• Help su Xorg (OT)

    From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Tue Jan 24 19:30:01 2023
    Stò diventando scemo nel cercare di far funzionare questa cosa:
    Ho una raspberry, perennemente collegata alla rete locale, voglio
    collegarmici da remoto (sempre dall'interno della rete locale, per
    l'esattezza dal piano di sotto) con un client VNC sul cellulare
    o dal tablet.
    Considerando che uso una sola applicazione (grafica) volevo evitare di
    caricare tutto il desktop.
    Il collegamento lo farei con vnc, ho visto che ci sono alcune app per il mobile.
    Sulla raspberry pensavo a vncserver o a x11vnc.
    Quello che non ho capito è dove intervenire per avviare solo quello che mi necessita.
    Devo avviare Xorg e dopo, immagino, avviare la mia applicazione.
    Ho cercato in rete ed il file doveva essere /etc/X11/xinit/xinitrc ma è
    vuoto, leggendo varie guide si parla anche del medesimo file ma nella
    home directory, nascosto. Provato, non funziona.
    Siete a conoscenza di un link, una guida, collaudata, che funziona?
    Se no rinuncio e faccio partire il desktop normale ...


    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Stò diventando scemo nel cercare di far funzionare questa cosa:<div>Ho una raspberry, perennemente collegata alla rete locale, voglio collegarmici da remoto (sempre dall&#39;interno della rete locale, per l&#39;esattezza dal piano di
    sotto) con un client VNC sul cellulare</div><div>o dal tablet.</div><div>Considerando che uso una sola applicazione (grafica) volevo evitare di caricare tutto il desktop.</div><div>Il collegamento lo farei con vnc, ho visto che ci sono alcune app per il
    mobile.</div><div>Sulla raspberry pensavo a vncserver o a x11vnc.</div><div>Quello che non ho capito è dove intervenire per avviare solo quello che mi necessita.</div><div>Devo avviare Xorg e dopo, immagino, avviare la mia applicazione.</div><div>Ho
    cercato in rete ed il file doveva essere /etc/X11/xinit/xinitrc ma è vuoto, leggendo varie guide si parla anche del medesimo file ma nella </div
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Wed Jan 25 16:40:01 2023
    Grazie per l'info Diego, io volevo lanciare direttamente X perchè mi
    bastava un desktop minimale.
    Se lo lancia direttamente il server vnc mi ritrovo con il desktop ed il pannello, oltre ad una istanza di pcman.
    Ho risolto, si fa per dire, facendo un "po ' di pulizia" da una sessione normale, rimuovendo il pannello e le icone del desktop.
    Non è il massimo ma sfrutto comunque tutto lo schermo del device per la mia app.
    Grazie comunque

    Il giorno mer 25 gen 2023 alle ore 06:58 Diego Zuccato < diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Errr... Con vncserver o x11vnc non ti serve avviare xorg (fanno loro da Xserver), e quello che vuoi avere in esecuzione devi metterlo in ~/.vnc/xstartup .
    Io lo lancio con "/usr/bin/vncserver -geometry 1920x1080 -depth 16 -dpi
    120 -alwaysshared :1" . Se ben ricordo la prima volta che l'ho lanciato
    mi ha chiesto qualche info extra per la password da usare, poi salvata
    in ~/.vnc/passwd .

    Diego

    Il 24/01/2023 19:06, Giancarlo Martini ha scritto:
    Stò diventando scemo nel cercare di far funzionare questa cosa:
    Ho una raspberry, perennemente collegata alla rete locale, voglio collegarmici da remoto (sempre dall'interno della rete locale, per l'esattezza dal piano di sotto) con un client VNC sul cellulare
    o dal tablet.
    Considerando che uso una sola applicazione (grafica) volevo evitare di caricare tutto il desktop.
    Il collegamento lo farei con vnc, ho visto che ci sono alcune app per il mobile.
    Sulla raspberry pensavo a vncserver o a x11vnc.
    Quello che non ho capito è dove intervenire per avviare solo quello che
    mi necessita.
    Devo avviare Xorg e dopo, immagino, avviare la mia applicazione.
    Ho cercato in rete ed il file doveva essere /etc/X11/xinit/xinitrc ma è vuoto, leggendo varie guide si parla anche del medesimo file ma nella
    home directory, nascosto. Provato, non funziona.
    Siete a conoscenza di un link, una guida, collaudata, che funziona?
    Se no rinuncio e faccio partire il desktop normale ...


    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <mailto:giancarlomartiniAAAgmail.com>


    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Grazie per l&#39;info Diego, io volevo lanciare direttamente X perchè mi bastava un desktop minimale.<div>Se lo lancia direttamente il server vnc mi ritrovo con il desktop ed il pannello, oltre ad una istanza di pcman.</div><div>Ho
    risolto, si fa per dire, facendo un &quot;po &#39; di pulizia&quot; da una sessione normale, rimuovendo il pannello e le icone del desktop.</div><div>Non è il massimo ma sfrutto comunque tutto lo schermo del device per la mia app.</div><div>Grazie
    comunque </div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno mer 25 gen 2023 alle ore 06:58 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="
    gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Errr... Con vncserver o x11vnc non ti serve avvi