• Re: deduplicare [era: Backup di maildir]

    From gerlos@21:1/5 to All on Thu Feb 2 13:10:01 2023
    Il giorno gio 2 feb 2023 alle ore 12:47 Leonardo Boselli <leotr@trail.it>
    ha scritto:

    On Thu, 2 Feb 2023, gerlos wrote:
    In alternativa, visto che parliamo di maildir, e quindi 1 email == 1
    file, io penserei di usare roba
    come Borg (preferibilmente) o Duplicity per fare backup compressi e
    deduplicati.
    saluti,
    gerlos

    parlando di deduplicazione: ho alcuni dischi (che potrei montare tutti assieme facendo un unico FS) che potrebbero contenere più copie dello
    stesso file .
    Vorrei un comando che mi listasse tutti i file di cui ci sono più copie equivalenti (ossia file che hanno lo stesso contenuto, seppur con nomi e
    date diversi) eventualamente limitando ai file oltre una certa
    dimensione.


    In passato per una roba del genere ho usato fslint, che ai tempi era in
    debian:
    https://www.pixelbeat.org/fslint/

    Di recente ho sentito che c'è un fork più recente che dovrebbe essere più veloce e aggiornato (che vedo essere menzionato anche sul sito di fslint): https://qarmin.github.io/czkawka/

    saluti,
    gerlos

    --
    Gerlando Lo Savio (gerlos)
    "Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
    more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something else. The trick is the doing something else."

    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 2 feb 2023 alle ore 12:47 Leonardo Boselli &lt;<a href="mailto:leotr@trail.it">leotr@trail.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote
    class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">On Thu, 2 Feb 2023, gerlos wrote:<br>
    &gt; In alternativa, visto che parliamo di maildir, e quindi 1 email == 1 file, io penserei di usare roba<br>
    &gt; come Borg (preferibilmente) o Duplicity per fare backup compressi e deduplicati. <br>
    &gt; saluti,<br>
    &gt; gerlos<br>

    parlando di deduplicazione: ho alcuni dischi (che potrei montare tutti <br> assieme facendo un unico FS) che potrebbero contenere più
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to gerlos on Thu Feb 2 13:40:02 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Thu, 2 Feb 2023, gerlos wrote:
    In alternativa, visto che parliamo di maildir, e quindi 1 email == 1 file, io penserei di usare roba
    come Borg (preferibilmente) o Duplicity per fare backup compressi e deduplicati. 
    saluti,
    gerlos

    parlando di deduplicazione: ho alcuni dischi (che potrei montare tutti
    assieme facendo un unico FS) che potrebbero contenere più copie dello
    stesso file .
    Vorrei un comando che mi listasse tutti i file di cui ci sono più copie equivalenti (ossia file che hanno lo stesso contenuto, seppur con nomi e
    date diversi) eventualamente limitando ai file oltre una certa
    dimensione.


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it
    tel:+393287329225

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)