• (Ancora) problemi di rete

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Oct 24 12:20:01 2023
    Ciao a tutti,

    ritorno con il mio, ahimè (ahivoi?) annoso problema di reti,
    specificatamente assegnazione di indirizzi fissi dove fatico a trovare la strada.

    Sintetizzo i desideri ed i problemi; sotto descrivo più dettagliatamente il contesto nel tentativo di offrire un quadro più chiaro:

    a) vorrei assegnare indirizzi statici a due host in connessione cablata
    (stessa rete, stesso router Tim)

    b) preferirei farlo da router piuttosto che da /etc/network/interfaces

    c) devo rispettare qualche regola per gli indirizzi? ad es. vi risulta che
    gli indirizzi statici debbano precedere quelli del pool DHCP dinamico (v. sotto)?

    d) nel caso di configurazione manuale:

    d.1) può incidere l'aver omesso "auto enp0s25" in cima alla sezione (c'è il solo "allow hotplug enp0s25")?

    d.2) necessità qualche istruzione aggiuntiva per stabilire la route?

    Grazie della pazienza, sotto qualche info in più, cordiali saluti,
    Giuliano

    ---
    1) antefatto 1.
    Ho un rpi2B con raspbian 10 32bit (pc e os vecchiotti ma fanno il loro
    dovere) che riceveva dal router l'ip fisso 192.168.1.100.
    Il forwarding della porta 80 esterna sulla porta 8080 di questo host mi consentiva di esporre un servizio HTTP.
    Per inciso, il pool DHCP dinamico del router era 1-254 (l'avevo lasciato
    come da fabbrica).
    Una configurazione analoga mi funziona su un'altra rete.

    2) antefatto 2.
    Ho acquistato nel frattempo un miniPC con debian testing cui volevo
    assegnare l'indirizzo fisso 192.168.1.110.

    3) problema 1.
    Sconnesso e riconnesso qualche tempo dopo, l'rPi non riceve più quell'indirizzo, ma uno del pool DHCP dinamico (192.168.1.2).

    4) problema 2.
    Il miniPC non riceve indirizzo alcuno.

    5) tentativo 1.
    Ho provato per puro sfizio logico a ridurre il pool dinamico da 1-254 a
    1-99 per distinguerlo dagli indirizzi fissi, ma non funziona.

    6) tentativo 2.
    Ho provato ad agire sulla configurazione manuale /etc/network/interfaces
    del miniPC.
    Questa
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to MAURIZI Lorenzo on Tue Oct 24 15:40:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Tue, 24 Oct 2023, MAURIZI Lorenzo wrote:

    La prima opzione è più robusta in quanto i due dispositivi si settano l’IP
    statico da soli, e il DHCP, anche se ha il range completo, difficilmente arriva a 100 e 110 sovrascrivendo i due indirizzi (a meno che non hai tutti quei dispositivi in rete).

    In genere se fai un port forwarding essendo collegato a un indirizzo
    specifico il router non lo riassegna anche se il pool degli indirizzi è
    stato tutto usato, in quanto capisce che deve restare quello e lo riserva automaticamante.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Oct 24 16:40:01 2023
    Il mar 24 ott 2023, 14:52 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Ciao Diego,

    ....

    E quindi ti servono le istruzioni del router.


    Quello dovrei aver trovato le istruzioni, come dicevo, ci ero già riuscito
    (ip fisso + port forwarding)


    .......

    d) nel caso di configurazione manuale:
    d.1) può incidere l'aver omesso "auto enp0s25" in cima alla sezione (c'è il solo "allow hotplug enp0s25")?

    Si. Ho avuto proprio ieri il problema su un paio di istanze di Proxmox:
    senza 'auto' non abilitava il link.


    Ecco un secondo elemento da aggiungere all'errore che ha già evidenziato Lorenzo;


    ......
    --
    Diego Zuccato


    Grazie infinite anche a te,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 24 ott 2023, 14:52 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"
    <br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Diego,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">....<br>

    E quindi ti servono le istruzioni del router.<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"></blockquote></div><
    div dir="auto">Quello dovrei aver trovato le istruzioni, come dicevo, ci ero già riuscito (ip fisso + port forwarding)</div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-
    left:1ex">
    <br>.......<br>

    &gt; d) nel caso di configurazione manuale:<br>
    &gt; d.1) può incidere l&#39;aver omesso &quot;auto enp0s25&quot; in cima alla sezione (c&#39;è <br>
    &gt; il solo &quot;allow hotplug enp0s25&quot;)?<br>

    Si. Ho avuto proprio ieri il problema su un paio di istanze di Proxmox: <br> senza &#39;auto&#39; non abilitava il link.<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"></blockquote></div><div
    dir="auto">Ecco un secondo elemento da aggiungere all&#39;errore che ha già evidenziato Lorenzo;</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex">

    &gt; ......<br>
    -- <br>
    Diego Zuccato<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite anche a te,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Oct 24 16:30:02 2023
    Il mar 24 ott 2023, 14:47 MAURIZI Lorenzo <l.maurizi@comune.jesi.an.it> ha scritto:

    Ciao Giuliano,

    Ciao Lorenzo, grazie del riscontro.

    se il dispositivo prende l’IP APIPA (169.254.x.x) significa che ha il
    DHCP attivo e non ottiene alcun indirizzo dal server DHCP (il tuo router).

    Quindi, secondo me, hai due strade:

    · Impostare IP manuale sui dispositivi, disabilitando il DHCP sui due client, e andando anche a impostare sul router un range DHCP che non si sovrapponga con il range degli IP statici.

    qui forse ho capito dove sbaglio: assegno l'ip fisso in /etc/network/interfaces, ma non ho disattivato il client DHCP, azz....... grazie, ho qualcosa su cui lavorare;

    · Lasciare il DHCP attivo sui dispositivi e fare una DHCP reservation sul router, in modo che il server DHCP sul router assegni
    sempre gli stessi IP a quei due dispositivi (riconosciuti tramite il MAC Address).

    È quello che faccio; sull'rPi funziona, sul miniPC no; non capisco cosa ne impedisca il funzionamento;

    Ormai tutti i router hanno la possibilità di riservare degli IP a dei dispositivi. In tal caso il range DHCP può anche essere 2-254 (se il tuo router ha IP 1). Eviterei di includere l’IP del router nel range DHCP.

    Si, l'1 era fuori dal range; adesso cmq lascio lascio il range così, tanto
    non dovrebbe dare problemi.

    Se dovessi scegliere io, farei la seconda impostazione. ......

    Anch'io punterei a quella, ma.......

    Ciao da Lorenzo

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 24 ott 2023, 14:47 MAURIZI Lorenzo &lt;<a href="mailto:l.maurizi@comune.jesi.an.it">l.maurizi@comune.jesi.an.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_
    quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">





    <div lang="IT" link="blue" vlink="purple">
    <div class="m_4725121576791810562WordSection1">
    <p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d">Ciao Giuliano,</span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Ciao Lorenzo, grazie del riscontro.</div><div dir="auto"><div class=
    "gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_4725121576791810562WordSection1"><p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.
    0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"><u></u><u></u></span></p>
    <p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"><u></u> </span><span style="color:rgb(31,73,125);font-family:Calibri,sans-serif;font-size:11pt">se il dispositivo prende l’IP APIPA (169.254.x.
    x) significa che ha il DHCP attivo e non ottiene alcun indirizzo dal server DHCP (il
    tuo router).</span></p>
    <p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d">Quindi, secondo me, hai due strade:<u></u><u></u></span></p>
    <p class="m_4725121576791810562MsoListParagraph"><u></u><span style="font-size:11.0pt;font-family:Symbol;color:#1f497d"><span>·<span style="font:7.0pt &quot;Times New Roman&quot;">        
    </span></span></span><u></u><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d">Impostare IP manuale sui dispositivi, disabilitando il DHCP sui due client, e andando anche a impostare sul router un range
    DHCP che non si sovrapponga con il range degli IP statici.</span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">qui forse ho capito dove sbaglio: assegno l&#39;ip fisso in /etc/network/interfaces, ma non ho disattivato il client DHCP, azz......
    . grazie, ho qualcosa su cui lavorare;</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_
    4725121576791810562WordSection1"><p class="m_4725121576791810562MsoListParagraph"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"><u></u><u></u></span></p>
    <p class="m_4725121576791810562MsoListParagraph"><u></u><span style="font-size:11.0pt;font-family:Symbol;color:#1f497d"><span>·<span style="font:7.0pt &quot;Times New Roman&quot;">        
    </span></span></span><u></u><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d">Lasciare il DHCP attivo sui dispositivi e fare una DHCP reservation sul router, in modo che il server DHCP sul router assegni
    sempre gli stessi IP a quei due dispositivi (riconosciuti tramite il MAC Address).</span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">È quello che faccio; sull&#39;rPi funziona, sul miniPC no; non capisco cosa ne impedisca il funzionamento;<
    /div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_4725121576791810562WordSection1"><p class="m_
    4725121576791810562MsoListParagraph"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"> Ormai tutti i router hanno la possibilità di riservare degli IP a dei dispositivi. In tal caso il range DHCP può anche essere
    2-254 (se il tuo router ha IP 1). Eviterei di includere
    l’IP del router nel range DHCP.</span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Si, l&#39;1 era fuori dal range; adesso cmq lascio lascio il range così, tanto non dovrebbe dare problemi.</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_4725121576791810562WordSection1"><p class="m_4725121576791810562MsoListParagraph"><span style="
    font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"><u></u><u></u></span></p>
    <p class="MsoNormal"><span style="font-size:11.0pt;font-family:&quot;Calibri&quot;,sans-serif;color:#1f497d"><u></u> </span><span style="color:rgb(31,73,125);font-family:Calibri,sans-serif;font-size:11pt">Se dovessi scegliere io, farei la seconda
    impostazione. ...... </span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Anch&#39;io punterei a quella, ma.......</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;
    border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_4725121576791810562WordSection1"><p class="MsoNormal"><span style="color:rgb(31,73,125);font-family:Calibri,sans-serif;font-size:11pt">Ciao da Lorenzo</
    span></p></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #
    ccc solid;padding-left:1ex"><div lang="IT" link="blue" vlink="purple"><div class="m_4725121576791810562WordSection1"><div><div>
    </div>
    </div>
    </div>
    </div>

    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Oct 24 19:10:01 2023
    RISOLTO.

    Chiedo scusa a tutti, probabile problema hardware nella connessione
    casalinga :-(

    Non ci avevo pensato perché solo qualche giorno prima, da quella
    postazione, avevo installato la testing sul miniPC; però quando ho visto
    che non prendeva l'IP nemmeno in configurazione DHCP normale mi è venuto il dubbio; collegato direttamente al router prende l'indirizzo, peraltro
    quello fisso che volevo.

    Chiedo scusa a tutti per l'inutile rumore.

    Grazie per la pazienza, saluti,
    Giuliano


    Il mar 24 ott 2023, 16:30 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mar 24 ott 2023, 14:52 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha
    scritto:

    Ciao Diego,

    ....

    E quindi ti servono le istruzioni del router.


    Quello dovrei aver trovato le istruzioni, come dicevo, ci ero già riuscito (ip fisso + port forwarding)


    .......

    d) nel caso di configurazione manuale:
    d.1) può incidere l'aver omesso "auto enp0s25" in cima alla sezione
    (c'è
    il solo "allow hotplug enp0s25")?

    Si. Ho avuto proprio ieri il problema su un paio di istanze di Proxmox:
    senza 'auto' non abilitava il link.


    Ecco un secondo elemento da aggiungere all'errore che ha già evidenziato Lorenzo;


    ......
    --
    Diego Zuccato


    Grazie infinite anche a te,
    Giuliano



    <div dir="auto"><div>RISOLTO.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Chiedo scusa a tutti, probabile problema hardware nella connessione casalinga :-(</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Non ci avevo pensato perché solo qualche giorno
    prima, da quella postazione, avevo installato la testing sul miniPC; però quando ho visto che non prendeva l&#39;IP nemmeno in configurazione DHCP normale mi è venuto il dubbio; collegato direttamente al router prende l&#39;indirizzo, peraltro quello
    fisso che volevo.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Chiedo scusa a tutti per l&#39;inutile rumore.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie per la pazienza, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br><br><div
    class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 24 ott 2023, 16:30 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;
    border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 24 ott 2023, 14:52 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it" target="_blank" rel="noreferrer">diego.
    zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Diego,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:
    1px #ccc solid;padding-left:1ex">....<br>

    E quindi ti servono le istruzioni del router.<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"></blockquote></div><
    div dir="auto">Quello dovrei aver trovato le istruzioni, come dicevo, ci ero già riuscito (ip fisso + port forwarding)</div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-
    left:1ex">
    <br>.......<br>

    &gt; d) nel caso di configurazione manuale:<br>
    &gt; d.1) può incidere l&#39;aver omesso &quot;auto enp0s25&quot; in cima alla sezione (c&#39;è <br>
    &gt; il solo &quot;allow hotplug enp0s25&quot;)?<br>

    Si. Ho avuto proprio ieri il problema su un paio di istanze di Proxmox: <br> senza &#39;auto&#39; non abilitava il link.<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"></blockquote></div><div
    dir="auto">Ecco un secondo elemento da aggiungere all&#39;errore che ha già evidenziato Lorenzo;</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex">

    &gt; ......<br>
    -- <br>
    Diego Zuccato<br></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie infinite anche a te,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)