• =?UTF-8?Q?Grub_non_ci_sta_pi=C3=B9=2E?=

    From Gollum1@21:1/5 to All on Mon Apr 24 14:50:01 2023
    Ciao lista,

    ho deciso di reinstallare la mia Debian. Di solito parto da una nightly mini.iso perché solitamente installo direttamente una unstable senza fare passaggi intermedi. Questa volta ho scelto di installare comunque una
    stable (uso molto meno questo pc, e non riuscirei a tenerlo adeguatamente aggiornato come unstable). In ogni caso, tutta la procedura è filata liscia fino all'installazione di grub, ho terminato l'installazione senza mettere
    grub nella partizione efi, e cercato di installarlo successivamente, usando
    la mini.iso come disco di recupero.

    Facendo grub-install mi dice che non c'è abbastanza spazio per salvare la signature del loader...

    Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali, possibile che grub sia cresciuto così tanto?

    C'è qualche verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo dare
    alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco)

    Saluti.

    <div dir="auto">Ciao lista,<div dir="auto"><br></div><div dir="auto">ho deciso di reinstallare la mia Debian. Di solito parto da una nightly mini.iso perché solitamente installo direttamente una unstable senza fare passaggi intermedi. Questa volta ho
    scelto di installare comunque una stable (uso molto meno questo pc, e non riuscirei a tenerlo adeguatamente aggiornato come unstable). In ogni caso, tutta la procedura è filata liscia fino all&#39;installazione di grub, ho terminato l&#39;installazione
    senza mettere grub nella partizione efi, e cercato di installarlo successivamente, usando la mini.iso come disco di recupero.</div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Facendo grub-install mi dice che non c&#39;è abbastanza spazio per salvare la
    signature del loader... </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali, possibile che grub sia cresciuto così tanto? </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">C&#39;è qualche
    verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo dare alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco) </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Saluti. </div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From liste DOT girarsi AT posteo DOT eu@21:1/5 to All on Mon Apr 24 18:30:01 2023
    Il 24/04/23 14:47, Gollum1 ha scritto:

    Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali, possibile che grub sia cresciuto così tanto?

    C'è qualche verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo dare alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco)

    Saluti.


    Ma il vecchio pc ha MBR o EFI bios? in tal caso se si tratta della
    partizione efi, verifica ci siano i 100 MB liberi richiesti, per MBR se
    non ricordo male si arrangia l'installer.


    --
    _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
    |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
    Simone Girardelli

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Mon Apr 24 19:50:01 2023
    Il 24/04/23 14:47, Gollum1 ha scritto:
    Ciao lista,

    ho deciso di reinstallare la mia Debian. Di solito parto da una
    nightly mini.iso perché solitamente installo direttamente una unstable
    senza fare passaggi intermedi. Questa volta ho scelto di installare
    comunque una stable (uso molto meno questo pc, e non riuscirei a
    tenerlo adeguatamente aggiornato come unstable). In ogni caso, tutta
    la procedura è filata liscia fino all'installazione di grub, ho
    terminato l'installazione senza mettere grub nella partizione efi, e
    cercato di installarlo successivamente, usando la mini.iso come disco
    di recupero.

    Facendo grub-install mi dice che non c'è abbastanza spazio per salvare
    la signature del loader...

    Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali,
    possibile che grub sia cresciuto così tanto?

    C'è qualche verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo
    dare alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco)
    Ma detta così è difficile dirti qualcosa: di quale partizione stiamo parlando? Al di là che sia partizionato come prima come è partizionato?
    Ad esempio un fdisk -l potrebbe aiutare. Inoltre ci confermi che il bios
    sia impostato per il boot efi e non mbr?

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Gollum1@21:1/5 to All on Mon Apr 24 19:40:01 2023
    Il lun 24 apr 2023, 18:26 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu < liste.girarsi@posteo.eu> ha scritto:

    Il 24/04/23 14:47, Gollum1 ha scritto:

    Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali,
    possibile
    che grub sia cresciuto così tanto?

    C'è qualche verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo dare alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco)

    Saluti.


    Ma il vecchio pc ha MBR o EFI bios? in tal caso se si tratta della
    partizione efi, verifica ci siano i 100 MB liberi richiesti, per MBR se
    non ricordo male si arrangia l'installer.



    --
    _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
    |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
    Simone Girardelli


    Le partizioni erano ancora quelle originali, formattati root e swap su lvm)
    ho imposto la cancellazione del contenuto della eufi (più di 500 MB di
    spazio allocato).

    Ora ho scaricato la netinstall di stable, ho cancellato e ricreato la partizione uefi... Si è bloccato su tasklist, non mi ha fornito la scelta
    di task da installare e abortisce... Cominciano a girarmi i cosiddetti...



    <div dir="auto"><div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 24 apr 2023, 18:26 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu &lt;<a href="mailto:liste.girarsi@posteo.eu">liste.girarsi@posteo.eu</a>&gt; ha scritto:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 24/04/23 14:47, Gollum1 ha scritto:<br>
    &gt;<br>
    &gt; Come è possibile ciò? Le partizioni sono ancora quelle originali, possibile<br>
    &gt; che grub sia cresciuto così tanto?<br>
    &gt; <br>
    &gt; C&#39;è qualche verifica o una dimensione minima corretta che posso/devo dare<br>
    &gt; alla partizione? (sperando di perdere tutto il contenuto del disco)<br> &gt; <br>
    &gt; Saluti.<br>
    &gt; <br>

    Ma il vecchio pc ha MBR o EFI bios? in tal caso se si tratta della <br> partizione efi, verifica ci siano i 100 MB liberi richiesti, per MBR se <br> non ricordo male si arrangia l&#39;installer.<br><br><br><br>
    -- <br>
    _|_|_|_|_|_|_|_|_|_<br>
    |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|<br>
    Simone Girardelli<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Le partizioni erano ancora quelle originali, formattati root e swap su lvm) ho imposto la cancellazione del contenuto della eufi (più di 500 MB di spazio allocato). 
    </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Ora ho scaricato la netinstall di stable, ho cancellato e ricreato la partizione uefi... Si è bloccato su tasklist, non mi ha fornito la scelta di task da installare e abortisce... Cominciano a girarmi i
    cosiddetti... </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"></blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Mon Apr 24 20:40:01 2023
    Il 24/04/23 19:35, Gollum1 ha scritto:
    [...]
    Ora ho scaricato la netinstall di stable, ho cancellato e ricreato la partizione uefi... Si è bloccato su tasklist, non mi ha fornito la
    scelta di task da installare e abortisce... Cominciano a girarmi i cosiddetti...
    e come mai? cosa dicono i logs?

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Gollum1@21:1/5 to All on Mon Apr 24 21:50:02 2023
    Il lun 24 apr 2023, 20:38 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

    Il 24/04/23 19:35, Gollum1 ha scritto:
    [...]
    Ora ho scaricato la netinstall di stable, ho cancellato e ricreato la partizione uefi... Si è bloccato su tasklist, non mi ha fornito la
    scelta di task da installare e abortisce... Cominciano a girarmi i cosiddetti...
    e come mai? cosa dicono i logs?

    Piviul


    Mi sono accorto che c'erano dei messaggi di errore dei certificati durante
    lo scaricamento dei pacchetti. Ho provato a fare l'installazione usando il telefono come risorsa di rete (tethering USB che da quando ho attivato la protezione di Wind, sto avendo diversi problemi), ma non era la soluzione. Usando i repository in http invece che in https, l'installazione è andata a buon fine... sempre fino a grub... Si rifiuta di installarlo (in resque, i
    file nella partizione ci sono, e la partizione è stata per il boot).

    A differenza di prima, che mi diceva di non avere spazio per
    l'installazione, ora mi dice "efi variables are not suported on this
    System"... ma fino alla reinstallazione, funzionava e non ho modificato
    nulla nel BIOS.




    <div dir="auto"><div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 24 apr 2023, 20:38 Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it">piviul@riminilug.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Il 24/04/23 19:35, Gollum1 ha scritto:<br>
    &gt; [...]<br>
    &gt; Ora ho scaricato la netinstall di stable, ho cancellato e ricreato la <br> &gt; partizione uefi... Si è bloccato su tasklist, non mi ha fornito la <br> &gt; scelta di task da installare e abortisce... Cominciano a girarmi i <br> &gt; cosiddetti...<br>
    e come mai? cosa dicono i logs?<br>

    Piviul<br></blockquote></div></div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">Mi sono accorto che c&#39;erano dei messaggi di errore dei certificati durante lo scaricamento dei pacchetti. Ho provato a fare l&#39;installazione usando il telefono come
    risorsa di rete (tethering USB che da quando ho attivato la protezione di Wind, sto avendo diversi problemi), ma non era la soluzione. Usando i repository in http invece che in https, l&#39;installazione è andata a buon fine... sempre fino a grub... Si
    rifiuta di installarlo (in resque, i file nella partizione ci sono, e la partizione è stata per il boot). </div><div dir="auto"><br></div><div dir="auto">A differenza di prima, che mi diceva di non avere spazio per l&#39;installazione, ora mi dice &
    quot;efi variables are not suported on this System&quot;... ma fino alla reinstallazione, funzionava e non ho modificato nulla nel BIOS. </div><div dir="auto"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:
    1px #ccc solid;padding-left:1ex">

    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Tue Apr 25 12:50:01 2023
    Il 24/04/23 21:48, Gollum1 ha scritto:
    [...]
    A differenza di prima, che mi diceva di non avere spazio per
    l'installazione, ora mi dice "efi variables are not suported on this System"... ma fino alla reinstallazione, funzionava e non ho
    modificato nulla nel BIOS.
    A leggere in giro sembra che non sia stato caricato il modulo efivarfs.
    Prova con un modprobe efivarfs. Altrimenti imposta da bios l'utilizzo di
    mbr invece di efi e riprova l'installazione... a mali estremi!

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Gollum1@21:1/5 to All on Tue Apr 25 13:20:01 2023
    Il giorno mar 25 apr 2023 alle ore 12:49 Piviul <piviul@riminilug.it>
    ha scritto:

    Il 24/04/23 21:48, Gollum1 ha scritto:
    [...]
    A differenza di prima, che mi diceva di non avere spazio per l'installazione, ora mi dice "efi variables are not suported on this System"... ma fino alla reinstallazione, funzionava e non ho
    modificato nulla nel BIOS.
    A leggere in giro sembra che non sia stato caricato il modulo efivarfs.
    Prova con un modprobe efivarfs. Altrimenti imposta da bios l'utilizzo di
    mbr invece di efi e riprova l'installazione... a mali estremi!

    Piviul

    Ci sono riuscito, ho finalmente risolto...

    sempre in rescue mode ho montato la partizione di root senza montare
    grub, sono andato a vedere fstab, e ho visto che montava la partizione
    EFI su un disco con UUID che non era quello del mio disco (forse la usb-pendrive? ho avuto questo dubbio in più occasioni, in quanto
    entrando nel BIOS senza usb-pendrive collegata, non vedevo i percorsi
    UEFI).

    Con fdisk ho cancellato e ricreato (rendendola bootable) la partizione efi. corretta fstab ho montato la partizione efi in /boot/efi/

    dato il comando:

    grub-install /dev/sda
    update-grub

    ho avuto ancora l'errore per le afivars.

    riavviando il sistema non partiva comunque.

    intenzionato a recuperare quello che mi hai indicato (ne ho trovato
    accenno su askubuntu.com), sono arrivato alla finestra del rescue per
    montare la partizione di root, e mi sono ritrovato delle voci che
    prima non esistevano, la più importante:

    "reinstalla grub"

    selezionata questa voce di menù, ha fatto tutto da solo, e al riavvio
    mi sono trovato la mia bella debianuccia attiva....
    dopo due giorni di Cristi e Madonne,
    ora sono felice...

    Byez
    --
    Gollum1 - http://www.gollumone.it
    Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)