• Fwd: Altra domanda da niubbio sulle reti.

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Tue Jul 4 08:50:01 2023
    Chiedo scusa,
    Alessandro mi ha fatto notare che avevo risposto, per errore, solo a lui. Reinoltro qui per informazione di tutti, scusandomi ancora della negligenza

    Grazie, saluti,
    Giuliano

    ---------- Forwarded message ---------
    Da: Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com>
    Date: lun 3 lug 2023, 23:30
    Subject: Re: Altra domanda da niubbio sulle reti.
    To: Alessandro Rubini <rubini@arcana.linux.it>


    Il lun 3 lug 2023, 13:38 Alessandro Rubini <rubini@arcana.linux.it> ha
    scritto:

    Grazie Alessandro e Leonardo e si è aggiunto anche Guido;

    scusate, ma le risposte sono al di sopra del mio target.

    1) io so che un indirizzo per essere raggiunto dall'esterno deve essere
    publico ed il mio lo è;

    2) però lo suppongo dinamico perché non ho mai acquistato ip fissi da Telecom, ho un contratto adsl casa

    3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che digitandolo
    nella casella del browser accedo al sito (non so se questa è la risoluzione normale o inversa)

    4) con un ip pubblico ma dinamico so che devo acquisire un servizio ddns e così ho fatto con un noto provider in modo che mi garantisca l'allineamento del dominio con l'IP dinamico

    5) il dubbio mi è venuto quando ho visto associato, nel router TIM, quell'indirizzo con quello che sembra un nome di dominio

    6) prima di rispondere mi sono sincerato; digitando "ping host-xxxxxx.retail.telecomitalia.net" ottengo risposta; questo sembrerebbe risolvere i nomi nel senso che desidero io

    7) rimane però la seconda parte della domanda: poiché host-xx-xx-xx-xx non
    è esattamente human readable per gli utenti che intendo servire,
    occorrerebbe poter cambiare quel nome (potrei "provare" a cambiarlo e
    vedere cosa succede, ma ho sempre paura di rompere qualcosa pigiando i
    tasti a cavolo sulla tastiera 😁)

    Grazie ancora, saluti,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div>Chiedo scusa, </div><div dir="auto">Alessandro mi ha fatto notare che avevo risposto, per errore, solo a lui.</div><div dir="auto">Reinoltro qui per informazione di tutti, scusandomi ancora della negligenza </div><div dir="auto"><
    </div><div dir="auto">Grazie, saluti,</div><div dir="auto">Giuliano<br><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">---------- Forwarded message ---------<br>Da: <strong class="gmail_sendername" dir="auto">Giuliano Curti</
    strong> <span dir="auto">&lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt;</span><br>Date: lun 3 lug 2023, 23:30<br>Subject: Re: Altra domanda da niubbio sulle reti.<br>To: Alessandro Rubini &lt;<a href="mailto:rubini@arcana.linux.it"
    rubini@arcana.linux.it</a>&gt;<br></div><br><br><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 3 lug 2023, 13:38 Alessandro Rubini &lt;<a href="mailto:rubini@arcana.linux.it" rel="noreferrer noreferrer
    noreferrer" target="_blank">rubini@arcana.linux.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Grazie Alessandro e Leonardo e si è aggiunto anche Guido;</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"
    <br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">scusate, ma le risposte sono al di sopra del mio target.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">1) io so che un indirizzo per essere raggiunto dall&#39;esterno deve
    essere publico ed il mio lo è; </div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">2) però lo suppongo dinamico perché non ho mai acquistato ip fissi da Telecom, ho un contratto adsl casa</div><div dir="ltr" class="
    gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che digitandolo nella casella del browser accedo al sito (non so se questa è la risoluzione normale o inversa)<br></div><div dir="ltr" class="
    gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">4) con un ip pubblico ma dinamico so che devo acquisire un servizio ddns e così ho fatto con un noto provider in modo che mi garantisca l&#39;allineamento del dominio con l&#39;IP dinamico<br></div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">5) il dubbio mi è venuto quando ho visto associato, nel router TIM, quell&#39;indirizzo con quello che sembra un nome di dominio</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">6) prima di rispondere mi sono sincerato; digitando &quot;ping <a href="http://host-xxxxxx.retail.telecomitalia.net" rel="noreferrer noreferrer noreferrer" target="_blank">host-xxxxxx.retail.telecomitalia.net</a>&
    quot; ottengo risposta; questo sembrerebbe risolvere i nomi nel senso che desidero io</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">7) rimane però la seconda parte della domanda: poiché host-xx-xx-xx-xx non è
    esattamente human readable per gli utenti che intendo servire, occorrerebbe poter cambiare quel nome (potrei &quot;provare&quot; a cambiarlo e vedere cosa succede, ma ho sempre paura di rompere qualcosa pigiando i tasti a cavolo sulla tastiera 😁)</div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Grazie ancora, saluti,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Giuliano</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div></div></div>
    </div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Sun Jul 16 14:50:01 2023
    Giuliano Curti ha scritto:
     
    3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che
    digitandolo nella casella del browser accedo al sito

    se vuoi che ti succeda solo dal tuo PC o dai tuoi PC, allora
    puoi usare il file /etc/hosts

    inserisci una riga con
    $IP $Dominio [...]

    es:
    127.0.0.1 www.debian.org

    in questo modo quando digiti www.debian.org viene risolto
    con l'indirizzo indicato e quindi il sito web presente sulla
    tua macchina... se c'è, altrimenti ti visualizza un errore.

    Attenzione: Firefox ha una sua cache interna dei DNS e quindi
    devi fare il flush di tale cache o attendere che venga fatto
    il refresh e prenda quanto hai indicato nell'host; penso che
    puoi fare il flush impostando a 0 il seguente parametro "network.dnsCacheEntries" presente in about:config... dopo
    puoi riportarlo al valore precedente
    Inoltre devi avere disabilitato "Enable DNS over HTTPS" nelle
    opzioni.
    Se usi chromium o derivato ho letto che usa una suoi DNS e quindi
    questo potrebbe non funzionare...

    Attenzione2: se usi un proxy interno sulla tua macchina potrebbe
    non funzionare... qui devi modificare delle impostazioni del
    proxy... e dipende dal proxy usato...

    Attenzione3: se sono stati impostati altri parametri di rete, con
    valori non predefiniti, in about:config potrebbe non farti
    funzionare questa soluzione.

    Poi dovrebbero esistere anche altri metodi per ottenere lo stesso
    risultato, ma sono un po' o un bel po' più complessi.

    Per saperne di più:
    $ man hosts

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sun Jul 16 21:40:01 2023
    Il dom 16 lug 2023, 14:44 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:

    Giuliano Curti ha scritto:


    Ciao Davide,
    è un piacere risentirti (anche se lurko sempre i tuoi post🤣)


    3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che
    digitandolo nella casella del browser accedo al sito

    se vuoi che ti succeda solo dal tuo PC o dai tuoi PC, allora
    puoi usare il file /etc/hosts

    inserisci una riga con
    $IP $Dominio [...]

    es:
    127.0.0.1 www.debian.org


    Credo che qui tu ti riferisca ad una lan, io invece mi riferivo ad una wan;
    nel secondo caso l'indirizzo non è noto ai terzi, deve essere risolto
    appunto dai siti ddns.

    Purtroppo la discussione si è frazionata e, magari per colpa mia, si è
    perso il filo. In quella stavo chiedendo se l'abbinamento indirizzo ip -
    nome di host che vedevo nel router poteva equivalere al servizio no-ip.org
    che avevo attivato (mi era stato risposto di no)

    Ciao
    Davide


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 16 lug 2023, 14:44 Davide Prina &lt;<a href="mailto:Davide.Prina@null.net">Davide.Prina@null.net</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Giuliano Curti ha scritto:<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao Davide,</div><div dir="auto">è un piacere risentirti (anche se lurko sempre i tuoi post
    )</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
     <br>
    &gt; 3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che<br>
    &gt;    digitandolo nella casella del browser accedo al sito<br>

    se vuoi che ti succeda solo dal tuo PC o dai tuoi PC, allora<br>
    puoi usare il file /etc/hosts<br>

    inserisci una riga con<br>
    $IP $Dominio [...]<br>

    es:<br>
    127.0.0.1 <a href="http://www.debian.org" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">www.debian.org</a></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Credo che qui tu ti riferisca ad una lan, io invece mi riferivo ad una wan; nel
    secondo caso l&#39;indirizzo non è noto ai terzi, deve essere risolto appunto dai siti ddns.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Purtroppo la discussione si è frazionata e, magari per colpa mia, si è perso il filo. In quella stavo chiedendo
    se l&#39;abbinamento indirizzo ip - nome di host che vedevo nel router poteva equivalere al servizio <a href="http://no-ip.org">no-ip.org</a> che avevo attivato (mi era stato risposto di no)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="
    gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Ciao<br>
    Davide<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)