• firmware missing durante installazione custom kernel

    From Paride Desimone@21:1/5 to All on Thu May 11 11:30:01 2023
    Buongiorno a tutti.
    Qualcuno conosce la URI di kernel.org da dove scaricare i firmware da
    inserire nel kernel durante la compilazione dei sorgenti?
    Per quanto cerchi non riesco a trovarlo.

    /paride
    -- https://keyserver.gnupg.org/pks/lookup?op=get&search=0xf14cd648d16d33c82a7d2ac778c59a24690431d3

    Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
    comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
    ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
    Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri May 12 01:40:01 2023
    Il 11 maggio 2023 09:44:23 UTC, Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
    Non mi risulta che siano scaricabili da kernel.org... Il problema è proprio che ci possono essere problemi a ridistribuirli. Per questo alcuni pacchetti non li includono, ma li scaricano al momento dell'installazione...

    Diego

    Il 11/05/2023 11:24, Paride Desimone ha scritto:
    Buongiorno a tutti.
    Qualcuno conosce la URI di kernel.org da dove scaricare i firmware da inserire nel kernel durante la compilazione dei sorgenti?
    Per quanto cerchi non riesco a trovarlo.

    /paride


    Quindi se mi scarico il kernel vanilla, per poi compilarmelo, faccio solo fatica inutile? Come son cambiati i bei tempi del 2.6... e poi dicono che RMS non ha ragione... Ci siamo arenati proprio alla fine.

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri May 12 11:00:01 2023
    Il 12 maggio 2023 06:44:38 UTC, Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
    E' sempre stata la questione dei blob proprietari.
    Se hai una scheda che li usa (p.e. molte schede WiFi hanno dei blob proprietari col firmware che deve essergli inviato ad ogni inizializzazione) allora devi includerli. Se non hai la scheda, sprechi solo spazio disco.
    Per molti produttori è conveniente usare quel sistema, per moltissimi utenti è "meglio" una scheda che costa 10 centesimi di meno. Metti insieme le due cose...
    Onestamente, al 98% degli utenti basta che funzioni in Windows. E almeno all'80% degli altri basta che si possa installare un pacchetto per farla funzionare.
    Ci sono poi i casi delle GPU, coi loro bei driver proprietari che costringono a fare acrobazie ad ogni aggiornamento del sistema.
    Bah.

    Diego

    Il 12/05/2023 01:12, Paride Desimone ha scritto:
    Il 11 maggio 2023 09:44:23 UTC, Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
    Non mi risulta che siano scaricabili da kernel.org... Il problema è proprio che ci possono essere problemi a ridistribuirli. Per questo alcuni pacchetti non li includono, ma li scaricano al momento dell'installazione...

    Diego

    Il 11/05/2023 11:24, Paride Desimone ha scritto:
    Buongiorno a tutti.
    Qualcuno conosce la URI di kernel.org da dove scaricare i firmware da inserire nel kernel durante la compilazione dei sorgenti?
    Per quanto cerchi non riesco a trovarlo.

    /paride


    Quindi se mi scarico il kernel vanilla, per poi compilarmelo, faccio solo fatica inutile? Come son cambiati i bei tempi del 2.6... e poi dicono che RMS non ha ragione... Ci siamo arenati proprio alla fine.

    /paride


    Appunto dicevo che aveva ragione rms. Ci siano fermati al 99°cancello (la famosa barzelletta dei pazzi). E quindi praticamente se devo inserire il firmware nvidia e ricompilare il kernel 6.3, come dovrei procedere? Scaricare il firmware dal sito nvidia,
    inserirlo nel giusto path del sorgente 6.3 e poi compilarlo?

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri May 12 11:10:01 2023
    Il 12 maggio 2023 08:43:06 UTC, Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
    Il 12/05/2023 10:33, Paride Desimone ha scritto:

    Appunto dicevo che aveva ragione rms. Ci siano fermati al 99°cancello (la famosa barzelletta dei pazzi). E quindi praticamente se devo inserire il firmware nvidia e ricompilare il kernel 6.3, come dovrei procedere? Scaricare il firmware dal sito
    nvidia, inserirlo nel giusto path del sorgente 6.3 e poi compilarlo?

    No, generalmente il discorso è diverso: i firmware vengono tenuti in file separati e si possono sostituire "a caldo" (poi è necessario per lo meno il reset del device per fargli prendere il nuovo). Ma non serve ricompilare nulla. In questo non c'è
    molta differenza con quelle schede che hanno il firmware in flash e che per aggiornarlo devi fare i salti mortali: semplicemente hanno il blob in flash invece che su un file.
    Discorso diverso per i driver che richiedono un blob che viene eseguito sulla CPU dell'host (non su quella del device), per es. sia ATI che nVidia. Ma anche in questo caso non devi ricompilare tutto il kernel, solo il driver. dkms aiuta a conservare un
    po' di sanità mentale.


    Ho capito.
    In sostanza ci devo sbattere su un we per riportarmi in pari.

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Fri Jun 23 18:40:01 2023
    Paride Desimone

    Qualcuno conosce la URI di kernel.org da dove scaricare i firmware da inserire nel kernel durante la compilazione dei sorgenti?

    per la compilazione di Linux non serve nessun firmware aggiuntivo.

    Per poter usare i firmware bisogna modificare il proprio sources.list
    inserendo i repository contrib non-free non-free-firmware

    ad esempio se usi testing in /etc/apt/sources.list devi avere una riga
    simile a questa:
    deb https://deb.debian.org/debian testing main contrib non-free non-free-firmware

    poi è sufficiente installare:

    1) i pacchetti dei firmware generici:
    # apt install firmware-linux-free firmware-linux-nonfree

    2) eventualmente installare i pacchetti di firmware specifico se
    non è contenuto tra quelli del punto 1
    per vedere quali sono a disposizione:
    $ apt search firmware | grep ^firmware

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Thu Jun 29 09:00:01 2023
    Il 23 giugno 2023 16:30:38 UTC, Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:
    Paride Desimone

    Qualcuno conosce la URI di kernel.org da dove scaricare i firmware da
    inserire nel kernel durante la compilazione dei sorgenti?

    per la compilazione di Linux non serve nessun firmware aggiuntivo.


    Anche il kernel scaricato da kernel.org?
    No perché poi, il 6.2, una volta compilato, installato e lanciato, non si avvia a causa dei firmware mancanti.
    Almeno su bullseye, era così.

    /paride


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Thu Jun 29 12:00:01 2023
    Per semplificarti un po' la vita puoi compilare molti moduli staticamente, così ti eviti i problemi a e b. Se una versione vecchia del kernel riesce ad avviarsi, /lib/firmware è a posto e quindi rimane solo il mancato aggiornamento di initrd (che deve
    "seguire" il kernel).

    Uhm, sinceramente non so se durante l'installazione ha rigenerato l'initrd. Ed a dir la verità non so se durante la compilazione alla debian way generi gli script per crearlo. Ad ogni modo, è un ottimo spunto per controllare, perché se è così me lo
    rigenero manualmente. Non mi era proprio venuto in mente l'initrd.

    /paride


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)