• PC Desktop nuovo

    From pinguino@21:1/5 to All on Sun Feb 19 16:40:01 2023
    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia
    informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    Le caratteristiche sono semplici:
    Utilizzo principalmente i Browser, il client di posta elettronica,
    i programmi delle suite di ufficio come LibreOffice.
    Serve un po di velocità perché ogni tanto compilo i sorgenti del sistema operativo.

    Quali sono le caratteristiche hardware per un PC che fa queste
    operazioni applicative ?
    Ho sentito parlare di dischi ssd, che sono più veloci , per caricare ad esempio il sistema operativo. Ma forse vanno sostituiti ogni tanto ?
    I dischi in Raid si usano ancora, per mantenere le copie di back-up ?

    Quali marche garantiscono la garanzia ed eventuali pezzi di ricambio per qualche anno ?

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From gerlos@21:1/5 to All on Sun Feb 19 17:40:01 2023
    Il giorno 19 feb 2023, alle ore 16:33, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:

    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    La risposta potrebbe essere banale o infinitamente dettagliata, a seconda di quanto sei interessato ad andar giù nel buco del Bianconiglio. ;-) In più non hai parlato del budget che sei disposto a spendere...

    Personalmente, in base a quanto hai detto, ti suggerisco di orientarti su un PC con processore Intel serie Core (ad ed Core i3, Core i5, Core i7, …) o AMD serie Ryzen (serie 3*, serie 5*, serie 7*…).

    Le CPU Intel Core i3 sono di fascia medio-bassa, probabilmente più che adeguate per le tue esigenze, Le Core i5 sono di fascia medio-alta, mentre le Core i7 e Core i9 sono di fascia “alta”, probabilmente più che eccessive per le tue esigenze.
    I numeri di serie delle CPU Intel includono il numero di generazione, quindi una CPU Intel Core i3 11xyz sarebbe un processore di 11° generazione, mentre un Intel Core i3 10xyz sarebbe di 10° generazione. Generazioni successive migliorano un po’ le
    prestazioni e i consumi energetici (tenendo presente a parità di generazione i Core i3 consumeranno sempre meno degli i5, e così via). Al momento Intel è alla 12° generazione.

    Per le CPU AMD Ryzen la denominazione è analoga - le CPU Ryzen serie 3 sono più o meno analoghe ai Core i3 di Intel, le serie 5 sono più o meno come i Core i5, e così via. I ragionamenti per le generazioni sono analoghi. I prezzi sono un po’
    inferiori, ma purtroppo anche le disponibilità.

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3 o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.

    Da quel che dici penso che tu non abbia bisogno di schede video dedicate (anche per fare gaming “leggero") - quelle integrate nelle CPU Intel Core e AMD Ryzen sono più che dignitose, e funzionano senza problemi con Debian.

    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit, eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle schede
    madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano sempre.

    Per quel che riguarda lo storage, è ancora possibile usare hard disk meccanici, soprattutto se vuoi capacità elevate (ad es. 4TB) a prezzi ragionevoli, ma per il sistema operativo le home io userei comunque un SSD. Quelli moderni ormai sono molto
    affidabili e longevi più o meno come gli hard disk “medi”, quindi vai tranquillo.
    Ormai gli HDD vengono usati per archiviare grandi quantità di dati (come i backup o librerie multimediali) che vengono usati poco frequentemente, mentre si preferisce tenere i dati "di lavoro” (come la home dell’utente) su dispositivi SSD.

    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe che forniscono prestazioni molto migliori.
    Esteticamente somigliano ai banchi di ram e si montano in modo simile.

    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e 1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie SSD disponibili sul mercato, sia per
    affidabilità, sia per prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar, Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della longevità della tua SSD,
    e non devi sostituirli periodicamente (almeno, non più spesso di un hard disk).

    Normalmente con Debian non ci sono problemi di compatibilità né con HDD, né con SSD, quindi vai sereno.

    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più
    recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di compatibilità.

    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID non è un’alternativa ai backup: https://www.
    raidisnotabackup.com/

    Poi c’è la questione fattore di forma: oltre ai tradizionali sistemi ATX, che sono molto ingombranti, esistono i più compatti ITX e i mini PC (come gli Intel NUC, che sono sistemi di solito con CPU Intel Core e spesso sono compatibili al 100% con
    Linux). Chiaramente i formati più grandi garantiscono anche maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri, ma sono anche più ingombranti e consumano di più. Tu che formato vorresti?

    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€ potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.

    Se puoi permettertelo (perché i prezzi sono un po’ superiori alla media del mercato, ma lo è anche la qualità), ti suggerirei acquistare PC con preinstallato un sistema Linux - quasi sempre si trova una Ubuntu LTS, ma questo non ti impedisce di
    mettere Debian. Oltre ad essere sicuro di prendere un sistema che funziona bene con Linux, i tuoi soldi andranno a sostenere il mercato dei PC Linux, e ci guadagnano tutti! ;-)

    Vedi ad esempio cosa offrono produttori come Tuxedo Computers, Entroware, Slimbook, Purism, StarLabs, System76. In realtà anche Lenovo, Dell e HP dovrebbero fornire PC con Linux, ma, almeno qui in Italia c’è meno scelta e non è detto che sia sempre
    possibile comprare da loro sistemi con Linux preinstallato (in questo senso credo che Lenovo sia un po’ più affidabile).

    Spero di averti confuso a sufficienza le idee ;-)

    In bocca al lupo,
    gerlos

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Sun Feb 19 20:40:01 2023
    In data domenica 19 febbraio 2023 16:33:17 CET, pinguino ha scritto:
    L'obiettivo quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.

    Secondo debian.org si contano sulle dita di una mano le ditte in italia che vendono computer con debian pre-installata. E non sono nemmeno convenienti. All'estero ce ne sono di molto buone, ma ti pelano come una cipolla.
    In alternativa, potresti comprare online l'hardware e poi, previo accordo, portarlo al pi vicino lug (esistono ancora) e fartelo assemblare in tua presenza.
    Dovresti cavartela con qualche decina di euro di sottoscrizione.

    Se poi vogliamo parlare di hardware:

    Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower
    Alimentatore 450W be quiet System Power 10
    M.2 500Gb Western digital Black SN770
    Ram DIMM DDR4 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 MHz
    Scheda Madre Msi Pro B660M-E DDR4
    Cpu Intel Core i5-12400 18M Cache 4.40GHz 1700

    questa roba online si trova a poco pi di 550 euri.

    Per quanto riguarda i preassemblati hp e dell, evitali come la peste: vendono quasi sempre hardware non standard che ti castra quasi ogni possibilit di aggiornare la macchina.

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuseppe Lettieri@21:1/5 to All on Mon Feb 20 00:40:02 2023
    Il 19 Febbraio 2023 20:33:07 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:

    (...)
    Per quanto riguarda i preassemblati hp e dell,
    evitali come la peste: vendono quasi sempre
    hardware non standard che ti castra quasi ogni
    possibilità di aggiornare la macchina.

    Bah.
    Io, è dai tempi di wheezy che ho il mio Dell XPS 13 Developer Edition, di quelli con Ubuntu, dove mettere (e man(u)tenere) Debian è un gioco da ragazzi. Ora si chiamano in un altro modo, "plus" mi sembra, ma dentro continua a esserci Ubuntu.
    --

    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Mon Feb 20 06:20:01 2023
    In data luned 20 febbraio 2023 00:14:09 CET, Giuseppe Lettieri ha scritto:
    Bah.

    Se uno non capisce la differenza tra desktop pre-assemblati e portatili, "bah" lo dico io.

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Mon Feb 20 08:00:01 2023
    Il 20 febbraio 2023 06:10:31 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:
    In data lunedì 20 febbraio 2023 00:14:09 CET, Giuseppe Lettieri ha scritto: >> Bah.

    Se uno non capisce la differenza tra desktop pre-assemblati e portatili, "bah"
    lo dico io.

    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems tra desktop e allinone riporta 17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.

    Poi convincerli a spedirli qui in Italia è tutt'altra questione.

    Tuttavia se hai ancora qualche negozio assemblatore in zona basta entrare e dire che il primo requisito assolutamente non trattabile è che l hardware sia supportato da Linux. Son passati i tempi in cui venivi schifato come un paria

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Mon Feb 20 08:10:01 2023
    ------8860SLYD67ME1C5IBFOBFHHTS577M0
    Content-Type: text/plain;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    Ci sarebbe slimbook.se che a dispetto del nome ti vendono anche macchine desktop.

    Vero, son spagnoli ma spediscono tranquillamente in Italia e soprattutto Linux per loro è cittadino "di prima classe"

    Per esempio
    https://slimbook.es/en/kymera-ventus-en
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. ------8860SLYD67ME1C5IBFOBFHHTS577M0
    Content-Type: text/html;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    <!DOCTYPE html><html><body><div dir="auto">Ci sarebbe slimbook.se che a dispetto del nome ti vendono anche macchine desktop.<br><br>Vero, son spagnoli ma spediscono tranquillamente in Italia e soprattutto Linux per loro è cittadino "di prima classe"<br><
    Per esempio<br><a href="https://slimbook.es/en/kymera-ventus-en">https://slimbook.es/en/kymera-ventus-en</a></div><div dir="auto"><div class='k9mail-signature'>-- <br>Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.</div></div><
    /body></html>
    ------8860SLYD67ME1C5IBFOBFHHTS577M0--

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Mon Feb 20 11:00:01 2023
    ------D1CPFGW4JF0Y0XQ20J25WY3QG0LF4Y
    Content-Type: text/plain;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    Mi fanno notare che slimbook é svedese (.se) e non spagnola (.es).

    Chiedo venia,

    Il 19 febbraio 2023 16:33:17 CET, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian >pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    Le caratteristiche sono semplici:
    Utilizzo principalmente i Browser, il client di posta elettronica,
    i programmi delle suite di ufficio come LibreOffice.
    Serve un po di velocità perché ogni tanto compilo i sorgenti del sistema operativo.

    Quali sono le caratteristiche hardware per un PC che fa queste operazioni applicative ?
    Ho sentito parlare di dischi ssd, che sono più veloci , per caricare ad esempio il sistema operativo. Ma forse vanno sostituiti ogni tanto ?
    I dischi in Raid si usano ancora, per mantenere le copie di back-up ?

    Quali marche garantiscono la garanzia ed eventuali pezzi di ricambio per qualche anno ?

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone


    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. ------D1CPFGW4JF0Y0XQ20J25WY3QG0LF4Y
    Content-Type: text/html;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    <html><head></head><body><div dir="auto">Mi fanno notare che slimbook é svedese (.se) e non spagnola (.es).<br><br>Chiedo venia, </div><br><br><div class="gmail_quote"><div dir="auto">Il 19 febbraio 2023 16:33:17 CET, pinguino &lt;claudio.sandrone@
    fastwebnet.it&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
    <pre class="k9mail"><div dir="auto">Buongiorno Lista,<br>L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian<br>pre-installato.<br>Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia informatica in questo senso ?<br>Cioè
    quale hardware è disponibile sul mercato ?<br><br>Le caratteristiche sono semplici:<br>Utilizzo principalmente i Browser, il client di posta elettro
  • From Mario@21:1/5 to All on Mon Feb 20 11:30:01 2023
    Il 20/02/23 10:58, Paolo Redaelli ha scritto:
    Mi fanno notare che slimbook é svedese (.se) e non spagnola (.es).

    Non proprio... il link puntava correttamente al sito su dominio .es e
    infatti l'azienda è in realtà spagnola e non svedese!

    Dal loro sito:
    You can see our computers in person at the Linux Center exhibition in Paterna, next to the city of Valencia.

    Linux Center is a new Slimbook project. It is the first multidisciplinary physical space in Spain, designed to disseminate open source software and free technologies in which the community is the protagonist.

    da qui: https://slimbook.es/en/where-see-and-touch-a-slimbook

    Mario

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Mon Feb 20 11:20:01 2023
    In data lunedì 20 febbraio 2023 07:55:06 CET, Paolo Redaelli ha scritto:
    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems tra desktop e allinone riporta
    17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.

    Ecco un altro che ha problemi con la lingua italiana: credevo, ma evidentemente mi sbagliavo, che fosse evidente dal contesto che l'aggiornamento di cui ho scritto è relativo all'hardware non al software.

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Mon Feb 20 11:50:01 2023
    In data luned 20 febbraio 2023 11:38:01 CET, Paolo Redaelli ha scritto:
    Ti rispondo fuori lista....

    Si, buonanotte.

    Pinguino scriveva nel primo messaggio

    --snip---

    Mi sembra proprio che sia precisamente quello che chiedeva.

    E allora rispondi direttamente a lui, non rispondere a me, quotando le mie parole (dove io parlo di dell e hp, non di slimbook) e cercando di confutarle.

    Se non sei sicuro di aver capito quello che hai letto pensaci due volte prima di rispondere. Grazie

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to All on Mon Feb 20 11:40:01 2023
    ------XIVV6AXMWIXX7ITEIK6R6X6LXR1VEC
    Content-Type: text/plain;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    Ti rispondo fuori lista....
    Pinguino scriveva nel primo messaggio

    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.

    Slimbook propone esattamente questo, desktop nuovi con Debian preinstallata.

    Poi ha anche portatili, all-in-one e minipc, ed un'ampia gamma di distribuzioni preinstallabili.

    Mi sembra proprio che sia precisamente quello che chiedeva.

    Cordialità

    Il 20 febbraio 2023 11:18:01 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:
    In data lunedì 20 febbraio 2023 07:55:06 CET, Paolo Redaelli ha scritto:
    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma
    https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems tra desktop e allinone riporta >> 17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.

    Ecco un altro che ha problemi con la lingua italiana: credevo, ma >evidentemente mi sbagliavo, che fosse evidente dal contesto che >l'aggiornamento di cui ho scritto è relativo all'hardware non al software.

    --
    Cosmo



    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. ------XIVV6AXMWIXX7ITEIK6R6X6LXR1VEC
    Content-Type: text/html;
    charset=utf-8
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

    <html><head></head><body><div dir="auto">Ti rispondo fuori lista....<br>Pinguino scriveva nel primo messaggio<br><br>L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian<br>pre-installato.<br><br>Slimbook propone esattamente questo, desktop
    nuovi con Debian preinstallata.<br><br>Poi ha anche portatili, all-in-one e minipc, ed un'ampia gamma di distribuzioni preinstallabili.<br><br>Mi sembra proprio che sia precisamente quello che chiedeva.<br><br>Cordialità</div><br><br><div class="gmail_
    quote"><div dir="auto">Il 20 febbraio 2023 11:18:01 CET, Cosmo &lt;cosmos@riseup.net&gt; ha scritto:</div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
    <pre class="k9mail"><div dir="auto">In data lunedì 20 febbraio 2023
  • From valerio@21:1/5 to All on Mon Feb 20 14:10:02 2023

    Buongiorno Lista,
    Scusate, prima di entrare nel merito dell'oggetto di questo messaggio,
    ho un problema del tipo : "Annego in un bicchiere d'acqua".
    Cioè come si fa per raggruppare i messaggi sotto a quello principale ?
    Sul client Thunderbird.
    Ora vedo tutti i messaggi nel primo livello, nella finestra della posta
    in arrivo, della casella di posta.
    Non mi sembra di avere toccato nulla, ma è cambiata l'impostazione. Ma
    non ricordo come si fa per tornare ad avere la gerarchia dei messaggi.

    Grazie
    Saluti
    Claudio



    spunta "mostra le discussioni" colonna tutta a sinistra...

    valerio

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Mon Feb 20 14:00:01 2023
    Il 19/02/23 16:33, pinguino ha scritto:
    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia
    informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    Le caratteristiche sono semplici:
    Utilizzo principalmente i Browser, il client di posta elettronica,
    i programmi delle suite di ufficio come LibreOffice.
    Serve un po di velocità perché ogni tanto compilo i sorgenti del sistema operativo.

    Quali sono le caratteristiche hardware per un PC che fa queste
    operazioni applicative ?
    Ho sentito parlare di dischi ssd, che sono più veloci , per caricare ad esempio il sistema operativo. Ma forse vanno sostituiti ogni tanto ?
    I dischi in Raid si usano ancora, per mantenere le copie di back-up ?

    Quali marche garantiscono la garanzia ed eventuali pezzi di ricambio per qualche anno ?

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    Buongiorno Lista,
    Scusate, prima di entrare nel merito dell'oggetto di questo messaggio,
    ho un problema del tipo : "Annego in un bicchiere d'acqua".
    Cioè come si fa per raggruppare i messaggi sotto a quello principale ?
    Sul client Thunderbird.
    Ora vedo tutti i messaggi nel primo livello, nella finestra della posta
    in arrivo, della casella di posta.
    Non mi sembra di avere toccato nulla, ma è cambiata l'impostazione. Ma
    non ricordo come si fa per tornare ad avere la gerarchia dei messaggi.

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Mon Feb 20 18:00:01 2023
    Buon pomeriggio Claudio,
    io sono curioso di provare i computer della tedesca TUXEDO: https://www.tuxedocomputers.com/en/Linux-Hardware/Linux-Computer-/-PCs/Alle-Systeme.tuxedo

    Non vendono computer con Debian ma con Ubuntu, però puoi metterci Debian
    senza problemi. Per me vale la pena di spendere un po' di più per
    sostenere chi vende i computer con GNU/Linux.

    Saluti.

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Mon Feb 20 20:50:01 2023
    In data lunedì 20 febbraio 2023 17:55:22 CET, Matteo Bini ha scritto:
    Per me vale la pena di spendere un po' di più per
    sostenere chi vende i computer con GNU/Linux.

    i3 12100 + 8 giga di ram + 256 gb di ssd m.2 = 804€!?
    Se voglio contribuire faccio una donazione alla linux foundation...

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Tue Feb 21 12:00:01 2023
    In data marted 21 febbraio 2023 11:36:24 CET, pinguino ha scritto:
    Anni fa avevo trovato sul sito di Debian.org

    https://www.debian.org/distrib/pre-installed.it.html

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Feb 21 11:40:01 2023
    Il 20/02/23 07:55, Paolo Redaelli ha scritto:


    Il 20 febbraio 2023 06:10:31 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:
    In data lunedì 20 febbraio 2023 00:14:09 CET, Giuseppe Lettieri ha scritto: >>> Bah.

    Se uno non capisce la differenza tra desktop pre-assemblati e portatili, "bah"
    lo dico io.

    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems tra desktop e allinone riporta 17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.

    Poi convincerli a spedirli qui in Italia è tutt'altra questione.

    Tuttavia se hai ancora qualche negozio assemblatore in zona basta entrare e dire che il primo requisito assolutamente non trattabile è che l hardware sia supportato da Linux. Son passati i tempi in cui venivi schifato come un paria

    Buongiorno Lista,
    Anni fa avevo trovato sul sito di Debian.org gli elenchi dei vari
    rivenditori nelle regioni d’Italia, che hanno PC compatibili con Debian pre-assemblato. Ora non trovo più la pagina. Un link che avevo salvato
    ora da errore .
    Questo : https://www.linuz.it/ , da errore rischio sicurezza.

    Grazie
    Saluti
    Claudio



    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Feb 21 11:50:01 2023
    Il 21/02/23 11:36, pinguino ha scritto:
    Il 20/02/23 07:55, Paolo Redaelli ha scritto:


    Il 20 febbraio 2023 06:10:31 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:
    In data lunedì 20 febbraio 2023 00:14:09 CET, Giuseppe Lettieri ha
    scritto:
    Bah.

    Se uno non capisce la differenza tra desktop pre-assemblati e
    portatili, "bah"
    lo dico io.

    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma
    https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems tra desktop e allinone
    riporta 17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.

    Poi convincerli a spedirli qui in Italia è tutt'altra questione.

    Tuttavia se hai ancora qualche negozio assemblatore in zona basta
    entrare e dire che il primo requisito assolutamente non trattabile è
    che l hardware sia supportato da Linux. Son passati i tempi in cui
    venivi schifato come un paria

    Buongiorno Lista,
    Anni fa avevo trovato sul sito di Debian.org gli elenchi dei vari
    rivenditori nelle regioni d’Italia, che hanno PC compatibili con Debian pre-assemblato. Ora non trovo più la pagina. Un link che avevo salvato
    ora da errore .
    Questo : https://www.linuz.it/ , da errore rischio sicurezza.

    Buongiorno Lista,
    Scusate, mi rispondo da solo.
    Ho trovato questi link ora: https://www.debian.org/distrib/pre-installed.it.html
    https://linuxsi.com/
    Nella zona di Torino e provincia, ci sono circa 4 o 5 negozi fisici.
    Intanto raccolgo le caratteristiche tecniche. Poi pensavo di andare in
    qualche negozio per vedere e toccare con mano i vari PC. Anche se in
    questo caso si vede solo la parte più meccanica. La parte elettronica e software non si può toccare. Ma è per farmi un'idea più completa.

    Grazie
    Saluti
    Claudio




    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Thu Feb 23 19:10:01 2023
    Il 21/02/23 11:36, pinguino ha scritto:
    [...]
    Questo : https://www.linuz.it/ , da errore rischio sicurezza.

    Grazie
    Saluti
    Claudio




    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Wed Mar 1 14:20:01 2023
    Il 19/02/23 20:33, Cosmo ha scritto:
    In data domenica 19 febbraio 2023 16:33:17 CET, pinguino ha scritto:
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian
    pre-installato.

    Secondo debian.org si contano sulle dita di una mano le ditte in italia che vendono computer con debian pre-installata. E non sono nemmeno convenienti. All'estero ce ne sono di molto buone, ma ti pelano come una cipolla.
    In alternativa, potresti comprare online l'hardware e poi, previo accordo, portarlo al più vicino lug (esistono ancora) e fartelo assemblare in tua presenza.
    Dovresti cavartela con qualche decina di euro di sottoscrizione.

    Se poi vogliamo parlare di hardware:

    Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower
    Alimentatore 450W be quiet System Power 10
    M.2 500Gb Western digital Black SN770
    Ram DIMM DDR4 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 MHz
    Scheda Madre Msi Pro B660M-E DDR4
    Cpu Intel Core i5-12400 18M Cache 4.40GHz 1700

    questa roba online si trova a poco più di 550 euri.

    Per quanto riguarda i preassemblati hp e dell, evitali come la peste: vendono quasi sempre hardware non standard che ti castra quasi ogni possibilità di aggiornare la macchina.


    Buongiorno Lista,
    Ho trovato un negozio sul sito Linuxsi.com che ha una configurazione
    simile con quei prezzi.
    Con Intel costa circa 600 euro, con AMD circa 550 euro.

    Grazie
    Saluti
    Claudio
    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Wed Mar 1 14:30:01 2023
    Il 20/02/23 11:38, Paolo Redaelli ha scritto:
    Ti rispondo fuori lista....
    Pinguino scriveva nel primo messaggio

    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.

    Slimbook propone esattamente questo, desktop nuovi con Debian preinstallata.
    Buongiorno Lista,
    Ho trovato i Kymera Ventus : https://slimbook.es/en/store/slimbook-kymera/kymera-ventus-amd-3-comprar


    Poi ha anche portatili, all-in-one e minipc, ed un'ampia gamma di distribuzioni preinstallabili.
    Non uso portatili per ora. Ho anche uno Smartphone ed un Tablet.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    Mi sembra proprio che sia precisamente quello che chiedeva.

    Cordialità


    Il 20 febbraio 2023 11:18:01 CET, Cosmo <cosmos@riseup.net> ha scritto:

    In data lunedì 20 febbraio 2023 07:55:06 CET, Paolo Redaelli ha scritto:

    Vero che gli XPS son prevalentemente portatili ma
    https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems
    <https://www.dell.com/en-us/lp/linux-systems> tra desktop e
    allinone riporta
    17 modelli con Ubuntu… ma son tutti di altre linee.


    Ecco un altro che ha problemi con la lingua italiana: credevo, ma
    evidentemente mi sbagliavo, che fosse evidente dal contesto che
    l'aggiornamento di cui ho scritto è relativo all'hardware non al
    software.

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Wed Mar 1 14:40:01 2023
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:


    Il giorno 19 feb 2023, alle ore 16:33, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:

    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian
    pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    La risposta potrebbe essere banale o infinitamente dettagliata, a seconda di quanto sei interessato ad andar giù nel buco del Bianconiglio. ;-) In più non hai parlato del budget che sei disposto a spendere...

    Personalmente, in base a quanto hai detto, ti suggerisco di orientarti su un PC con processore Intel serie Core (ad ed Core i3, Core i5, Core i7, …) o AMD serie Ryzen (serie 3*, serie 5*, serie 7*…).

    Le CPU Intel Core i3 sono di fascia medio-bassa, probabilmente più che adeguate per le tue esigenze, Le Core i5 sono di fascia medio-alta, mentre le Core i7 e Core i9 sono di fascia “alta”, probabilmente più che eccessive per le tue esigenze.
    I numeri di serie delle CPU Intel includono il numero di generazione, quindi una CPU Intel Core i3 11xyz sarebbe un processore di 11° generazione, mentre un Intel Core i3 10xyz sarebbe di 10° generazione. Generazioni successive migliorano un po’ le
    prestazioni e i consumi energetici (tenendo presente a parità di generazione i Core i3 consumeranno sempre meno degli i5, e così via). Al momento Intel è alla 12° generazione.

    Per le CPU AMD Ryzen la denominazione è analoga - le CPU Ryzen serie 3 sono più o meno analoghe ai Core i3 di Intel, le serie 5 sono più o meno come i Core i5, e così via. I ragionamenti per le generazioni sono analoghi. I prezzi sono un po’
    inferiori, ma purtroppo anche le disponibilità.

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3 o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.

    Da quel che dici penso che tu non abbia bisogno di schede video dedicate (anche per fare gaming “leggero") - quelle integrate nelle CPU Intel Core e AMD Ryzen sono più che dignitose, e funzionano senza problemi con Debian.

    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit, eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle
    schede madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed una
    più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può
    aggiungere ? Se funzionano ?
    Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con il
    nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo Smartphone che per
    il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci sono dei rischi in più ?
    Il cavo di rete è più sicuro ?


    Per quel che riguarda lo storage, è ancora possibile usare hard disk meccanici, soprattutto se vuoi capacità elevate (ad es. 4TB) a prezzi ragionevoli, ma per il sistema operativo le home io userei comunque un SSD. Quelli moderni ormai sono molto
    affidabili e longevi più o meno come gli hard disk “medi”, quindi vai tranquillo.
    Ormai gli HDD vengono usati per archiviare grandi quantità di dati (come i backup o librerie multimediali) che vengono usati poco frequentemente, mentre si preferisce tenere i dati "di lavoro” (come la home dell’utente) su dispositivi SSD.

    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe che forniscono prestazioni molto migliori.
    Esteticamente somigliano ai banchi di ram e si montano in modo simile.

    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e 1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie SSD disponibili sul mercato, sia per
    affidabilità, sia per prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar, Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della longevità della tua SSD,
    e non devi sostituirli periodicamente (almeno, non più spesso di un hard disk).

    Normalmente con Debian non ci sono problemi di compatibilità né con HDD, né con SSD, quindi vai sereno.

    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM pi
    recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di compatibilità.

    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID non è un’alternativa ai backup: https://www.
    raidisnotabackup.com/

    Poi c’è la questione fattore di forma: oltre ai tradizionali sistemi ATX, che sono molto ingombranti, esistono i più compatti ITX e i mini PC (come gli Intel NUC, che sono sistemi di solito con CPU Intel Core e spesso sono compatibili al 100% con
    Linux). Chiaramente i formati più grandi garantiscono anche maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri, ma sono anche più ingombranti e consumano di più. Tu che formato vorresti?

    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€ potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.

    Se puoi permettertelo (perché i prezzi sono un po’ superiori alla media del mercato, ma lo è anche la qualità), ti suggerirei acquistare PC con preinstallato un sistema Linux - quasi sempre si trova una Ubuntu LTS, ma questo non ti impedisce di
    mettere Debian. Oltre ad essere sicuro di prendere un sistema che funziona bene con Linux, i tuoi soldi andranno a sostenere il mercato dei PC Linux, e ci guadagnano tutti! ;-)

    Vedi ad esempio cosa offrono produttori come Tuxedo Computers, Entroware, Slimbook, Purism, StarLabs, System76. In realtà anche Lenovo, Dell e HP dovrebbero fornire PC con Linux, ma, almeno qui in Italia c’è meno scelta e non è detto che sia
    sempre possibile comprare da loro sistemi con Linux preinstallato (in questo senso credo che Lenovo sia un po’ più affidabile).

    Spero di averti confuso a sufficienza le idee ;-)

    In bocca al lupo,
    gerlos



    Buongiorno Lista,
    Ancora una domanda,
    Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la
    tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene per
    il PC nuovo ?

    Grazie
    Saluti
    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From gerlos@21:1/5 to All on Wed Mar 1 19:00:01 2023
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 01/03/23 14:35, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed una
    più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può
    aggiungere ? Se funzionano ?
    Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con il
    nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo Smartphone che
    per il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci sono dei rischi in
    più ? Il cavo di rete è più sicuro ?

    Ormai sulle schede madre ci sono integrate schede gigabit ethernet o
    superiori (per intenderci, da 1000 Mbps o 10.000 Mbps), quindi io non mi
    porrei il problema ed eviterei di metterci dentro roba vecchia. Spesso
    ci sono integrate anche schede Wi-Fi: per la stessa ragione, io
    preferirei quelle integrate nella scheda madre.

    Riguardo a cavo Vs Wi-Fi: ci sarebbero mille distinguo da fare, ma
    all'atto pratico se la password del Wi-Fi è sicura, il Wi-Fi è sicuro.
    Ma se hai già un cavo ethernet dal router alla scrivania, o se è facile stenderlo, usa il cavo. Le prestazioni saranno migliori (ma, ancora una
    volta, non è detto che la differenza sia apprezzabile), e l'attivazione immediata (non c'è nulla da configurare).


    Buongiorno Lista,
    Ancora una domanda,
    Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la
    tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene per
    il PC nuovo ?

    Non hai detto di quali connettori stai parlando, quindi tiro a
    indovinare: si tratta di connettori tondi a 6 pin, vero? Se sì, sono
    PS/2 e sono ormai archeologia informatica, obsoleti da almeno 20 anni.
    Non troverai in commercio PC con porte PS/2 (per fortuna!).

    A oggi mouse e tastiere si collegano o tramite porta USB o tramite
    Bluetooth.

    in bocca al lupo,
    gerlos


    <html data-lt-installed="true">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body style="padding-bottom: 1px;">
    <div class="moz-cite-prefix">Il 01/03/23 14:35, pinguino ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:f8f940e6-ba1e-467d-f091-26745e255ecb@fastwebnet.it">Il
    19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:
    <br>
    <blockquote type="cite">
    <br>
    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC
    all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet
    in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle
    schede madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi
    preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano
    sempre.
    <br>
    </blockquote>
    Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed
    una più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può
    aggiungere ? Se funzionano ?
    <br>
    Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con
    il nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo
    Smartphone che per il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci
    sono dei rischi in più ? Il cavo di rete è più sicuro ?
    <br>
    </blockquote>
    <p>Ormai sulle schede madre ci sono integrate schede gigabit
    ethernet o superiori (per intenderci, da 1000 Mbps o 10.000 Mbps),
    quindi io non mi porrei il problema ed eviterei di metterci dentro
    roba vecchia. Spesso ci sono integrate anche schede Wi-Fi: per la
    stessa ragione, io preferirei quelle integrate nella scheda madre.
    <br>
    </p>
    <p>Riguardo a cavo Vs Wi-Fi: ci sarebbero mille distinguo da fare,
    ma all'atto pratico se la password del Wi-Fi è sicura, il Wi-Fi è
    sicuro. Ma se hai già un cavo ethernet dal router alla scrivania,
    o se è facile stenderlo, usa il cavo. Le prestazioni saranno
    migliori (ma, ancora una volta, non è detto che la differenza sia
    apprezzabile), e l'attivazione immediata (non c'è nulla da
    configurare). <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:f8f940e6-ba1e-467d-f091-26745e255ecb@fastwebnet.it">
    Buongiorno Lista,
    <br>
    Ancora una domanda,
    <br>
    Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la
    tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene
    per il PC nuovo ?
    </blockquote>
    <p>Non hai detto di quali connettori stai parlando, quindi tiro a
    indovinare: si tratta di connettori tondi a 6 pin, vero? Se sì,
    sono PS/2 e sono ormai archeologia informatica, obsoleti da almeno
    20 anni. Non troverai in commercio PC con porte PS/2 (per
    fortuna!). <br>
    </p>
    <p>A oggi mouse e tastiere si collegano o tramite porta USB o
    tramite Bluetooth. <br>
    </p>
    <p>in bocca al lupo,<br>
    gerlos</p>
    <p><br>
    </p>
    </body>
    <lt-container></lt-container>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From gerlos@21:1/5 to All on Wed Mar 1 18:40:01 2023
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o
    Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3
    o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.
    Buongiorno Lista,
    Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che ancora adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a scegliere
    ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le Intel e le AMD ?
    Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un sito. Quella con
    Intel sembra che costa un po meno.

    Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le Intel
    sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre le AMD
    rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai esigenze
    particolari, scegli in base al costo.


    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda aggiuntiva
    ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda grafica ?

    Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso degli ITX, che sono
    più compatti, troverai meno slot PCIe (di solito un paio), e non è detto
    che si possano montare schede video molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di solito non ci sono slot per montare
    espansioni, a parte, forse, slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche.



    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate
    quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD
    esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe
    che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano
    ai banchi di ram e si montano in modo simile.
    Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.

    Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso solo per
    dati che si spostano "poco", come backup o librerie multimediali, e
    quando ti servono capacità "grandi" (>2TB) con poca spesa. Per il
    sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti danno velocità ordini di grandezza superiori.



    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e
    1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al
    momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie
    SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per
    prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar,
    Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è
    abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della
    longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente
    (almeno, non più spesso di un hard disk).
    Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si
    possono vedere come due dischi separati ?

    Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio sì, è possibile.
    Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La combinazione
    migliore dipende da cosa vuoi farci.



    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile.
    Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per
    lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti
    suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono
    chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di
    compatibilità.
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

    Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con
    2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni
    migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2
    banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai
    aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che
    in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un
    singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è
    detto che si possa apprezzare la differenza).



    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti
    serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID
    non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/
    Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250 GB
    l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA) anch'essa da
    250 GB. Si puo fare ?

    Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina? https://it.wikipedia.org/wiki/RAID



    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€
    potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
    Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la
    Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di
    preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono dicono
    che possono mettere il sistema Linux.

    Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a
    installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.

    saluti,
    gerlos



    <html data-lt-installed="true">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body style="padding-bottom: 1px;">
    <div class="moz-cite-prefix">Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">Il
    19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:
    <br>
    <blockquote type="cite">
    <br>
    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core
    i3 o Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema
    AMD Ryzen 3 o 5 - scegli in base alla migliore offerta che
    trovi.
    <br>
    </blockquote>
    Buongiorno Lista,
    <br>
    Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che
    ancora adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a
    scegliere ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le
    Intel e le AMD ? Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un
    sito. Quella con Intel sembra che costa un po meno.
    <br>
    </blockquote>
    <p>Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le
    Intel sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre
    le AMD rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai
    esigenze particolari, scegli in base al costo. <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">
    <blockquote type="cite">
    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC
    all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet
    in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle
    schede madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi
    preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano
    sempre.
    <br>
    </blockquote>
    Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda
    aggiuntiva ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda
    grafica ?
    <br>
    </blockquote>
    <p>Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede
    madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso
    degli ITX, che sono più compatti, troverai meno slot PCIe (di
    solito un paio), e non è detto che si possano montare schede video
    molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di
    solito non ci sono slot per montare espansioni, a parte, forse,
    slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche. <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">
    <blockquote type="cite">
    <br>
    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai
    usate quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli
    SSD esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot
    M.2 o PCIe che forniscono prestazioni molto migliori.
    Esteticamente somigliano ai banchi di ram e si montano in modo
    simile.
    <br>
    </blockquote>
    Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.
    <br>
    </blockquote>
    <p>Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso
    solo per dati che si spostano "poco", come backup o librerie
    multimediali, e quando ti servono capacità "grandi" (&gt;2TB) con
    poca spesa. Per il sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti
    danno velocità ordini di grandezza superiori. <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">
    <blockquote type="cite">
    <br>
    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500
    GB e 1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni
    conto che al momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le
    migliori memorie SSD disponibili sul mercato, sia per
    affidabilità, sia per prestazioni, ma fanno molto bene anche
    altri produttori come Lexar, Cruciai, Western Digital e
    Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è abilitato (di solito
    lo è di default) non devi preoccuparti della longevità della tua
    SSD, e non devi sostituirli periodicamente (almeno, non più
    spesso di un hard disk).
    <br>
    </blockquote>
    Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si
    possono vedere come due dischi separati ?
    <br>
    </blockquote>
    <p>Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio
    sì, è possibile. <br>
    Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La
    combinazione migliore dipende da cosa vuoi farci. <br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it"><br>
    <blockquote type="cite">Come sempre conviene comprare sistemi con
    quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente
    bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se
    te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di
    RAM. Le RAM più recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in
    questo caso, nessun problema di compatibilità.
    <br>
    </blockquote>
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16
    GB ?
    <br>
    </blockquote>
    <p>Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda
    madre con 2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da
    prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in
    ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un
    secondo momento vorrai aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi
    i banchi. Ma se sai già che in un secondo momento vuoi aggiungere
    16 GB, potresti prendere un singolo banco di RAM, accettando
    prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa
    apprezzare la differenza).<br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">
    <blockquote type="cite">
    <br>
    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume
    RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a
    mente che RAID non è un’alternativa ai backup:
    <a class="moz-txt-link-freetext" href="https://www.raidisnotabackup.com/">https://www.raidisnotabackup.com/</a>
    <br>
    </blockquote>
    Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250
    GB l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA)
    anch'essa da 250 GB. Si puo fare ?
    <br>
    </blockquote>
    <p>Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi
    essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina?
    <a class="moz-txt-link-freetext" href="https://it.wikipedia.org/wiki/RAID">https://it.wikipedia.org/wiki/RAID</a><br>
    </p>
    <br>
    <blockquote type="cite"
    cite="mid:ba4e84b3-7f67-937f-824d-38c38b4f2ff7@fastwebnet.it">
    <blockquote type="cite">
    <br>
    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€
    potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
    <br>
    </blockquote>
    Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la
    Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di
    preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono
    dicono che possono mettere il sistema Linux. <br>
    </blockquote>
    <p>Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a
    installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.
    <br>
    </p>
    <p>saluti,<br>
    gerlos</p>
    <p><br>
    </p>
    <p><br>
    </p>
    </body>
    <lt-container></lt-container>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to gerlos on Wed Mar 1 20:30:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Wed, 1 Mar 2023, gerlos wrote:
    Non hai detto di quali connettori stai parlando, quindi tiro a indovinare:
    si tratta di connettori tondi a 6 pin, vero? Se sì, sono PS/2 e sono ormai archeologia informatica, obsoleti da almeno 20 anni. Non troverai in commercio PC con porte PS/2 (per fortuna!).

    e invece no, ci sono, perché il cointroller PS2 è di serie su tutti i chipset, e questo libera due porte USB per altri usi.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Thu Mar 2 12:40:01 2023
    Il 01/03/23 18:52, gerlos ha scritto:
    Il 01/03/23 14:35, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed una
    più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può
    aggiungere ? Se funzionano ?
    Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con il
    nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo Smartphone che
    per il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci sono dei rischi in
    più ? Il cavo di rete è più sicuro ?

    Ormai sulle schede madre ci sono integrate schede gigabit ethernet o superiori (per intenderci, da 1000 Mbps o 10.000 Mbps), quindi io non mi porrei il problema ed eviterei di metterci dentro roba vecchia. Spesso
    ci sono integrate anche schede Wi-Fi: per la stessa ragione, io
    preferirei quelle integrate nella scheda madre.

    Riguardo a cavo Vs Wi-Fi: ci sarebbero mille distinguo da fare, ma
    all'atto pratico se la password del Wi-Fi è sicura, il Wi-Fi è sicuro.
    Ma se hai già un cavo ethernet dal router alla scrivania, o se è facile stenderlo, usa il cavo. Le prestazioni saranno migliori (ma, ancora una volta, non è detto che la differenza sia apprezzabile), e l'attivazione immediata (non c'è nulla da configurare).
    Buongiorno Lista,
    Ora ho un cavo di rete tra il PC ed il modem di Fastweb.



    Buongiorno Lista,
    Ancora una domanda,
    Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la
    tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene per
    il PC nuovo ?

    Non hai detto di quali connettori stai parlando, quindi tiro a
    indovinare: si tratta di connettori tondi a 6 pin, vero? Se sì, sono
    PS/2 e sono ormai archeologia informatica, obsoleti da almeno 20 anni.
    Non troverai in commercio PC con porte PS/2 (per fortuna!).

    Ora un mouse ed una tastiera con connettori tradizionali, cioè PS/2. Altrimenti devo prendere una tastiera ed un mouse con USB.

    A oggi mouse e tastiere si collegano o tramite porta USB o tramite
    Bluetooth.

    in bocca al lupo,
    gerlos


    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Thu Mar 2 12:30:01 2023
    Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
    Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o
    Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3
    o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.
    Buongiorno Lista,

    Buongiorno Lista,
    Qui sulle configurazioni, per le CPU vedo :
    Intel Core i5-12400 6 Core 2.5 GHZ 18MB sk 1700 Box
    AMD Ryzen 5 5600G 6 Core 3.9GHZ 16MB skAM4 Box

    Quando parla di Core 6 vuole dire che ci sono più di un processore
    all'interno della CPU ? Cioè dovrebbe avere 6 processori ?


    Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che ancora
    adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a scegliere
    ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le Intel e le AMD ?
    Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un sito. Quella con
    Intel sembra che costa un po meno.

    Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le Intel
    sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre le AMD
    rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai esigenze particolari, scegli in base al costo.


    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda aggiuntiva
    ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda grafica ?

    Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso degli ITX, che sono
    più compatti, troverai meno slot PCIe (di solito un paio), e non è detto che si possano montare schede video molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di solito non ci sono slot per montare
    espansioni, a parte, forse, slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche.



    Per la scheda madre vedo :
    - Asus Prime B660M-K D4 Intel B660 2*DDR 2*M.2 4*SataIII sk 1700
    VGA/HDMI mATX
    - Asus Prime X570-P RGB X570 4*DDR 2*M.2 6*SataIII skAM4 HDMI ATX



    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate
    quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD
    esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe
    che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano
    ai banchi di ram e si montano in modo simile.
    Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.

    Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso solo per
    dati che si spostano "poco", come backup o librerie multimediali, e
    quando ti servono capacità "grandi" (>2TB) con poca spesa. Per il
    sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti danno velocità ordini di grandezza superiori.

    Non mi servono grandi capacita, al massimo 250Gb o 500Gb.
    Infatti pensavo di mettere 2 o 4 dischi SSD in RAID, per avere le copie simultanee.
    Come dischi ora ci sono gli SSD NVME, sono elettronici ? Ci sono altri
    tipi di dischi ? Io ora ho un disco vecchio Maxtor che ancora funziona,
    ed un disco SATA che non funziona più bene anche se era una tecnologia
    piu recente.



    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e
    1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al
    momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie
    SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per
    prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar,
    Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è
    abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della
    longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente
    (almeno, non più spesso di un hard disk).
    Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si
    possono vedere come due dischi separati ?

    Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio sì, è possibile.
    Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La combinazione
    migliore dipende da cosa vuoi farci.
    A me bastano 250GB per quello che faccio io.
    Quindi metterei due o 4 dischi in RAID, dipende dai costi.



    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile.
    Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per
    lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti
    suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono
    chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di
    compatibilità.
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

    Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con
    2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai
    aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che
    in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un
    singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).

    Quindi mi conviene chiedere se mi mettono un banco di RAM da 16Gb, per
    ora, poi nè aggiungo un'altro da 16GB, più avanti ?


    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti
    serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID
    non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/
    Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250 GB
    l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA) anch'essa da
    250 GB. Si puo fare ?

    Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina? https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

    Ora lo studio un po meglio.



    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€
    potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
    Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la
    Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di
    preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono dicono
    che possono mettere il sistema Linux.

    Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a
    installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.
    Si, ora mi chiarisco meglio le idee qui in lista e sui siti internet e
    poi vado in negozio a chiedere un preventivo più preciso.


    saluti,
    gerlos

    Grazie
    Saluti
    Claudio



    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Thu Mar 2 20:00:01 2023
    Piccolo fuori argomento: anch'io ho quasi solo tastiere PS2. Addirittura
    a lavoro uso una Tandy degli anni '80 stile modello M dell'IBM!

    Scusate l'intromissione.

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri Mar 3 07:50:02 2023
    Il 2 marzo 2023 18:53:50 UTC, Matteo Bini <matteobin@tiepi.it> ha scritto: >Piccolo fuori argomento: anch'io ho quasi solo tastiere PS2. Addirittura
    a lavoro uso una Tandy degli anni '80 stile modello M dell'IBM!


    Io ho ancora delle mitiche ibm meccaniche con connettore at 5pin, che non riesco più a usare perché non trovo più adattatori at/ps2 funzionanti. Usate fino ad un anno fa, quando mi si è rotto l'adattatore.
    Indistruttibili.

    /paride

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri Mar 3 07:40:01 2023
    Il 1 marzo 2023 17:52:57 UTC, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:

    Non hai detto di quali connettori stai parlando, quindi tiro a indovinare: si tratta di connettori tondi a 6 pin, vero? Se sì, sono PS/2 e sono ormai archeologia informatica, obsoleti da almeno 20 anni. Non troverai in commercio PC con porte PS/2 (per
    fortuna!).

    A oggi mouse e tastiere si collegano o tramite porta USB o tramite Bluetooth.

    in bocca al lupo,
    gerlos


    Non so che hardware super futuristico tu abbia, ma sembra che l'archeologia informatica sia stata rispolverata. I connettori ps2, per fortuna, sono ancora uno standard utilizzato. Io ad esempio ho una motherboard msi per ryzen, presa un anno fa, pagata,
    se non ricordo male circa 550 euro, che ha tra la miriade di USB sui vari standard, anche quelli PS2. Anche su dei server dove metto mano, ad esempio, gli hp dl380 g11 ci sono i PS2.

    /paride

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Paride Desimone on Fri Mar 3 09:50:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Fri, 3 Mar 2023, Paride Desimone wrote:
    Io ho ancora delle mitiche ibm meccaniche con connettore at 5pin, che non riesco più a usare perché non trovo più adattatori at/ps2 funzionanti. Usate fino ad un anno fa, quando mi si è rotto l'adattatore.
    Indistruttibili.

    da quello che dici le tastere PS/2 sono "distruttibili"e hai avuto
    esperienze di tastiere non più utilizzabili, e nella maggioranza dei
    casi non è il connettore o il cavo che si rompe:
    quindi prendi un cavo PS/2 da tastiera rotta per quello e rifai
    l'dattatore o meglio ancora ci attesti un connettore che va dentro la
    tasiera, ancora più pulito. e tieni da parte il cavo DIN.



    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Fri Mar 3 11:00:01 2023
    Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
    Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o
    Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3
    o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.
    Buongiorno Lista,
    Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che ancora
    adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a scegliere
    ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le Intel e le AMD ?
    Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un sito. Quella con
    Intel sembra che costa un po meno.

    Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le Intel
    sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre le AMD
    rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai esigenze particolari, scegli in base al costo.



    Buongiorno Lista,
    Volevo aggiungere che ho usato la scheda madre con il processore AMD per
    circa 15 anni. L'unico problema che ho avuto è con la scheda grafica integrata, che non veniva riconosciuta bene dal sistema Linux/Debian.
    Quindi ho aggiunto una scheda Nvidia, che ha funzionato bene per la
    parte VGA standard.


    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda aggiuntiva
    ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda grafica ?

    Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso degli ITX, che sono
    più compatti, troverai meno slot PCIe (di solito un paio), e non è detto che si possano montare schede video molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di solito non ci sono slot per montare
    espansioni, a parte, forse, slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche.



    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate
    quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD
    esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe
    che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano
    ai banchi di ram e si montano in modo simile.
    Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.

    Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso solo per
    dati che si spostano "poco", come backup o librerie multimediali, e
    quando ti servono capacità "grandi" (>2TB) con poca spesa. Per il
    sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti danno velocità ordini di grandezza superiori.



    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e
    1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al
    momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie
    SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per
    prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar,
    Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è
    abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della
    longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente
    (almeno, non più spesso di un hard disk).
    Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si
    possono vedere come due dischi separati ?

    Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio sì, è possibile.
    Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La combinazione
    migliore dipende da cosa vuoi farci.



    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile.
    Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per
    lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti
    suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono
    chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di
    compatibilità.
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

    Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con
    2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai
    aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che
    in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un
    singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).



    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti
    serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID
    non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/
    Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250 GB
    l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA) anch'essa da
    250 GB. Si puo fare ?

    Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina? https://it.wikipedia.org/wiki/RAID



    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€
    potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
    Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la
    Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di
    preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono dicono
    che possono mettere il sistema Linux.

    Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a
    installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.

    saluti,
    gerlos




    Volevo chiedere ancora un paio di cose che ho visto nella pagina della configurazione di Slimbook: https://slimbook.es/en/store/slimbook-kymera/kymera-ventus-amd-3-comprar

    Qui prendo spunto per capire meglio.
    Nella sezione Refrigeration, ci sono tre possibilità :
    Originale, Gamma media e Gamma alta, per la refrigerazione del
    processore. Volevo capire quale conviene scegliere ?

    Nella sezione LED's, ci sono anche tre possibilità :
    Ventilatori , RAM e Ventilatori per la RAM.
    Servono a qualcosa ? Cioè io sapevo che ci sono i ventilatori per la CPU
    , ma servono anche i ventilatori per le RAM ?

    Oppure queste sono cose più commerciali che tecniche ?

    Poi c'è ancora qualcosa che non capisco bene.
    Nella sezione storage ci sono tre tipi di dischi:
    - Quelli SSD NVME
    - Quelli SATA (dischi meccanici)
    - Quelli SSD normali

    Se quelli meccanici non si usano più, non conviene più usarli.
    Allora si possono mettere i due tipi di SSD ?
    Cioè, si può mettere un disco SSD NVME da 250GB , ed uno SSD normale da
    250 GB ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio



    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Fri Mar 3 11:30:01 2023
    Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
    Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

    Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o
    Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3
    o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.
    Buongiorno Lista,
    Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che ancora
    adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a scegliere
    ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le Intel e le AMD ?
    Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un sito. Quella con
    Intel sembra che costa un po meno.

    Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le Intel
    sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre le AMD
    rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai esigenze particolari, scegli in base al costo.


    Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit,
    eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o
    per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica.
    In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre
    funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi
    con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
    Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda aggiuntiva
    ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda grafica ?

    Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso degli ITX, che sono
    più compatti, troverai meno slot PCIe (di solito un paio), e non è detto che si possano montare schede video molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di solito non ci sono slot per montare
    espansioni, a parte, forse, slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche.



    Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate
    quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD
    esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe
    che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano
    ai banchi di ram e si montano in modo simile.
    Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.

    Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso solo per
    dati che si spostano "poco", come backup o librerie multimediali, e
    quando ti servono capacità "grandi" (>2TB) con poca spesa. Per il
    sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti danno velocità ordini di grandezza superiori.



    Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e
    1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al
    momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie
    SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per
    prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar,
    Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è
    abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della
    longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente
    (almeno, non più spesso di un hard disk).
    Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si
    possono vedere come due dischi separati ?

    Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio sì, è possibile.
    Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La combinazione
    migliore dipende da cosa vuoi farci.



    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile.
    Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per
    lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti
    suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono
    chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di
    compatibilità.
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

    Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con
    2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai
    aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che
    in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un
    singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).



    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti
    serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID
    non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/
    Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250 GB
    l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA) anch'essa da
    250 GB. Si puo fare ?

    Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina? https://it.wikipedia.org/wiki/RAID


    Buongiorno Lista,
    Ho letto un po meglio.
    Mi sembra che ci sono due possibilità convenienti:
    - RAID 1
    - RAID 5
    Dipende dal numero di dischi che riesco a mettere.
    Sicuramente penso di metterne 2 di dischi, quindi in questo caso potrei
    fare un RAID 1.
    Se invece metto tre dischi, allora potrei fare un RAID 5, anche se
    sembra un po più complesso da capire.
    Dipende dal costo dei dischi.
    L'ideale sarebbe mettere 3 dischi SSD NVME da 250 GB, cosi da avere tre
    copie identiche del sistema e dei dati della Home, dove ci sono gli utenti.

    Per il controllo software o hardware, sarebbe più conveniente avere il controllo hardware. Ma si può avere il controllo hardware sulla scheda
    madre o bisogna aggiungere un controller a parte ?
    Sul sito dice che si può fare il controllo con il controller dei dischi
    che c'è sulla scheda madre. Però forse si riferisce ai dischi più
    meccanici (come gli IDE/ATA o i SATA) che a quelli elettronici come i
    vari SSD ?

    Apro ancora una parentesi sui dischi.
    Cioè io ho ancora due dischi meccanici, uno IDE/ATA della Maxtor da 80GB
    e l'altro più recente tipo SATA da 250Gb, della SEAGATE.
    Quello più vecchio IDE ancora funziona bene.
    Il più recente, è stato usato di più, ma ora non funziona più bene. Ha troppi settori danneggiati e d'inverno patisce molto il freddo anche.

    Grazie
    Saluti
    Claudio



    Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€
    potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
    Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la
    Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di
    preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono dicono
    che possono mettere il sistema Linux.

    Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a
    installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.

    saluti,
    gerlos




    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri Mar 3 12:30:02 2023
    Il 03-03-2023 08:49 Leonardo Boselli ha scritto:
    On Fri, 3 Mar 2023, Paride Desimone wrote:
    Io ho ancora delle mitiche ibm meccaniche con connettore at 5pin, che
    non riesco più a usare perché non trovo più adattatori at/ps2
    funzionanti. Usate fino ad un anno fa, quando mi si è rotto
    l'adattatore.
    Indistruttibili.


    No, intendo che le vecchie tastiere ibm, quelle per i gloriosi 8086 per intenderci, erano delle armi improprie in caso di differenza di vedute
    rotfl.
    Più seriamente, non mi è mai capitato di averne visto una non funzionare nella parte meccanica, erano da quel punto di vista indistruttibili.
    Giusto per dirtene una ho rimandato indietro buttato proprio una
    settimana fa una Corsair Strafe RGB. Sulla carta era una buona tastiera,
    in pratica sei mesi fa ha inziato a dare segni di cedimento negli swith
    e la settimana scorsa, il de profundis! Ora sono alla ricerca del famoso adattatore 5din ps2 che mi funzioni. Appena lo trovo rimetto mano alla
    vecchia xt.

    /paride
    --- https://keyserver.gnupg.org/pks/lookup?op=get&search=0xf14cd648d16d33c82a7d2ac778c59a24690431d3

    Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
    comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
    ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
    Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Fri Mar 3 13:10:01 2023
    Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
    Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
    Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:




    Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile.
    Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per
    lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti
    suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono
    chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di
    compatibilità.
    Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

    Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con
    2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai
    aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che
    in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un
    singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).



    RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid
    software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti
    serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID
    non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/

    Buongiorno Lista,
    Per il backup pensavo di avere anche un disco esterno, più tradizionale. Quello che ho adesso ha dei problemi anche lui. Non funziona più bene.
    Ha il connettore USB. Ma da un po il sistema non lo vede più. Penso che prenderò anche un disco esterno nuovo. Da 500Gb o 1Tera byte.

    Ed anche dei dischi ottici.
    Come masterizzatore, per ora propongono questo:
    Asus DRW-24D5MT Masterizzatore interno DVD Nero.

    Ma quale capacità hanno, i dischi DVD ? Ci sono quelli più grandi per memorizzare qualche decina di Giga sui dischi ottici ?

    Avevo fatto dei dischi CD-Rom e DVD di ripristino, da usare per il
    recupero del sistema e dei dati, ma ora non funzionano più. Sembra che
    il lettore DVD/CD non funziona più bene. Oppure tutti i dischi che ho si
    sono danneggiati nel tempo.


    Grazie
    Saluti
    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Fri Mar 3 17:20:01 2023
    Il 03-03-2023 09:58 pinguino ha scritto:

    Intanto puliamo un po' il messaggio che non si capisce niente

    Poi c'è ancora qualcosa che non capisco bene.
    Nella sezione storage ci sono tre tipi di dischi:
    - Quelli SSD NVME
    - Quelli SATA (dischi meccanici)
    - Quelli SSD normali

    Se quelli meccanici non si usano più, non conviene più usarli.
    Allora si possono mettere i due tipi di SSD ?
    Cioè, si può mettere un disco SSD NVME da 250GB , ed uno SSD normale da
    250 GB ?


    Si, usano, si usano decisamente i sata, e sarà difficile soppiantarli completamente imho.
    Anche perché quando ti muore un ssd, sei sicuro all 100% di non
    recuperare nulla.

    /paride
    -- https://keyserver.gnupg.org/pks/lookup?op=get&search=0xf14cd648d16d33c82a7d2ac778c59a24690431d3

    Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
    comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
    ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
    Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sat Mar 4 18:30:01 2023
    Il 03/03/23 14:13, Diego Zuccato ha scritto:
    Il 03/03/2023 13:06, pinguino ha scritto:

    Ma quale capacità hanno, i dischi DVD  ? Ci sono quelli più grandi per
    memorizzare qualche decina di Giga sui dischi ottici ?
    I DVD "normali" sono da 4.7G. I dual-layer arrivano a circa 9G.
    Buongiorno Lista,
    Quali sono i masterizzatori dual-layer migliori ?


    Avevo fatto dei dischi CD-Rom e DVD di ripristino, da usare per il
    recupero del sistema e dei dati, ma ora non funzionano più. Sembra che
    il lettore DVD/CD non funziona più bene. Oppure tutti i dischi che ho
    si sono danneggiati nel tempo.
    O usi dischi di alta qualità o li devi rifare periodicamente ogni 2-3
    anni. Alla fine il costo ed il lavoro necessari lo rendono non conveniente.


    Quali sono i dischi di alta qualità ?


    Avevo fatto una bella copia di sicurezza di tutti i miei DVD video
    (alcune centinaia di originali "stampati"): circa 1/3 dei backup dopo
    7-8 anni risultavano illeggibili. Ho Ripreso gli originali e archiviato
    una copia completa (senza reencode, tanto non avevo più il limite del
    DVD single layer) su HDD in RAID. Fine delle preoccupazioni (circa...
    altre 2 copie su altri RAID tenuti offline... non si sa mai). Quando
    compro un nuovo DVD metto la ISO su un disco di trasporto e la copio su
    tutti i RAID.


    Per la teoria del Backup, che avevo letto nelle liste e nei siti
    internet di settore, bisognerebbe avere almeno tre copie su dispositivi differenti e da tenere in luoghi differenti, a debite distanze.
    Quindi una copia può essere sull'hard disk del PC, altre copie possono
    stare sui dischi ottici e sugli hard disk esterni. Poi non so se ci sono
    altre tecnologie più recenti per tenere delle copie di backup.
    Le chiavette sono affidabili ?

    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche
    quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Sun Mar 5 02:20:01 2023
    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Si usano ancora oggi e sono la parte più affidabile e meno costosa

    /paride

    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 5 10:50:01 2023
    Il 05/03/23 01:56, Paride Desimone ha scritto:


    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Si usano ancora oggi e sono la parte più affidabile e meno costosa

    /paride


    Buongiorno Lista,
    Quali sono i dispositivi per nastri magnetici migliori che si possono
    usare con Debian ? Magari prendo anche qualche nastro magnetico.
    Quale capacità hanno?
    Per ora ho circa 10GB sulla partizione del sistema operativo, circa 50GB
    sulla partizione della Home dove ho qualche utente con i dati
    quotidiani. Ma li posso fare anche un po di pulizia per recuperare dello spazio.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 5 11:00:01 2023
    Il 01/03/23 14:50, Paolo Redælli ha scritto:

    Il 01/03/23 14:35, pinguino ha scritto:
    Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed una
    più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può
    aggiungere ? Se funzionano ?
    Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con il
    nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo Smartphone che
    per il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci sono dei rischi in
    più ? Il cavo di rete è più sicuro ?

    Come già ti scrivevano le schede madri attuali hanno praticamente tutte
    una Ethernet Gigabit, non ha senso usare uno slot per aggiungerne una "vecchia".

    Wifi se hai un collegamento cablato te lo sconsiglio. Anche senza interferenze è molto più lento. E spesso ci sono interferenze. Nella mia esperienza il rapporto di presazioni è ordinariamente 10x.

    Mischiare SSD e dischi meccanici in un RAID è un ottimo modo per avere *pessime* prestazioni.

    Buongiorno Lista,
    Allora quale sarebbe la configurazione hardware migliore per avere il
    RAID1 ?
    Io pensavo questa:
    - Un disco SSD NVME da 250GB (dove posso mettere sia la partizione del
    sistema operativo che la partizione della Home, occupano circa 10+50 GB
    in tutto). Da usare per l'utilizzo quotidiano. Poi faccio le copie di
    backup ogni settimana sui dischi SATA.
    - Un disco Sata (da 500GB o 1Tera Byte) da espandere poi con altri due
    dischi SATA identici). Per arrivare ad un totale di 3 dischi SATA,
    configurati in RAID1.


    Grazie
    Saluti
    Claudio



    Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la
    tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene per
    il PC nuovo ?

    Usano tutti USB da almeno una decina d'anni. Il connettore PS/2 è oramai più che defunto

    Cordialità


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Sun Mar 5 12:40:02 2023
    Il 05/03/2023 10:52, pinguino ha scritto:
    Il 01/03/23 14:50, Paolo Redælli ha scritto:

    Buongiorno Lista,
    Allora quale sarebbe la configurazione hardware migliore per avere il
    RAID1 ?
    Io pensavo questa:
    - Un disco SSD NVME da 250GB (dove posso mettere sia la partizione del sistema operativo che la partizione della Home, occupano circa 10+50
    GB in tutto). Da usare per l'utilizzo quotidiano. Poi faccio le copie
    di backup ogni settimana sui dischi SATA.
    - Un disco Sata (da 500GB o 1Tera Byte) da espandere poi con altri due
    dischi SATA identici). Per arrivare ad un totale di 3 dischi SATA, configurati in RAID1.


    disco: meglio un 500, tanto alla fine la differenza di costo e'
    relativa, inoltre parte del disco lo puoi usare per la cache (lvm) ai
    dischi meccanici.

    sui dischi spiega: 3 dischi sata in raid1?

    M.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Sun Mar 5 16:10:01 2023
    Il 5 marzo 2023 09:41:01 UTC, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
    Il 05/03/23 01:56, Paride Desimone ha scritto:


    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Si usano ancora oggi e sono la parte più affidabile e meno costosa

    /paride


    Buongiorno Lista,
    Quali sono i dispositivi per nastri magnetici migliori che si possono usare con Debian ? Magari prendo anche qualche nastro magnetico.
    Quale capacità hanno?
    Per ora ho circa 10GB sulla partizione del sistema operativo, circa 50GB sulla partizione della Home dove ho qualche utente con i dati quotidiani. Ma li posso fare anche un po di pulizia per recuperare dello spazio.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Aspetta, aspetta. Per uso domestico ti conviene sempre il disco rigido meccanico. Io ho risposto al fatto che tu hai dichiarato estinti i nastri.

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 5 18:30:01 2023
    Il 05/03/23 15:53, Paride Desimone ha scritto:
    Il 5 marzo 2023 09:41:01 UTC, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
    Il 05/03/23 01:56, Paride Desimone ha scritto:


    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Si usano ancora oggi e sono la parte più affidabile e meno costosa

    /paride


    Buongiorno Lista,
    Quali sono i dispositivi per nastri magnetici migliori che si possono usare con Debian ? Magari prendo anche qualche nastro magnetico.
    Quale capacità hanno?
    Per ora ho circa 10GB sulla partizione del sistema operativo, circa 50GB sulla partizione della Home dove ho qualche utente con i dati quotidiani. Ma li posso fare anche un po di pulizia per recuperare dello spazio.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Aspetta, aspetta. Per uso domestico ti conviene sempre il disco rigido meccanico. Io ho risposto al fatto che tu hai dichiarato estinti i nastri.

    /paride
    Buongiorno Lista,
    Ok. Va bene.
    Apro una parentesi. Perché arrivano sempre messaggi doppi ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 5 18:40:01 2023
    Il 05/03/23 12:38, mauro morichi ha scritto:

    Il 05/03/2023 10:52, pinguino ha scritto:
    Il 01/03/23 14:50, Paolo Redælli ha scritto:

    Buongiorno Lista,
    Allora quale sarebbe la configurazione hardware migliore per avere il
    RAID1 ?
    Io pensavo questa:
    - Un disco SSD NVME da 250GB (dove posso mettere sia la partizione del
    sistema operativo che la partizione della Home, occupano circa 10+50
    GB in tutto). Da usare per l'utilizzo quotidiano. Poi faccio le copie
    di backup ogni settimana sui dischi SATA.
    - Un disco Sata (da 500GB o 1Tera Byte) da espandere poi con altri due
    dischi SATA identici). Per arrivare ad un totale di 3 dischi SATA,
    configurati in RAID1.


    disco: meglio un 500, tanto alla fine la differenza di costo e'
    relativa, inoltre parte del disco lo puoi usare per la cache (lvm) ai
    dischi meccanici.

    sui dischi spiega: 3 dischi sata in raid1?


    Buongiorno Lista,

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo
    RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della partizione
    della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il resto si può usare
    per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    Anche qui arrivano i messaggi doppi, sono in RAID anche quelli ?
    Faccio dello spirito informatico. He..hee. Come per la legge di Murphy.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paride Desimone@21:1/5 to All on Sun Mar 5 19:30:02 2023
    Il 5 marzo 2023 17:26:45 UTC, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
    Il 05/03/23 15:53, Paride Desimone ha scritto:
    Il 5 marzo 2023 09:41:01 UTC, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
    Il 05/03/23 01:56, Paride Desimone ha scritto:


    Una volta usavano i nastri magnetici anche, ma credo che siano anche quelli archeologia informatica.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Si usano ancora oggi e sono la parte più affidabile e meno costosa

    /paride


    Buongiorno Lista,
    Quali sono i dispositivi per nastri magnetici migliori che si possono usare con Debian ? Magari prendo anche qualche nastro magnetico.
    Quale capacità hanno?
    Per ora ho circa 10GB sulla partizione del sistema operativo, circa 50GB sulla partizione della Home dove ho qualche utente con i dati quotidiani. Ma li posso fare anche un po di pulizia per recuperare dello spazio.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Aspetta, aspetta. Per uso domestico ti conviene sempre il disco rigido meccanico. Io ho risposto al fatto che tu hai dichiarato estinti i nastri.

    /paride
    Buongiorno Lista,
    Ok. Va bene.
    Apro una parentesi. Perché arrivano sempre messaggi doppi ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Perché generalmente si, fa in replay all, quindi sia alka ml che al destinatario

    /paride
    --
    Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Sun Mar 5 19:20:01 2023
    Il 05/03/2023 18:34, pinguino ha scritto:

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo
    RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della
    partizione della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il resto
    si può usare per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    quindi i dischi verrebbero usati per fare i backup.

    cancella la nota sulla cache lvm (avevo capito che i dischi da 500 erano ulteriori dati).

    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore
    sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.

    opzione 1:

    piglia 3 dischi esterni (USB) e fai i backup alternando attentamente i
    dischi: la probabililta' che tre dischi su tre siano guasti e'
    decisamente zero. Finita la copia, mettili in un cassetto chiusi a
    chiave. Niente raid1, non e' applicabile. uno script in bash ti
    organizzi i backup per date e vivi sereno.

    opzioni 2:

    anziche' 500 sali a 1tb ma solo due dischi. Ovviamente vanno alternati
    sempre. devi avere sempre la garanzia di avere copie alternate.


    Per entrambe le soluzioni, su ogni disco hai modo di mettere piu' copie suddivise per date (ripeto: uno script bash con rsync e puoi vivere serenamente).

    come un disco da' problemi, sostituiscilo (i prodotti attuali sono
    affidabili, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio). Dopo qualche
    anno cambiali.

    terza soluzione: acquisti uno spazio in cloud (mi viene in mente drive
    di google, ma ce ne sono tanti) e ci scarichi il backup periodicamente (qualsiasi cosa ti succede in casa hai le copie disponibili altrove).
    Anche in questo caso, piu' copie sempre.

    M.

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Sun Mar 5 19:50:01 2023
    Il 05/03/2023 19:16, mauro morichi ha scritto:



    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.


    scusate, ho il brutto vizio di non rileggere.

    ho scritto "tre computer" e intendevo "tre dischi"


    M.


    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From valerio@21:1/5 to All on Sun Mar 5 20:20:01 2023
    Il 05/03/23 18:34, pinguino ha scritto:


    Buongiorno Lista,


    Anche qui arrivano i messaggi doppi, sono in RAID anche quelli ?
    Faccio dello spirito informatico. He..hee. Come per la legge di Murphy.

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    ciao,
    con thunderbird esiste la possibilità di scegliere anche "rispondi alla
    lista" e così scrivi solo alla lista. come ha detto Paride c'è (non so
    che client usa) chi risponde "a tutti" e quindi mando un messeggio alla
    lista ed uno a te, ed in altri casi ha mandato due messaggi a te...
    lo vedi se guardi il messaggio che ti dice a chi è stato spedito.

    valerio

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Mon Mar 6 10:40:01 2023
    Il 06/03/2023 10:21, pinguino ha scritto:
    Questa ancora non la avevo provata. So che ci sono, ma il mio cervello
    non si fida tanto dei dati messi in remoto. Devo cercare di convincerlo.

    gpg ti e' grande amico....

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Mon Mar 6 10:30:01 2023
    Il 05/03/23 19:16, mauro morichi ha scritto:

    Il 05/03/2023 18:34, pinguino ha scritto:

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo
    RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della
    partizione della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il resto
    si può usare per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    quindi i dischi verrebbero usati per fare i backup.

    cancella la nota sulla cache lvm (avevo capito che i dischi da 500 erano ulteriori dati).

    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.

    opzione 1:

    piglia 3 dischi esterni (USB) e fai i backup alternando attentamente i dischi: la probabililta' che tre dischi su tre siano guasti e'
    decisamente zero. Finita la copia, mettili in un cassetto chiusi a
    chiave. Niente raid1, non e' applicabile. uno script in bash ti
    organizzi i backup per date e vivi sereno.

    opzioni 2:

    anziche' 500 sali a 1tb ma solo due dischi. Ovviamente vanno alternati sempre. devi avere sempre la garanzia di avere copie alternate.


    Buon giorno Lista,
    Queste sono soluzioni praticabili.
    Ora vedo in base ai costi.

    Io ho un disco esterno (USB) Toshiba da 500GB, ma ha già alcuni anni. Dall'ultima volta che ho cercato di fare le copie con clonezilla, non
    parte più.



    Per entrambe le soluzioni, su ogni disco hai modo di mettere piu' copie suddivise per date (ripeto: uno script bash con rsync e puoi vivere serenamente).

    Anni fa avevo chiesto qua in lista per fare uno script con rsync. Avevo
    usato due script, con rsync per copiare il sistema e la partizione con i
    dati della home. Poi rsync aveva dei bugs e lo avevo messo da parte, poi
    me lo sono dimenticato. Ora da un di mesi uso clonezilla che fa bene le
    copie delle singole partizioni.

    Provo di nuovo a cercare gli script con rsync, magari studiandoli un po
    meglio riesco anche a migliorarli un po.


    come un disco da' problemi, sostituiscilo (i prodotti attuali sono affidabili, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio). Dopo qualche
    anno cambiali.

    terza soluzione: acquisti uno spazio in cloud (mi viene in mente drive
    di google, ma ce ne sono tanti) e ci scarichi il backup periodicamente (qualsiasi cosa ti succede in casa hai le copie disponibili altrove).
    Anche in questo caso, piu' copie sempre.


    Questa ancora non la avevo provata. So che ci sono, ma il mio cervello
    non si fida tanto dei dati messi in remoto. Devo cercare di convincerlo.

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    M.


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Davide Prina@21:1/5 to All on Mon Mar 6 21:40:01 2023
    mauro morichi ha scritto:

    Il 06/03/2023 10:21, pinguino ha scritto:

    Questa ancora non la avevo provata. So che ci sono, ma il mio cervello
    non si fida tanto dei dati messi in remoto. Devo cercare di convincerlo.

    gpg ti e' grande amico....

    la crittografia è in generale una protezione a tempo.
    Se la usi per proteggere dei dati che non vuoi siano resi pubblici, allora
    tali dati non devono essere messi a disposizione di terzi neanche se cifrati, ad esempio sul cloud.

    Questo perché?

    Basta rispondere a questa domanda: per fare la stessa cosa useresti un algoritmo di cifratura che 10-15 anni fa era ritenuto sicuro e ora non
    lo è più?

    Dove per non più sicuro può essere sia per bug trovati che per difficoltà della decifratura ora non più così difficoltosa.

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Mar 7 10:50:01 2023
    Il 05/03/23 19:16, mauro morichi ha scritto:

    Il 05/03/2023 18:34, pinguino ha scritto:

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo
    RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della
    partizione della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il resto
    si può usare per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    quindi i dischi verrebbero usati per fare i backup.

    cancella la nota sulla cache lvm (avevo capito che i dischi da 500 erano ulteriori dati).

    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.

    opzione 1:

    piglia 3 dischi esterni (USB) e fai i backup alternando attentamente i dischi: la probabililta' che tre dischi su tre siano guasti e'
    decisamente zero. Finita la copia, mettili in un cassetto chiusi a
    chiave. Niente raid1, non e' applicabile. uno script in bash ti
    organizzi i backup per date e vivi sereno.

    opzioni 2:

    anziche' 500 sali a 1tb ma solo due dischi. Ovviamente vanno alternati sempre. devi avere sempre la garanzia di avere copie alternate.


    Per entrambe le soluzioni, su ogni disco hai modo di mettere piu' copie suddivise per date (ripeto: uno script bash con rsync e puoi vivere serenamente).

    Buongiorno Lista,
    Si, va bene. Anni fa avevo chiesto spiegazioni anche qui. Ci deve ancora
    essere la discussione, riguardo agli script con Rsync.
    Usavo questi:
    - Per il sistema :
    #!/bin/bash
    rsync -r -t -p -o -g -v --progress --delete --exclude log/ -l /etc/ /media/backup250gb_sistema/etc/
    rsync -r -t -p -o -g -v --progress --delete --exclude log/ -l /var/lib/ /media/backup250gb_sistema/var/
    #rsync -r -t -p -o -g -v --progress --delete --exclude log/ -l
    /var/lib/apt/ /media/backup250gb_sistema/var/lib/apt/
    dpkg --get-selections "*" > /media/backup250gb_sistema/get_selections.txt

    - Per i dati:
    #!/bin/bash
    # Il device /dev/sda6 (home) sull'hard disk da 80gb viene montato in /mnt
    rsync -r -t -p -o -g -v --progress --delete --exclude log/ -l /home/ /mnt/

    Le partizioni le monto a mano, in modo manuale con mount.....
    Vanno bene cosi gli script ? Si possono migliorare in qualche modo ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio



    come un disco da' problemi, sostituiscilo (i prodotti attuali sono affidabili, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio). Dopo qualche
    anno cambiali.

    terza soluzione: acquisti uno spazio in cloud (mi viene in mente drive
    di google, ma ce ne sono tanti) e ci scarichi il backup periodicamente (qualsiasi cosa ti succede in casa hai le copie disponibili altrove).
    Anche in questo caso, piu' copie sempre.

    M.


    Ieri ho chiesto un preventivo più preciso ed altre informazioni sul PC Desktop.
    In pratica la scheda madre ha soltanto un connettore HDMI per la scheda
    video. Quindi anche la VGA non esiste più. Io ho un monitor anche della
    ASUS che ha due cavi uno con connettore VGA (che uso ora) e l'altro con connettore HDMI, che dovrò usare obbligatoriamente con il nuovo PC.
    Spero che vada bene.
    Ha anche un solo connettore PS/2, quindi penso di usarlo per la
    tastiera. Per il mouse ne prendo uno con USB.
    Poi ha la scheda di rete ethertnet integrata.

    Grazie
    Saluti

    Claudio



    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Mar 7 11:00:01 2023
    Il 06/03/23 21:32, Davide Prina ha scritto:
    mauro morichi ha scritto:

    Il 06/03/2023 10:21, pinguino ha scritto:

    Questa ancora non la avevo provata. So che ci sono, ma il mio cervello
    non si fida tanto dei dati messi in remoto. Devo cercare di convincerlo.

    gpg ti e' grande amico....

    la crittografia è in generale una protezione a tempo.
    Se la usi per proteggere dei dati che non vuoi siano resi pubblici, allora tali dati non devono essere messi a disposizione di terzi neanche se cifrati, ad esempio sul cloud.

    Questo perché?

    Basta rispondere a questa domanda: per fare la stessa cosa useresti un algoritmo di cifratura che 10-15 anni fa era ritenuto sicuro e ora non
    lo è più?

    Dove per non più sicuro può essere sia per bug trovati che per difficoltà della decifratura ora non più così difficoltosa.

    Ciao
    Davide

    --
    La mia privacy non è affar tuo
    https://noyb.eu/it
    - You do not have my permission to use this email to train an AI -


    Buongiorno Lista,
    Infatti per quello che non mi fido molto dei dati in remoto. Preferisco
    avere delle copie in locale che controllo direttamente.
    I miei dati sono importanti solo per me.
    La maggior parte di ciò che ho sul mio PC proviene dai siti internet che
    sono già pubblici ed accessibili a tutti.
    Io non produco nulla, inteso come produzione intellettuale, che possa
    avere qualche interesse per gli altri.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Mar 7 14:10:01 2023
    Il 05/03/23 19:16, mauro morichi ha scritto:

    Il 05/03/2023 18:34, pinguino ha scritto:

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo
    RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della
    partizione della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il resto
    si può usare per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    quindi i dischi verrebbero usati per fare i backup.

    cancella la nota sulla cache lvm (avevo capito che i dischi da 500 erano ulteriori dati).

    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.

    opzione 1:

    piglia 3 dischi esterni (USB) e fai i backup alternando attentamente i dischi: la probabililta' che tre dischi su tre siano guasti e'
    decisamente zero. Finita la copia, mettili in un cassetto chiusi a
    chiave. Niente raid1, non e' applicabile. uno script in bash ti
    organizzi i backup per date e vivi sereno.

    Buongiorno Lista,
    Si, penso di prendere qualche disco esterno USB.
    Quali sono i migliori dischi esterni USB da 500GB ?
    Quello che ho io è un Toshiba da 500GB che ha già alcuni anni, ma ora
    sembra che non funziona più. Il programma Gparted non lo vede più, si
    blocca. Il programma Multiwriter (per scrivere le penne USB) lo vede, ma
    non posso farci nulla.

    Ieri ho scaricato questa immagine ISO:
    https://www.system-rescue.org/Download/
    Per ora sono riuscito a fare una chiavetta avviabile, che funziona come
    disco di recupero.
    Quali sono le immagini con di dischi di recupero migliori, per
    recuperare il sistema ed i dischi rovinati e danneggiati ?

    Vorrei anche cercare di recuperare i dati del disco esterno.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    opzioni 2:

    anziche' 500 sali a 1tb ma solo due dischi. Ovviamente vanno alternati sempre. devi avere sempre la garanzia di avere copie alternate.


    Per entrambe le soluzioni, su ogni disco hai modo di mettere piu' copie suddivise per date (ripeto: uno script bash con rsync e puoi vivere serenamente).

    come un disco da' problemi, sostituiscilo (i prodotti attuali sono affidabili, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio). Dopo qualche
    anno cambiali.

    terza soluzione: acquisti uno spazio in cloud (mi viene in mente drive
    di google, ma ce ne sono tanti) e ci scarichi il backup periodicamente (qualsiasi cosa ti succede in casa hai le copie disponibili altrove).
    Anche in questo caso, piu' copie sempre.

    M.


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to pinguino on Tue Mar 7 15:10:01 2023
    On Tue, Mar 07, 2023 at 02:00:38PM +0100, pinguino wrote:
    Il 05/03/23 19:16, mauro morichi ha scritto:

    Il 05/03/2023 18:34, pinguino ha scritto:

    Io metterei 3 dischi SATA meccanici da 500GB in configurazione tipo RAID1. Per avere sempre 3 copie identiche del sistema e della
    partizione della Home. In tutto occupano circa 50Gb, poi per il
    resto si può usare per la cache (lvm) anche se non so come si fa.
    Io avevo creato delle aree di SWAP sui dischi. Possono servire ?

    quindi i dischi verrebbero usati per fare i backup.

    cancella la nota sulla cache lvm (avevo capito che i dischi da 500 erano ulteriori dati).

    se hai i tre computer nello stesso pc e ti va in corto l'alimentatore sparando 200V nell'intera macchina? addio a tutte le copie.

    opzione 1:

    piglia 3 dischi esterni (USB) e fai i backup alternando attentamente i dischi: la probabililta' che tre dischi su tre siano guasti e'
    decisamente zero. Finita la copia, mettili in un cassetto chiusi a
    chiave. Niente raid1, non e' applicabile. uno script in bash ti
    organizzi i backup per date e vivi sereno.

    Buongiorno Lista,
    Si, penso di prendere qualche disco esterno USB.
    Quali sono i migliori dischi esterni USB da 500GB ?
    Quello che ho io è un Toshiba da 500GB che ha già alcuni anni, ma ora sembra
    che non funziona più. Il programma Gparted non lo vede più, si blocca. Il programma Multiwriter (per scrivere le penne USB) lo vede, ma non posso
    farci nulla.

    cosa dice dmesg?

    guarda che non sia un problema di alimentazione. Prova ad alimentarlo con
    un hub usb alimentato...


    Ieri ho scaricato questa immagine ISO: https://www.system-rescue.org/Download/
    Per ora sono riuscito a fare una chiavetta avviabile, che funziona come
    disco di recupero.
    Quali sono le immagini con di dischi di recupero migliori, per recuperare il sistema ed i dischi rovinati e danneggiati ?

    Vorrei anche cercare di recuperare i dati del disco esterno.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    opzioni 2:

    anziche' 500 sali a 1tb ma solo due dischi. Ovviamente vanno alternati sempre. devi avere sempre la garanzia di avere copie alternate.


    Per entrambe le soluzioni, su ogni disco hai modo di mettere piu' copie suddivise per date (ripeto: uno script bash con rsync e puoi vivere serenamente).

    come un disco da' problemi, sostituiscilo (i prodotti attuali sono affidabili, ma fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio). Dopo qualche
    anno cambiali.

    terza soluzione: acquisti uno spazio in cloud (mi viene in mente drive
    di google, ma ce ne sono tanti) e ci scarichi il backup periodicamente (qualsiasi cosa ti succede in casa hai le copie disponibili altrove).
    Anche in questo caso, piu' copie sempre.

    M.


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sat Mar 25 19:10:01 2023
    Il 19/02/23 16:33, pinguino ha scritto:
    Buongiorno Lista,
    L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian pre-installato.
    Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia
    informatica in questo senso ?
    Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

    Le caratteristiche sono semplici:
    Utilizzo principalmente i Browser, il client di posta elettronica,
    i programmi delle suite di ufficio come LibreOffice.
    Serve un po di velocità perché ogni tanto compilo i sorgenti del sistema operativo.

    Quali sono le caratteristiche hardware per un PC che fa queste
    operazioni applicative ?
    Ho sentito parlare di dischi ssd, che sono più veloci , per caricare ad esempio il sistema operativo. Ma forse vanno sostituiti ogni tanto ?
    I dischi in Raid si usano ancora, per mantenere le copie di back-up ?

    Quali marche garantiscono la garanzia ed eventuali pezzi di ricambio per qualche anno ?

    Grazie
    Saluti
    Claudio



    Buon giorno,
    Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti forniti.
    Ho acquistato il nuovo PC. La parte hardware funziona bene.
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli utenti
    tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Mi hanno detto di usare samba. Per ora ho installato i pacchetti e sto
    cercando di capire come si configura, ma se mi potete dare dei consigli
    pratici faccio prima.

    Grazie
    Saluti
    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to pinguino on Sat Mar 25 19:40:02 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Sat, 25 Mar 2023, pinguino wrote:
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Mi hanno detto di usare samba. Per ora ho installato i pacchetti e sto cercando di capire come si configura, ma se mi potete dare dei consigli pratici faccio prima.

    quanti utenti sono? (tu parli di condividere gli utenti !) perché se sono pochi mettere su un server AD è eccessivo.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Cosmo@21:1/5 to All on Sat Mar 25 20:40:01 2023
    In data sabato 25 marzo 2023 19:09:17 CET, pinguino ha scritto:
    Mi hanno detto di usare samba.

    Perch samba? Invece di Debian ti hanno installato windows sul tuo nuovo computer?

    --
    Cosmo

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Sun Mar 26 10:00:01 2023
    Il 25/03/23 19:09, pinguino ha scritto:
    [...]
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli
    utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Se non vuoi condividere gli utenti e non hai macchine windows ti basta openssh-server

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 26 16:50:01 2023
    Il 25/03/23 19:20, Leonardo Boselli ha scritto:
    On Sat, 25 Mar 2023, pinguino wrote:
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli
    utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Mi hanno detto di usare samba. Per ora ho installato i pacchetti e sto
    cercando di capire come si configura, ma se mi potete dare dei
    consigli pratici faccio prima.

    quanti utenti sono? (tu parli di condividere gli utenti !) perché se
    sono pochi mettere su un server AD è eccessivo.

    Buon giorno Lista,
    Sono 3 utenti. Dovrei soltanto vedere i due dischi dei due computer per
    fare le copie di backup e trasferire i dati sul nuovo PC che ha soltanto
    il sistema Debian stabile come quello vecchio.

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 26 17:00:01 2023
    Il 25/03/23 20:32, Cosmo ha scritto:
    In data sabato 25 marzo 2023 19:09:17 CET, pinguino ha scritto:
    Mi hanno detto di usare samba.

    Perché samba? Invece di Debian ti hanno installato windows sul tuo nuovo computer?


    Buon giorno Lista,
    Sul nuovo PC c'è Debian stabile uguale a quello vecchio, come avevo
    richiesto. Non so perché hanno proposto di usare samba.
    Io no ho nessuna esperienza di condivisione files e similari.
    Ora ho due dispositivi collegati con il Wi-Fi al modem Fastweb (del tipo Fastgate) ho aggiunto qualche cosa in più riguardo alla condivisione dei
    files e delle cose multimediali tramite il modem.
    C'è anche un Firewall interno.
    E due PC collegati, con i cavi di rete, al modem Fastweb.
    In tutto sono 4 dispositivi.
    Ora cerco di capire un po meglio come gestire questi dispositivi di una
    piccola rete casalinga.
    Non mi serve un server. Ma soltanto di scambiare dei files tra un
    dispositivo e l'altro, ad esempio.

    Grazie
    Saluti
    Claudio


    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 26 17:10:01 2023
    Il 26/03/23 09:57, Piviul ha scritto:
    Il 25/03/23 19:09, pinguino ha scritto:
    [...]
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli
    utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Se non vuoi condividere gli utenti e non hai macchine windows ti basta openssh-server

    Piviul


    Buon giorno Lista,
    Si, avevo sentito parlare di ssh, lo conosco solo di "vista". ma ancora
    non lo ho mai usato in pratica.
    Bisogna fare tutto da terminale ?
    O si può anche vedere in modo grafico sul file manager ?

    Tengo questo, come riferimento di base : https://www.debian.org/doc/manuals/debian-handbook/index.it.html

    Ma alle volte mi mancano dei passaggi pratici per risolvere i problemi software.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 26 17:30:01 2023
    Il 26/03/23 17:01, pinguino ha scritto:
    Il 26/03/23 09:57, Piviul ha scritto:
    Il 25/03/23 19:09, pinguino ha scritto:
    [...]
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli
    utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Se non vuoi condividere gli utenti e non hai macchine windows ti basta
    openssh-server

    Piviul


    Buon giorno Lista,
    Si, avevo sentito parlare di ssh, lo conosco solo di "vista". ma ancora
    non lo ho mai usato in pratica.
    Bisogna fare tutto da terminale ?
    O si può anche vedere in modo grafico sul file manager ?

    Tengo questo, come riferimento di base : https://www.debian.org/doc/manuals/debian-handbook/index.it.html

    Ma alle volte mi mancano dei passaggi pratici per risolvere i problemi software.



    Buon giorno Lista,
    Ad esempio, ora se apro il file manager caja su Mate, vado su sfoglia
    rete, vedo tre icone una è quella del PC che uso, poi vedo l'icona
    dell'altro PC, poi c'è anche quella con scritto "rete windows".
    Se provo a cliccare sull'icona dell'altro PC apre una finestra con una
    cartella di nome print$, se provo ad aprire quella finestra mi richiede
    la password per la condivisione. Ma ci sono due possibilità: anonimo o
    utente registrato. Ho provato tutti e due i modi ma non va. Non da
    errori, ma non funziona. Forse devo condividere i dischi o le cartelle ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Sun Mar 26 20:30:01 2023
    Il 26/03/23 17:20, pinguino ha scritto:
    Il 26/03/23 17:01, pinguino ha scritto:
    Il 26/03/23 09:57, Piviul ha scritto:
    Il 25/03/23 19:09, pinguino ha scritto:
    [...]
    Ora sto cercando di configurare la condivisione dei files e degli
    utenti tra i due computer, che sono collegati al modem di Fastweb.
    Quali pacchetti si possono usare ?
    Se non vuoi condividere gli utenti e non hai macchine windows ti
    basta openssh-server

    Piviul


    Buon giorno Lista,
    Si, avevo sentito parlare di ssh, lo conosco solo di "vista". ma
    ancora non lo ho mai usato in pratica.
    Bisogna fare tutto da terminale ?
    O si può anche vedere in modo grafico sul file manager ?

    Tengo questo, come riferimento di base :
    https://www.debian.org/doc/manuals/debian-handbook/index.it.html

    Ma alle volte mi mancano dei passaggi pratici per risolvere i problemi
    software.



    Buon giorno Lista,
    Ad esempio, ora se apro il file manager caja su Mate, vado su sfoglia
    rete, vedo tre icone una è quella del PC che uso, poi vedo l'icona dell'altro PC, poi c'è anche quella con scritto "rete windows".
    Se provo a cliccare sull'icona dell'altro PC apre una finestra con una cartella di nome print$, se provo ad aprire quella finestra mi richiede
    la password per la condivisione. Ma ci sono due possibilità: anonimo o utente registrato. Ho provato tutti e due i modi ma non va. Non da
    errori, ma non funziona. Forse devo condividere i dischi o le cartelle ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio


    Buonasera Lista,
    Pardon,
    In casi come questo, la frenesia mi porta le mani ad essere più veloci
    del cervello.
    Ora sono riuscito a connettere in qualche modo i due PC.
    Cioè dal menu Risorse c'è l'opzione connetti al Server.
    Da li scelgo tipo connessione SSH, poi metto il nome dell'altro computer
    ed anche i dettagli dell'utente. Cosi si connette in modo positivo.
    Ora sta copiando i dati già da un paio di ore.
    Ma intanto vorrei capire se è normale che sia cosi lento ?
    Perché la velocità di trasmissione varia dai 2 ai 4 Mb/sec.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to pinguino on Sun Mar 26 21:40:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Sun, 26 Mar 2023, pinguino wrote:
    Ora sta copiando i dati già da un paio di ore.
    Ma intanto vorrei capire se è normale che sia cosi lento ?
    Perché la velocità di trasmissione varia dai 2 ai 4 Mb/sec.

    megabit o megabyte ? che tipo di cavo c'è ? che schede di rete ? back to
    back o via switch ? che switch ? perché se fossero megabyte e fosse uno
    switch fast ethernet sarebbe un buon valore, se fosse un giga ethernet
    mica tanto.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to pinguino on Mon Mar 27 11:10:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Mon, 27 Mar 2023, pinguino wrote:
    Come velocità ora dice 18 MB/sec. Varia tra i 10 ed i 19 MB/sec. Non so di preciso se sono Mbit o MegaByte, presumo siano MegaByte.
    Le schede sono entrambe della Realtek e sono integrate sulle schede madri. Una è più vecchia ed arriva al massimo a 1000 l'altra va a 2.5 GByte al sec.

    quindi al massimo vai a 1000 Mb/s e a meno che abbia tutti SSD o un raid 0
    non hai molto di più da poter ottenere. Specie se dopo la scrittura chiedi
    la verifica.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Mon Mar 27 10:40:02 2023
    Il 26/03/23 21:21, Leonardo Boselli ha scritto:
    On Sun, 26 Mar 2023, pinguino wrote:
    Ora sta copiando i dati già da un paio di ore.
    Ma intanto vorrei capire se è normale che sia cosi lento ?
    Perché la velocità di trasmissione varia dai 2 ai 4 Mb/sec.

    megabit o megabyte ? che tipo di cavo c'è ? che schede di rete ? back to back o via switch ? che switch ? perché se fossero megabyte e fosse uno switch fast ethernet sarebbe un buon valore, se fosse un giga ethernet
    mica tanto.

    Buongiorno Lista,
    Ora sto facendo la copia. Nella finestra operazioni su files, c'è
    scritto il numero di files da trasferire ed il tempo che impiegherà.
    Come velocità ora dice 18 MB/sec. Varia tra i 10 ed i 19 MB/sec. Non so
    di preciso se sono Mbit o MegaByte, presumo siano MegaByte.
    Le schede sono entrambe della Realtek e sono integrate sulle schede
    madri. Una è più vecchia ed arriva al massimo a 1000 l'altra va a 2.5
    GByte al sec. Sono collegate con cavi di rete ethernet normali, al modem
    di Fastweb. I connettori sono RJ45 classici.
    Quali comandi si possono dare per capirne un po di più?

    Grazie
    Saluti
    Claudio

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Tue Mar 28 11:40:01 2023
    Il 27/03/23 10:46, Leonardo Boselli ha scritto:
    On Mon, 27 Mar 2023, pinguino wrote:
    Come velocità ora dice 18 MB/sec. Varia tra i 10 ed i 19 MB/sec. Non
    so di preciso se sono Mbit o MegaByte, presumo siano MegaByte.
    Le schede sono entrambe della Realtek e sono integrate sulle schede
    madri. Una è più vecchia ed arriva al massimo a 1000 l'altra va a 2.5
    GByte al sec.

    quindi al massimo vai a 1000 Mb/s e a meno che abbia tutti SSD o un raid
    0 non hai molto di più da poter ottenere. Specie se dopo la scrittura
    chiedi la verifica.

    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    Buon giorno Lista,
    Ora per verificare se funziona tutto bene, ogni tanto do il comando
    dmesg da terminale root.
    Alcuni messaggi li capisco altri non tanto bene.
    Ad esempio i messaggi rossi sono più gravi degli altri ?
    Perché sono contrassegnati anche dai colori.
    Questi sono alcuni dei messaggi che vedo:
    Questi sono segnati in rosso:
    9.128162] kvm: disabled by bios
    [ 9.292694] kvm: disabled by bios

    Questi riguardano la scheda di rete:
    9.306614] r8169 0000:03:00.0: firmware: direct-loading firmware rtl_nic/rtl8125b-2.fw
    [ 9.334655] RTL8226B_RTL8221B 2.5Gbps PHY r8169-0-300:00: attached
    PHY driver [RTL8226B_RTL8221B 2.5Gbps PHY]
    (mii_bus:phy_addr=r8169-0-300:00, irq=IGNORE)
    12.358618] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Up - 1Gbps/Full - flow
    control off
    [ 12.358632] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_CHANGE): enp3s0: link becomes ready
    [ 12.366395] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Down
    [ 16.165995] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Up - 1Gbps/Full - flow control off


    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to mauro morichi on Tue Mar 28 13:10:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Tue, 28 Mar 2023, mauro morichi wrote:
    ricorda poi che l'indicazione  1Gbitsssss e' sulla scheda mentre noi ragioniamo sempre a bytessssss che sono, spannometro, il numero diviso circa 10.... ovvero: 1 Gbitesssss diventa 100 Mbytessssss inoltre data la modestia del switch e mille altri valori, la resa effettiva scende e di tanto. (bonta' degli hw, latenze, tempi di risposta dei sw, risoluzioni dns, ping.... la fila e' chilometrica).

    e il fattore più importante: i dischi .
    giusto per avere un idea: copia un grosso file da un disco all'altro e
    vedi a che velocità va. Spesso è meno che da una macchina all'altra.


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From mauro morichi@21:1/5 to All on Tue Mar 28 12:20:01 2023
    Il 28/03/2023 11:36, pinguino ha scritto:
    Questi sono segnati in rosso:
     9.128162] kvm: disabled by bios
    [    9.292694] kvm: disabled by bios
    non e' un messaggio grave, ma un avviso circa la possibilita' di
    attivare servizi di virtualizzazione. In questo caso di dice
    semplicemente che la virtualizzazione a livello hw e' disattivata con un'apposita opzione del bios. Se non hai intenzione di attivare la virtualizzazione (kvm, virtualbox etc...) sfruttando i vantaggi hw, puoi ignorare.

    Questi riguardano la scheda di rete:
     9.306614] r8169 0000:03:00.0: firmware: direct-loading firmware rtl_nic/rtl8125b-2.fw
    [    9.334655] RTL8226B_RTL8221B 2.5Gbps PHY r8169-0-300:00: attached
    PHY driver [RTL8226B_RTL8221B 2.5Gbps PHY]
    (mii_bus:phy_addr=r8169-0-300:00, irq=IGNORE)
    12.358618] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Up - 1Gbps/Full - flow
    control off
    [   12.358632] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_CHANGE): enp3s0: link becomes ready [   12.366395] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Down
    [   16.165995] r8169 0000:03:00.0 enp3s0: Link is Up - 1Gbps/Full -
    flow control off

    avvisi normalissimi che ti dicono che la scheda e' attaccata a 1 giga e funziona regolarmente.

    il fattto, come tu indicati che hai due schede rispettivamente da 1G e
    2.5G fanno riferimento alla capacita' della scheda stessa non a cosa
    c'e' attaccato dall'altra parte del cavo. Si va sempre alla velocita' dell'unita' piu' lenta.  Se sei attaccato direttamente al router al
    massimo vai a 1G a meno di non avere un apparato abbastanza sofisticato
    e comunque la connessione verso internet raramente e' superiore e quindi
    non avrebbe senso avere porte a velocita' piu' alte. Inoltre, il
    routerino che hai per navigare non ti puo' offrire prestazioni degne di
    una rete interna come si deve, quindi andrai a 1G dal punto di vista
    fisico e molto meno dal punto di vista reale.

    ricorda poi che l'indicazione  1Gbitsssss e' sulla scheda mentre noi ragioniamo sempre a bytessssss che sono, spannometro, il numero diviso
    circa 10.... ovvero: 1 Gbitesssss diventa 100 Mbytessssss inoltre data
    la modestia del switch e mille altri valori, la resa effettiva scende e
    di tanto. (bonta' degli hw, latenze, tempi di risposta dei sw,
    risoluzioni dns, ping.... la fila e' chilometrica).

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to pinguino on Tue Mar 28 13:40:01 2023
    On 3/27/23 10:37, pinguino wrote:
    Buongiorno Lista,
    Ora sto facendo la copia. Nella finestra operazioni su files, c'è
    scritto il numero di files da trasferire ed il tempo che impiegherà.
    Come velocità ora dice 18 MB/sec. Varia tra i 10 ed i 19 MB/sec. Non
    so di preciso se sono Mbit o MegaByte, presumo siano MegaByte.
    Le schede sono entrambe della Realtek e sono integrate sulle schede
    madri. Una è più vecchia ed arriva al massimo a 1000 l'altra va a 2.5
    GByte al sec. Sono collegate con cavi di rete ethernet normali, al
    modem di Fastweb. I connettori sono RJ45 classici.
    Quali comandi si possono dare per capirne un po di più?

    Per verificare se il problema è la lentezza dell'accesso al disco, ti consiglio di utilizzare da terminale atop

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Paolo Redaelli@21:1/5 to Leonardo Boselli on Tue Mar 28 15:40:01 2023
    On 28/03/23 13:04, Leonardo Boselli wrote:
    On Tue, 28 Mar 2023, mauro morichi wrote:
    ricorda poi che l'indicazione  1Gbitsssss e' sulla scheda mentre noi
    ragioniamo sempre a bytessssss che sono, spannometro, il numero
    diviso circa 10.... ovvero: 1 Gbitesssss diventa 100 Mbytessssss
    inoltre data la modestia del switch e mille altri valori, la resa
    effettiva scende e di tanto. (bonta' degli hw, latenze, tempi di
    risposta dei sw, risoluzioni dns, ping.... la fila e' chilometrica).

    e il fattore più importante: i dischi .
    giusto per avere un idea: copia un grosso file da un disco all'altro e
    vedi a che velocità va. Spesso è meno che da una macchina all'altra.

    Così però vedi solo il collo di bottiglia, ma non dove, ossia se in
    lettura dal disco A o in scrittura su B.

    Per essere sicuro devi copiare da e verso /dev/zero, magari con dd

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to Piviul on Tue Mar 28 16:30:01 2023
    On 3/28/23 13:34, Piviul wrote:
    [...]
    Per verificare se il problema è la lentezza dell'accesso al disco, ti consiglio di utilizzare da terminale atop

    ovviamente dal pc che ha l'accesso al disco più lento che probabilmente
    sarà il pc che sta ricevendo i dati

    Piviul

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Wed Mar 29 12:10:01 2023
    Il 28/03/23 13:34, Piviul ha scritto:
    On 3/27/23 10:37, pinguino wrote:
    Buongiorno Lista,
    Ora sto facendo la copia. Nella finestra operazioni su files, c'è
    scritto il numero di files da trasferire ed il tempo che impiegherà.
    Come velocità ora dice 18 MB/sec. Varia tra i 10 ed i 19 MB/sec. Non
    so di preciso se sono Mbit o MegaByte, presumo siano MegaByte.
    Le schede sono entrambe della Realtek e sono integrate sulle schede
    madri. Una è più vecchia ed arriva al massimo a 1000 l'altra va a 2.5
    GByte al sec. Sono collegate con cavi di rete ethernet normali, al
    modem di Fastweb. I connettori sono RJ45 classici.
    Quali comandi si possono dare per capirne un po di più?

    Per verificare se il problema è la lentezza dell'accesso al disco, ti consiglio di utilizzare da terminale atop

    Piviul



    Buon giorno Lista,
    Ok, userò sicuramente atop. Conoscevo e usavo top ed htop.

    Quando spengo il PC, vedo questo messaggio :
    "A stop job is running for USER MANAGER for UID 1001"
    Poi mi da come tempo di attesa 2 minuti e quindi spegne il PC.
    Cioè ogni volta che spengo devo attendere 2 minuti.
    Ho guardato ora in top ed atop ma non vedo processi con il numero 1001.

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Alessandro Rubini on Wed Mar 29 12:50:01 2023
    On Wed, Mar 29, 2023 at 12:16:41PM +0200, Alessandro Rubini wrote:
    "A stop job is running for USER MANAGER for UID 1001"

    systemd. Una gioia.

    Cioe` ogni volta che spengo devo attendere 2 minuti.
    Ho guardato ora in top ed atop ma non vedo processi con il numero 1001.

    Identificativo utente, non processo. Di solito 1001 e` l'utente
    definito in fase di installazione.

    Per quello che ho visto di solito è il 1000 per cui per lo meno è stato installato un altro utente o qualcos'altro...

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Alessandro Rubini@21:1/5 to All on Wed Mar 29 12:20:01 2023
    "A stop job is running for USER MANAGER for UID 1001"

    systemd. Una gioia.

    Cioe` ogni volta che spengo devo attendere 2 minuti.
    Ho guardato ora in top ed atop ma non vedo processi con il numero 1001.

    Identificativo utente, non processo. Di solito 1001 e` l'utente
    definito in fase di installazione. Io sono 410 perche` sono
    vecchio. Forse dipende dal non aver fatto logout e ci sono processi
    dell'utente in giro. Ma se si fa logout come si dice al sistema di
    spegnersi?

    Va ancora bene: spegnere si puo` sempre. A me si fermava due minuti all'accensione per qualcosa su /home e poi non lo montava.

    /rubi che sta litigando con systemd su embedded, maledetto cliente

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From pinguino@21:1/5 to All on Wed Mar 29 14:30:01 2023
    Il 29/03/23 12:16, Alessandro Rubini ha scritto:
    "A stop job is running for USER MANAGER for UID 1001"

    systemd. Una gioia.

    Cioe` ogni volta che spengo devo attendere 2 minuti.
    Ho guardato ora in top ed atop ma non vedo processi con il numero 1001.

    Identificativo utente, non processo. Di solito 1001 e` l'utente
    definito in fase di installazione. Io sono 410 perche` sono
    vecchio. Forse dipende dal non aver fatto logout e ci sono processi dell'utente in giro. Ma se si fa logout come si dice al sistema di
    spegnersi?

    Va ancora bene: spegnere si puo` sempre. A me si fermava due minuti all'accensione per qualcosa su /home e poi non lo montava.

    /rubi che sta litigando con systemd su embedded, maledetto cliente


    Buon giorno Lista,

    Ora ho fatto il logout dell'utente, poi arresta il sistema dopo.
    In questo caso non ha più dato problemi di attesa. Si spegne subito.

    Ma però è strano che ci sia differenza tra i due modi di uscire dal
    sistema e di spegnere il PC ?

    Grazie
    Saluti

    Claudio

    --
    https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)