• Port forwarding

    From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Thu Sep 16 23:30:01 2021
    Ciao a tutti,

    ho bisogno ancora di un aiuto, grazie (1)(2)(3);

    Non riesco a risolvere il problema di port forwarding per abilitare
    connessioni SSH (e altro) da remoto al mio rPi4:

    1) sulla macchina è attivo il server SSH (sudo systemctl status SSH ->
    listen sulla porta 22)

    2) riesco a connettermi da diversi host sulla stessa LAN

    3) ho registrato un dominio su no-ip.com

    4) ho attivato nel modem-router la relativa sezione del Dynamic DNS (la connessione viene indicata come avvenuta)

    5) l'indirizzo accoppiato su no-ip.com è allineato con quello fornito da ifconfig.me, ilmioip.com, ecc. quindi il dDNS sembra funzionare

    6) infatti quando pingo da un host fuori dalla LAN vedo la risoluzione del nome, ma...

    7) il ping non produce risposta (/proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_all =
    0)

    8) ho eseguito sul router il Port (NAT) Forwarding della porta 22 alla
    porta 22 del rPi4

    9) sul sito www.portchecktool.com (consigliato dal manuale del router) la
    porta però viene data come chiusa

    10) la chiamata ssh fallisce con un "timed out"

    11) temendo un problema al firewall del rPi4 ho verificato non essere
    settato: tutte le policy sono ACCEPT

    12) lanciando traceroute ottengo 120 hops senza raggiungere l'rPi4; solo i primi 11 host si qualificano, tutti gli altri no, quindi mi diventa ancor
    più difficile individuare il collo di bottiglia

    a questo punto non capisco dove sto sbagliando, qualche hint sui punti da indagare?

    grazie, saluti,
    giuliano

    (1) il post è legato alla discussione sulla videosorveglianza tramite raspberry (Vlan, Debian, VPN, zoneminder), ma avendo una sua autonomia ho preferito separarlo da quella;
    (2) a chi interessa posso dare qualche impressione / info su zoneminder, motioneye e motion;
    (3) ho disponibili informazioni sulle stringhe di connessione di 4
    telecamere diverse (Elvox, Hangzou Kuofeng, Reolink, Leovin);

    <div dir="auto"><div dir="auto">Ciao a tutti,</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">ho bisogno ancora di un aiuto, grazie (1)(2)(3);</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Non riesco a risolvere il problema di port forwarding per
    abilitare connessioni SSH (e altro) da remoto al mio rPi4:</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">1) sulla macchina è attivo il server SSH (sudo systemctl status SSH -&gt; listen sulla porta 22)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">2)
    riesco a connettermi da diversi host sulla stessa LAN</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">3) ho registrato un dominio su <a href="http://no-ip.com">no-ip.com</a></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">4) ho attivato nel modem-router la
    relativa sezione del Dynamic DNS (la connessione viene indicata come avvenuta)</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">5) l&#39;indirizzo accoppiato su <a href="http://no-ip.com">no-ip.com</a> è allineato con quello fornito da <a href="http://
    ifconfig.me">ifconfig.me</a>, <a href="http://ilmioip.com">ilmioip.com</a>, ecc. quindi il dDNS sembra funzionare</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div dir="auto" style="font-family:sans-serif">6) infatti quando pingo da un host fuori dalla
    LAN vedo la risoluzione del nome, ma...</div><div dir="auto" style="font-family:sans-serif"><br></div><div dir="auto" style="font-family:sans-serif">7) il ping non produce risposta (/proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_all = 0)</div><div dir="auto" style="
    font-family:sans-serif"><br></div></div><div dir="auto">8) ho eseguito sul router il Port (NAT) Forwarding della porta 22 alla porta 22 del rPi4</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">9) sul sito <a href="http://www.portchecktool.com">www.
    portchecktool.com</a> (consigliato dal manuale del router) la porta però viene data come chiusa</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">10) la chiamata ssh fallisce con un &quot;timed out&quot;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">11)
    temendo un problema al firewall del rPi4 ho verificato non essere settato: tutte le policy sono ACCEPT</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">12) lanciando traceroute ottengo 120 hops senza raggiungere l&#39;rPi4; solo i primi 11 host si
    qualificano, tutti gli altri no, quindi mi diventa ancor più difficile individuare il collo di bottiglia</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">a questo punto non capisco dove sto sbagliando, qualche hint sui punti da indagare?</div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">grazie, saluti,</div><div dir="auto">giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">(1) il post è legato alla discussione sulla videosorveglianza tramite raspberry (Vlan, Debian, VPN, zoneminder), ma avendo una
    sua autonomia ho preferito separarlo da quella;</div><div dir="auto">(2) a chi interessa posso dare qualche impressione / info su zoneminder, motioneye e motion;</div><div dir="auto">(3) ho disponibili informazioni sulle stringhe di connessione di 4
    telecamere diverse (Elvox, Hangzou Kuofeng, Reolink, Leovin);</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Simone Rossetto@21:1/5 to All on Fri Sep 17 08:10:01 2021
    Ciao Giuliano

    Il gio 16 set 2021, 23:20 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:


    9) sul sito www.portchecktool.com (consigliato dal manuale del router) la porta però viene data come chiusa


    Potresti essere dietro una NAT del tuo provider, quindi è il suo router che
    ha tutte le porte chiuse. In questo caso non hai modo di raggiungere la tua
    LAN dall'esterno.


    Ciao
    Simone

    <div dir="auto">Ciao Giuliano<br><br><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 16 set 2021, 23:20 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:</div><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">9) sul sito <a href="http://www.portchecktool.com" target="_blank" rel="noreferrer">www.portchecktool.com</a> (
    consigliato dal manuale del router) la porta però viene data come chiusa</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Potresti essere dietro una NAT del tuo provider, quindi è il suo router che ha tutte
    le porte chiuse. In questo caso non hai modo di raggiungere la tua LAN dall&#39;esterno.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciao</div><div dir="auto">Simone</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Sep 17 09:10:01 2021
    Il ven 17 set 2021, 08:17 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giuliano


    ........


    ..oopss... aggiungo: è questo allora il motivo per cui nella schermata
    router, alla voce internet, mi trovo un indirizzo 10:x:x:x che dovrebbe
    essere privato e non pubblico?



    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 17 set 2021, 08:17 Giuliano Curti &lt;<a href="mailto:giulianc51@gmail.com">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto &lt;<a href="mailto:simros85@gmail.com" target="_blank" rel="
    noreferrer">simros85@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Ciao Giuliano</div><div dir="auto"></div></blockquote></div></div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">........</div></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">..oopss... aggiungo: è questo allora il motivo per cui nella schermata router, alla voce internet, mi trovo un indirizzo 10:x:x:x che
    dovrebbe essere privato e non pubblico?</div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Fri Sep 17 08:20:01 2021
    Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:

    Ciao Giuliano


    Ciso Simone

    Il gio 16 set 2021, 23:20 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:


    9) sul sito www.portchecktool.com (consigliato dal manuale del router)
    la porta però viene data come chiusa


    Potresti essere dietro una NAT del tuo provider, quindi è il suo router
    che ha tutte le porte chiuse. In questo caso non hai modo di raggiungere la tua LAN dall'esterno.


    Ho immaginato, ma non ancora indagato, quell'aspetto; sto vedendo alcuni
    post che affrontano il problema.
    Rimane il fatto che alcune app per Android (ICsee) riescono a vedere le telecamere collegate alla rete di quel provider, è sperabile quindi che ci
    sia una soluzione (prima di quella estrema: cambiare il provider :-)) ).


    Ciao
    Simone


    Grazie Simone, già l'aver individuato il problema mi è di grande aiuto;
    farò sapere eventuali novità; ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto &lt;<a href="mailto:simros85@gmail.com">simros85@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto">Ciao Giuliano</div><div dir="auto"></div></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ciso Simone</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div
    class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 16 set 2021, 23:20 Giuliano Curti &lt;<
    a href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank" rel="noreferrer">giulianc51@gmail.com</a>&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto"><br><
    /div><div dir="auto">9) sul sito <a href="http://www.portchecktool.com" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">www.portchecktool.com</a> (consigliato dal manuale del router) la porta però viene data come chiusa</div><div dir="auto"></div></div></
    blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Potresti essere dietro una NAT del tuo provider, quindi è il suo router che ha tutte le porte chiuse. In questo caso non hai modo di raggiungere la tua LAN dall&#39;esterno.</div></div></
    blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho immaginato, ma non ancora indagato, quell&#39;aspetto; sto vedendo alcuni post che affrontano il problema.</div><div dir="auto">Rimane il fatto che alcune app per Android (ICsee)
    riescono a vedere le telecamere collegate alla rete di quel provider, è sperabile quindi che ci sia una soluzione (prima di quella estrema: cambiare il provider :-)) ).</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><div class="
    gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="auto"><div dir="auto">Ciao<br></div><div dir="auto">Simone</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div></div><div dir="
    auto"><br></div><div dir="auto">Grazie Simone, già l&#39;aver individuato il problema mi è di grande aiuto; farò sapere eventuali novità; ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From =?UTF-8?Q?Paolo_Red=c3=a6lli?=@21:1/5 to All on Fri Sep 17 08:40:01 2021
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 17/09/21 08:17, Giuliano Curti ha scritto:
    Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto <simros85@gmail.com <mailto:simros85@gmail.com>> ha scritto:

    Ciao Giuliano


    Ciso Simone

    Il gio 16 set 2021, 23:20 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com
    <mailto:giulianc51@gmail.com>> ha scritto:


    9) sul sito www.portchecktool.com
    <http://www.portchecktool.com> (consigliato dal manuale del
    router) la porta però viene data come chiusa


    Potresti essere dietro una NAT del tuo provider, quindi è il suo
    router che ha tutte le porte chiuse. In questo caso non hai modo
    di raggiungere la tua LAN dall'esterno.


    Ho immaginato, ma non ancora indagato, quell'aspetto; sto vedendo
    alcuni post che affrontano il problema.
    Sarai mica con FastWeb?
    Rimane il fatto che alcune app per Android (ICsee) riescono a vedere
    le telecamere collegate alla rete di quel provider, è sperabile quindi
    che ci sia una soluzione (prima di quella estrema: cambiare il
    provider :-)) ).
    Potrebbe non essere significativo perché spesso quelle applicazioni si appoggiano ad un server esterno che fa da tramite/proxy specifico per
    quelle applicazioni

    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <p><br>
    </p>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 17/09/21 08:17, Giuliano Curti ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CAKpfxas+uo_zxt0FQzUwWkdhvjDP4JnaA+nh03q-rsVBb9X--w@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="auto">
    <div>
    <div class="gmail_quote">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il ven 17 set 2021, 08:03
    Simone Rossetto &lt;<a href="mailto:simros85@gmail.com"
    moz-do-not-send="true">simros85@gmail.com</a>&gt; ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
    .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    <div dir="auto">Ciao Giuliano</div>
    </blockquote>
    </div>
    </div>
    <div dir="auto"><br>
    </div>
    <div dir="auto">Ciso Simone</div>
    <div dir="auto"><br>
    </div>
    <div dir="auto">
    <div class="gmail_quote">
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
    .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    <div dir="auto">
    <div class="gmail_quote" dir="auto">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 16 set 2021,
    23:20 Giuliano Curti &lt;<a
    href="mailto:giulianc51@gmail.com" target="_blank"
    rel="noreferrer" moz-do-not-send="true">giulianc51@gmail.com</a>&gt;
    ha scritto:</div>
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
    .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    <div dir="auto">
    <div dir="auto"><br>
    </div>
    <div dir="auto">9) sul sito <a
    href="http://www.portchecktool.com"
    rel="noreferrer noreferrer" target="_blank"
    moz-do-not-send="true">www.portchecktool.com</a>
    (consigliato dal manuale del router) la porta
    però viene data come chiusa</div>
    </div>
    </blockquote>
    </div>
    <div dir="auto"><br>
    </div>
    <div dir="auto">Potresti essere dietro una NAT del tuo
    provider, quindi è il suo router che ha tutte le porte
    chiuse. In questo caso non hai modo di raggiungere la
    tua LAN dall'esterno.</div>
    </div>
    </blockquote>
    </div>
    </div>
    <div dir="auto"><br>
    </div>
    <div dir="auto">Ho immaginato, ma non ancora indagato,
    quell'aspetto; sto vedendo alcuni post che affrontano il
    problema.</div>
    </div>
    </blockquote>
    Sarai mica con FastWeb?<br>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CAKpfxas+uo_zxt0FQzUwWkdhvjDP4JnaA+nh03q-rsVBb9X--w@mail.gmail.com">
    <div dir="auto">
    <div dir="auto">Rimane il fatto che alcune app per Android
    (ICsee) riescono a vedere le telecamere collegate alla rete di
    quel provider, è sperabile quindi che ci sia una soluzione
    (prima di quella estrema: cambiare il provider :-)) ).</div>
    </div>
    </blockquote>
    Potrebbe non essere significativo perché spesso quelle applicazioni
    si appoggiano ad un server esterno che fa da tramite/proxy specifico
    per quelle applicazioni<br>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Fri Sep 17 11:00:01 2021
    10.x.x.x è privato. La tua telecamera è dietro ad un doppio NAT.
    Potresti ancora cavartela con sidedoor, ma rimarrebbe comunque un accrocchio

    Il 17 settembre 2021 09:02:11 CEST, Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
    Il ven 17 set 2021, 08:17 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

    Il ven 17 set 2021, 08:03 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto: >>
    Ciao Giuliano


    ........


    ..oopss... aggiungo: è questo allora il motivo per cui nella schermata >router, alla voce internet, mi trovo un indirizzo 10:x:x:x che dovrebbe >essere privato e non pubblico?



    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Paolo Redaelli on Thu Oct 7 08:00:02 2021
    On Fri, Sep 17, 2021 at 10:53:41AM +0200, Paolo Redaelli wrote:
    10.x.x.x è privato. La tua telecamera è dietro ad un doppio NAT.
    Potresti ancora cavartela con sidedoor, ma rimarrebbe comunque un accrocchio

    La butto lì, non sono un esperto: forse riusciresti usando ipv6 ...

    --

    Saluton,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to Paolo Redaelli on Thu Oct 7 10:20:01 2021
    Il gio 7 ott 2021, 07:54 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:

    Ciao Marco, grazie;

    On Fri, Sep 17, 2021 at 10:53:41AM +0200, Paolo Redaelli wrote:
    10.x.x.x è privato. La tua telecamera è dietro ad un doppio NAT.
    Potresti ancora cavartela con sidedoor, ma rimarrebbe comunque un
    accrocchio

    La butto lì, non sono un esperto: forse riusciresti usando ipv6 ...


    È una provocazione? Sto scherzando, ma non conosco ipv4 e quello che
    proponi è al di là dell'oceano 😁

    Cmq il problema è superato; il provider, dopo diverse insistenze (tese solo
    a fargli rispettare gli impegni) mi ha fornito un ip pubblico e quindi ora riesco a raggiungere dall'esterno la mia macchina;

    Grazie ancora, ciao,
    Giuliano

    PS: nei miei rimaneggiamenti è saltata la tua firma, scusa.






    <div dir="auto"><div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 7 ott 2021, 07:54 Marco Ciampa &lt;<a href="mailto:ciampix@posteo.net" rel="noreferrer noreferrer" target="_blank">ciampix@posteo.net</a>&gt; ha scritto:<br></div><div
    dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><div dir="ltr" class="gmail_attr">Ciao Marco, grazie;</div><div dir="ltr" class="gmail_attr"><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">On Fri,
    Sep 17, 2021 at 10:53:41AM +0200, Paolo Redaelli wrote:<br>
    &gt; 10.x.x.x è privato. La tua telecamera è dietro ad un doppio NAT.<br> &gt; Potresti ancora cavartela con sidedoor, ma rimarrebbe comunque un accrocchio<br>

    La butto lì, non sono un esperto: forse riusciresti usando ipv6 ...<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">È una provocazione? Sto scherzando, ma non conosco ipv4 e quello che proponi è al di là dell&#39;oceano 😁</
    <div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Cmq il problema è superato; il provider, dopo diverse insistenze (tese solo a fargli rispettare gli impegni) mi ha fornito un ip pubblico e quindi ora riesco a raggiungere dall&#39;esterno la mia macchina;</
    <div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie ancora, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">PS: nei miei rimaneggiamenti è saltata la tua firma, scusa.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto"><
    div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    <br></blockquote><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><br></blockquote><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><br></blockquote>
    </div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Giuliano Curti on Thu Oct 7 13:00:02 2021
    On Thu, Oct 07, 2021 at 10:18:38AM +0200, Giuliano Curti wrote:
    Il gio 7 ott 2021, 07:54 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:

    Ciao Marco, grazie;

    On Fri, Sep 17, 2021 at 10:53:41AM +0200, Paolo Redaelli wrote:
    10.x.x.x è privato. La tua telecamera è dietro ad un doppio NAT. Potresti ancora cavartela con sidedoor, ma rimarrebbe comunque un
    accrocchio

    La butto lì, non sono un esperto: forse riusciresti usando ipv6 ...


    È una provocazione? Sto scherzando, ma non conosco ipv4 e quello che
    proponi è al di là dell'oceano 😁

    capisco ... veramente il NAT è nato per superare i limiti di ipv4, limiti
    che ipv6 non ha. Quindi solitamente le macchine che devono essere nat-ate
    in ipv4 potrebbero (in linea teorica) essere raggiungibili in ipv6,
    sempre se il provider supporta ipv6, se la tua macchina supporta ipv6 ecc...

    ma le mie conoscenze di ipv6 finiscono lì...

    Cmq il problema è superato; il provider, dopo diverse insistenze (tese solo a fargli rispettare gli impegni) mi ha fornito un ip pubblico e quindi ora riesco a raggiungere dall'esterno la mia macchina;

    si solitamente chiedendo il provider fornisce l'ip pubblico, alle volte pagando, per lo meno per un ip pubblico statico.

    --

    Saluton,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Thomas Iezzi@21:1/5 to All on Thu Oct 7 15:00:01 2021
    mi intrometto solo per segnalare che Fastweb rilascia ip pubblici gratuitamente: mi hanno dato un ip pubblico gratis, e in tempi rapidi.

    Thomas

    Il giorno gio 7 ott 2021 alle ore 14:35 Diego Zuccato <
    diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Il 07/10/2021 12:49, Marco Ciampa ha scritto:

    È una provocazione? Sto scherzando, ma non conosco ipv4 e quello che
    proponi è al di là dell'oceano 😁
    capisco ... veramente il NAT è nato per superare i limiti di ipv4, limiti che ipv6 non ha. Quindi solitamente le macchine che devono essere nat-ate in ipv4 potrebbero (in linea teorica) essere raggiungibili in ipv6,
    sempre se il provider supporta ipv6, se la tua macchina supporta ipv6
    ecc...
    Devo ancora trovare un provider che supporti IPv6 :(
    E deve essere anche supportato dal client e dal suo provider, per
    evitare tripli salti mortali ci proxy...

    ma le mie conoscenze di ipv6 finiscono lì...
    Non che le mie vadano molto più in là...

    si solitamente chiedendo il provider fornisce l'ip pubblico, alle volte pagando, per lo meno per un ip pubblico statico.
    Tanto per non fare nomi: da quel che so TIM fornisce IP pubblico solo
    sui contratti business, e Vodafone con FWA lo fornisce solo a parole
    (dicono che me l'hanno attivato ma la mia rete è rimasta raggiungibile
    si e no mezza giornata, e comunque non danno un IP statico).
    Tiscali e Fastweb invece forniscono IP pubblico statico a richiesta e a pagamento.

    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="ltr">mi intrometto solo per segnalare che Fastweb rilascia ip pubblici gratuitamente: mi hanno dato un ip pubblico gratis, e in tempi rapidi.<div><br></div><div>Thomas</div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il
    giorno gio 7 ott 2021 alle ore 14:35 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);
    padding-left:1ex">Il 07/10/2021 12:49, Marco Ciampa ha scritto:<br>

    &gt;&gt; È una provocazione? Sto scherzando, ma non conosco ipv4 e quello che<br>
    &gt;&gt; proponi è al di là dell&#39;oceano 😁<br>
    &gt; capisco ... veramente il NAT è nato per superare i limiti di ipv4, limiti<br>
    &gt; che ipv6 non ha. Quindi solitamente le macchine che devono essere nat-ate<br>
    &gt; in ipv4 potrebbero (in linea teorica) essere raggiungibili in ipv6,<br> &gt; sempre se il provider supporta ipv6, se la tua macchina supporta ipv6 ecc...<br>
    Devo ancora trovare un provider che supporti IPv6 :(<br>
    E deve essere anche supportato dal client e dal suo provider, per <br>
    evitare tripli salti mortali ci proxy...<br>

    &gt; ma le mie conoscenze di ipv6 finiscono lì...<br>
    Non che le mie vadano molto più in là...<br>

    &gt; si solitamente chiedendo il provider fornisce l&#39;ip pubblico, alle volte<br>
    &gt; pagando, per lo meno per un ip pubblico statico.<br>
    Tanto per non fare nomi: da quel che so TIM fornisce IP pubblico solo <br>
    sui contratti business, e Vodafone con FWA lo fornisce solo a parole <br> (dicono che me l&#39;hanno attivato ma la mia rete è rimasta raggiungibile <br>
    si e no mezza giornata, e comunque non danno un IP statico).<br>
    Tiscali e Fastweb invece forniscono IP pubblico statico a richiesta e a <br> pagamento.<br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuliano Curti@21:1/5 to All on Thu Oct 7 15:20:01 2021
    Il gio 7 ott 2021, 14:59 Thomas Iezzi <thomas.iezzi@gmail.com> ha scritto:

    mi intrometto solo per segnalare che Fastweb rilascia ip pubblici gratuitamente: mi hanno dato un ip pubblico gratis, e in tempi rapidi.


    Aggiungo solo la mia esperienza personale;

    SIM con un provider di recente introduzione sul mercato (almeno per quel
    che so io): indirizzo nattato senza alternativa;

    Ho saputo di un provider leader nazionale che rilasciava contratti annuali
    con sim appositi per sistemi remoto; avuta conferma presso un centro di
    vendita ho acquistato, ritrovandomi poi un indirizzo nattato;
    numerose interlocuzioni telefoniche, ma, nonostante le assicurazioni
    ricevute, indirizzo sempre nattato;
    intervento con punto di vendita e problema risolto, contratto non business; Probabilmente non hanno una politica chiara e consolidata.


    Thomas


    Grazie, ciao,
    Giuliano

    <div dir="auto"><div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il gio 7 ott 2021, 14:59 Thomas Iezzi &lt;<a href="mailto:thomas.iezzi@gmail.com">thomas.iezzi@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr">mi intrometto solo per segnalare che Fastweb rilascia ip pubblici gratuitamente: mi hanno dato un ip pubblico gratis, e in tempi rapidi.</div></blockquote></div><div dir=
    "auto"><br></div><div dir="auto">Aggiungo solo la mia esperienza personale;</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">SIM con un provider di recente introduzione sul mercato (almeno per quel che so io): indirizzo nattato senza alternativa;</div><div
    dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ho saputo di un provider leader nazionale che rilasciava contratti annuali con sim appositi per sistemi remoto; avuta conferma presso un centro di vendita ho acquistato, ritrovandomi poi un indirizzo nattato;</div><
    div dir="auto">numerose interlocuzioni telefoniche, ma, nonostante le assicurazioni ricevute, indirizzo sempre nattato;</div><div dir="auto">intervento con punto di vendita e problema risolto, contratto non business;</div><div dir="auto">Probabilmente
    non hanno una politica chiara e consolidata.</div><div dir="auto"><br></div><div class="gmail_quote" dir="auto"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div><br></div><div>
    Thomas</div><div dir="auto"></div></div></blockquote></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Grazie, ciao,</div><div dir="auto">Giuliano</div><div dir="auto"><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)