• mutt mime e html

    From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Tue Mar 28 08:50:01 2023
    Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non riesco proprio a impostare mutt per farmi aprire html via browser grafico (firefox nello specifico).

    In .mutt-muttrc ho impostato

    auto_view text/html

    In .mailcap ho aggiunto:

    text/html; /usr/bin/firefox-esr %s; description=HTML Text; test=test -n "$DISPLAY"; nametemplate=%s.html
    text/html; /usr/bin/firefox %s; description=HTML Text; test=test -n
    "$DISPLAY"; nametemplate=%s.html

    che sono le due righe riguardanti firefox in /etc/mailcap

    ma mutt continua a dirmi
    Autoview using /usr/bin/w3m ...

    Secondo quello che leggo dal manuale la precedenza ce l'ha $HOME/.mailcap
    su /etc/mailcap. Eppure ...

    Non che sia molto importante per l'html in se (raramente è importante e
    quando mi serve mi arrrangio in qualche modo) però mi disturba quando
    qalcosa si comporta diversamente da come atteso.

    Qualche idea?

    <div dir="ltr"><div><br></div>Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non riesco proprio a impostare mutt per farmi aprire html via browser grafico (firefox nello specifico).<div><br></div><div>In .mutt-muttrc ho impostato</div><div><br></div><div>auto_view
    text/html</div><div><br></div><div>In .mailcap ho aggiunto:</div><div><br></div><div>text/html; /usr/bin/firefox-esr %s; description=HTML Text; test=test -n &quot;$DISPLAY&quot;;  nametemplate=%s.html<br>text/html; /usr/bin/firefox %s; description=HTML
    Text; test=test -n &quot;$DISPLAY&quot;;  nametemplate=%s.html</div><div><br></div><div>che sono le due righe riguardanti firefox in /etc/mailcap</div><div><br></div><div>ma mutt continua a dirmi <br></div><div>Autoview using /usr/bin/w3m ...</div><div><
    </div><div>Secondo quello che leggo dal manuale la precedenza ce l&#39;ha $HOME/.mailcap su /etc/mailcap. Eppure ...</div><div><br></div><div>Non che sia molto importante per l&#39;html in se (raramente è importante e quando mi serve mi arrrangio in
    qualche modo) però mi disturba quando qalcosa si comporta diversamente da come atteso.</div><div><br></div><div>Qualche idea?<br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Enrico Rossi@21:1/5 to All on Tue Mar 28 09:40:01 2023
    Ciao,

    scusa se scrivo cose ovvie, ma per essere sicuro che:

    v -> [text/html ... ] -> m

    non ti apre quello impostato come mime type?

    Il mio mailcap è simile:

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n "$DISPLAY"; needsterminal; text/html; elinks -dump -dump-charset utf-8 -default-mime-type text/html %s; needsterminal; copiousoutput;

    Per il resto non mi sembra ci siano grosse differenze.

    Ciao
    E.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to e.rossi@tecnobrain.com on Tue Mar 28 13:40:01 2023
    On Tue, Mar 28, 2023 at 9:30 AM Enrico Rossi <e.rossi@tecnobrain.com> wrote:

    v -> [text/html ... ] -> m

    non ti apre quello impostato come mime type?


    non sono sicuro di capire cosa voglia dire v -> [text/html ... ] -> m

    Il mio mailcap è simile:

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n "$DISPLAY"; needsterminal;
    text/html; elinks -dump -dump-charset utf-8 -default-mime-type text/html
    %s; needsterminal; copiousoutput;


    Non so, continua a voler aprire con w3m che è si installato, ma non è
    neanche in "precedenza" in /etc/mailcap nel senso che nel file viene dopo firefox-esr e prima di lynx.

    Inoltre, nel mio .mailcap c'è solo firefox-esr e questo dovrebbe avere la precedenza sulle impostazioni di sistema.

    Qualcuno dice a mutt di usare w3m indipendentemente da mailcap e non riesco proprio a trovare chi (ho fatto anche un grep -irl w3m in .mutt/ ma ...
    niente)

    Ciao,

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Tue, Mar 28, 2023 at 9:30 AM Enrico Rossi &lt;<a href="mailto:e.rossi@tecnobrain.com">e.rossi@tecnobrain.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">v -&gt; [text/html ... ] -&gt; m<br>

    non ti apre quello impostato come mime type?<br></blockquote><div><br></div><div>non sono sicuro di capire cosa voglia dire  v -&gt; [text/html ... ] -&gt; m</div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:
    1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">
    Il mio mailcap è simile:<br>

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n &quot;$DISPLAY&quot;; needsterminal;<br>
    text/html; elinks -dump -dump-charset utf-8 -default-mime-type text/html %s; needsterminal; copiousoutput;<br>
    <br></blockquote><div><br></div><div>Non so, continua a voler aprire con w3m che è si installato, ma non è neanche in &quot;precedenza&quot; in /etc/mailcap nel senso che nel file viene dopo firefox-esr e prima di lynx.</div><div><br></div><div>Inoltre,
    nel mio .mailcap c&#39;è solo firefox-esr e questo dovrebbe avere la precedenza sulle impostazioni di sistema.<br></div><div><br></div><div>Qualcuno dice a mutt di usare w3m indipendentemente da mailcap e non riesco proprio a trovare chi (ho fatto
    anche un grep -irl w3m in .mutt/ ma ... niente)</div><div><br></div><div>Ciao,</div><div><br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Tue Mar 28 15:50:01 2023
    Prova a dare il grep in .config

    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il mar 28 mar 2023, 13:39 <dotdeb@gmail.com> ha scritto:

    On Tue, Mar 28, 2023 at 9:30 AM Enrico Rossi <e.rossi@tecnobrain.com> wrote:

    v -> [text/html ... ] -> m

    non ti apre quello impostato come mime type?


    non sono sicuro di capire cosa voglia dire v -> [text/html ... ] -> m

    Il mio mailcap è simile:

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n "$DISPLAY";
    needsterminal;
    text/html; elinks -dump -dump-charset utf-8 -default-mime-type text/html
    %s; needsterminal; copiousoutput;


    Non so, continua a voler aprire con w3m che è si installato, ma non è neanche in "precedenza" in /etc/mailcap nel senso che nel file viene dopo firefox-esr e prima di lynx.

    Inoltre, nel mio .mailcap c'è solo firefox-esr e questo dovrebbe avere la precedenza sulle impostazioni di sistema.

    Qualcuno dice a mutt di usare w3m indipendentemente da mailcap e non
    riesco proprio a trovare chi (ho fatto anche un grep -irl w3m in .mutt/ ma ... niente)

    Ciao,



    <div dir="auto">Prova a dare il grep in .config<br><br><div data-smartmail="gmail_signature">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il mar 28 mar 2023, 13:39 &lt;<a href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="ltr">On Tue, Mar 28, 2023 at 9:30 AM Enrico Rossi &lt;<a href="mailto:e.rossi@tecnobrain.com" target="_blank" rel="noreferrer">e.rossi@
    tecnobrain.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">v -&gt; [text/html ... ] -&gt; m<br>

    non ti apre quello impostato come mime type?<br></blockquote><div><br></div><div>non sono sicuro di capire cosa voglia dire  v -&gt; [text/html ... ] -&gt; m</div><div><br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:
    1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">
    Il mio mailcap è simile:<br>

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n &quot;$DISPLAY&quot;; needsterminal;<br>
    text/html; elinks -dump -dump-charset utf-8 -default-mime-type text/html %s; needsterminal; copiousoutput;<br>
    <br></blockquote><div><br></div><div>Non so, continua a voler aprire con w3m che è si installato, ma non è neanche in &quot;precedenza&quot; in /etc/mailcap nel senso che nel file viene dopo firefox-esr e prima di lynx.</div><div><br></div><div>Inoltre,
    nel mio .mailcap c&#39;è solo firefox-esr e questo dovrebbe avere la precedenza sulle impostazioni di sistema.<br></div><div><br></div><div>Qualcuno dice a mutt di usare w3m indipendentemente da mailcap e non riesco proprio a trovare chi (ho fatto
    anche un grep -irl w3m in .mutt/ ma ... niente)</div><div><br></div><div>Ciao,</div><div><br></div></div></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Enrico Rossi@21:1/5 to All on Wed Mar 29 16:00:01 2023
    Ciao,

    v -> [text/html ... ] -> m
    non sono sicuro di capire cosa voglia dire v -> [text/html ... ] -> m

    Sulla mail premi v per vedere gli attachment, vai sul mime text/html e
    premi m.

    Ma probabilmente già lo fai.

    Ciao
    E.

    --
    GPG key: 4096R/5E0195FAF2133176 2010-10-19 Enrico Rossi <e.rossi@tecnobrain.com>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Gaiarin@21:1/5 to All on Wed Mar 29 16:20:01 2023
    Mandi! dotdeb@gmail.com
    In chel di` si favelave...

    Qualche idea?

    Io ho in .muttrc:

    auto_view text/html

    in .mailcap:
    text/html; /home/gaio/bin/firefox %s; test=test -n "$DISPLAY"

    e /home/gaio/bin/firefox è uno script che contiene:

    #!/bin/sh

    /usr/bin/firefox --new-tab "$1"
    sleep 2

    exit 0

    --
    The number of UNIX installations has grown to 10, with more expected.
    (_The UNIX Programmer's Manual_, Second Edition, June 1972)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Thu Mar 30 09:00:01 2023
    On Tue, Mar 28, 2023 at 3:47 PM Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> wrote:

    Prova a dare il grep in .config


    In .config non trovo traccia di w3m (o meglio grep -rl mi da un bel po' di risultati, ma solo su files binari o comunque codificati. Nessuna traccia
    di w3m "reale".

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Tue, Mar 28, 2023 at 3:47 PM Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px
    0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto">Prova a dare il grep in .config</div></blockquote><div><br></div><div>In .config non trovo traccia di w3m (o meglio grep -rl mi da un bel po&#39; di risultati, ma solo su
    files binari o comunque codificati. Nessuna traccia di w3m &quot;reale&quot;.</div><div> <br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to e.rossi@tecnobrain.com on Thu Mar 30 09:10:01 2023
    On Wed, Mar 29, 2023 at 3:52 PM Enrico Rossi <e.rossi@tecnobrain.com> wrote:

    Sulla mail premi v per vedere gli attachment, vai sul mime text/html e
    premi m.

    Ma probabilmente già lo fai.


    Urca! no non lo facevo. Facevo v e poi di nuovo v.
    Ora mi apre firefox ma non trova il file.
    Ma questo è un altro problema che, da quello che ho capito si risolve con
    uno script.

    Prima di chiudere questo thread, ho una ultima domanda:

    perché una volta sulla lista degli attachment, se premo "v" o anche solo "enter", mi apre w3m (messaggio: [-- Autoview using /usr/bin/w3m -I 'UTF-8' -dump -T text/html '/var/tmp/mutt.html' --])?

    In fondo l'attach è riconosciuto come text/html e quindi mi aspettavo
    venisse aperto con l'applicazione relativa indicata nel mailcap.

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Wed, Mar 29, 2023 at 3:52 PM Enrico Rossi &lt;<a href="mailto:e.rossi@tecnobrain.com">e.rossi@tecnobrain.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Sulla mail premi v per vedere gli attachment, vai sul mime text/html e<br>
    premi m.<br>

    Ma probabilmente già lo fai.<br></blockquote><div><br></div><div>Urca! no non lo facevo. Facevo v e poi di nuovo v.</div><div>Ora mi apre firefox ma non trova il file.</div><div>Ma questo è un altro problema che, da quello che ho capito si risolve con
    uno script.</div><div><br></div><div>Prima di chiudere questo thread, ho una ultima domanda:</div><div><br></div><div>perché una volta sulla lista degli attachment, se premo &quot;v&quot; o anche solo &quot;enter&quot;, mi apre w3m (messaggio: [--
    Autoview using /usr/bin/w3m -I &#39;UTF-8&#39; -dump -T text/html &#39;/var/tmp/mutt.html&#39; --])?</div><div><br></div><div>In fondo l&#39;attach è riconosciuto come text/html e quindi mi aspettavo venisse aperto con l&#39;applicazione relativa
    indicata nel mailcap.</div><div><br></div><div><br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Thu Mar 30 09:10:01 2023
    On Wed, Mar 29, 2023 at 4:10 PM Marco Gaiarin <gaio@lilliput.linux.it>
    wrote:

    in .mailcap:
    text/html; /home/gaio/bin/firefox %s; test=test -n "$DISPLAY"

    e /home/gaio/bin/firefox è uno script che contiene:

    #!/bin/sh

    /usr/bin/firefox --new-tab "$1"
    sleep 2

    exit 0

    Questo è effettivamente il passo successivo ora che ho risolto il problema
    di come far aprire l'applicazione giusta.

    Grazie

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Wed, Mar 29, 2023 at 4:10 PM Marco Gaiarin &lt;<a href="mailto:gaio@lilliput.linux.it">gaio@lilliput.linux.it</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">in .mailcap:<br>         text/html; /home/gaio/bin/firefox %s; test=test -n &quot;$DISPLAY&quot;<br>

    e /home/gaio/bin/firefox è uno script che contiene:<br>

     #!/bin/sh<br>

     /usr/bin/firefox --new-tab &quot;$1&quot;<br>
     sleep 2<br>

     exit 0<br>
    <br></blockquote><div>Questo è effettivamente il passo successivo ora che ho risolto il problema di come far aprire l&#39;applicazione giusta.</div><div><br></div><div> Grazie<br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Enrico Rossi@21:1/5 to All on Thu Mar 30 09:40:01 2023
    Questo è il modo giusto da una certa versione in avanti, ma già da un po
    che io ricordi.

    Hai il mime x firefox cosi:

    text/html; firefox --private-window %s; test=test -n "$DISPLAY"; needsterminal;

    ?

    Puoi ovviare il --private-window, ma non il needsterminal, perchè mutt
    deve aspettare che FF abbia aperto il file html salvato prima di
    rimuoverlo.

    E.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)