto">È tutto, grazie, buonanotte,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Simone Rossetto@21:1/5 to All on Tue Aug 10 17:10:02 2021
    Ciao

    5) PROBLEMA
    Ho settato l'interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico (192.168.0.1), ma il server DHCP sovrappone l'indirizzo 192.168.0.101 all'originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in dhcpd.conf sulla base del MAC?

    Se hai impostato un ip fisso e poi il dhcp lo sovrascrive vuol dire
    che c'è un client dhcp che chiede l'indirizzo al server. Quindi la
    soluzione corretta sarebbe disattivare quel client che potrebbe essere
    dhcpcd o anche il gestore delle connessioni (tipo network-manager).

    In alternativa sul file di config di isc-dhcp-server definisci l'ip
    per quel mac address con
    host NomeHost { hardware ethernet 11:22:33:44:55:66; fixed-address
    192.168.0.1; }


    Ciao
    Simone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Aug 10 21:00:02 2021
    Ciao Simone,
    scusa, devo andare di top quoting perché non riesco a spezzare il tuo msg
    :-)

    Grazie intanto; si, userò il tuo consiglio in fondo però devo un po' rettificare il problema perché ha connotazioni che mi sono sfuggite nel mio primo approccio al server DHCP.

    Dunque, ieri potrei aver installato ed avviato il server DHCP avendo già collegato il Raspberry allo switch e due telecamere; le due telecamere
    hanno preso l'indirizzo ed anche il Raspberry che pure doveva avere un ip statico.

    Oggi, collegando lo switch e due telecamere a server DHCP avviato, la sostituzione dell'indirizzo del Raspberry non si è verificato; verrebbe da dire "problema risolto"; monitorerò il problema.

    Si è però verificato un altro problema; una telecamera ha preso l'IP correttamente, l'altra no, come non avesse una procedura di richiesta dell'indirizzo: possibile che una IP camera non preveda questa procedura a bordo?

    Intanto sto spostando l'attenzione sulla configurazione di zoneminder, in particolare alla connessione delle telecamere; devo vedere ancora bene,
    però trovo difficoltà superiori alle attese (tipico del profano?);
    protocolli di connessioni funzionanti su Onvier (app x android) non
    funzionano su ZM; pensavo di essere in arrivo ed invece.....

    Pazienza, intanto grazie a tutti, ciao,
    Giuliano

    Il mar 10 ago 2021, 17:09 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:

    Ciao


    5) PROBLEMA
    ............

    Se hai impostato un ip fisso e poi il dhcp lo sovrascrive vuol dire
    che c'è un client dhcp che chiede l'indirizzo al server. Quindi la
    soluzione corretta sarebbe disattivare quel client che potrebbe essere
    dhcpcd o anche il gestore delle connessioni (tipo network-manager).

    In alternativa sul file di config di isc-dhcp-server definisci l'ip
    per quel mac address con
    host NomeHost { hardware ethernet 11:22:33:44:55:66; fixed-address 192.168.0.1; }

    Ciao
    Simone

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Simone,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">scusa, devo andare di top quoting perché non riesco a spezzare il tuo msg :-)</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br><
    /div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Grazie intanto; si, userò il tuo consiglio in fondo però devo un po&#39; rettificare il problema perché ha connotazioni che mi sono sfuggite nel mio primo approccio al server DHCP.</div><div dir="ltr" class="
    gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Dunque, ieri potrei aver installato ed avviato il server DHCP avendo già collegato il Raspberry allo switch e due telecamere; le due telecamere hanno preso l&#39;indirizzo ed anche il Raspberry che
    pure doveva avere un ip statico.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Oggi, collegando lo switch e due telecamere a server DHCP avviato, la sostituzione dell&#39;indirizzo del Raspberry non si è verificato;
    verrebbe da dire &quot;problema risolto&quot;; monitorerò il problema.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Si è però verificato un altro problema; una telecamera ha preso l&#39;IP correttamente, l&#39;
    altra no, come non avesse una procedura di richiesta dell&#39;indirizzo: possibile che una IP camera non preveda questa procedura a bordo?</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Intanto sto spostando l&#39;
    attenzione sulla configurazione di zoneminder, in particolare alla connessione delle telecamere; devo vedere ancora bene, però trovo difficoltà superiori alle attese (tipico del profano?); protocolli di connessioni funzionanti su Onvier (app x android)
    non funzionano su ZM; pensavo di essere in arrivo ed invece.....</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Pazienza, intanto grazie a tutti, ciao,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Giuliano</div><div dir="ltr"
    class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 10 ago 2021, 17:09 Simone Rossetto &lt;<a href="mailto:simros85@gmail.com">simros85@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;
    border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Ciao</blockquote><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    &gt; 5) PROBLEMA<br>
    &gt; ............<br>

    Se hai impostato un ip fisso e poi il dhcp lo sovrascrive vuol dire<br>
    che c&#39;è un client dhcp che chiede l&#39;indirizzo al server. Quindi la<br> soluzione corretta sarebbe disattivare quel client che potrebbe essere<br> dhcpcd o anche il gestore delle connessioni (tipo network-manager).<br>

    In alternativa sul file di config di isc-dhcp-server definisci l&#39;ip<br>
    per quel mac address con<br>
    host NomeHost { hardware ethernet 11:22:33:44:55:66; fixed-address<br> 192.168.0.1; }<br>

    Ciao<br>
    Simone</blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 23 14:50:02 2021
    Ciao a tutti,
    eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto.

    Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su Raspberry OS 32 bit (la ripartenza daccapo potrà comportare qualche errore già contemplato, me ne scuso in anticipo).

    Ricordo che il mio obbiettivo sono una rete wifi per la connessione al
    router saponetta ed una rete cablata per connettere uno switch POE e da qui
    le telecamere con tutti gli indirizzi statici.

    Ho fatto qualche prova con risultati alterni, positivi per la gestione
    delle telecamere, negativi per la gestione della rete.

    RETE.
    Ho eseguito il settaggio statico sia di eth0 che wlan0 in /etc/dhcpcd.conf; wlan0 funziona, eth0 no.
    Collegando lo switch all'avvio di rPi la eth0 prende un inaspettato 169.254.244.221; sembrerebbe che lo switch, anziché essere trasparente come pensavo, ha un dhcp a bordo e attiva una rete di classe B.
    Se avvio rPi senza connetterlo allo switch, l'interfaccia eth0 rimane senza configurazione, nonostante le istruzioni in dhcpcd.conf; non prende
    l'indirizzo nemmeno con "dhclient eth0" dopo averla connessa allo switch
    come invece dovrebbe.
    Non riesco a fare ulteriori indagini perché non riesco ad individuale l'indirizzo dello switch (non risultano pingabili né lo 169.254.0.1 né lo 169.254.244.1) quindi non so che pesci pigliare.

    POSSIBILE SOLUZIONE.
    È probabile qui agisca il client dhcpcd come suggerito da Simone; potrei disattivarlo ma dovrei portare la configurazione statica delle interfacce
    in /etc/network/interfaces: voi cosa consigliate?

    SOLUZIONE PROVVISORIA.
    In modo del tutto casuale, ho provato ad inserire un'altro switch fra rPi e
    lo switch poe con il risultato che lo switch poe si comporta questa volta
    in modo trasparente e rPi e telecamere prendono indirizzi univoci e
    coerenti.
    Potrei assegnare gli indirizzi fissi definitivi settando opportunamente il nuovo switch, ma non dispero di poter eliminare questo strato superfluo; il problema è che non ho ancora individuato come: qualche suggerimento?

    NOTE POSITIVE.
    Le note positive riguardano l'aver individuato le stringhe di connessione
    delle 4 telecamere che ho, tutte diverse; purtroppo le telecamere non hanno alcuna documentazione ed anche la rete non è stata così ricca e precisa, ad es. le indicazioni di ispyconnect sono state incomplete e non sempre risolutive.
    Al contrario si è dimostrata un'ottima risorsa l'app Onvier per Android con
    la quale ho individuato le stringhe di connessione.
    Al momento le ho provate solo con VLC, appena installo sul nuovo sistema zoneminder le verifico.
    Pensavo di pubblicarle sulla lista di zoneminder appena ho fatto la
    verifica, ma le posso anticipare qui, insieme al mac delle diverse
    telecamere, se qualcuno è interessato.

    Grazie della pazienza e dell'aiuto.
    Saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto">eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su Raspberry OS 32 bit (la
    ripartenza daccapo potrà comportare qualche errore già contemplato, me ne scuso in anticipo).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ricordo che il mio obbiettivo sono una rete wifi per la connessione al router saponetta ed una rete cablata per
    connettere uno switch POE e da qui le telecamere con tutti gli indirizzi statici.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho fatto qualche prova con risultati alterni, positivi per la gestione delle telecamere, negativi per la gestione della rete.<
    /div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">RETE.</div><div dir="auto">Ho eseguito il settaggio statico sia di eth0 che wlan0 in /etc/dhcpcd.conf; wlan0 funziona, eth0 no.</div><div dir="auto">Collegando lo switch all&#39;avvio di rPi la eth0 prende
    un inaspettato 169.254.244.221; sembrerebbe che lo switch, anziché essere trasparente come pensavo, ha un dhcp a bordo e attiva una rete di classe B.</div><div dir="auto">Se avvio rPi senza connetterlo allo switch, l&#39;interfaccia eth0 rimane senza
    configurazione, nonostante le istruzioni in dhcpcd.conf; non prende l&#39;indirizzo nemmeno con &quot;dhclient eth0&quot; dopo averla connessa allo switch come invece dovrebbe.</div><div dir="auto">Non riesco a fare ulteriori indagini perché non riesco
    ad individuale l&#39;indirizzo dello switch (non risultano pingabili né lo 169.254.0.1 né lo 169.254.244.1) quindi non so che pesci pigliare.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">POSSIBILE SOLUZIONE.</div><div dir="auto">È probabile qui
    agisca il client dhcpcd come suggerito da Simone; potrei disattivarlo ma dovrei portare la configurazione statica delle interfacce in /etc/network/interfaces: voi cosa consigliate?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">SOLUZIONE PROVVISORIA.</
    <div dir="auto">In modo del tutto casuale, ho provato ad inserire un&#39;altro switch fra rPi e lo switch poe con il risultato che lo switch poe si comporta questa volta in modo trasparente e rPi e telecamere prendono indirizzi univoci e coerenti.</
    <div dir="auto">Potrei assegnare gli indirizzi fissi definitivi settando opportunamente il nuovo switch, ma non dispero di poter eliminare questo strato superfluo; il problema è che non ho ancora individuato come: qualche suggerimento?</div><div dir=
    "auto"><br></div><div dir="auto">NOTE POSITIVE.</div><div dir="auto">Le note positive riguardano l&#39;aver individuato le stringhe di connessione delle 4 telecamere che ho, tutte diverse; purtroppo le telecamere non hanno alcuna documentazione ed anche
    la rete non è stata così ricca e precisa, ad es. le indicazioni di ispyconnect sono state incomplete e non sempre risolutive.</div><div dir="auto">Al contrario si è dimostrata un&#39;ottima risorsa l&#39;app Onvier per Android con la quale ho
    individuato le stringhe di connessione.</div><div dir="auto">Al momento le ho provate solo con VLC, appena installo sul nuovo sistema zoneminder le verifico.</div><div dir="auto">Pensavo di pubblicarle sulla lista di zoneminder appena ho fatto la
    verifica, ma le posso anticipare qui, insieme al mac delle diverse telecamere, se qualcuno è interessato.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie della pazienza e dell&#39;aiuto.</div><div dir="auto">Saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</
    <div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Mon Aug 23 15:30:01 2021
    Ciao Giuliano, l'indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato
    trovato il server dhcp, l'host se lo 'auto assegna'.

    Il giorno lun 23 ago 2021 alle ore 14:41 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto.

    Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su Raspberry OS 32 bit (la ripartenza daccapo potrà comportare qualche errore già contemplato, me ne scuso in anticipo).

    Ricordo che il mio obbiettivo sono una rete wifi per la connessione al
    router saponetta ed una rete cablata per connettere uno switch POE e da qui le telecamere con tutti gli indirizzi statici.

    Ho fatto qualche prova con risultati alterni, positivi per la gestione
    delle telecamere, negativi per la gestione della rete.

    RETE.
    Ho eseguito il settaggio statico sia di eth0 che wlan0 in
    /etc/dhcpcd.conf; wlan0 funziona, eth0 no.
    Collegando lo switch all'avvio di rPi la eth0 prende un inaspettato 169.254.244.221; sembrerebbe che lo switch, anziché essere trasparente come pensavo, ha un dhcp a bordo e attiva una rete di classe B.
    Se avvio rPi senza connetterlo allo switch, l'interfaccia eth0 rimane
    senza configurazione, nonostante le istruzioni in dhcpcd.conf; non prende l'indirizzo nemmeno con "dhclient eth0" dopo averla connessa allo switch
    come invece dovrebbe.
    Non riesco a fare ulteriori indagini perché non riesco ad individuale l'indirizzo dello switch (non risultano pingabili né lo 169.254.0.1 né lo 169.254.244.1) quindi non so che pesci pigliare.

    POSSIBILE SOLUZIONE.
    È probabile qui agisca il client dhcpcd come suggerito da Simone; potrei disattivarlo ma dovrei portare la configurazione statica delle interfacce
    in /etc/network/interfaces: voi cosa consigliate?

    SOLUZIONE PROVVISORIA.
    In modo del tutto casuale, ho provato ad inserire un'altro switch fra rPi
    e lo switch poe con il risultato che lo switch poe si comporta questa volta in modo trasparente e rPi e telecamere prendono indirizzi univoci e
    coerenti.
    Potrei assegnare gli indirizzi fissi definitivi settando opportunamente il nuovo switch, ma non dispero di poter eliminare questo strato superfluo; il problema è che non ho ancora individuato come: qualche suggerimento?

    NOTE POSITIVE.
    Le note positive riguardano l'aver individuato le stringhe di connessione delle 4 telecamere che ho, tutte diverse; purtroppo le telecamere non hanno alcuna documentazione ed anche la rete non è stata così ricca e precisa, ad es. le indicazioni di ispyconnect sono state incomplete e non sempre risolutive.
    Al contrario si è dimostrata un'ottima risorsa l'app Onvier per Android
    con la quale ho individuato le stringhe di connessione.
    Al momento le ho provate solo con VLC, appena installo sul nuovo sistema zoneminder le verifico.
    Pensavo di pubblicarle sulla lista di zoneminder appena ho fatto la
    verifica, ma le posso anticipare qui, insieme al mac delle diverse telecamere, se qualcuno è interessato.

    Grazie della pazienza e dell'aiuto.
    Saluti,
    Giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Ciao Giuliano, l&#39;indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato trovato il server dhcp, l&#39;host se lo &#39;auto assegna&#39;.</div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno lun 23 ago 2021 alle
    ore 14:41 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><
    div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto">eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su Raspberry OS 32 bit (la ripartenza daccapo
    potrà comportare qualche errore già contemplato, me ne scuso in anticipo).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ricordo che il m
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Mon Aug 23 21:50:02 2021
    Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è qualcosa
    di simile:
    Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa
    Controlla la sintassi, vado a memoria

    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il lun 23 ago 2021, 21:23 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il lun 23 ago 2021, 15:25 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giuliano, l'indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato
    trovato il server dhcp, l'host se lo 'auto assegna'.


    Ciao Giancarlo,

    grazie, questa è una di quelle info che la mia ignoranza delle reti mi preclude (mi sforzo però di correre ai ripari :-))

    Però io ho in /etc/dhcpcd.conf le istruzioni:
    interfacce eth0
    static address=192.168.0.1/24
    static routers=192.168.0.1
    Le analoghe istruzioni per la wlan0 vanno a bersaglio, perché queste no?

    Grazie, ciao,
    Giuliano



    <div dir="auto">Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è qualcosa di simile:<div dir="auto">Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa</div><div dir="auto">Controlla la sintassi, vado a memoria<br><br><div data-smartmail="gmail_
    signature" dir="auto">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div></div><br><
    div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 23 ago 2021, 21:23 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-
    left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 23 ago 2021, 15:25 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">
    giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">Ciao Giuliano, l&#39;indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato trovato
    il server dhcp, l&#39;host se lo &#39;auto assegna&#39;.</div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Giancarlo,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">grazie, questa è una di quelle info che la mia ignoranza delle reti
    mi preclude (mi sforzo però di correre ai ripari :-))</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Però io ho in /etc/dhcpcd.conf le istruzioni:</div><div dir="auto">interfacce eth0</div><div dir="auto">static address=<a href="http://192.168.0.1/24"
    target="_blank" rel="noreferrer">192.168.0.1/24</a></div><div dir="auto">static routers=192.168.0.1</div><div dir="auto">Le analoghe istruzioni per la wlan0 vanno a bersaglio, perché queste no?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,
    </div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Aug 23 21:30:02 2021
    Il lun 23 ago 2021, 15:25 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giuliano, l'indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato trovato il server dhcp, l'host se lo 'auto assegna'.


    Ciao Giancarlo,

    grazie, questa è una di quelle info che la mia ignoranza delle reti mi preclude (mi sforzo però di correre ai ripari :-))

    Però io ho in /etc/dhcpcd.conf le istruzioni:
    interfacce eth0
    static address=192.168.0.1/24
    static routers=192.168.0.1
    Le analoghe istruzioni per la wlan0 vanno a bersaglio, perché queste no?

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 23 ago 2021, 15:25 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_
    quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">Ciao Giuliano, l&#39;indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato trovato il server dhcp, l&#39;host se lo &#39;auto assegna&#39;.</div></blockquote></
    <div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Giancarlo,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">grazie, questa è una di quelle info che la mia ignoranza delle reti mi preclude (mi sforzo però di correre ai ripari :-))</div><div dir="auto"><
    </div><div dir="auto">Però io ho in /etc/dhcpcd.conf le istruzioni:</div><div dir="auto">interfacce eth0</div><div dir="auto">static address=<a href="http://192.168.0.1/24">192.168.0.1/24</a></div><div dir="auto">static routers=192.168.0.1</div><div
    dir="auto">Le analoghe istruzioni per la wlan0 vanno a bersaglio, perché queste no?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Wed Aug 25 09:00:03 2021
    Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è
    qualcosa di simile:
    Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa
    Controlla la sintassi, vado a memoria


    Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle interfacce
    in /etc/network/interfaces (per poter disabilitare dhcpcd) ?

    --
    Giancarlo Martini


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_
    quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è qualcosa di simile:<div dir="auto">Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa</div><div dir="auto">
    Controlla la sintassi, vado a memoria</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle interfacce in /etc/network/interfaces (per poter
    disabilitare dhcpcd) ?</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><div data-smartmail="gmail_
    signature" dir="auto">--<br>Giancarlo Martini<br></div><div data-smartmail="gmail_signature" dir="auto"></div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,<br></div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><
    </div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc
    solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div>
    </blockquote></div>
    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Wed Aug 25 10:30:02 2021
    no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si
    tratta di disabilitare la richiesta dell'ip.
    Prova a dare questo comando
    *sudo systemctl status dhcpcd.service*
    per verificare lo stato del servizio
    se è attivo dai
    *sudo systemctl disable dhcpcd.service*
    ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi
    che ip ci sono
    *ip address show*
    se è ancora attivo prova questo
    *sudo systemctl mask dhcpcd.service*
    e ricontrolli
    Ciao




    Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 08:56 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è
    qualcosa di simile:
    Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa
    Controlla la sintassi, vado a memoria


    Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle interfacce
    in /etc/network/interfaces (per poter disabilitare dhcpcd) ?

    --
    Giancarlo Martini


    Grazie, ciao,
    Giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si tratta di disabilitare la richiesta dell&#39;ip.<div>Prova a dare questo comando</div><div><b>
    sudo systemctl status dhcpcd.service</b><br></div><div>per verificare lo stato del servizio</div><div>se è attivo dai</div><div><b>sudo systemctl disable dhcpcd.service</b><br></div><div>ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e
    verifichi che ip ci sono </div><div><b>ip address show</b></div><div>se è ancora attivo prova questo</div><div><b>sudo systemctl mask dhcpcd.service</b><br></div><div>e ricontrolli</div><div>Ciao</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div></div><
    <div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 08:56 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulia
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Wed Aug 25 20:50:03 2021
    Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si
    tratta di disabilitare la richiesta dell'ip.
    Prova a dare questo comando
    *sudo systemctl status dhcpcd.service*
    per verificare lo stato del servizio
    se è attivo dai
    *sudo systemctl disable dhcpcd.service*
    ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi
    che ip ci sono
    *ip address show*
    se è ancora attivo prova questo
    *sudo systemctl mask dhcpcd.service*
    e ricontrolli


    Ciao Giancarlo, grazie;

    Fammi capire (chiedo volendo conoscere meglio le reti); la configurazione
    ora è in /etc/dhcpcd.conf, file di configurazione del demone dhcpcd; se lo disattivo chi legge quel file?

    Ciao


    Grazie ancora, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si tratta di disabilitare la
    richiesta dell&#39;ip.<div>Prova a dare questo comando</div><div><b>sudo systemctl status dhcpcd.service</b><br></div><div>per verificare lo stato del servizio</div><div>se è attivo dai</div><div><b>sudo systemctl disable dhcpcd.service</b><br></div><
    ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi che ip ci sono </div><div><b>ip address show</b></div><div>se è ancora attivo prova questo</div><div><b>sudo systemctl mask dhcpcd.service</b><br></div><div>e ricontrolli</
    <div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Giancarlo, grazie;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Fammi capire (chiedo volendo conoscere meglio le reti); la configurazione ora è in /
    etc/dhcpcd.conf, file di configurazione del demone dhcpcd; se lo disattivo chi legge quel file?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="auto">Ciao</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie ancora, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Thu Aug 26 16:40:02 2021
    hai provato l'opzione nodhcp https://manpages.debian.org/testing/dhcpcd5/dhcpcd.conf.5.en.html#dhcp

    Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 20:47 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle
    interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si
    tratta di disabilitare la richiesta dell'ip.
    Prova a dare questo comando
    *sudo systemctl status dhcpcd.service*
    per verificare lo stato del servizio
    se è attivo dai
    *sudo systemctl disable dhcpcd.service*
    ed eventualmente, dopo aver riavviato ricontrolli con status e verifichi
    che ip ci sono
    *ip address show*
    se è ancora attivo prova questo
    *sudo systemctl mask dhcpcd.service*
    e ricontrolli


    Ciao Giancarlo, grazie;

    Fammi capire (chiedo volendo conoscere meglio le reti); la configurazione
    ora è in /etc/dhcpcd.conf, file di configurazione del demone dhcpcd; se lo disattivo chi legge quel file?

    Ciao


    Grazie ancora, ciao,
    Giuliano



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">hai provato l&#39;opzione nodhcp<div><a href="https://manpages.debian.org/testing/dhcpcd5/dhcpcd.conf.5.en.html#dhcp">https://manpages.debian.org/testing/dhcpcd5/dhcpcd.conf.5.en.html#dhcp</a><br></div></div><br><div class="gmail_quote"><
    div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 20:47 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-
    left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com" target="_blank">giancarlo.fir@gmail.
    com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);paddin
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Aug 27 13:50:02 2021
    Il gio 26 ago 2021, 16:30 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    ma sai che potresti aver ragione ... devo dire a mia discolpa che la configurazione di rete mi è sempre stata un pò ostica, sia perchè non mi è
    mai stato
    chiaro il ruolo dei vari script che l'abilitano, if-up con la
    descrizione delle interfacce in /etc/network/interfaces , il network
    manager e il dhcpcd.service.


    Ciao Giancarlo, non te la prendere, io di rete non ci capisco proprio nulla
    e i tuoi (vostri) consigli mi sono sempre d'aiuto, almeno mi fanno pensare.


    Comunque se fossi in te una prova la farei lo stesso non escluderei a
    priori che possa funzionare.


    Ho fatto qualche prova contradditoria (ivi compresi impallare il sistema
    che non boota più😂), ma non ho ancora avuto il tempo di rendicontare; farò ancora qualche esperimento, anche quello che mi dici nel post successivo;
    ti farò sapere.

    Grazie, saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 26 ago 2021, 16:30 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">ma sai che potresti aver ragione ... devo dire a mia discolpa che la configurazione di rete mi è sempre stata un pò ostica, sia perchè non mi è mai stato<div>chiaro
    il ruolo dei vari script che l&#39;abilitano, if-up con la descrizione delle interfacce in /etc/network/interfaces , il network manager e il dhcpcd.service.</div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Giancarlo,
    non te la prendere, io di rete non ci capisco proprio nulla e i tuoi (vostri) consigli mi sono sempre d&#39;aiuto, almeno mi fanno pensare.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div>Comunque se fossi in te una prova la farei lo stesso non escluderei a priori che possa funzionare.</div></div></blockquote></div></div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Ho fatto qualche prova contradditoria (ivi compresi impallare il sistema che non boota più😂), ma non ho ancora avuto il tempo di rendicontare; farò ancora qualche esperimento, anche quello che mi dici nel post
    successivo; ti farò sapere.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)