• Re: telecamere ip

    From Luca Sighinolfi@21:1/5 to Luca Sighinolfi on Mon Aug 28 14:50:01 2023
    On 2023-08-28 12:23, Luca Sighinolfi wrote:
    Buongiorno a tutti,

    forse sono un po' OT.
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.

    Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che registrano su un desktop con Debian.
    E' giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi chiederei un consiglio a riguardo.

    In particolare non vorrei fare l'errore di acquistare telecamere che
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.

    Scusate, non ho precisato che le telecamere dovrebbero essere da
    esterno.

    E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono
    riuscito a farlo andare...).

    Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino
    meno di 50€ ciascuna.

    Grazie per i suggerimenti
    Ciao

    --
    Luca Sighinolfi

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Sighinolfi@21:1/5 to All on Mon Aug 28 14:30:01 2023
    Buongiorno a tutti,

    forse sono un po' OT.
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.

    Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che registrano su un desktop con Debian.
    E' giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi
    chiederei un consiglio a riguardo.

    In particolare non vorrei fare l'errore di acquistare telecamere che
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.

    E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito
    a farlo andare...).

    Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino meno
    di 50€ ciascuna.

    Grazie per i suggerimenti
    Ciao
    --
    Luca Sighinolfi

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Luca Costantino@21:1/5 to All on Mon Aug 28 15:00:01 2023
    Qualsiasi videocamera che supporta il protocollo ONVIF dovrebbe andare
    bene...

    Il giorno lun 28 ago 2023 alle ore 14:47 Diego Zuccato < diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Mah, fossi in te darei un'occhiata a telecamere supportate da MotionEye (eventualmente installato come add-on in HomeAssistant).

    Per le mie esigenze sono sufficienti dei moduli ESP32-CAM gestiti con EspHome. La risoluzione è penosa, ma il costo irrisorio.

    Diego

    Il 28/08/2023 14:23, Luca Sighinolfi ha scritto:
    Buongiorno a tutti,

    forse sono un po' OT.
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.

    Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che registrano su un desktop con Debian.
    E' giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi chiederei un consiglio a riguardo.

    In particolare non vorrei fare l'errore di acquistare telecamere che
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.

    E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito
    a farlo andare...).

    Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino meno di 50€ ciascuna.

    Grazie per i suggerimenti
    Ciao

    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="ltr">Qualsiasi videocamera che supporta il protocollo ONVIF dovrebbe andare bene...</div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno lun 28 ago 2023 alle ore 14:47 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@
    unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Mah, fossi in te darei un&#39;occhiata a telecamere supportate da
    MotionEye <br>
    (eventualmente installato come add-on in HomeAssistant).<br>

    Per le mie esigenze sono sufficienti dei moduli ESP32-CAM gestiti con <br> EspHome. La risoluzione è penosa, ma il costo irrisorio.<br>

    Diego<br>

    Il 28/08/2023 14:23, Luca Sighinolfi ha scritto:<br>
    &gt; Buongiorno a tutti,<br>
    &gt; <br>
    &gt; forse sono un po&#39; OT.<br>
    &gt; Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che <br>
    &gt; registrano su un desktop con Debian.<br>
    &gt; E&#39; giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi <br>
    &gt; chiederei un consiglio a riguardo.<br>
    &gt; <br>
    &gt; In particolare non vorrei fare l&#39;errore di acquistare telecamere che <br>
    &gt; sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.<br>
    &gt; <br>
    &gt; E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.<br>
    &gt; Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script <br>
    &gt; per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito <br>
    &gt; a farlo andare...).<br>
    &gt; <br>
    &gt; Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino meno <br>
    &gt; di 50€ ciascuna.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Grazie per i suggerimenti<br>
    &gt; Ciao<br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Mon Aug 28 15:10:01 2023
    Io ho preso questa https://www.amazon.it/dp/B0BNV43HTZ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
    la uso su un rpi4 con shinobi che me la ha riconosciuta automaticamente
    come ip cam ONVIF
    Qui c'è una lista di quelle supportate
    https://hub.shinobi.video/explore

    Il giorno lun 28 ago 2023 alle ore 14:24 Luca Sighinolfi < lsighinolfi@autistici.org> ha scritto:

    Buongiorno a tutti,

    forse sono un po' OT.
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.

    Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che registrano su un desktop con Debian.
    E' giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi chiederei un consiglio a riguardo.

    In particolare non vorrei fare l'errore di acquistare telecamere che
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.

    E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito
    a farlo andare...).

    Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino meno
    di 50€ ciascuna.

    Grazie per i suggerimenti
    Ciao
    --
    Luca Sighinolfi



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Io ho preso questa<div><a href="https://www.amazon.it/dp/B0BNV43HTZ?psc=1&amp;ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details">https://www.amazon.it/dp/B0BNV43HTZ?psc=1&amp;ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details</a><br></div><div>la uso su un rpi4 con
    shinobi che me la ha riconosciuta automaticamente come ip cam ONVIF</div><div>Qui c&#39;è una lista di quelle supportate</div><div><a href="https://hub.shinobi.video/explore">https://hub.shinobi.video/explore</a><br></div></div><br><div class="gmail_
    quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno lun 28 ago 2023 alle ore 14:24 Luca Sighinolfi &lt;<a href="mailto:lsighinolfi@autistici.org">lsighinolfi@autistici.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px
    0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Buongiorno a tutti,<br>

    forse sono un po&#39; OT.<br>
    Nel caso mi perdo
  • From ALwarrior@21:1/5 to All on Tue Aug 29 20:00:02 2023
    Un'alternativa è utilizzare telecamere yi (xiaomi) con il firmware open
    source yi-hack. Sono solo WiFi purtroppo ma puoi sbloccare un sacco di
    opzioni cloudless, hanno una buona visione notturna e sono nel budget.

    Andrea


    Il lun 28 ago 2023, 15:01 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Chiedo scusa per la fretta, sbagliato destinatario :-(

    Approfitto per aggiungere:

    1) motion e motionPlus di motion-project

    2) non necessitano di accessori per la connessioni, basta un cavo ethernet
    e l'alimentazione; se le prendi POE (non costano di più) basta il cavo

    3) anch'io mi riferivo a telecamere esterne.


    ---------- Forwarded message ---------
    Da: Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com>
    Date: lun 28 ago 2023, 14:55
    Subject: Re: telecamere ip
    To: Luca Sighinolfi <lsighinolfi@autistici.org>


    Il lun 28 ago 2023, 14:23 Luca Sighinolfi <lsighinolfi@autistici.org> ha scritto:

    Buongiorno a tutti,


    Ciao Luca,

    forse sono un po' OT.
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.


    Rispondo qui, nel caso ci bannano in due :-)

    Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che
    registrano su un desktop con Debian.
    E' giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi
    chiederei un consiglio a riguardo.


    Non sono consigli i miei, solo condivisione di esperienze.

    In particolare non vorrei fare l'errore di acquistare telecamere che
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.


    Io ho preso 4 telecamere di produttori diversi e da rivenditori diversi, tutte di rete; le ultime le ho prese POE: semplifica di molto il cablaggio.

    Tutte gestibili da Linux (Raspberry Pi OS); l'unico problema è individuare l'URL di connessione; al riguardo si è rivelato molto utile il sito ispyconnect.com? .org? (Se non lo individui guardo meglio).

    E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito
    a farlo andare...).


    Io sto usando motion; ho ancora qualche difficoltà a gestire gli alarm, troppi falsi positivi, ma il sistema sembra funzionare.

    Volevo provare la nuova versione motionPlus, ma banali problemi di configurazione della rete locale (problemi che non ho ancora capito e risolto, magari vi romperò l'anima) me lo hanno impedito; dovrebbe avere il vantaggio di impiegare una sola porta per tutto e non 1 porta + 1 per
    camera.

    Chiaramente il budget non è infinito, ma neppure chiedo che costino meno
    di 50€ ciascuna.


    Prezzi da €30 a €65 (se vuoi ti posso dire in pvt marche e modelli).

    Grazie per i suggerimenti
    Ciao
    --
    Luca Sighinolfi


    Ciao, se metti in circolo qui o anche in pvt le tue esperienze mi fa
    piacere,
    Giuliano




    <div dir="auto"><div>Un&#39;alternativa è utilizzare telecamere yi (xiaomi) con il firmware open source yi-hack. Sono solo WiFi purtroppo ma puoi sbloccare un sacco di opzioni cloudless, hanno una buona visione notturna e sono nel budget.</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Andrea</div><div dir="auto"><br><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 28 ago 2023, 15:01 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha
    scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div>Chiedo scusa per la fretta, sbagliato destinatario :-(<div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Approfitto per
    aggiungere:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) motion e motionPlus di motion-project</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2) non necessitano di accessori per la connessioni, basta un cavo ethernet e l&#39;alimentazione; se le
    prendi POE (non costano di più) basta il cavo</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">3) anch&#39;io mi riferivo a telecamere esterne.</div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">---------- Forwarded message ---------<
    Da: <strong class="gmail_sendername" dir="auto">Giuliano Curti</strong> <span dir="auto">&lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">giulianc51@gmail.com</a>&gt;</span><br>Date: lun 28 ago 2023, 14:55<br>Subject: Re:
    telecamere ip<br>To: Luca Sighinolfi &lt;<a href="mailto:lsighinolfi@autistici.org" target="_blank" rel="noreferrer">lsighinolfi@autistici.org</a>&gt;<br></div><br><br><div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun
    28 ago 2023, 14:23 Luca Sighinolfi &lt;<a href="mailto:lsighinolfi@autistici.org" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">lsighinolfi@autistici.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;
    border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Buongiorno a tutti,<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Luca,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">forse sono un po&#39; OT.<br>
    Nel caso mi perdonerete e magari potete scrivermi in privato.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:
    1ex"></blockquote></div></div><div dir="auto">Rispondo qui, nel caso ci bannano in due :-)<br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex">Ho un banale impiantino di video sorveglianza con 3 telecamere ip, che <br>
    registrano su un desktop con Debian.<br>
    E&#39; giunto il momento, dopo 9 anni, di cambiare le telecamere e quindi <br> chiederei un consiglio a riguardo.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Non sono consigli i miei, solo condivisione di esperienze.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">In particolare non vorrei fare l&#39;errore di acquistare telecamere che <br>
    sono accessibili solo da IE, come quelle attuali.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Io ho preso 4 telecamere di produttori diversi e da rivenditori diversi, tutte di rete; le ultime le ho prese POE: semplifica di molto
    il cablaggio.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Tutte gestibili da Linux (Raspberry Pi OS); l&#39;unico problema è individuare l&#39;URL di connessione; al riguardo si è rivelato molto utile il sito <a href="http://ispyconnect.com" rel="
    noreferrer noreferrer" target="_blank">ispyconnect.com</a>? .org? (Se non lo individui guardo meglio).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc
    solid;padding-left:1ex">E non vorrei nemmeno acquistare un DVR.<br>
    Avendo un PC sempre acceso mi appoggerei a quello, con semplici script <br>
    per la registrazione dei video (zoneminder a suo tempo non sono riuscito <br>
    a farlo andare...).<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Io sto usando motion; ho ancora qualche difficoltà a gestire gli alarm, troppi falsi positivi, ma il sistema sembra funzionare.</div><div dir="auto"><br></div><div
    dir="auto">Volevo provare la nuova versione motionPlus, ma banali problemi di configurazione della rete locale (problemi che non ho ancora capito e risolto, magari vi romperò l&#39;anima) me lo hanno impedito; dovrebbe avere il vantaggio di impiegare
    una sola porta per tutto e non 1 porta + 1 per camera.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Chiaramente il budget non
    è infinito, ma neppure chiedo che costino meno <br>
    di 50€ ciascuna.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Prezzi da €30 a €65 (se vuoi ti posso dire in pvt marche e modelli).<br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Grazie per i suggerimenti<br>
    Ciao<br>
    -- <br>
    Luca Sighinolfi<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao, se metti in circolo qui o anche in pvt le tue esperienze mi fa piacere,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><br></div></

    </div></div></div>
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)