• repository per API

    From Giuseppe Naponiello@21:1/5 to All on Sat Jan 21 15:50:01 2023
    Salve a tutti,

    vi chiedo un consiglio: vorrei iniziare a giocare un po' con le API, ho
    creato una piccola progressive web app ed ho provato a scrivere delle
    semplici API in php, testate in locale con Postman. Ho caricato il
    codice della app su github, così sfrutto il loro certificato di
    sicurezza, ma non posso caricare il codice php.

    Allora ho provato a caricare le API sul server della mia ditta ma non funzionano perché l'url alla cartella non è https (come richiesto da
    github), e per utilizzare let's Encrypt dovrei associare un dominio (non accetta ip).

    Infine, a prescindere dalla soluzione finale, preferirei non utilizzare
    il serve della ditta per "scopi personali"!!!

    Quindi, le possibili soluzioni che mi vengono in mente sono:

    1. comprare uno spazio in rete dove caricare le mie API (e magari anche
    il codice che ora è su github) e un dominio per poter creare il mio certificato let's encrypt. Tra l'altro mi sembra di aver visto alcune
    offerte cloud+dominio+ssl ma non ricordo quali!!!

    2. fregarmene dell'etica professionale, lasciare tutto sul server della
    ditta e acquistare solo un dominio per le API e creare il mio certificato.

    3. chiedere a voi se esiste una soluzione più furba ed economica
    (diciamo che mi serve un "parco giochi" per poter sperimentare un po' di
    robe)

    E, visto che ci siamo, tra i milioni di manuali, guide e risorse che si
    trovano in rete, quale mi consigliereste per diventare cintura nera di API?

    Grazie

    -beppe-

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giuseppe Naponiello@21:1/5 to All on Mon Jan 23 16:00:02 2023
    no vabbè, mi hai spaventato: ho esattamente questa configurazione, NAS,
    home assistant (su Raspberry però), un sito dove faccio un po' di test e
    sto per configurare NextCloud (mi piacerebbe essere "Google free").
    Grazie per le dritte, effettivamente ho già un ddns con duckDns, non ci
    avevo mica pensato!!!! Che fesso!!! ISPConfig me lo studio per benino... perché dici che i VH che crei su Apache (site_enabled ecc.) non sono così sicuri?

    Il lun 23 gen 2023, 08:51 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

    Se a casa hai IP pubblico, puoi usare un servizio come no-ip per avere
    un dominio gratuitamente e associarlo all'indirizzo di casa. A quel
    punto puoi tranquillamente usare LE per ottenere un certificato valido.

    Se vuoi giocherellare con più tranquillità, ti consiglio di installare ISPConfig, che ti permette di gestire diversi virtualhost (sia mai che
    vuoi gestirti un sito personale, un'istanza di NextCloud, il test delle
    API e magari pure HomeAssistant...). E oltretutto su howtoforge c'è una serie di guide passo-passo per installarlo, adatte anche a chi non ha
    quasi nessuna esperienza. L'extra è che l'installazione seguendo la
    guida viene già abbastanza "blindata".

    Diego

    Il 21/01/2023 15:39, Giuseppe Naponiello ha scritto:
    Salve a tutti,

    vi chiedo un consiglio: vorrei iniziare a giocare un po' con le API, ho creato una piccola progressive web app ed ho provato a scrivere delle semplici API in php, testate in locale con Postman. Ho caricato il
    codice della app su github, così sfrutto il loro certificato di
    sicurezza, ma non posso caricare il codice php.

    Allora ho provato a caricare le API sul server della mia ditta ma non funzionano perché l'url alla cartella non è https (come richiesto da github), e per utilizzare let's Encrypt dovrei associare un dominio (non accetta ip).

    Infine, a prescindere dalla soluzione finale, preferirei non utilizzare
    il serve della ditta per "scopi personali"!!!

    Quindi, le possibili soluzioni che mi vengono in mente sono:

    1. comprare uno spazio in rete dove caricare le mie API (e magari anche
    il codice che ora è su github) e un dominio per poter creare il mio certificato let's encrypt. Tra l'altro mi sembra di aver visto alcune offerte cloud+dominio+ssl ma non ricordo quali!!!

    2. fregarmene dell'etica professionale, lasciare tutto sul server della ditta e acquistare solo un dominio per le API e creare il mio
    certificato.

    3. chiedere a voi se esiste una soluzione più furba ed economica
    (diciamo che mi serve un "parco giochi" per poter sperimentare un po' di robe)

    E, visto che ci siamo, tra i milioni di manuali, guide e risorse che si trovano in rete, quale mi consigliereste per diventare cintura nera di
    API?

    Grazie

    -beppe-


    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="auto"><div>no vabbè, mi hai spaventato: ho esattamente questa configurazione, NAS, home assistant (su Raspberry però), un sito dove faccio un po&#39; di test e sto per configurare NextCloud (mi piacerebbe essere &quot;Google free&quot;).</div>
    <div dir="auto">Grazie per le dritte, effettivamente ho già un ddns con duckDns, non ci avevo mica pensato!!!! Che fesso!!! ISPConfig me lo studio per benino... perché dici che i VH che crei su Apache (site_enabled ecc.) non sono così sicuri?<br><br><
    div class="gmail_quote" dir="auto"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il lun 23 gen 2023, 08:51 Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0
    0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">Se a casa hai IP pubblico, puoi usare un servizio come no-ip per avere <br>
    un dominio gratuitamente e associarlo all&#39;indirizzo di casa. A quel <br> punto puoi tranquillamente usare LE per ottenere un certificato valido.<br>

    Se vuoi giocherellare con più tranquillità, ti consiglio di installare <br> ISPConfig, che ti permette di gestire diversi virtualhost (sia mai che <br> vuoi gestirti un sito personale, un&#39;istanza di NextCloud, il test delle <br>
    API e magari pure HomeAssistant...). E oltretutto su howtoforge c&#39;è una <br>
    serie di guide passo-passo per installarlo, adatte anche a chi non ha <br> quasi nessuna esperienza. L&#39;extra è che l&#39;installazione seguendo la <br>
    guida viene già abbastanza &quot;blindata&quot;.<br>

    Diego<br>

    Il 21/01/2023 15:39, Giuseppe Naponiello ha scritto:<br>
    &gt; Salve a tutti,<br>
    &gt; <br>
    &gt; vi chiedo un consiglio: vorrei iniziare a giocare un po&#39; con le API, ho <br>
    &gt; creato una piccola progressive web app ed ho provato a scrivere delle <br> &gt; semplici API in php, testate in locale con Postman. Ho caricato il <br> &gt; codice della app su github, così sfrutto il loro certificato di <br>
    &gt; sicurezza, ma non posso caricare il codice php.<br>
    &gt; <br>
    &gt; Allora ho provato a caricare le API sul server della mia ditta ma non <br> &gt; funzionano perché l&#39;url alla cartella non è https (come richiesto da <br>
    &gt; github), e per utilizzare let&#39;s Encrypt dovrei associare un dominio (non <br>
    &gt; accetta ip).<br>
    &gt; <br>
    &gt; Infine, a prescindere dalla soluzione finale, preferirei non utilizzare <br>
    &gt; il serve della ditta per &quot;scopi personali&quot;!!!<br>
    &gt; <br>
    &gt; Quindi, le possibili soluzioni che mi vengono in mente sono:<br>
    &gt; <br>
    &gt; 1. comprare uno spazio in rete dove caricare le mie API (e magari anche <br>
    &gt; il codice che ora è su github) e un dominio per poter creare il mio <br> &gt; certificato let&#39;s encrypt. Tra l&#39;altro mi sembra di aver visto alcune <br>
    &gt; offerte cloud+dominio+ssl ma non ricordo quali!!!<br>
    &gt; <br>
    &gt; 2. fregarmene dell&#39;etica professionale, lasciare tutto sul server della <br>
    &gt; ditta e acquistare solo un dominio per le API e creare il mio certificato.<br>
    &gt; <br>
    &gt; 3. chiedere a voi se esiste una soluzione più furba ed economica <br> &gt; (diciamo che mi serve un &quot;parco giochi&quot; per poter sperimentare un po&#39; di <br>
    &gt; robe)<br>
    &gt; <br>
    &gt; E, visto che ci siamo, tra i milioni di manuali, guide e risorse che si <br>
    &gt; trovano in rete, quale mi consigliereste per diventare cintura nera di API?<br>
    &gt; <br>
    &gt; Grazie<br>
    &gt; <br>
    &gt; -beppe-<br>
    &gt; <br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)