• secure boot e TPM 2.0

    From Filippo Dal Bosco -@21:1/5 to All on Sat May 6 21:00:01 2023
    Ho win 10 in dual boot.

    Vorrei passare a win 11 che vuole obbligatoriamente TPM 2.0 e secure
    boot.

    L' UEFI è già attivo, dovrei solo aggiungere TPM 2.0 e secure boot.

    Che devo fare con debian già installata ?

    --
    Filippo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Marco Ciampa on Fri May 12 14:00:01 2023
    On Tue, May 09, 2023 at 05:17:12PM +0000, Marco Ciampa wrote:
    On Tue, May 09, 2023 at 03:58:33PM +0000, Paride Desimone wrote:
    Il 9 maggio 2023 10:18:49 UTC, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto: >Spero che Matteo perdonerà il doppio invio, la volta scorsa ho erroneamente
    risposto solo a lui invece che alla lista.

    Il giorno lun 8 mag 2023 alle ore 09:35 Matteo Bini <matteobin@tiepi.it> ha
    scritto:

    Perdonatemi se m'intrometto, ma mi accodo a Marco chiedendo che senso
    abbia insistere su Windows, vista la maturità di Debian e degli altri >> sistemi GNU/Linux, o addirittura dei vari BSD.


    Concordo nello spirito, ma nella pratica mi capita (sempre meno >frequentemente, per fortuna) di dover ricorrere ad applicativi che non >hanno (ancora) alternative per gnu/linux utilizzabili - almeno non in >relazione alle risorse di tempo e attenzione a mia disposizione. Quindi, >mio malgrado, anche io tengo un paio di macchine windows "pragmatiche" >sotto mano.


    Fatto sta che mi sono imposto di non passare a Windows 11 per nessuna
    ragione, preferendo a esso un cambio di lavoro; il che non sarebbe una >> cosa poi così malvagia, visto che da tempo agogno un impiego rispettoso >> della libertà del software.


    Guarda, penso che valga la pena di passare a Windows 11: è il Windows più
    "vicino" a gnu/linux che ho visto finora. Non solo perché l'interfaccia ha
    preso abbondantemente idee e funzionalità da KDE Plasma, ma anche perché >hanno ampliato la quantità di cose che puoi fare con WSL, il "coso" che ti
    permette di usare gnu/linux quasi nativamente sotto Windows, e hanno >aggiunto winget, un gestore di pacchetti chiaramente ispirato ad apt, anche
    se più limitato.

    Imho "per la causa" è utile che noi pinguini conosciamo queste cose, >perché, oltre a rendere Windows un po' più tollerabile, possono essere >facilmente i "cavalli di Troia" con cui convinciamo utenti Windows a >passare dalla nostra parte. ;-)

    Lunga vita e prosperità,
    gerlos


    Guarda non mi trovi per nulla d'accordo. Io ancora ricordo i famosi get the fact. Microsoft è famosa per la sua pericolosità. Adesso, imho, siamo alla prima delle famose tre E.
    Quello che salva linux, dalla voracità di Redmond, è la licenza d'uso, finché non troveranno e capiranno il modo di aggirarla. Mark, starà facendo la scelta giusta? Non vorrei facesse la fine di ibm con os/2.

    Sono completamente d'accordo con Paride.

    Anche se Windows _diventasse_ gnu/linux con un kernel Linux, anche se diventasse il paradiso degli sviluppatori Linux bisogna sempre ricordare
    le tre E:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend,_and_extinguish


    Tanto per dire che il lupo perde il pelo ma...

    https://ghuntley.com/fracture/

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri May 12 20:30:01 2023
    Il 12 maggio 2023 11:51:14 UTC, Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:


    Tanto per dire che il lupo perde il pelo ma...

    https://ghuntley.com/fracture/


    Come volevasi dimostrare.
    In tutto ciò, ho notato la scomparsa di figure che in passato sono state tra le barricate a combattere come leoni. Lo stesso padre del movimento del free software, non è più incisivo e combattivo come una volta.

    /paride

    /paride

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)