• Https e caddy

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Nov 3 11:40:01 2023
    Ciao a tutti,

    faccio qualche domanda a proposito di HTTPS per un servizio (amatoriale) esposto al pubblico, spero di non scocciare (ogni tanto ritorno con questi dubbi..... :-)

    1) intanto volevo sapere le impressioni/consigli se qualcuno qui usa caddy

    2) mi affascina (da profano di reti, certificazioni, ecc.) l'apparente semplicità di caddy nel richiedere ed ottenere i certificati, ma ho anche timore di molti errori iniziali e quindi di venire bannato da Let's Encrypt; c'è qualche modalità provvisoria per l'evenienza o meglio secondo voi affidarsi a certbot (che ha, mi sembra, una configurazione di prova)?(*)

    3) in futuro potrei avere esigenza di gestire piu servizi dallo stesso indirizzo; la certificazione base mi sembra sia per un solo dominio;
    pensavo quindi di gestire i vari servizi come pagine del dominio principale
    e dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l'occorrenza. Qualcuno mi sa suggerire qualche lettura/esempio per passare dalla teoria
    ai fatti?

    Questo cmq per il futuro, adesso andiamo pure un passo alla volta :-))

    Grazie, un affettuoso e riconoscente saluto,
    Giuliano
    -
    (*) questa soluzione avrebbe anche il vantaggio, se non ho equivocato le frastornate letture che ho fatto, di poter essere avviata da una macchina diversa e poi trasferire i certificati ottenuti sul server, soluzione che
    mi darebbe tutto il tempo di fare esperimenti senza dover fermare il
    servizio (che cmq non è critico).

    <div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">faccio qualche domanda a proposito di HTTPS per un servizio (amatoriale) esposto al pubblico, spero di non scocciare (ogni tanto ritorno con questi dubbi..... :-)
    </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) intanto volevo sapere le impressioni/consigli se qualcuno qui usa caddy</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) mi affascina (da profano di reti, certificazioni, ecc.) l&#39;apparente semplicitÃ
      di caddy nel richiedere ed ottenere i certificati, ma ho anche timore di molti errori iniziali e quindi di venire bannato da Let&#39;s Encrypt;</div><div dir="auto">c&#39;è qualche modalità provvisoria per l&#39;evenienza o meglio secondo voi
    affidarsi a certbot (che ha, mi sembra, una configurazione di prova)?(*)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">3) in futuro potrei avere esigenza di gestire piu servizi dallo stesso indirizzo; la certificazione base mi sembra sia per un solo
    dominio; pensavo quindi di gestire i vari servizi come pagine del dominio principale e dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l&#39;occorrenza.</div><div dir="auto">Qualcuno mi sa suggerire qualche lettura/esempio per passare dalla
    teoria ai fatti?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Questo cmq per il futuro, adesso andiamo pure un passo alla volta :-))</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, un affettuoso e riconoscente saluto,</div><div dir="auto">
    Giuliano</div><div dir="auto">-</div><div dir="auto">(*) questa soluzione avrebbe anche il vantaggio, se non ho equivocato le frastornate letture che ho fatto, di poter essere avviata da una macchina diversa e poi trasferire i certificati ottenuti sul
    server, soluzione che mi darebbe tutto il tempo di fare esperimenti senza dover fermare il servizio (che cmq non è critico).</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Nov 3 12:20:01 2023
    Qui mi rispondo da solo:

    2) .......
    c'è qualche modalità provvisoria per l'evenienza .........


    Appena visto su indomus.it/Installare e configurare Caddy......:
    {
    acme_ca https://acme-staging-v02.api.letsencrypt.org/directory
    }

    .....



    <div dir="auto">Qui mi rispondo da solo:<br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="
    auto">2) .......<br></div><div dir="auto">c&#39;è qualche modalità provvisoria per l&#39;evenienza .........</div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Appena visto su <a href="http://indomus.it/Installare">indomus.it/
    Installare</a> e configurare Caddy......:</div><div dir="auto">{</div><div dir="auto">  acme_ca <a href="https://acme-staging-v02.api.letsencrypt.org/directory">https://acme-staging-v02.api.letsencrypt.org/directory</a></div><div dir="auto">}</div><div
    dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">.....<br></div><div dir="auto"><br></div></div>
    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Sat Nov 4 08:00:01 2023
    Il 3 novembre 2023 10:30:30 UTC, Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    3) in futuro potrei avere esigenza di gestire piu servizi dallo stesso >indirizzo; la certificazione base mi sembra sia per un solo dominio;
    pensavo quindi di gestire i vari servizi come pagine del dominio principale
    e dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l'occorrenza.

    Per un solo dominio di 2 livello. Ciò significa che puoi avere anche un certificato wildcard che te lo gestisca, quindi infiniti domini di terzo livello.

    /paride


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Nov 4 16:00:01 2023
    Il sab 4 nov 2023, 07:57 Paride Desimone <nospam@inventati.org> ha scritto:

    Ciao Paride,
    grazie del commento che mi consente di capire meglio il problema dei livelli

    Il 3 novembre 2023 10:30:30 UTC, Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha
    scritto:

    3) in futuro potrei avere esigenza di gestire piu servizi dallo stesso >indirizzo; la certificazione base sembra sia per un solo dominio;
    ......

    Per un solo dominio di 2 livello. Ciò significa che puoi avere anche un certificato wildcard che te lo gestisca, quindi infiniti domini di terzo livello.


    i miei domini derivano da no-ip, del tipo xxxxx.ddns.net, pensavo fossero
    di terzo livello, sto sbagliando?

    Nel caso come incide sul problema certificati?


    /paride


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 4 nov 2023, 07:57 Paride Desimone &lt;<a href="mailto:nospam@inventati.org">nospam@inventati.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Paride,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie del commento che mi consente di capire meglio il problema dei livelli</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 3 novembre 2023 10:30:30 UTC, Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br>

    &gt;3) in futuro potrei avere esigenza di gestire piu servizi dallo stesso<br> &gt;indirizzo; la certificazione base sembra sia per un solo dominio;<br>......<br>

    Per un solo dominio di 2 livello. Ciò significa che puoi avere anche un certificato wildcard che te lo gestisca, quindi infiniti domini di terzo livello.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">i miei domini derivano da no-
    ip, del tipo <a href="http://xxxxx.ddns.net">xxxxx.ddns.net</a>, pensavo fossero di terzo livello, sto sbagliando?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Nel caso come incide sul problema certificati?</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote">
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    /paride<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Sun Nov 5 11:00:01 2023
    Giuliano Curti ha scritto:

    dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l'occorrenza.

    per Apache web server: oltre a guardare sul sito di Apache stesso ti
    consiglio di dare un'occhiata anche al wiki di Debian, dove trovi spiegato
    come poterlo configurare su Debian:

    https://wiki.debian.org/FrontPage?action=fullsearch&context=180&value=apache&titlesearch=Titles

    Per gestire più siti ti crei più file di configurazione .conf

    Per il reverse proxy devi abilitare i moduli proxy e mox_proxy e guarda le opzioni nel file di configurazione (il primo è per il flusso dall'esterno all'interno, il secondo è per il viceversa):
    ProxyPass
    ProxyPassReverse

    I comandi che devi conoscere sono:
    a2dismod
    a2enmod
    a2ensite
    a2dissite
    a2enconf
    a2disconf
    apache2ctl configtest
    systemctl restart apache2

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -
    If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
    training your model and all the source of the program that use that model

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Nov 5 18:40:01 2023
    Il dom 5 nov 2023, 10:52 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:

    Ciao Davide, grazie del riscontro

    Giuliano Curti ha scritto:

    dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per
    l'occorrenza.

    per Apache web server: oltre a guardare sul sito di Apache stesso ti consiglio di dare un'occhiata anche al wiki di Debian, .....


    Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando gli
    altri due (di nginx ne parlano un gran bene)? Mi guarderò la documentazione che mi hai indicato.
    Per le certificazioni dovrei usare certbot, giusto?

    Per gestire più siti ti crei più file di configurazione .conf

    ........


    Qui approfitto per capirne di più.

    Io riesco da profano a vedere 3 scenari (puramente immaginari, tanto per cercare di capire la logica):

    1) gestire i servizi come pagine dello stesso dominio, quindi il server risponde a N chiamate tipo "mio_dominio ddns.net/servizio_X" offrendo a
    seconda del caso la risposta corretta; in tal caso potrei anche fare a meno
    del reverse proxy e me la caverei con 1 solo certificato; con un costo
    però, la maggior complessità del server;

    2) più servizi sulla macchina gestiti da server diversi, esportati tramite
    un reverse proxy che passa la chiamata "mio_dominio ddns.net/servizio_X" al server X; ancora 1 solo certificato e server interni più snelli; necessità
    di configurare, come mi spiegavi e mi studierò, il reverse proxy;

    3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti da
    N server esportati tramite un reverse proxy; in tal caso avrò bisogno di N certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che
    hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy
    sarebbe in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?

    4) mi sfugge qualche altra possibilità?

    È un discorso ancora teorico, cmq N è dell'ordine 2, massimo 3; prima però mi devo occupare della certificazione di un dominio; il caso di
    servizi/domini multipli rimane congelato.

    Ciao
    Davide


    Grazie infinite, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 5 nov 2023, 10:52 Davide Prina &lt;<a href="mailto:Davide.Prina@null.net">Davide.Prina@null.net</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Davide, grazie del riscontro</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Giuliano Curti ha scritto:<br>

    &gt; dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per l&#39;occorrenza.<br>

    per Apache web server: oltre a guardare sul sito di Apache stesso ti<br> consiglio di dare un&#39;occhiata anche al wiki di Debian, .....<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)?
    Mi guarderò la documentazione che mi hai indicato.</div><div dir="auto">Per le certificazioni dovrei usare certbot, giusto?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;
    border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Per gestire più siti ti crei più file di configurazione .conf<br>
    <br>........</blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Qui approfitto per capirne di più.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Io riesco da profano a vedere 3 scenari (puramente immaginari, tanto per cercare di capire
    la logica):</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) gestire i servizi come pagine dello stesso dominio, quindi il server risponde a N chiamate tipo &quot;mio_dominio <a href="http://ddns.net/servizio_X">ddns.net/servizio_X</a>&quot; offrendo a
    seconda del caso la risposta corretta; in tal caso potrei anche fare a meno del reverse proxy e me la caverei con 1 solo certificato; con un costo però, la maggior complessità del server;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) più servizi
    sulla macchina gestiti da server diversi, esportati tramite un reverse proxy che passa la chiamata &quot;mio_dominio <a href="http://ddns.net/servizio_X">ddns.net/servizio_X</a>&quot; al server X; ancora 1 solo certificato e server interni più snelli;
    necessità di configurare, come mi spiegavi e mi studierò, il reverse proxy;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti da N server esportati tramite un reverse proxy; in tal
    caso avrò bisogno di N certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy sarebbe in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">4) mi sfugge qualche altra possibilità?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">È un discorso ancora teorico, cmq N è dell&#39;ordine 2, massimo 3; prima però mi devo occupare della certificazione di un dominio;
    il caso di servizi/domini multipli rimane congelato.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Ciao<br>
    Davide<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Giuliano Curti on Sun Nov 5 20:20:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Sun, 5 Nov 2023, Giuliano Curti wrote:
    3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti da N server esportati tramite un reverse proxy; in tal caso avrò bisogno di N certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che
    hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy sarebbe in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?

    Un certificato può essere emesso per più di un dominio. e si riferisce a l nome di dominio, non all'indirizzo della macchina.


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Giuliano Curti on Sun Nov 5 20:40:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Sun, 5 Nov 2023, Giuliano Curti wrote:
    Questo dovrebbe confermare che è possibile ottenerlo su una macchina diversa e poi trasferirlo (togliendo l'angoscia di operare sulla macchina di produzione (si fa per dire) :-)))

    si fa per dire ... perché per ottenere il certificato gratuito la autenticazione viene fatta chiedendo a certbot o simili di scrivere nel
    server un certo file, che se trovato conferma che chi richiede il
    certificato è il detentore del nome.
    quindi durante la certificazione e i rinnovi successivi il dominio deve
    puntare alla macchina che ha certbot.
    Il traferimento del certificato di fatto serve se devi spostare il server
    da una macchina all'altra e quindi hai subito un certificato valido.


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Nov 5 20:20:01 2023
    Il dom 5 nov 2023, 19:55 Leonardo Boselli

    Ciao Leonardo, grazie;

    <leo5css@trail.it> ha scritto:

    On Sun, 5 Nov 2023, Giuliano Curti wrote:
    3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti
    da N
    server esportati tramite un reverse proxy; in tal caso avrò bisogno di N certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy
    sarebbe
    in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?

    Un certificato può essere emesso per più di un dominio......


    Colpa mia non averlo specificato, mi riferivo a certificati gratuiti che dovrebbero essere solo di tipo DV.
    Ho appena visto però nelle FAQ del sito di Let's Encrypt che esiste il meccanismo SAN (Subject Alternative Name); me lo guarderò meglio.

    e si riferisce a l
    nome di dominio, non all'indirizzo della macchina.


    Questo dovrebbe confermare che è possibile ottenerlo su una macchina
    diversa e poi trasferirlo (togliendo l'angoscia di operare sulla macchina
    di produzione (si fa per dire) :-)))

    Leonardo Boselli


    Grazie infinite, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 5 nov 2023, 19:55 Leonardo Boselli</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Leonardo, grazie;</div><div dir="ltr" class="
    gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"> &lt;<a href="mailto:leo5css@trail.it">leo5css@trail.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">On Sun, 5
    Nov 2023, Giuliano Curti wrote:<br>
    &gt; 3) mi chiedevo se era possibile una terza possibilità: N domini gestiti da N<br>
    &gt; server esportati tramite un reverse proxy; in tal caso avrò bisogno di N<br>
    &gt; certificati, ma mi viene il dubbio di cosa succeda al DNS, N domini che<br>
    &gt; hanno tutti lo stesso indirizzo! Si può fare? E poi il reverse proxy sarebbe<br>
    &gt; in grado di gestire in contemporanea chiamate a domini diversi?<br>

    Un certificato può essere emesso per più di un dominio......</blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Colpa mia non averlo specificato, mi riferivo a certificati gratuiti che dovrebbero essere solo di tipo DV.</div><div dir="
    auto">Ho appena visto però nelle FAQ del sito di Let&#39;s Encrypt che esiste il meccanismo SAN (Subject Alternative Name); me lo guarderò meglio.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"> e si riferisce a l <br>
    nome di dominio, non all&#39;indirizzo della macchina.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Questo dovrebbe confermare che è possibile ottenerlo su una macchina diversa e poi trasferirlo (togliendo l&#39;angoscia di
    operare sulla macchina di produzione (si fa per dire) :-)))</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Leonardo Boselli<br><
    /blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Sun Nov 12 10:40:02 2023
    Leonardo Boselli ha scritto:

    Un certificato può essere emesso per più di un dominio. e si riferisce a l nome di dominio,

    in alternativa si possono creare più siti sotto lo stesso dominio, usando sotto-domini o percorsi differenti.


    non all'indirizzo della macchina.

    questo non è corretto, io ho visto certificati emessi per un indirizzo IP.
    Li ho visti per siti interni ad una rete 10.x.x.x e quindi penso che in
    teoria possano essere emessi anche per altri indirizzi.
    L'unica cosa è che se lo fai emettere per un indirizzo IP poi non puoi cambiarlo, pena il non funzionamento dell'esposizione in TLS.

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -
    If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
    training your model and all the source of the program that use that model

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Sun Nov 12 10:50:01 2023
    Giuliano Curti ha scritto:

    Davide Prin ha scritto:
     

    Giuliano Curti ha scritto:

    dovrei configurare caddy(/nginx/apache) in reverse proxy per
    l'occorrenza.

    per Apache web server:

    Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando
    gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)?

    io mi ricordo che avevo guardato poco tempo fa (forse circa 2 anni fa)
    e le prestazioni sui equivalevano tra Apache e Nginx e, se non ricordo
    male, erano i più prestazionali... naturalmente in casi generici.
    Un bel po' di anni fa Nginx aveva prestazioni migliori e gli è rimasto
    questo "vanto", anche se, da quel che ho capito, ora non è più vero.

    Nginx non l'ho mai usato, ma se non ricordo male è stato progettato
    per servire codice statico, ed è qui che offre il suo meglio, mentre
    Apache web server è ottimale anche con codice dinamico.

    potrei anche fare a meno del reverse proxy

    il reverse proxy può essere usato per diversi scopi.
    Principalmente traduce "indirizzi/percorsi" del chiamante in "indirizzi/percorsi" locali.
    Di solito è usato per creare una suddivisione fisica tra la parte
    front-end del tuo applicativo con quella back-end.
    Ma puoi usarlo anche per ridirigere verso la macchina che offre
    effettivamente il servizio di esposizione di uno dei domini che
    gestisci.

    Poi ci sono molti altri parametri che io non ho mai visto e che
    permetteranno di ottenere altri risultati a cui non ho neanche
    pensato.

    Ciao
    Davide
     
    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -
    If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
    training your model and all the source of the program that use that model

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Nov 12 22:40:02 2023
    Il dom 12 nov 2023, 10:46 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:

    Ciao Davide,
    grazie del riscontro;

    ......

    Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando
    gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)?

    io mi ricordo che avevo guardato poco tempo fa (forse circa 2 anni fa)
    e le prestazioni sui equivalevano tra Apache e Nginx e, se non ricordo
    male, erano i più prestazionali... ....


    Qui ti stoppo subito :-) il mio problema non sono le prestazioni, ma
    mettere in piedi un servizio che funzioni e possibilmente provvisto di certificato; delle prestazioni mi occuperò in seguito.

    Ho pensato di partire con Caddy perché mi stuzzica l'apparente facilità di creazione e rinnovo dei certificati; cercherò di capire se la facilità è concreta o, appunto, solo apparente (dovrò anche capire come gestire sotto caddy qgis-server in fastcgi, tutte le guide contemplano apache e nginx).

    È vero ci sarebbe l'alternativa certbot che mi lascerebbe più elasticità nella scelta del web server, ma purtroppo sul sito consigliano una versione snap; per quanto dispongo di una macchina Ubuntu, è un formato di cui mi vorrei liberare, quindi la scelta quasi obbligata diventa caddy.

    Quindi la mia roadmsp è tracciata:
    1) installazione caddy su testing: fatto
    2) pagina statica di prova: fatto
    3) reverse proxy di wsgi
    4) reverse proxy di fastcgi per qgis-server
    5) certificati di prova
    6) certificati finali.

    Troverò sicuramente occasione per rompere ancora :-) :-)

    .....

    Ciao
    Davide


    Grazie della pazienza, saluti,
    Giuliano

    PS: ho appena visto l'amico Luca scusarsi per scrivere da Gmail per
    Android; anch'io scrivo da lì e non ho mai pensato a come arrivano le mie mail; chiedo scusa se la negligenza ha creato disturbo; datemi per cortesia indicazioni sui settaggi per riportare nel caso la cosa in limiti
    tollerabili.

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 12 nov 2023, 10:46 Davide Prina &lt;<a href="mailto:Davide.Prina@null.net" target="_blank" rel="noreferrer">Davide.Prina@null.net</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Davide,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie del riscontro;</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .
    8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">......<br>

    &gt; Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando<br> &gt; gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)?<br>

    io mi ricordo che avevo guardato poco tempo fa (forse circa 2 anni fa)<br>
    e le prestazioni sui equivalevano tra Apache e Nginx e, se non ricordo<br> male, erano i più prestazionali... ....<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Qui ti stoppo subito :-) il mio problema non sono le prestazioni, ma mettere in piedi un servizio che funzioni e possibilmente provvisto di
    certificato; delle prestazioni mi occuperò in seguito.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho pensato di partire con Caddy perché mi stuzzica l&#39;apparente facilità di creazione e rinnovo dei certificati; cercherò di capire se la facilitÃ
      è concreta o, appunto, solo apparente (dovrò anche capire come gestire sotto caddy qgis-server in fastcgi, tutte le guide contemplano apache e nginx).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">È vero ci sarebbe l&#39;alternativa certbot che mi
    lascerebbe più elasticità nella scelta del web server, ma purtroppo sul sito consigliano una versione snap; per quanto dispongo di una macchina Ubuntu, è un formato di cui mi vorrei liberare, quindi la scelta quasi obbligata diventa caddy.</div><div
    dir="auto"><br></div><div dir="auto">Quindi la mia roadmsp è tracciata:</div><div dir="auto">1) installazione caddy su testing: fatto</div><div dir="auto">2) pagina statica di prova: fatto</div><div dir="auto">3) reverse proxy di wsgi</div><div dir="
    auto">4) reverse proxy di fastcgi per qgis-server</div><div dir="auto">5) certificati di prova</div><div dir="auto">6) certificati finali.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Troverò sicuramente occasione per rompere ancora :-) :-)</div><div
    dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">.....<br>

    Ciao<br>
    Davide<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie della pazienza, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">PS: ho appena visto l&#39;amico Luca scusarsi per scrivere da Gmail per
    Android; anch&#39;io scrivo da lì e non ho mai pensato a come arrivano le mie mail; chiedo scusa se la negligenza ha creato disturbo; datemi per cortesia indicazioni sui settaggi per riportare nel caso la cosa in limiti tollerabili.</div><div dir="auto">
    <br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Diego Zuccato on Mon Nov 13 13:10:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    chiedo una cosa: questi certificati per indirizzi interni erano esessi per
    un indirizzo numerico o per un nome, che poi veniva risolto con un
    indirizzo locale ?
    Perché nulla osta di ottenere il certificato ponendo nel DNS un indirizzo pubblico a cui risponde la macchina che si autentica; dopo di che mettere
    nel DNS un indirizzo privato, che quindi sarà accessibile solo dalle
    macchine della intranet.
    dare un certificato a 10.10.10.10 non è ammesso, ma dare un certificato a serveri.my-nonpublic-network-example.net che ha un record A 10.10.10.10 è perfettamante ammissibile. ( e il record A lo puoi semp0re cambiare: pensa
    a quei domini che hanno solo un cname: quello che succede ai record A e
    AAAA della macchina a cui punta il cname sogno al di fuori del controllo.


    On Mon, 13 Nov 2023, Diego Zuccato wrote:
    Se li hai visti emessi da CA riconosciute per indirizzi di reti non routabili, allora vanno segnalati: sono contrari alle policy CA/B forum!

    Infatti il certificato potrebbe venir riutilizzato su una rete diversa, facendo così credere all'utente di essere collegato ad un sito quando invece è collegato ad un altro.
    Inoltre, non essendo indirizzi routabili, vuol dire che non c'è stata verifica del sito.
    questo non è corretto, io ho visto certificati emessi per un indirizzo IP. >> Li ho visti per siti interni ad una rete 10.x.x.x e quindi penso che in
    teoria possano essere emessi anche per altri indirizzi.
    L'unica cosa è che se lo fai emettere per un indirizzo IP poi non puoi
    cambiarlo, pena il non funzionamento dell'esposizione in TLS.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Sun Nov 19 11:30:02 2023
    Leonardo Boselli ha scritto:

    dare un certificato a 10.10.10.10 non è ammesso, ma dare un certificato a serveri.my-nonpublic-network-example.net che ha un record A 10.10.10.10 è perfettamante ammissibile. ( e il record A lo puoi semp0re cambiare: pensa
    a quei domini che hanno solo un cname: quello che succede ai record A e
    AAAA della macchina a cui punta il cname sogno al di fuori del controllo.

    a me sembra di ricordare che, per il caso che avevo visto, il certificato
    fosse stato emesso su un IP fisso (stavo aiutando a capire il problema di
    non "funzionamento" di un sito interno e il problema era che il certificato
    non veniva riconosciuto valido perché emesso per qualcosa di diverso da
    quello su cui era esposto).
    Poi non so se per errore avessero creato il certificato sull'IP al posto
    che sul name...

    Non sono un esperto di certificati, ma penso che in ogni caso che per gli indirizzi ip/nomi di rete interna non si possa avere un certificato di una
    CA riconosciuta, ma si possa solo usare una CA interna all'organizzazione.

    Se qualcuno prende quel certificato e lo usa in un'altra rete interna non
    mi sembra che ci siano problemi di sicurezza, poiché se non riconosci già quella CA come trusted (cosa che dovrebbe essere impossibile) ti viene
    indicato che è firmato da una CA non riconosciuta... e quindi o blocchi
    la navigazione o fai considerare affidabile il certificato
    (temporaneamente o in modo indefinito).

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -
    If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
    training your model and all the source of the program that use that model

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)