• Re: [OT leggero] dischi per un nas casalingo

    From Giuliano Grandin@21:1/5 to All on Mon Mar 27 09:00:01 2023
    Il Lun 27 Mar 2023, 08:30 Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

    Buongiorno a tutti,

    ho un nas casalingo gestito con openmediavault (quindi debian un po’ truccata, da qui il leggero OT) su un piccolo server HP che ha posto per cinque dischi, uno per il sistema operativo e gli altri quattro messi in
    due coppie in raid mirror per avere maggiore resilienza sui quali stanno i dati. Il tutto è in piedi da un bel po’ di anni.

    Attualmente i dischi dei dati sono tutti e quattro Western Digital Red ed
    in effetti si sono comportati bene però ho necessità di cambiare una coppia perché devo aumentare la capacità.

    Ho controllato sul monopolista mio di preferenza e ho visto che oltre ai suddetti dischi vengono venduti anche dei dischi “da datacenter”, marchiati
    come “exos enterprise” che costano leggermente di più (circa 20€): considerando che il rumore non è un problema (il tutto sta in uno
    sgabuzzino lontano da orecchi), la differenza di spesa vale la pena?

    – Ciao leandro


    <div dir="auto"><div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il Lun 27 Mar 2023, 08:30 Leandro Noferini &lt;<a href="mailto:lnoferin@cybervalley.org">lnoferin@cybervalley.org</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>
    <div style="font-family:-apple-system,BlinkMacSystemFont,&quot;Segoe UI&quot;,Roboto,Oxygen,Ubuntu,Cantarell,&quot;Fira Sans&quot;,&quot;Droid Sans&quot;,&quot;Helvetica Neue&quot;,Arial,sans-serif,&quot;Apple Color Emoji&quot;,&quot;Segoe UI Emoji&quot;,
    &quot;Segoe UI Symbol&quot;;font-size:11pt;line-height:12pt" id="m_-2625307628274745800content">
    <p style="text-decoration:none;line-height:1.4;margin-top:10px;margin-bottom:0px;font-size:11pt;max-width:50em">
    Buongiorno a tutti,


    <p style="text-decoration:none;line-height:1.4;margin-top:10px;margin-bottom:0px;font-size:11pt;max-width:50em">
    ho un nas casalingo gestito con openmediavault (quindi debian un po’ truccata,
    da qui il leggero OT) su un piccolo server HP che ha posto per cinque dischi, uno per il sistema operativo e gli altri quattro messi in due coppie in raid mirror per avere maggiore resilienza sui quali stanno i dati. Il tutto è in piedi da un bel po’ di anni.


    <p style="text-decoration:none;line-height:1.4;margin-top:10px;margin-bottom:0px;font-size:11pt;max-width:50em">
    Attualmente i dischi dei dati sono tutti e quattro Western Digital Red ed in effetti si sono comportati bene però ho necessità di cambiare una coppia perché
    devo aumentare la capacità.


    <p style="text-decoration:none;line-height:1.4;margin-top:10px;margin-bottom:0px;font-size:11pt;max-width:50em">
    Ho controllato sul monopolista mio di preferenza e ho visto che oltre ai suddetti dischi vengono venduti anche dei dischi “da datacenter”, marchiati come
    “exos enterprise” che costano leggermente di più (circa 20€): considerando che
    il rumore non è un problema (il tutto sta in uno sgabuzzino lontano da orecchi),
    la differenza di spesa vale la pena?


    <p style="text-decoration:none;line-height:1.4;margin-top:10px;margin-bottom:0px;font-size:11pt;max-width:50em">

    Ciao
    leandro

    </div>
    </div></blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leandro Noferini@21:1/5 to Diego Zuccato on Mon Mar 27 09:50:01 2023
    Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> writes:

    Su 4 dischi non saprei. Gli Exos dovrebbero essere per RAID "grossi" (oltre gli
    8 dischi, IIRC).

    Quindi per un raid "semplice" come il mio non ci sono reali differenze?

    Ma per una differenza molto ridotta probabilmente si. Probabilmente,
    per aumentare la capacità ti aiuterebbe anche passare a RAID5,

    Non posso perché le due coppie hanno dati diversi, fondamentalmente in
    uno ci sono semplici dati (fotografie e che altro) mentre sull'altro ci
    sono backup di provenienza varia.

    verificando comunque che i dischi siano CMR e non SMR (per un periodo
    i RED sono stati SMR mentre i RED Pro erano CMR, poi hanno "corretto
    il tiro").

    Sì quella cosa l'avevo già scoperta. :(

    --
    Ciao
    leandro

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Mon Mar 27 10:00:02 2023
    Il 27/03/2023 09:09, Leandro Noferini ha scritto:
    Non posso perché le due coppie hanno dati diversi, fondamentalmente in
    uno ci sono semplici dati (fotografie e che altro) mentre sull'altro ci
    sono backup di provenienza varia.

    se posso:

    Il consiglio di Diego ha un vantaggio notevole:

    puoi suddividere il raid in volumi logici (ora non conosco alla
    perfezione openmediavault, ma gia' vedo la possibilita' di usare LVM) in
    modo da suddividere gli spazi nel modo piu' consono alle tue necessita' mantenendo al contempo tutte le suddivisioni che desideri.

    Allo stato attuale, se esaurisci lo spazio in uno dei due raid l'unica soluzione e' quella che stai per intraprendere, ovvero cambiare i dischi.

    My2Cents

    Mauro.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From =?UTF-8?Q?Paolo_Red=c3=a6lli?=@21:1/5 to All on Mon Mar 27 10:20:01 2023
    Il 27/03/23 09:09, Leandro Noferini ha scritto:
    verificando comunque che i dischi siano CMR e non SMR (per un periodo
    i RED sono stati SMR mentre i RED Pro erano CMR, poi hanno "corretto
    il tiro").
    Sì quella cosa l'avevo già scoperta. :(

    Avreanno anche aggiustato il tiro, ma "ocio" che sul loro sito dicono
    ancora che i RED sono SMR e i RED PRO son CMR.

    Vedi https://www.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-red-sata-hdd#WD20EFAX
    e https://www.westerndigital.com/products/internal-drives/wd-red-pro-sata-hdd#WD2002FFSX
    (e la cosa è quasi "nascosta" dietro un bottone "+")

    Ergo, prendi solo i Red Pro perché gli SMR sono "schifosamente lenti"
    quando devi ricostruire una partizione ZFS (https://arstechnica.com/gadgets/2020/06/western-digitals-smr-disks-arent-great-but-theyre-not-garbage/
    e https://arstechnica.com/gadgets/2020/06/western-digital-adds-red-plus-branding-for-non-smr-hard-drives/
    )

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)