• aiuto su samba (forse)

    From Ilario Quinson@21:1/5 to All on Thu Jun 15 17:40:01 2023
    Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su
    un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino
    a volumio. In debian non vado oltre l'icona della "rete windows", manca
    l'icona "Volumio".

    Entrambi i PC sono collegati allo stesso router via eth, volumio invece
    è in WiFi.
    Raggiungo l'interfaccia web di volumio, lo pingo, ma non riesco ad
    accedere alla penna usb che contiene la musica.

    Avete idea di dove sbaglio?

    Grazie

    Ilario

    PS.

    Ringrazio tutti quelli che ho tediato nel canale telegram.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Thu Jun 15 17:50:01 2023
    non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il protocollo/programma che usa?
    Per esempio samba?

    Il giorno gio 15 giu 2023 alle ore 17:33 Ilario Quinson <ilario.quinson@e.email> ha scritto:

    Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su
    un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino
    a volumio. In debian non vado oltre l'icona della "rete windows", manca l'icona "Volumio".

    Entrambi i PC sono collegati allo stesso router via eth, volumio invece
    è in WiFi.
    Raggiungo l'interfaccia web di volumio, lo pingo, ma non riesco ad
    accedere alla penna usb che contiene la musica.

    Avete idea di dove sbaglio?

    Grazie

    Ilario

    PS.

    Ringrazio tutti quelli che ho tediato nel canale telegram.



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il protocollo/programma che usa?<div>Per esempio samba?</div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 15 giu 2023 alle ore 17:
    33 Ilario Quinson &lt;ilario.quinson@e.email&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian,  ho installato la
    versione 12 su <br>
    un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a <br> raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente <br> (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino <br> a volumio. In debian non vado oltre l&#39;icona della &quot;rete windows&quot;, manca <br>
    l&#39;icona &quot;Volumio&quot;.<br>

    Entrambi i
  • From ilario.quinson@e.email@21:1/5 to All on Thu Jun 15 18:00:01 2023
    ------2W4UUW5O848M5GDOGTY4DRQMYBQW2H
    Content-Type: text/plain;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba server.
    Non so se devo installare il server anche su debian.

    Ilario

    Il 15 giugno 2023 17:41:57 CEST, Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:
    non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il >protocollo/programma che usa?
    Per esempio samba?

    Il giorno gio 15 giu 2023 alle ore 17:33 Ilario Quinson ><ilario.quinson@e.email> ha scritto:

    Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su
    un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a
    raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente
    (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino
    a volumio. In debian non vado oltre l'icona della "rete windows", manca
    l'icona "Volumio".

    Entrambi i PC sono collegati allo stesso router via eth, volumio invece
    è in WiFi.
    Raggiungo l'interfaccia web di volumio, lo pingo, ma non riesco ad
    accedere alla penna usb che contiene la musica.

    Avete idea di dove sbaglio?

    Grazie

    Ilario

    PS.

    Ringrazio tutti quelli che ho tediato nel canale telegram.



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    -- Inviato da /e/ Mail.
    ------2W4UUW5O848M5GDOGTY4DRQMYBQW2H
    Content-Type: text/html;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    <html><head></head><body><div dir="auto">Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba server. <br>Non so se devo installare il server anche su debian. <br><br>Ilario</div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="auto">Il
    15 giugno 2023 17:41:57 CEST, Giancarlo Martini &lt;giancarlo.fir@gmail.com&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
    <div dir="ltr">non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il protocollo/programma che usa?<div>Per esempio samba?</div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 15 giu 2023 alle ore 17:
    33 Ilario Quinson &lt;ilario.quinson@e.email&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian,&nbsp; ho installato la
    versione 12 su <br>
    un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a <br> raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente <br> (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino <br> a volumio. In debian non vado oltre l'icona della "rete windows", manca <br> l'icona "Volumio".<br>

    Entrambi i PC sono collegati allo stesso router via eth, volumio invece <br>
    è in WiFi.<br>
    Raggiungo l'interfaccia web di volumio, lo pingo, ma non riesco ad <br> accedere alla penna usb che contiene la musica.<br>

    Avete idea di dove sbaglio?<br>

    Grazie<br>

    Ilario<br>

    PS.<br>

    Ringrazio tutti quelli che ho tediato nel canale telegram.<br>

    </blockquote></div><br clear="all"><div><br></div></blockquote></div><div dir="auto">-- Inviato da /e/ Mail.</div></body></html>
    ------2W4UUW5O848M5GDOGTY4DRQMYBQW2H--

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Gaiarin@21:1/5 to All on Thu Jun 15 23:50:01 2023
    Mandi! ilario.quinson@e.email
    In chel di` si favelave...

    Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba server.
    Non so se devo installare il server anche su debian.

    In linea di massima, no.


    Non consco Volumio, ma mi puzza da un problema di versione del protocollo; stile Volumio usa solo SMB1, mentre in debian 12 hanno ormai deprecato SMB1
    e si parla solo SMB2+.

    --
    And did you exchange a walk on part in the war
    for a lead role in a cage? (Pink Floyd)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From ilario.quinson@e.email@21:1/5 to All on Fri Jun 16 07:20:01 2023
    ------D3A9THEOM0Y5B82BWKDSR5N81JHLPI
    Content-Type: text/plain;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    Ho risolto, anche se non so se sia una soluzione ortodossa.
    Ho disinstallato smbclient, ho installato samba ad-dc (come ho su manjaro), samba ad-dc si è portato dietro samba.
    In gestione file adesso ho un icona DEBIAN (cos'è il pc sul quale sto lavorando?), ma non quella di volumio. Però se digito ip di volumio accedo alle sue cartelle.
    Ilario


    Il 15 giugno 2023 23:18:02 CEST, Marco Gaiarin <gaio@lilliput.linux.it> ha scritto:
    Mandi! ilario.quinson@e.email
    In chel di` si favelave...

    Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba server.
    Non so se devo installare il server anche su debian.

    In linea di massima, no.


    Non consco Volumio, ma mi puzza da un problema di versione del protocollo; >stile Volumio usa solo SMB1, mentre in debian 12 hanno ormai deprecato SMB1
    e si parla solo SMB2+.

    --
    And did you exchange a walk on part in the war
    for a lead role in a cage? (Pink Floyd)



    -- Inviato da /e/ Mail.
    ------D3A9THEOM0Y5B82BWKDSR5N81JHLPI
    Content-Type: text/html;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    <html><head></head><body><div dir="auto">Ho risolto, anche se non so se sia una soluzione ortodossa.<br>Ho disinstallato smbclient, ho installato samba ad-dc (come ho su manjaro), samba ad-dc si è portato dietro samba.<br>In gestione file adesso ho un
    icona DEBIAN (cos'è il pc sul quale sto lavorando?), ma non quella di volumio. Però se digito ip di volumio accedo alle sue cartelle. <br> Ilario<br></div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="auto">Il 15 giugno 2023 23:18:02 CEST, Marco Gaiarin &
    lt;gaio@lilliput.linux.it&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
    <pre class="k9mail"><div dir="auto">Mandi! ilario.quinson@e.email<br> In chel di` si favelave...<br><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 1ex 0.8ex; border-left: 1px solid #729fcf; padding-left: 1ex;"><div dir="auto">Ho
    installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba server. <br>Non so se devo installare il server anche su debian. <br></div></blockquote><div dir="auto"><br>In linea di massima, no.<br><br><br>Non consco Volumio, ma mi puzza da un
    problema di versione del protocollo;<br>stile Volumio usa solo SMB1, mentre in debian 12 hanno ormai deprecato SMB1<br>e si parla solo SMB2+.<br><br></div></pre></blockquote></div><div dir="auto">-- Inviato da /e/ Mail.</div></body></html>
    ------D3A9THEOM0Y5B82BWKDSR5N81JHLPI--

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)