• Ancora sulle installazioni.

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Sep 19 09:20:01 2023
    Ciao a tutti,
    è gradito un consiglio su una nuova installazione.

    Voglio appunto installare la testing su un mini pc appena comprato con preinstallato win10.

    Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo l'ho
    preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure
    boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle
    quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

    Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

    1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)

    2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui però
    ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?

    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del
    disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.

    Ecco tutto (per adesso :-D); qualsiasi commento è gradito.

    Grazie, saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto">Ciao a tutti,<div dir="auto">è gradito un consiglio su una nuova installazione.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Voglio appunto installare la testing su un mini pc appena comprato con preinstallato win10.</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l&#39;ultimo l&#39;ho preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative
    sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) eglio netinstall con installazione su un
    HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l&#39;uso di una SD per netinst?)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) oppure installazione di una testing
    live direttamente sull&#39;HD; qui però ho il problema che non trovo l&#39;immagine iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con
    la scelta del disco di avvio: SDD -&gt; Win10, USB -&gt; Debian.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ecco tutto (per adesso :-D); qualsiasi commento è gradito.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, saluti,</div><div dir="auto"
    Giuliano</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Fabrizio@21:1/5 to All on Tue Sep 19 10:10:01 2023
    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    è gradito un consiglio su una nuova installazione.

    Voglio appunto installare la testing su un mini pc appena comprato con preinstallato win10.

    Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo l'ho preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle
    quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

    metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,


    Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

    1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)


    non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io preferisco l'installer, le live usano calamares e non sono flessibili ma se non hai esigenze particolari di partizionamento (ad esempio io uso btrfs con le snapshot) e ti va bene il task standard (io preferisco una minimale e poi
    kde al minimo necessario) allora è lo stesso.


    2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui però ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?


    https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/


    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi
    sullo stesso disco?


    Ecco tutto (per adesso :-D); qualsiasi commento è gradito.

    Grazie, saluti,
    Giuliano


    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto">Ciao a tutti,<div dir="auto">è gradito un consiglio su una nuova installazione.</div><div dir="auto"><br></div><div
    dir="auto">Voglio appunto installare la testing su un mini pc appena comprato con preinstallato win10.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l&#39;ultimo l&#39;ho preso con Ubuntu
    preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.</div><div dir="auto"><br></div></div></blockquote><div>metti su una macchina
    virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,</div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"></div><div dir="auto">Intanto processore
    Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di
    destinazione? Devo valutare l&#39;uso di una SD per netinst?)</div></div></blockquote><div> </div><div>non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io preferisco l&#39;installer, le live usano calamares e non sono flessibili ma se non
    hai esigenze particolari di partizionamento (ad esempio io uso btrfs con le snapshot) e ti va bene il task standard (io preferisco una minimale e poi kde al minimo necessario) allora è lo stesso.</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px
    0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) oppure installazione di una testing live direttamente sull&#39;HD; qui però ho il problema che non trovo l&#39;immagine
    iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?</div></div></blockquote><div><br></div><div><a href="https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/">https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-
    hybrid/</a> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot
    con la scelta del disco di avvio: SDD -&gt; Win10, USB -&gt; Debian.</div></div></blockquote><div><br></div><div>ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco? </div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ecco tutto (per adesso :-D); qualsiasi commento è gradito.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie,
    saluti,</div><div dir="auto">Giuliano</div></div>
    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Sep 19 11:00:01 2023
    Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Fabrizio,

    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    .......

    Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo l'ho
    preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure
    boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle
    quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

    metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,


    Dalla padella alla brace :-D (autoironica);
    anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell'elenco
    delle cose da evitare (per me)



    Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

    1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet
    USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB
    di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)


    non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io
    preferisco l'installer, le ........


    Ok;


    2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui
    però ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live:
    qualche indicazione su dove trovarla?


    https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/


    Grazie;

    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del
    disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco?


    Spazio dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza dati; forse anche solo l'immagine perché non l'ho ancora avviato. Però devo impegnarmi nel partizionamento manuale (che non mi spaventa più di tanto avendolo fatto in passato; qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi,
    ma forse a quel punto sono già superate).

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio &lt;<a href="mailto:fabrizio.tmb@gmail.com">fabrizio.tmb@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br>
    </div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Fabrizio,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="ltr">Il giorno mar 19
    set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;
    border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto">Ciao a tutti,<div dir="auto"> .......</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l&#39;ultimo l&#39;ho preso con
    Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.</div><div dir="auto"><br></div></div></blockquote><div>metti su una macchina
    virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Dalla padella alla brace :-D (autoironica);</div><div dir="auto">anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell&#39;
    elenco delle cose da evitare (per me)</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div> <
    /div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"></div><div dir="auto">Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:</div><
    div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l&#39;uso di una SD per netinst?)</
    </div></blockquote><div> </div><div>non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io preferisco l&#39;installer, le ........</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ok;</div><div dir="auto"><br></
    <div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-
    left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) oppure installazione di una testing live direttamente sull&#39;HD; qui però ho il problema che non trovo l&#39;immagine iso della testing live:
    qualche indicazione su dove trovarla?</div></div></blockquote><div><br></div><div><a href="https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/" target="_blank" rel="noreferrer">https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/
    amd64/iso-hybrid/</a> </div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie; </div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #
    ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">In entrambi i casi risolverei il
    problema del dual boot con la scelta del disco di avvio: SDD -&gt; Win10, USB -&gt; Debian.<br></div></div></blockquote><div><br></div><div>ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco? </div></div></div></
    blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Spazio dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza dati; forse anche solo l&#39;immagine perché non l&#39;ho ancora avviato. Però devo impegnarmi nel partizionamento manuale
    (che non mi spaventa più di tanto avendolo fatto in passato; qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi, ma forse a quel punto sono già superate).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div
    dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Beppe Cantanna@21:1/5 to All on Tue Sep 19 14:40:02 2023
    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del
    disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco?


    A volte non credo sia una questione di spazio ma di stabilità, nel senso
    che ho visto tante installazioni in dual-boot su un singolo HD che
    inizialmente andavano senza problemi, poi per qualche motivo Finestre
    scazzava totalmente al boot e l'avvio non veniva più completato.
    Personalmente alla fine ho optato per un SDD secondario su M2 in cui ho installato solo Debian e sul HDD interno ho ripristinato il Finestre
    originale.

    Non ho mai provato la soluzione con un sistema su disco connesso in USB.

    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 10:56 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Fabrizio,

    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    .......

    Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo l'ho >>> preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure >>> boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle
    quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

    metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,


    Dalla padella alla brace :-D (autoironica);
    anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell'elenco
    delle cose da evitare (per me)



    Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

    1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet
    USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB >>> di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)


    non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io
    preferisco l'installer, le ........


    Ok;


    2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui
    però ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live:
    qualche indicazione su dove trovarla?


    https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/


    Grazie;

    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del
    disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi
    sullo stesso disco?


    Spazio dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza
    dati; forse anche solo l'immagine perché non l'ho ancora avviato. Però devo impegnarmi nel partizionamento manuale (che non mi spaventa più di tanto avendolo fatto in passato; qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi,
    ma forse a quel punto sono già superate).

    Grazie, ciao,
    Giuliano



    --
    *CANTANNA Giuseppe*
    cel. +39 349 1998700
    giuseppe.cantanna@glugto.org
    cantanna@glugto.org
    cantanna@gmail.com

    bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
    *Nodo NINUX: *broot*.*


    *Per favore non inviatemi allegati in formato MS
    Office.​​Utilizza​te​ alternativamente documenti in formato OpenDocument.*

    http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument <http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument>
    ​ ​
    http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument


    *​*http://www.documentfoundation.org/
    * ​ *https://it.libreoffice.org/
    ​ ​

    <div dir="ltr"><div class="gmail_default" style="font-family:courier new,monospace"><div dir="auto"></div><span class="gmail-im"><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;
    border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px
  • From Fabrizio@21:1/5 to All on Tue Sep 19 15:30:01 2023
    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 14:30 Beppe Cantanna <cantanna@gmail.com>
    ha scritto:


    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del
    disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi
    sullo stesso disco?


    A volte non credo sia una questione di spazio ma di stabilità, nel senso
    che ho visto tante installazioni in dual-boot su un singolo HD che inizialmente andavano senza problemi, poi per qualche motivo Finestre scazzava totalmente al boot e l'avvio non veniva più completato. Personalmente alla fine ho optato per un SDD secondario su M2 in cui ho installato solo Debian e sul HDD interno ho ripristinato il Finestre originale.

    Non ho mai provato la soluzione con un sistema su disco connesso in USB.


    Non ho dual boot ma anni addietro non ho visto i problemi che descrivi, non
    è che non funziona un'installazione usb ma è solo lenta da far venire il latte alle ginocchia, sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram,
    e poi ormai gli ssd te li tirano dietro quindi se dovessi scegliere ne prenderei uno dedicato sempre che questi mini PC abbiano una porta SATA o
    NVME e lo slot....ma non li conosco proprio e la parola mini non mi fa presagire nulla di buono


    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 10:56 Giuliano Curti < giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Fabrizio,

    Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti <
    giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Ciao a tutti,
    .......

    Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo
    l'ho preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, >>>> secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative >>>> sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

    metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,


    Dalla padella alla brace :-D (autoironica);
    anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell'elenco
    delle cose da evitare (per me)



    Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

    1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet >>>> USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB >>>> di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)


    non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io
    preferisco l'installer, le ........


    Ok;


    2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui
    però ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live:
    qualche indicazione su dove trovarla?


    https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/


    Grazie;

    In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del >>>> disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.


    ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi >>> sullo stesso disco?


    Spazio dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza
    dati; forse anche solo l'immagine perché non l'ho ancora avviato. Però devo
    impegnarmi nel partizionamento manuale (che non mi spaventa più di tanto
    avendolo fatto in passato; qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi, >> ma forse a quel punto sono già superate).

    Grazie, ciao,
    Giuliano



    --
    *CANTANNA Giuseppe*
    cel. +39 349 1998700
    giuseppe.cantanna@glugto.org
    cantanna@glugto.org
    cantanna@gmail.com

    bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/
    *Nodo NINUX: *broot*.*


    *Per favore non inviatemi allegati in formato MS
    Office.Utilizzate alternativamente documenti in formato OpenDocument.* http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument


    http://www.documentfoundation.org/
    https://it.libreoffice.org/


    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 14:30 Beppe Cantanna &lt;<a href="mailto:cantanna@gmail.com">cantanna@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace"><div dir="auto"></div><span><div dir="auto"><br></div><div
    class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del disco di avvio: SDD -&gt; Win10, USB -&gt; Debian.<br></div></div></blockquote><div><br>
    </div><div>ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco? <br></div></div></div></blockquote><div><br></div><div>A volte non credo sia una questione di spazio ma di stabilità, nel senso che ho visto tante
    installazioni in dual-boot su un singolo HD che inizialmente andavano senza problemi, poi per qualche motivo Finestre scazzava totalmente al boot e l&#39;avvio non veniva più completato. Personalmente alla fine ho optato per un SDD secondario su M2 in
    cui ho installato solo Debian e sul HDD interno ho ripristinato il Finestre originale.<br></div><div><br></div><div>Non ho mai provato la soluzione con un sistema su disco connesso in USB.<br></div></div></span></div></div></blockquote><div><br></div><
    Non ho dual boot ma anni addietro non ho visto i problemi che descrivi, non è che non funziona un&#39;installazione usb ma è solo lenta da far venire il latte alle ginocchia, sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram, e poi ormai gli ssd te
    li tirano dietro quindi se dovessi scegliere ne prenderei uno dedicato sempre che questi mini PC abbiano una porta SATA o NVME e lo slot....ma non li conosco proprio e la parola mini non mi fa presagire nulla di buono </div><blockquote class="gmail_
    quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace"><span><div class="gmail_quote" dir="auto"><div></div></div></span></div></div><br><
    div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 10:56 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio &lt;<a href="mailto:fabrizio.tmb@gmail.com"
    target="_blank">fabrizio.tmb@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Fabrizio,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="ltr">Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com" rel="noreferrer" target="_blank">giulianc51@
    gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto">Ciao a tutti,<div dir="auto"> .......</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l&#39;ultimo l&#39;ho preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative
    sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.</div><div dir="auto"><br></div></div></blockquote><div>metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Dalla
    padella alla brace :-D (autoironica);</div><div dir="auto">anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell&#39;elenco delle cose da evitare (per me)</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,
    204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"></div><div dir="auto">Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in
    un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l&#39;uso di una SD per netinst?)</div></div></blockquote><div> </div><div>non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto,
    io preferisco l&#39;installer, le ........</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ok;</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><
    </div><div dir="auto">2) oppure installazione di una testing live direttamente sull&#39;HD; qui però ho il problema che non trovo l&#39;immagine iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?</div></div></blockquote><div><br></div><div>
    <a href="https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/" rel="noreferrer" target="_blank">https://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-live-builds/amd64/iso-hybrid/</a> </div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div>
    <div dir="auto">Grazie; </div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del disco di avvio: SDD -&gt;
    Win10, USB -&gt; Debian.<br></div></div></blockquote><div><br></div><div>ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco? </div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Spazio
    dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza dati; forse anche solo l&#39;immagine perché non l&#39;ho ancora avviato. Però devo impegnarmi nel partizionamento manuale (che non mi spaventa più di tanto avendolo fatto in passato;
    qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi, ma forse a quel punto sono già superate).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>
    </blockquote></div><br clear="all"><br><span class="gmail_signature_prefix">-- </span><br><div dir="ltr" class="gmail_signature"><div dir="ltr"><div><div dir="ltr"><div><div dir="ltr"><div><div dir="ltr"><b>CANTANNA Giuseppe</b><font size="1"><br>cel. +
    39 349 1998700<br></font><font size="1"><font size="1"><a href="mailto:giuseppe.cantanna@glugto.org" target="_blank">giuseppe.cantanna@glugto.org</a><br><a href="mailto:cantanna@glugto.org" target="_blank">cantanna@glugto.org</a><br><a href="mailto:
    cantanna@gmail.com" target="_blank">cantanna@gmail.com</a></font><br><br></font><font size="1"></font><div><font size="1">bproot.bc <font size="1">- </font>Linux user n. 502620 registered on <a href="http://counter.li.org/" target="_blank">http://counter.
    li.org/</a></font></div><span style="color:rgb(0,0,255)"><b>Nodo NINUX: </b>broot<b>.</b></span><br><br></div><div dir="ltr"><div><div dir="ltr"><b><font size="1">Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.<br><div style="font-family:&quot;
    courier new&quot;,monospace;display:inline"></div>Utilizza<div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline">te</div> alternativamente documenti in formato OpenDocument.</font></b></div><div dir="ltr"><font size="1"><a href="http:/
    /en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument" style="color:rgb(17,85,204)" target="_blank"><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline"></div>http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument</a><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,
    monospace;display:inline"> </div><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument" style="color:rgb(17,85,204)" target="_blank">http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument</a><b><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline"> <
    </div></b></font></div><div dir="ltr"><font size="1"><b><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline"></div></b><a href="http://www.documentfoundation.org/" style="color:rgb(17,85,204)" target="_blank">http://www.
    documentfoundation.org/</a><b><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline">  </div></b><a href="https://it.libreoffice.org/" style="color:rgb(17,85,204)" target="_blank">https://it.libreoffice.org/</a><div style="font-
    family:&quot;courier new&quot;,monospace;display:inline"> </div></font></div></div></div></div></div></div></div></div></div></div>
    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Sep 19 21:20:01 2023
    Il mar 19 set 2023, 15:26 Fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com> ha scritto:


    .....


    ..... non è che non funziona un'installazione usb ma è solo lenta da far venire il latte alle ginocchia,


    In effetti di questo problema non mi ero preoccupato, però la considero una installazione un po' sperimentale.....

    sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram,


    La macchina dovrebbe avere 8GB di RAM, la swap dovrebbe essere poco
    utilizzata (anche se la configurerò)

    e poi ormai gli ssd te li tirano dietro quindi se dovessi scegliere ne
    prenderei uno dedicato


    Vero, però ho un HDD a costo zero e userei quello per sperimentare :-D

    sempre che questi mini PC abbiano una porta SATA o NVME e lo slot....


    La macchina dovrebbe avere spazio per un secondo SSD; l'ho aperta ma non ho visto connettori, quindi non so bene (i video sull'apertura e chiusura del
    case non sono stati per me molto significativi), approfondirò;

    ma non li conosco proprio e la parola mini non mi fa presagire nulla di
    buono


    Ti farò sapere (anche se non ho ancora deciso la strada da intraprendere...)

    Grazie a te e Beppe, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 19 set 2023, 15:26 Fabrizio &lt;<a href="mailto:fabrizio.tmb@gmail.com">fabrizio.tmb@gmail.com</a>&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div style=""><
    div class="gmail_quote" dir="auto" style=""><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace"><br></div><div style="font-family:&quot;courier new&quot;,monospace">.....</div></div></div></div></blockquote><div><br></div><div>..... non è che non
    funziona un&#39;installazione usb ma è solo lenta da far venire il latte alle ginocchia,</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">In effetti di questo problema non mi ero preoccupato, però la considero una
    installazione un po&#39; sperimentale.....</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><
    sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram, </div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">La macchina dovrebbe avere 8GB di RAM, la swap dovrebbe essere poco utilizzata (anche se la configurerò)</div><div dir="
    auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div>e poi ormai gli ssd te li tirano dietro quindi se
    dovessi scegliere ne prenderei uno dedicato</div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Vero, però ho un HDD a costo zero e userei quello per sperimentare :-D</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="
    auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div> sempre che questi mini PC abbiano una porta SATA o NVME e lo slot....</div></div></div></blockquote><
    /div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">La macchina dovrebbe avere spazio per un secondo SSD; l&#39;ho aperta ma non ho visto connettori, quindi non so bene (i video sull&#39;apertura e chiusura del case non sono stati per me molto significativi),
    approfondirò;</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div>ma non li conosco proprio
    e la parola mini non mi fa presagire nulla di buono </div></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ti farò sapere (anche se non ho ancora deciso la strada da intraprendere...)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="
    auto">Grazie a te e Beppe, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Alessandro Rubini@21:1/5 to All on Tue Sep 19 23:10:01 2023
    sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram,

    Questa e` una bestialita`. Oppure non ho capito. Si puo` avere un
    riferimento? Stasera ho cercato ma non ho trovato niente in merito. Ho
    trovato tante altri errori su memoria virtuale e spazio di swap, ma
    non questo.

    Chi sa fa, chi non sa insegna (si, lo dico anche ai miei studenti).
    Quindi molti siti sono pieni di castronerie.

    ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From valerio@21:1/5 to All on Wed Sep 20 08:50:01 2023
    Il 19/09/23 23:02, Alessandro Rubini ha scritto:
    sarebbe almeno auspicabile avere la swap in ram,

    Questa e` una bestialita`. Oppure non ho capito. Si puo` avere un riferimento? Stasera ho cercato ma non ho trovato niente in merito. Ho trovato tante altri errori su memoria virtuale e spazio di swap, ma
    non questo.

    Chi sa fa, chi non sa insegna (si, lo dico anche ai miei studenti).
    Quindi molti siti sono pieni di castronerie.

    ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".


    ciao,
    mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a
    prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e sconsigliata
    con una ram abbastanza capiente

    valerio

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Alessandro Rubini@21:1/5 to All on Wed Sep 20 09:30:02 2023
    ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno
    importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".

    mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a
    prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e
    sconsigliata con una ram abbastanza capiente

    Quasi esatto. Lo swap e` memoria esterna, puo` essere una partizione
    ma anche un file, o altro (network block device, almeno tempo fa). Ha
    senso avere un po' di swap anche se la memoria e` capiente, ma dipende
    dal caso d'uso. Io ho sempre aperti decine di terminali ed editor e mi
    va bene che i dati di chi non e` attivo vengano spostati per avere
    piu` cache del disco sulle cose che sto usando in quel momento.

    Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che
    usando il modulo zram si puo` creare spazio compresso su ram, visto
    come un block device, quindi un disco, su cui si puo` mettere
    qualsiasi cosa, anche lo swap.

    Quindi ci sono situazioni in cui potrebbe aver senso togliere un po'
    di ram vera per farla diventare swap compresso. Quindi tolgo ram
    "online" per avere piu` ram "offline" (ma quanta di piu` non e`
    prevedibile, perche` dati diversi si comprimono diversamente: se ho
    tanti jpeg in memoria, per esempio, non si comprimono se li mando in
    swap.

    Dipende molto dal caso d'uso e dalle velocita` relative di processore
    e disco (quello dove stanno programmi e dati).

    Rimango scettico, e mi tengo lo swap su disco. Poi per fortuna ognuno
    fa come vuole.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Federico Di Gregorio@21:1/5 to Alessandro Rubini on Wed Sep 20 10:00:01 2023
    On 20/09/23 09:22, Alessandro Rubini wrote:
    ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno
    importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".

    mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a
    prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e
    sconsigliata con una ram abbastanza capiente

    Quasi esatto. Lo swap e` memoria esterna, puo` essere una partizione
    ma anche un file, o altro (network block device, almeno tempo fa). Ha
    senso avere un po' di swap anche se la memoria e` capiente, ma dipende
    dal caso d'uso. Io ho sempre aperti decine di terminali ed editor e mi
    va bene che i dati di chi non e` attivo vengano spostati per avere
    piu` cache del disco sulle cose che sto usando in quel momento.

    Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che
    usando il modulo zram si puo` creare spazio compresso su ram, visto
    come un block device, quindi un disco, su cui si puo` mettere
    qualsiasi cosa, anche lo swap.

    Quindi ci sono situazioni in cui potrebbe aver senso togliere un po'
    di ram vera per farla diventare swap compresso. Quindi tolgo ram
    "online" per avere piu` ram "offline" (ma quanta di piu` non e`
    prevedibile, perche` dati diversi si comprimono diversamente: se ho
    tanti jpeg in memoria, per esempio, non si comprimono se li mando in
    swap.

    Dipende molto dal caso d'uso e dalle velocita` relative di processore
    e disco (quello dove stanno programmi e dati).

    Rimango scettico, e mi tengo lo swap su disco. Poi per fortuna ognuno
    fa come vuole.

    Aggiungo che lo swap, se abbastanza capiente (almeno delle dimensioni
    della RAM), è anche dove viene salvato lo stato di tutto il sistema
    quando lo si manda in hibernate. È una cosa poco usata un po' perché ha
    senso solo sui laptop (un fisso collegato alla corrente lo metto in
    sleep e finita lì) un po' perché in molti casi l'ho visto fallire a
    causa di incompatibilità kernel/hardware ma in certi casi, quando
    funziona, è molto utile.

    federico

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Fabrizio@21:1/5 to All on Wed Sep 20 12:10:02 2023
    Il giorno mer 20 set 2023 alle ore 09:51 Federico Di Gregorio <fog@dndg.it>
    ha scritto:

    On 20/09/23 09:22, Alessandro Rubini wrote:
    ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno
    importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma "offline".

    mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a
    prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e
    sconsigliata con una ram abbastanza capiente

    Quasi esatto. Lo swap e` memoria esterna, puo` essere una partizione
    ma anche un file, o altro (network block device, almeno tempo fa). Ha senso avere un po' di swap anche se la memoria e` capiente, ma dipende
    dal caso d'uso. Io ho sempre aperti decine di terminali ed editor e mi
    va bene che i dati di chi non e` attivo vengano spostati per avere
    piu` cache del disco sulle cose che sto usando in quel momento.

    Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che
    usando il modulo zram si puo` creare spazio compresso su ram, visto
    come un block device, quindi un disco, su cui si puo` mettere
    qualsiasi cosa, anche lo swap.

    Quindi ci sono situazioni in cui potrebbe aver senso togliere un po'
    di ram vera per farla diventare swap compresso. Quindi tolgo ram
    "online" per avere piu` ram "offline" (ma quanta di piu` non e` prevedibile, perche` dati diversi si comprimono diversamente: se ho
    tanti jpeg in memoria, per esempio, non si comprimono se li mando in
    swap.

    Dipende molto dal caso d'uso e dalle velocita` relative di processore
    e disco (quello dove stanno programmi e dati).

    Rimango scettico, e mi tengo lo swap su disco. Poi per fortuna ognuno
    fa come vuole.

    Aggiungo che lo swap, se abbastanza capiente (almeno delle dimensioni
    della RAM), è anche dove viene salvato lo stato di tutto il sistema
    quando lo si manda in hibernate. È una cosa poco usata un po' perché ha senso solo sui laptop (un fisso collegato alla corrente lo metto in
    sleep e finita lì) un po' perché in molti casi l'ho visto fallire a
    causa di incompatibilità kernel/hardware ma in certi casi, quando
    funziona, è molto utile.

    federico

    Qui il problema è che si vuole fare un installazione su disco usb, per cui
    bisogna cercare di leggere e scrivere su disco il meno possibile e fare lavorare la ram.
    1) è un desktop quindi ibernazione inutile (ma anche sul portatile, per la verità è lo stesso) se lo mando in suspend perdo 4% di batteria in una giornata ma appena lo apro sono pronto e ho capito che il gioco non vale la candela nemmeno sui notebook e agli ssd in generale bene non fa.
    2) zram non swappa a caso, scegli la dimensione e l'algoritmo a piacere e
    anche la modalità con swappiness.
    3) se proprio non sei contento fai anche una swap su disco e assegni
    priorità bassissima

    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 20 set 2023 alle ore 09:51 Federico Di Gregorio &lt;<a href="mailto:fog@dndg.it">fog@dndg.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">On 20/09/23 09:22, Alessandro Rubini wrote:<br>
    &gt;&gt;&gt; ps: banalizzando, lo spazio di swap si usa per spostarci le cose meno<br>
    &gt;&gt;&gt; importanti e liberare ram. E` come ram di riserva, ma &quot;offline&quot;.<br>
    &gt; <br>
    &gt;&gt; mi sembra che lo swap (che è una partizione del disco) serva a<br> &gt;&gt; prolungare la memoria ram, ovviamente è molto più lenta e<br> &gt;&gt; sconsigliata con una ram abbastanza capiente<br>
    &gt; <br>
    &gt; Quasi esatto. Lo swap e` memoria esterna, puo` essere una partizione<br> &gt; ma anche un file, o altro (network block device, almeno tempo fa).  Ha<br>
    &gt; senso avere un po&#39; di swap anche se la memoria e` capiente, ma dipende<br>
    &gt; dal caso d&#39;uso. Io ho sempre aperti decine di terminali ed editor e mi<br>
    &gt; va bene che i dati di chi non e` attivo vengano spostati per avere<br> &gt; piu` cache del disco sulle cose che sto usando in quel momento.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che<br>
    &gt; usando il modulo zram si puo` creare spazio compresso su ram, visto<br> &gt; come un block device, quindi un disco, su cui si puo` mettere<br>
    &gt; qualsiasi cosa, anche lo swap.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Quindi ci sono situazioni in cui potrebbe aver senso togliere un po&#39;<br>
    &gt; di ram vera per farla diventare swap compresso. Quindi tolgo ram<br>
    &gt; &quot;online&quot; per avere piu` ram &quot;offline&quot; (ma quanta di piu` non e`<br>
    &gt; prevedibile, perche` dati diversi si comprimono diversamente: se ho<br> &gt; tanti jpeg in memoria, per esempio, non si comprimono se li mando in<br> &gt; swap.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Dipende molto dal caso d&#39;uso e dalle velocita` relative di processore<br>
    &gt; e disco (quello dove stanno programmi e dati).<br>
    &gt; <br>
    &gt; Rimango scettico, e mi tengo lo swap su disco. Poi per fortuna ognuno<br> &gt; fa come vuole.<br>

    Aggiungo che lo swap, se abbastanza capiente (almeno delle dimensioni <br> della RAM), è anche dove viene salvato lo stato di tutto il sistema <br> quando lo si manda in hibernate. È una cosa poco usata un po&#39; perché ha <br>
    senso solo sui laptop (un fisso collegato alla corrente lo metto in <br>
    sleep e finita lì) un po&#39; perché in molti casi l&#39;ho visto fallire a <br>
    causa di incompatibilità kernel/hardware ma in certi casi, quando <br> funziona, è molto utile.<br>

    federico<br><br></blockquote><div>Qui il problema è che si vuole fare un installazione su disco usb, per cui bisogna cercare di leggere e scrivere su disco il meno possibile e fare lavorare la ram.</div><div>1) è un desktop quindi ibernazione inutile (
    ma anche sul portatile, per la verità è lo stesso) se lo mando in suspend perdo 4% di batteria in una giornata ma appena lo apro sono pronto e ho capito che il gioco non vale la candela nemmeno sui notebook e agli ssd in generale bene non fa.</div><
    2) zram non swappa a caso, scegli la dimensione e l&#39;algoritmo a piacere e anche la modalità con swappiness.</div><div>3) se proprio non sei contento fai anche una swap su disco e assegni priorità bassissima</div><div> </div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Wed Sep 20 17:20:02 2023
    Il 20-09-2023 07:22 Alessandro Rubini ha scritto:

    Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che

    per quello esiste il /dev/null, o altro a seconda del livello.

    /paride

    -- https://keyserver.gnupg.org/pks/lookup?op=get&search=0xf14cd648d16d33c82a7d2ac778c59a24690431d3

    Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
    comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
    ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
    Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Mon Sep 25 12:40:01 2023
    Il mer 20 set 2023, 17:16 Paride Desimone <huan@autistici.org> ha scritto:

    Il 20-09-2023 07:22 Alessandro Rubini ha scritto:

    .......


    Ciao a tutti,
    un ultimo msg per chiudere il thread.

    La mia imbranatura con le installazioni si è dimostrata più saggia delle
    mie elucubrazioni.

    Il mancato riconoscimento della tastiera durante l'installazione di win,
    con conseguente interruzione della stessa, mi obbligava a ripristinare da
    un media che non avevo e quindi.....

    intero disco, interno, non USB, dedicato alla testing :-)

    Grazie a tutti per i consigli e la pazienza,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mer 20 set 2023, 17:16 Paride Desimone &lt;<a href="mailto:huan@autistici.org">huan@autistici.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 20-09-2023 07:22 Alessandro Rubini ha scritto:<br>

    &gt; .......<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto">un ultimo msg per chiudere il thread.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">La mia imbranatura con le installazioni si è
    dimostrata più saggia delle mie elucubrazioni.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Il mancato riconoscimento della tastiera durante l&#39;installazione di win, con conseguente interruzione della stessa, mi obbligava a ripristinare da un media
    che non avevo e quindi.....</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">intero disco, interno, non USB, dedicato alla testing :-)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie a tutti per i consigli e la pazienza,</div><div dir="auto">Giuliano<
    /div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)