• Piccolo aiuto....di rete

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Jun 30 21:30:01 2023
    Buonasera a tutti.

    Cresciuto nella lontana era del personal computing la rete è il mio tallone
    di Achille.

    Ho una macchina dual-homed (si dice così?) con una wlan0 ed una eth0;
    la wlan0 la collega ad una lan gestita dal router dove la macchina in
    questione si comporta da client ricevendo l'ip dal router.

    La eth dovrebbe supportare una seconda lan di cui la macchina in questione dovrebbe fare da DHCP server.
    Vi risparmio i dettagli della configurazione che verificherò da solo;
    quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo di server sulla rete appesa alla eth0.

    Grazie, un saluto,
    Giuliano

    PS: opero su un pc farlocco con una vecchia Debian 10; il server è isc-dhcpd-server.

    <div dir="auto"><div dir="auto">Buonasera a tutti.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Cresciuto nella lontana era del personal computing la rete è il mio tallone di Achille.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho una macchina dual-
    homed (si dice così?) con una wlan0 ed una eth0;</div><div dir="auto">la wlan0 la collega ad una lan gestita dal router dove la macchina in questione si comporta da client ricevendo l&#39;ip dal router.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">La
    eth dovrebbe supportare una seconda lan di cui la macchina in questione dovrebbe fare da DHCP server.</div><div dir="auto">Vi risparmio i dettagli della configurazione che verificherò da solo;</div><div dir="auto">quello che mi sfugge è l&#39;
    istruzione per dirgli di operare il suo suolo di server sulla rete appesa alla eth0.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, un saluto,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">PS: opero su un pc
    farlocco con una vecchia Debian 10; il server è isc-dhcpd-server.</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Fri Jun 30 21:50:01 2023
    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:
    quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo
    di server sulla rete appesa alla eth0.


    nulla di piu' semplice.

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai
    ci entriamo in un secondo tempo

    1 (gia' lo hai fatto, la wlan e' connessa al router)

    2: sul pc abilita la possibilita' di far navigare chi arriva dalla eth
    (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di
    ip (diversa da quella della wlan) che servira' per tutto.

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client
    ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto
    sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure
    stampanti e l'appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo
    alle richieste provenienti dall eth.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 00:20:01 2023
    Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:

    Ciao Mauro,

    grazie del riscontro che mi studierò con attenzione perché per me non è banale.

    Al quesito che ponevo forse ho trovato risposta (risposta che in realtà è domanda in attesa di conferma :-)

    Occorre inserire la direttiva interfaces="ethX" in
    /etc/default/isc-dhcp-server (e assegnato un indirizzo statico a quelll'interfaccia in /etc/network/interfaces); dopo dell'istruzione il
    demone è partito senza dare l'errore che dava in precedenza (il fatto che
    poi non ha distribuito gli indirizzi come mi aspettavo vuol dire che c'è dell'altro che devo ancora imparare :-)

    grazie ancora Mauro e a tutti, mi sa che tornerò sul problema, saluti, Giuliano


    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:
    quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo
    di server sulla rete appesa alla eth0.


    nulla di piu' semplice.

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai
    ci entriamo in un secondo tempo

    1 (gia' lo hai fatto, la wlan e' connessa al router)

    2: sul pc abilita la possibilita' di far navigare chi arriva dalla eth (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di
    ip (diversa da quella della wlan) che servira' per tutto.

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client
    ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure stampanti e l'appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo
    alle richieste provenienti dall eth.





    <div dir="auto"><br><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi &lt;<a href="mailto:mauro@teppisti.it">mauro@teppisti.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><
    </div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Mauro,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie del riscontro che mi studierò con attenzione perché per me non è banale.</div><div dir="ltr" class="gmail_
    attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Al quesito che ponevo forse ho trovato risposta (risposta che in realtà è domanda in attesa di conferma :-)</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Occorre
    inserire la direttiva interfaces=&quot;ethX&quot; in  /etc/default/isc-dhcp-server (e assegnato un indirizzo statico a quelll&#39;interfaccia in /etc/network/interfaces); dopo dell&#39;istruzione il demone è partito senza dare l&#39;errore che dava in
    precedenza (il fatto che poi non ha distribuito gli indirizzi come mi aspettavo vuol dire che c&#39;è dell&#39;altro che devo ancora imparare :-)</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie ancora Mauro e a
    tutti, mi sa che tornerò sul problema, saluti,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Giuliano</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><br>
    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    &gt; quello che mi sfugge è l&#39;istruzione per dirgli di operare il suo suolo <br>
    &gt; di server sulla rete appesa alla eth0.<br>


    nulla di piu&#39; semplice.<br>

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai <br>
    ci entriamo in un secondo tempo<br>

    1 (gia&#39; lo hai fatto, la wlan e&#39; connessa al router)<br>

    2: sul pc abilita la possibilita&#39; di far navigare chi arriva dalla eth <br> (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di <br>
    ip (diversa da quella della wlan) che servira&#39; per tutto.<br>

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client <br> ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto <br> sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come <br> dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.<br>

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure <br> stampanti e l&#39;appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo <br>
    alle richieste provenienti dall eth.<br>



    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Sat Jul 1 07:50:01 2023
    Aggiungo due cose, la prima che ti conviene utilizzare il 'privati', la
    seconda che i client della rete b devono essere configurati per inviare la richiesta di DHCP. Ma probabilmente lo sapevi già
    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il sab 1 lug 2023, 00:18 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:



    Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:

    Ciao Mauro,

    grazie del riscontro che mi studierò con attenzione perché per me non è banale.

    Al quesito che ponevo forse ho trovato risposta (risposta che in realtà è domanda in attesa di conferma :-)

    Occorre inserire la direttiva interfaces="ethX" in /etc/default/isc-dhcp-server (e assegnato un indirizzo statico a quelll'interfaccia in /etc/network/interfaces); dopo dell'istruzione il demone è partito senza dare l'errore che dava in precedenza (il fatto che poi non ha distribuito gli indirizzi come mi aspettavo vuol dire che c'è dell'altro che devo ancora imparare :-)

    grazie ancora Mauro e a tutti, mi sa che tornerò sul problema, saluti, Giuliano


    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:
    quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo
    di server sulla rete appesa alla eth0.


    nulla di piu' semplice.

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai
    ci entriamo in un secondo tempo

    1 (gia' lo hai fatto, la wlan e' connessa al router)

    2: sul pc abilita la possibilita' di far navigare chi arriva dalla eth
    (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di
    ip (diversa da quella della wlan) che servira' per tutto.

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client
    ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto
    sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come
    dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure
    stampanti e l'appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo
    alle richieste provenienti dall eth.





    <div dir="auto"><br>Aggiungo due cose, la prima che ti conviene utilizzare il &#39;privati&#39;, la seconda che i client della rete b devono essere configurati per inviare la richiesta di DHCP. Ma probabilmente lo sapevi già <br><div data-smartmail="
    gmail_signature">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div><br><div class="
    gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 1 lug 2023, 00:18 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #
    ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><br><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi &lt;<a href="mailto:mauro@teppisti.it" target="_blank" rel="noreferrer">mauro@teppisti.it</a>
    &gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Mauro,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie del riscontro che mi studierò con attenzione
    perché per me non è banale.</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Al quesito che ponevo forse ho trovato risposta (risposta che in realtà è domanda in attesa di conferma :-)</div><div dir="ltr" class="
    gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Occorre inserire la direttiva interfaces=&quot;ethX&quot; in  /etc/default/isc-dhcp-server (e assegnato un indirizzo statico a quelll&#39;interfaccia in /etc/network/interfaces); dopo dell&#39;
    istruzione il demone è partito senza dare l&#39;errore che dava in precedenza (il fatto che poi non ha distribuito gli indirizzi come mi aspettavo vuol dire che c&#39;è dell&#39;altro che devo ancora imparare :-)</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><
    </div><div dir="ltr" class="gmail_attr">grazie ancora Mauro e a tutti, mi sa che tornerò sul problema, saluti,</div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Giuliano</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><br>
    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    &gt; quello che mi sfugge è l&#39;istruzione per dirgli di operare il suo suolo <br>
    &gt; di server sulla rete appesa alla eth0.<br>


    nulla di piu&#39; semplice.<br>

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai <br>
    ci entriamo in un secondo tempo<br>

    1 (gia&#39; lo hai fatto, la wlan e&#39; connessa al router)<br>

    2: sul pc abilita la possibilita&#39; di far navigare chi arriva dalla eth <br> (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di <br>
    ip (diversa da quella della wlan) che servira&#39; per tutto.<br>

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client <br> ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto <br> sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come <br> dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.<br>

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure <br> stampanti e l&#39;appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo <br>
    alle richieste provenienti dall eth.<br>



    </blockquote></div></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Sat Jul 1 09:50:01 2023
    Il 01/07/2023 09:36, Giuliano Curti ha scritto:
    Questo al momento lo evito perché i client della rete che sto
    allestendo non hanno bisogno di andare via in rete (videocamere)

    ottimo. al massimo, abiliti la navigazione internet solo quando vuoi
    verificare eventuali upgrade dei firmware, ma giustamente è un discorso
    che si puo' fare dopo.

    ps dnsmasq (che include sia un dhcp server che un dns) puo' essere tranquillamente configurato per fare l'una o l'altra cosa.

    L'idea di suggerire l'uso di un dns non e' tanto per andare su internet
    ma soprattutto per evitare di chiamare le cose con l'ip ma assegnandogli
    un nome ben preciso (ad: servercam, cam1,cam2) decisamente piu' comodo e funzionale. anche nelle reti piccoli, non connesse, l'uso di un dns (non vitale, sia ben chiaro) torna comodo: vuoi mettere dire: apri il browser
    e digita http://cam01 anziche' spiegare alla gente di scrivere: http://192.168.12.4... che devi pure ricordarti a chi corrisponde.

    altro vantaggio non indifferente: se domani cambi subnet (per qualsiasi necessita', al massimo aggiorni il file del dns)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 09:50:01 2023
    Il sab 1 lug 2023, 07:41 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giancarlo, grazie


    Aggiungo due cose, la prima che ti conviene utilizzare il 'privati',....


    ..oopss... dove trovo quella direttiva; in tutti i manuali di dhcp.conf mi
    è sfuggita

    ..la seconda che i client della rete b devono essere configurati per
    inviare la richiesta di DHCP. Ma probabilmente lo sapevi già


    Da quel lato temo di poter fare poco, sono telecamere; sono però ragionevolmente sicuro, avendole fatte funzionare in passato, che hanno un dhcp-client a bordo perché ricevono l'IP.

    --
    Giancarlo Martini


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 1 lug 2023, 07:41 Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">
    <br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Giancarlo, grazie </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><br>Aggiungo due cose, la prima che ti conviene utilizzare il &
    #39;privati&#39;,....</div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">..oopss... dove trovo quella direttiva; in tutti i manuali di dhcp.conf mi è sfuggita</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">..la seconda che i client della rete b devono essere configurati per inviare la richiesta di DHCP. Ma probabilmente lo sapevi già <br></
    </blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Da quel lato temo di poter fare poco, sono telecamere; sono però ragionevolmente sicuro, avendole fatte funzionare in passato, che hanno un dhcp-client a bordo perché ricevono l&#39;
    IP.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div data-smartmail="gmail_signature">--<br>Giancarlo
    Martini<br></div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 09:40:01 2023
    Eccomi con un po' più di calma 😁

    Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:


    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:
    quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo
    di server sulla rete appesa alla eth0.


    nulla di piu' semplice.

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai
    ci entriamo in un secondo tempo

    1 (gia' lo hai fatto, la wlan e' connessa al router)


    Si, il mio dhcp server è "client" attraverso la wlan0 di un'altra rete
    (router adsl); purtroppo non funziona più, si è rotto qualcosa nell'installare isc-dhcp-server, ma al momento non è la mia preoccupazione


    2: sul pc abilita la possibilita' di far navigare chi arriva dalla eth (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di
    ip (diversa da quella della wlan) che servira' per tutto.


    Sul PC in questione non credo attivo iptables, cmq controllerò


    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client
    ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.


    Questo al momento lo evito perché i client della rete che sto allestendo
    non hanno bisogno di andare via in rete (videocamere)


    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure stampanti e l'appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo
    alle richieste provenienti dall eth.


    Idem.

    Come già detto, ho settato con indirizzo statico la ethX in /etc/network/interfaces e messo interfaces="ethX" in /etc/default/isc-dhcp-server; il demone si è avviato senza apparenti errori.

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div>Eccomi con un po&#39; più di calma 😁<br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi &lt;<a href="mailto:mauro@teppisti.it" target="_blank" rel="noreferrer">mauro@teppisti.
    it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><br>
    Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:<br>
    &gt; quello che mi sfugge è l&#39;istruzione per dirgli di operare il suo suolo <br>
    &gt; di server sulla rete appesa alla eth0.<br>


    nulla di piu&#39; semplice.<br>

    ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai <br>
    ci entriamo in un secondo tempo<br>

    1 (gia&#39; lo hai fatto, la wlan e&#39; connessa al router)<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:
    1ex"></blockquote></div></div><div dir="auto">Si, il mio dhcp server è &quot;client&quot; attraverso la wlan0 di un&#39;altra rete (router adsl); purtroppo non funziona più, si è rotto qualcosa nell&#39;installare isc-dhcp-server, ma al momento non è
    la mia preoccupazione </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    2: sul pc abilita la possibilita&#39; di far navigare chi arriva dalla eth <br> (quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di <br>
    ip (diversa da quella della wlan) che servira&#39; per tutto.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Sul PC in questione non credo attivo iptables, cmq controllerò </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client <br> ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto <br> sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come <br> dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Questo al momento lo evito perché i client della rete che sto allestendo non hanno bisogno di andare via in rete (videocamere)
    </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure <br> stampanti e l&#39;appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo <br>
    alle richieste provenienti dall eth.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Idem.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Come già detto, ho settato con indirizzo statico la ethX in /etc/network/interfaces e messo
    interfaces=&quot;ethX&quot; in /etc/default/isc-dhcp-server; il demone si è avviato senza apparenti errori.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 10:00:02 2023
    Il sab 1 lug 2023, 07:48 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Ciao Diego, grazie

    Intanto controlla di non avere in /etc/dhcp/dhcpd.conf una riga:
    deny unknown-clients;
    o:
    ignore unknown-clients;


    No, non c'è


    o assegni indirizzi solo ai client per i quali crei una sezione:
    host nomeclient {hardware ethernet 00:11:22:33:44:55; }
    (dentro le graffe puoi avere anche altro, tipo 'fixed address
    192.168.1.23;' se vuoi assegnargli un IP statico).


    È il prossimo passo cui pensavo; domanda: quell'isteruzione deve stare
    dentro un blocco subnet {} o fuori?


    Poi verifica anche di avere definito una sezione 'subnet' per la rete
    dove vuoi assegnare indirizzi:
    subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {
    authoritative;
    range 192.168.1.2 192.168.1.254;
    option routers 192.168.1.1;
    option domain-name "my.home";
    option domain-name-servers 192.168.33.250;
    option time-servers 192.168.1.1;
    option ntp-servers 192.168.1.1;
    }

    Con questo dovrebbe assegnare.


    Mi mancano queste due ultime istruzioni che non avevo visto indicate nei tutorial che ho consultato; terrò presente.


    Diego


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 1 lug 2023, 07:48 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Diego, grazie</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Intanto controlla di non avere in /etc/dhcp/
    dhcpd.conf  una riga:<br>
    deny unknown-clients;<br>
    o:<br>
    ignore unknown-clients;<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">No, non c&#39;è </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-
    left:1ex">

    o assegni indirizzi solo ai client per i quali crei una sezione:<br>
    host nomeclient {hardware ethernet 00:11:22:33:44:55; }<br>
    (dentro le graffe puoi avere anche altro, tipo &#39;fixed address <br> 192.168.1.23;&#39; se vuoi assegnargli un IP statico).<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">È il prossimo passo cui pensavo; domanda: quell&#39;isteruzione deve stare dentro un blocco subnet {} o fuori?</div><div dir="
    auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    Poi verifica anche di avere definito una sezione &#39;subnet&#39; per la rete <br>
    dove vuoi assegnare indirizzi:<br>
    subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {<br>
         authoritative;<br>
         range 192.168.1.2 192.168.1.254;<br>
         option routers 192.168.1.1;<br>
         option domain-name &quot;my.home&quot;;<br>
         option domain-name-servers 192.168.33.250;<br>
         option time-servers 192.168.1.1;<br>
         option ntp-servers 192.168.1.1;<br>
    }<br>

    Con questo dovrebbe assegnare.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Mi mancano queste due ultime istruzioni che non avevo visto indicate nei tutorial che ho consultato; terrò presente.</div><div dir="auto"><div class="
    gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    Diego<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 10:10:02 2023
    Il sab 1 lug 2023, 09:42 mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:


    Il 01/07/2023 00:17, Giuliano Curti ha scritto:


    ........

    Devi dire al dhcp di turno di non rompere le scatole sulle interfacce ove
    e' gia attivo un altro dhcp e per isc-dhcp-server la strada corretta e' quella che hai trato.

    La rete principale sarebbe la 192.168.1.0/24 in cui è DHCP server il router adsl (la macchina in questione è un DHCP client collegato con wlan0);
    quella che voglio allestire è la 192.168.0.0/24; la macchina in questione dovrebbe essere il DHCP server di questa attraverso la eth2(*); così non ci dovrebbero essere confusioni sui ruoli, spero.

    Peraltro come ho detto sopra, la wlan0 mi si è "rotta" per cui in realtà al momento esiste solo la seconda rete.

    ...........

    2: ....... ma va detto al server dhcp che deve distribuire una classe di
    ip compatibili con la rete che hai definito per eth0.


    Questo come? Non basta la direttiva "range 192.168.0.2 181.168.0.250" nel blocco subnet {} di /etc/DHCP/dhcpd.conf?

    3: occhio che tu non abbia attivo un firewall che blocchi tutte le connessioni in ingresso, altrimenti il server dhcp non sara' in grado di ricevere le richieste dai client.

    No, non dovrebbe, controllerò.

    M.


    (*) Ulteriore stranezza (per me): ho una sola interfaccia cablata a bordo,
    ma la nomina eth2 e non eth0; io ho utilizzato eth2 nelle configurazioni (interfaces e dhcpd.conf) ma non ne capisco il perché né dove devo eventualmente modificare per avere la nomenclatura normale.

    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 1 lug 2023, 09:42 mauro morichi &lt;<a href="mailto:mauro@teppisti.it">mauro@teppisti.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">



    <div>
    <p><br>
    </p>
    <div>Il 01/07/2023 00:17, Giuliano Curti ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr"><br>
    </div>
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">........</div></blockquote>
    <p>Devi dire al dhcp di turno di non rompere le scatole sulle
    interfacce ove e&#39; gia attivo un altro dhcp e per isc-dhcp-server
    la strada corretta e&#39; quella che hai trato.</p></div></blockquote></div><div dir="auto">La rete principale sarebbe la <a href="http://192.168.1.0/24">192.168.1.0/24</a> in cui è DHCP server il router adsl (la macchina in questione è un DHCP
    client collegato con wlan0); quella che voglio allestire è la <a href="http://192.168.0.0/24">192.168.0.0/24</a>; la macchina in questione dovrebbe essere il DHCP server di questa attraverso la eth2(*); così non ci dovrebbero essere confusioni sui
    ruoli, spero.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Peraltro come ho detto sopra, la wlan0 mi si è &quot;rotta&quot; per cui in realtà al momento esiste solo la seconda rete.</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>
    <p>...........</p>
    <p>2: ....... ma va detto al server dhcp che deve
    distribuire una classe di ip compatibili con la rete che hai
    definito per eth0.</p></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Questo come? Non basta la direttiva &quot;range 192.168.0.2 181.168.0.250&quot; nel blocco subnet {} di /etc/DHCP/dhcpd.conf?</div><div class="gmail_quote" dir=
    "auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>
    <p>3: occhio che tu non abbia attivo un firewall che blocchi tutte
    le connessioni in ingresso, altrimenti il server dhcp non sara&#39; in
    grado di ricevere le richieste dai client.</p></div></blockquote></div><div dir="auto">No, non dovrebbe, controllerò.</div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;
    padding-left:1ex"><div>
    <p>M.<br></p></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">(*) Ulteriore stranezza (per me): ho una sola interfaccia cablata a bordo, ma la nomina eth2 e non eth0; io ho utilizzato eth2 nelle configurazioni (interfaces e dhcpd.
    conf) ma non ne capisco il perché né dove devo eventualmente modificare per avere la nomenclatura normale.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote"
    dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div><p>
    </p>
    </div>

    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Sat Jul 1 10:40:02 2023
    Il sab 1 lug 2023, 10:15 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Il 01/07/2023 10:06, Giuliano Curti ha scritto:

    ......

    Potrebbe essere che hai usato altre schede o che hai "migrato" il
    sistema da altre macchine?

    E' una vita che non mi capita, ma ricordo un file (per udev?) che teneva traccia dei MAC address per assegnare sempre lo stesso nome alla scheda.


    Non dovrebbe, però.... Guarderò udev, cmq se non dà disturbi lo considero
    un problema estetico da rinviare al futuro :-)

    Riguardo all' "esperto" in chiusura della mail precedente, guarda che per
    me sei (siete) guru :-) :-)

    --
    Diego Zuccato


    Grazie ancora, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il sab 1 lug 2023, 10:15 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 01/07/2023 10:06, Giuliano Curti ha scritto:<br>

    &gt; ......<br>

    Potrebbe essere che hai usato altre schede o che hai &quot;migrato&quot; il <br>
    sistema da altre macchine?<br>

    E&#39; una vita che non mi capita, ma ricordo un file (per udev?) che teneva <br>
    traccia dei MAC address per assegnare sempre lo stesso nome alla scheda.<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Non dovrebbe, però.... Guarderò udev, cmq se non dà disturbi lo considero un problema estetico da rinviare
    al futuro :-)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Riguardo all&#39; &quot;esperto&quot; in ch
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Sat Jul 1 11:00:01 2023
    Il 01/07/2023 10:06, Giuliano Curti ha scritto:
    Questo come? Non basta la direttiva "range 192.168.0.2 181.168.0.250"
    nel blocco subnet {} di /etc/DHCP/dhcpd.conf?

    esattattamente questo.... gia' ci hai preso!


    M.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)