• Caddy

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Thu Nov 23 16:30:01 2023
    Ciao a tutti,

    ritorno qui (prima di andare a rompere i marroni sulla lista ufficiale con
    il mio inglese stentato) sull'argomento caddy per vedere se qualcuno ha esperienze da condividere.

    Ho installato caddy, fatto qualche prova, testato la configurazione e
    generati i certificati.

    Dopo un disarmante ERROR con la modalità tls-alpn, un più rassicurante SUCCEDED (vado a memoria, sono fuori; posso essere più preciso sui log se utile); mi sono trovato tre file <dominio>.crt, <dominio>.json e
    <dominio>.key.

    Ho modificato la direttiva
    tls <dominio>.crt <dominio>.key
    in Caddyfile, ma il server non funziona (in modalità HTTP funzionava).

    Ho provato s mettere indirizzi relativi e indirizzi assoluti; cambiare i permessi da 0600 a 0644, ma niente; ho anche rinominato i file in .pem, ma tutto inutile.

    Se qualcuno sa suggerirmi qualche rimedio è il benvenuto.

    Grazie infinite, saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">ritorno qui (prima di andare a rompere i marroni sulla lista ufficiale con il mio inglese stentato) sull&#39;argomento caddy per vedere se qualcuno ha esperienze
    da condividere.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho installato caddy, fatto qualche prova, testato la configurazione e generati i certificati.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Dopo un disarmante ERROR con la modalità tls-alpn,
    un più rassicurante SUCCEDED (vado a memoria, sono fuori; posso essere più preciso sui log se utile); mi sono trovato tre file &lt;dominio&gt;.crt, &lt;dominio&gt;.json e &lt;dominio&gt;.key.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho
    modificato la direttiva</div><div dir="auto">   tls &lt;dominio&gt;.crt &lt;dominio&gt;.key </div><div dir="auto">in Caddyfile, ma il server non funziona (in modalità HTTP funzionava).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho provato s
    mettere indirizzi relativi e indirizzi assoluti; cambiare i permessi da 0600 a 0644, ma niente; ho anche rinominato i file in .pem, ma tutto inutile.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Se qualcuno sa suggerirmi qualche rimedio è il benvenuto.
    </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Nov 26 22:50:01 2023
    Ciao,

    mi rispondo da solo; ho risolto o, meglio, si è risolto da solo perché io
    ho solo corretto un pasticcio che avevo fatto: avevo settato il forward
    della porta 443 del router, ma non l'avevo attivato per cui la porta non risultava aperta; con l'aiuto di portcheck ho individuato il problema
    e......

    Una parola su caddy: non sono in grado di fare paragoni con altri sw né
    sulla configurazione né sulle performance, però la messa a punto è
    risultata facile anche per un pasticcione come me.

    Grazie, chiedo scusa dell'inutile rumore, ma non sapevo che pesci
    pigliare....
    Tornerò presto con un problema contiguo (configurazione multi domain), ma
    lo farò con un thread pulito.

    Grazie ancora, un saluto,
    Giuliano

    Il gio 23 nov 2023, 16:27 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,

    ritorno qui (prima di andare a rompere i marroni sulla lista ufficiale con
    il mio inglese stentato) sull'argomento caddy per vedere se qualcuno ha esperienze da condividere.

    Ho installato caddy, fatto qualche prova, testato la configurazione e generati i certificati.

    Dopo un disarmante ERROR con la modalità tls-alpn, un più rassicurante SUCCEDED (vado a memoria, sono fuori; posso essere più preciso sui log se utile); mi sono trovato tre file <dominio>.crt, <dominio>.json e <dominio>.key.

    Ho modificato la direttiva
    tls <dominio>.crt <dominio>.key
    in Caddyfile, ma il server non funziona (in modalità HTTP funzionava).

    Ho provato s mettere indirizzi relativi e indirizzi assoluti; cambiare i permessi da 0600 a 0644, ma niente; ho anche rinominato i file in .pem, ma tutto inutile.

    Se qualcuno sa suggerirmi qualche rimedio è il benvenuto.

    Grazie infinite, saluti,
    Giuliano


    <div dir="auto"><div>Ciao,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">mi rispondo da solo; ho risolto o, meglio, si è risolto da solo perché io ho solo corretto un pasticcio che avevo fatto: avevo settato il forward della porta 443 del router, ma
    non l&#39;avevo attivato per cui la porta non risultava aperta; con l&#39;aiuto di portcheck ho individuato il problema e......</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Una parola su caddy: non sono in grado di fare paragoni con altri sw né sulla
    configurazione né sulle performance, però la messa a punto è risultata facile anche per un pasticcione come me.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, chiedo scusa dell&#39;inutile rumore, ma non sapevo che pesci pigliare....</div><div
    dir="auto">Tornerò presto con un problema contiguo (configurazione multi domain), ma lo farò con un thread pulito.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie ancora, un saluto,</div><div dir="auto">Giuliano<br><br><div class="gmail_quote"
    dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 23 nov 2023, 16:27 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #
    ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">ritorno qui (prima di andare a rompere i marroni sulla lista ufficiale con il mio inglese stentato) sull&#39;argomento caddy per
    vedere se qualcuno ha esperienze da condividere.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho installato caddy, fatto qualche prova, testato la configurazione e generati i certificati.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Dopo un
    disarmante ERROR con la modalità tls-alpn, un più rassicurante SUCCEDED (vado a memoria, sono fuori; posso essere più preciso sui log se utile); mi sono trovato tre file &lt;dominio&gt;.crt, &lt;dominio&gt;.json e &lt;dominio&gt;.key.</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Ho modificato la direttiva</div><div dir="auto">   tls &lt;dominio&gt;.crt &lt;dominio&gt;.key </div><div dir="auto">in Caddyfile, ma il server non funziona (in modalità HTTP funzionava).</div><div dir="auto"><br></div>
    <div dir="auto">Ho provato s mettere indirizzi relativi e indirizzi assoluti; cambiare i permessi da 0600 a 0644, ma niente; ho anche rinominato i file in .pem, ma tutto inutile.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Se qualcuno sa suggerirmi
    qualche rimedio è il benvenuto.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div></div>
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Giuliano Curti on Mon Nov 27 10:00:01 2023
    On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Ciao a tutti,

    ritorno qui (prima di andare a rompere i marroni sulla lista ufficiale con
    il mio inglese stentato) sull'argomento caddy per vedere se qualcuno ha esperienze da condividere.

    Ho installato caddy, fatto qualche prova, testato la configurazione e generati i certificati.

    Dopo un disarmante ERROR con la modalità tls-alpn, un più rassicurante SUCCEDED (vado a memoria, sono fuori; posso essere più preciso sui log se utile); mi sono trovato tre file <dominio>.crt, <dominio>.json e <dominio>.key.

    Ho modificato la direttiva
    tls <dominio>.crt <dominio>.key
    in Caddyfile, ma il server non funziona (in modalità HTTP funzionava).

    Ho provato s mettere indirizzi relativi e indirizzi assoluti; cambiare i permessi da 0600 a 0644, ma niente; ho anche rinominato i file in .pem, ma tutto inutile.

    Se qualcuno sa suggerirmi qualche rimedio è il benvenuto.

    Grazie infinite, saluti,
    Giuliano

    Domanda stupida: cos'è caddy?

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Nov 27 10:40:01 2023
    Il lun 27 nov 2023, 09:54 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:

    On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Ciao a tutti,

    ritorno qui (.......

    Domanda stupida: cos'è caddy?


    Ciao,

    è un server web con capacità di reverse proxy, analogo a apache e nginx, ma particolarmente orientato all'HTTPS.

    Qui
    https://caddyserver.com/
    trovi documentazione.

    Mi ha attratto, da profano quale sono, la sua apparente facilità
    nell'ottenere e gestire le certificazioni.

    Dovrebbe provvedere automaticamente (come certbot) anche al rinnovo, ma qui
    non ho ancora sperimentato.

    Amike,
    Marco Ciampa


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 27 nov 2023, 09:54 Marco Ciampa &lt;<a href="mailto:ciampix@posteo.net">ciampix@posteo.net</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0
    0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:<br>
    &gt; Ciao a tutti,<br>
    &gt; <br>
    &gt; ritorno qui (.......<br>

    Domanda stupida: cos&#39;è caddy?<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">è un server web con capacità di reverse proxy, analogo a apache e nginx, ma particolarmente
    orientato all&#39;HTTPS.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Qui</div><div dir="auto"><a href="https://caddyserver.com/">https://caddyserver.com/</a><br></div><div dir="auto">trovi documentazione.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">
    Mi ha attratto, da profano quale sono, la sua apparente facilità nell&#39;ottenere e gestire le certificazioni.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Dovrebbe provvedere automaticamente (come certbot) anche al rinnovo, ma qui non ho ancora
    sperimentato.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Amike,<br>
    Marco Ciampa<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Giuliano Curti on Mon Nov 27 13:20:01 2023
    On Mon, Nov 27, 2023 at 10:30:24AM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Il lun 27 nov 2023, 09:54 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:

    On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Ciao a tutti,

    ritorno qui (.......

    Domanda stupida: cos'è caddy?


    Ciao,

    è un server web con capacità di reverse proxy, analogo a apache e nginx, ma particolarmente orientato all'HTTPS.

    Qui
    https://caddyserver.com/
    trovi documentazione.

    Mi ha attratto, da profano quale sono, la sua apparente facilità nell'ottenere e gestire le certificazioni.

    Dovrebbe provvedere automaticamente (come certbot) anche al rinnovo, ma qui non ho ancora sperimentato.


    Per questo prova ngix proxy manager: https://nginxproxymanager.com/

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to ciampix@posteo.net on Mon Nov 27 15:40:01 2023
    On Mon, Nov 27, 2023 at 3:06 PM Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> wrote:

    On Mon, Nov 27, 2023 at 10:30:24AM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Il lun 27 nov 2023, 09:54 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:

    On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:
    Ciao a tutti,

    ritorno qui (.......

    ...(snip)....


    Per questo prova ngix proxy manager: https://nginxproxymanager.com/


    Ciao Marco,
    grazie della segnalazione.

    Dalla prima pagina sembra avere gli stessi obiettivi di caddy: pagine
    statiche e reverse proxy, generazione e rinnovi automatici dei certificati;
    poi lo guarderò meglio.

    Tieni conto che non sono un esperto del settore, anzi mi ci sono appena avvicinato per divertimento e già trovare la quadratura con un software a prova di scimmia come caddy (e come dichiara anche nginx proxy manager) è stato per me sforzo sovraumano :-)

    In ogni caso avere più opzioni è una ricchezza, quindi grazie di nuovo.

    Amike,
    Marco Ciampa


    Ciao,
    Giuliano

    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><div>On Mon, Nov 27, 2023 at 3:06 PM Marco Ciampa &lt;<a href="mailto:ciampix@posteo.net">ciampix@posteo.net</a>&gt; wrote:<br></div></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px
    0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">On Mon, Nov 27, 2023 at 10:30:24AM +0100, Giuliano Curti wrote:<br>
    &gt; Il lun 27 nov 2023, 09:54 Marco Ciampa &lt;<a href="mailto:ciampix@posteo.net" target="_blank">ciampix@posteo.net</a>&gt; ha scritto:<br>
    &gt; <br>
    &gt; &gt; On Thu, Nov 23, 2023 at 04:27:30PM +0100, Giuliano Curti wrote:<br> &gt; &gt; &gt; Ciao a tutti,<br>
    &gt; &gt; &gt;<br>
    &gt; &gt; &gt; ritorno qui (.......<br>
    &gt; &gt;<br>
    &gt; &gt; ...(snip)....<br>
    &gt; <br>

    Per questo prova ngix proxy manager: <a href="https://nginxproxymanager.com/" rel="noreferrer" target="_blank">https://nginxproxymanager.com/</a></blockquote><div><br></div><div> Ciao Marco,</div><div>grazie della segnalazione.</div><div><br></div><div>
    Dalla prima pagina sembra avere gli stessi obiettivi di caddy: pagine statiche e reverse proxy, generazione e rinnovi automatici dei certificati; poi lo guarderò meglio.</div><div><br></div><div>Tieni conto che non sono un esperto del settore, anzi mi
    ci sono appena avvicinato per divertimento e già trovare la quadratura con un software a prova di scimmia come caddy (e come dichiara anche nginx proxy manager) è stato per me sforzo sovraumano :-)</div><div><br></div><div>In ogni caso avere più
    opzioni è una ricchezza, quindi grazie di nuovo.</div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Amike,<br>
    Marco Ciampa<br></blockquote><div><br></div><div> Ciao,</div><div>Giuliano</div><div><br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)