• Epson EcoTank ET-2814

    From Matteo Bini@21:1/5 to All on Thu Jan 12 12:00:02 2023
    Salve a tutti,
    sto valutando l'acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e
    vorrei sapere se qualcuno l'abbia usata con Debian.

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con
    driver liberi?

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si
    seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi d'inattività?
    Grazie mille.

    --
    Matteo Bini


    [1] https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From ALwarrior@21:1/5 to All on Thu Jan 12 12:30:01 2023
    Io uso una EcoTank di Epson da un paio di anni, con Debian riesco a
    stampare (hplip) senza grossi problemi mentre non ho provato a fare
    scansioni dirette.
    Riguardo agli inchiostri, usando quelli originali, in questi anni ho dovuto fare solo una volta la pulizia di un ugello colore, per problemi di stampa
    (non usciva più il magenta).
    Per farlo trovi svariati tutorial, in pratica bisogna prendere un solvente
    e mandarlo in pressione sull'ugello tramite una siringa.
    In generale mi sembra un buon prodotto, ci si dimentica di caricare i
    colori ed il pattume generato è ridicolo rispetto alle altre stampanti.

    Andrea

    Il giorno gio 12 gen 2023 alle ore 11:58 Matteo Bini <matteobin@tiepi.it>
    ha scritto:

    Salve a tutti,
    sto valutando l'acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e
    vorrei sapere se qualcuno l'abbia usata con Debian.

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con
    driver liberi?

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si
    seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi d'inattività?
    Grazie mille.

    --
    Matteo Bini


    [1] https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7



    <div dir="ltr"><div dir="ltr"><div>Io uso una EcoTank di Epson da un paio di anni, con Debian riesco a stampare (hplip) senza grossi problemi mentre non ho provato a fare scansioni dirette.</div><div>Riguardo agli inchiostri, usando quelli originali, in
    questi anni ho dovuto fare solo una volta la pulizia di un ugello colore, per problemi di stampa (non usciva più il magenta).</div><div>Per farlo trovi svariati tutorial, in pratica bisogna prendere un solvente e mandarlo in pressione sull&#39;ugello
    tramite una siringa.<br></div><div>In generale mi sembra un buon prodotto, ci si dimentica di caricare i colori ed il pattume generato è ridicolo rispetto alle altre stampanti.<br></div><div><br></div><div><div dir="ltr" class="gmail_signature">Andrea</
    </div><br></div><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno gio 12 gen 2023 alle ore 11:58 Matteo Bini &lt;<a href="mailto:matteobin@tiepi.it">matteobin@tiepi.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote"
    style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Salve a tutti,<br>
    sto valutando l&#39;acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e<br> vorrei sapere se qualcuno l&#39;abbia usata con Debian.<br>

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con<br> driver liberi?<br>

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si<br> seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi<br> d&#39;inattività?<br>
    Grazie mille.<br>

    --<br>
    Matteo Bini<br>


    [1] <a href="https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7</a><br>

    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Taschin@21:1/5 to matteobin@tiepi.it on Thu Jan 12 23:40:01 2023
    Ciao,

    dal 2016 ho una ET-4500, per la stampa da Debian nessun problema; inoltre,
    gli inchiostri durano una vita e non si seccano per ora è la migliore stampante a getto che abbia mai avuto.
    Per quanto riguarda la scansione da qualche tempo va in errore la stampante quando uso l'ADF, mentre da vetro funziona perfettamente.
    Devo dire che la povera ET-4500 è stata colpita da un fulmine che ha danneggiato il fax e da all'ora si comporta stranamente però nonostante
    tutto il suo lavoro lo fa!

    Marco


    On Thu, Jan 12, 2023 at 11:58 AM Matteo Bini <matteobin@tiepi.it> wrote:

    Salve a tutti,
    sto valutando l'acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e
    vorrei sapere se qualcuno l'abbia usata con Debian.

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con
    driver liberi?

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si
    seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi d'inattività?
    Grazie mille.

    --
    Matteo Bini


    [1] https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7



    <div dir="ltr"><div>Ciao,</div><div><br></div><div>dal 2016 ho una ET-4500, per la stampa da Debian nessun problema; inoltre, gli inchiostri durano una vita e non si seccano per ora è la migliore stampante a getto che abbia mai avuto.</div><div>Per
    quanto riguarda la scansione da qualche tempo va in errore la stampante quando uso l&#39;ADF, mentre da vetro funziona perfettamente.</div><div>Devo dire che la povera ET-4500 è stata colpita da un fulmine che ha danneggiato il fax e da all&#39;ora si
    comporta stranamente però nonostante tutto il suo lavoro lo fa!<br></div><div><br></div><div>Marco<br></div><div dir="ltr"><br></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">On Thu, Jan 12, 2023 at 11:58 AM Matteo Bini &lt;<a href="
    mailto:matteobin@tiepi.it">matteobin@tiepi.it</a>&gt; wrote:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Salve a tutti,<br>
    sto valutando l&#39;acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e<br> vorrei sapere se qualcuno l&#39;abbia usata con Debian.<br>

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con<br> driver liberi?<br>

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si<br> seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi<br> d&#39;inattività?<br>
    Grazie mille.<br>

    --<br>
    Matteo Bini<br>


    [1] <a href="https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7" rel="noreferrer" target="_blank">https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7</a><br>

    </blockquote></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ciampa@21:1/5 to Matteo Bini on Fri Jan 13 13:00:01 2023
    On Thu, Jan 12, 2023 at 12:00:25PM +0100, Matteo Bini wrote:
    Salve a tutti,
    sto valutando l'acquisto della stampante Epson EcoTank ET-2814 [1] e
    vorrei sapere se qualcuno l'abbia usata con Debian.

    È possibile far funzionare questa stampante e lo scanner incluso con
    driver liberi?

    Inoltre, sapreste dirmi quanto durano le cartucce senza stampare? Si
    seccano velocemente o possono trascorrere tranquillamente dei mesi d'inattività?
    Grazie mille.

    --
    Matteo Bini


    [1] https://www.epson.it/it_IT/prodotti/stampanti/inkjet/consumer/ecotank-et-2814/p/3229I7

    Credo che, ma qualcuno dovrebbe confermarmi, se lasci (solo le nuove con
    tank) la stampante alimentata anche se spenta, questa automaticamente
    faccia una pulizia antiblocco testine da sola ogni tot settimane...

    --

    Amike,
    Marco Ciampa

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Marco Taschin on Fri Jan 13 13:20:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Thu, 12 Jan 2023, Marco Taschin wrote:
    dal 2016 ho una ET-4500, per la stampa da Debian nessun problema; inoltre, gli inchiostri durano una vita e non si seccano per ora è la migliore stampante a getto che abbia mai avuto.

    cosa vuol dire "una vita": una vita di un moscerino della frutta o di
    un pinus longaeva ?
    Io uso la stampante molto di rado (ultima volta a luglio 2022). e non
    sono molto convinto sul fatto che non si secchi ....



    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Leonardo Boselli@21:1/5 to Marco Taschin on Fri Jan 13 23:20:01 2023
    This message is in MIME format. The first part should be readable text,
    while the remaining parts are likely unreadable without MIME-aware tools.

    On Fri, 13 Jan 2023, Marco Taschin wrote:
    Per longeva intendo che appunto non si seccano, con le altre stampanti
    quando mi serviva stampare mi ritrovavo con la cartuccia secca. Con questa non mi è mai capitato.
    Se non ricordo male, il kit di inchiostro compreso con la stampante mi è durato circa 2 anni.

    il mio dubbio è però, per un uso come il mio dove passano parecchi mesi
    tra un uso e l'altro se si secchino o meno !


    --
    Leonardo Boselli
    Firenze, Toscana, Europa
    http://i.trail.it

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Taschin@21:1/5 to All on Fri Jan 13 23:20:01 2023
    On Fri, Jan 13, 2023 at 1:18 PM Leonardo Boselli <leo-stretch@trail.it>
    wrote:


    cosa vuol dire "una vita": una vita di un moscerino della frutta o di
    un pinus longaeva ?
    Io uso la stampante molto di rado (ultima volta a luglio 2022). e non
    sono molto convinto sul fatto che non si secchi ....

    Fino ad oggi oltre a quello compreso con la stampante ho acquistato 2 set
    di inchiostri completo; non stampavo molto, poi con i bambini e la dad è
    stata messa a dura prova prova.
    Questi sono i contatori della stampante.
    Numero totale di pagine : 2215Numero totale di pagine B/N : 258Numero
    totale di pagine colore : 1957
    Per longeva intendo che appunto non si seccano, con le altre stampanti
    quando mi serviva stampare mi ritrovavo con la cartuccia secca. Con questa
    non mi è mai capitato.
    Se non ricordo male, il kit di inchiostro compreso con la stampante mi è durato circa 2 anni.

    --
    Marco

    <div dir="ltr"><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">On Fri, Jan 13, 2023 at 1:18 PM Leonardo Boselli &lt;<a href="mailto:leo-stretch@trail.it">leo-stretch@trail.it</a>&gt; wrote:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><br>
    cosa vuol dire &quot;una vita&quot;: una vita di un moscerino della frutta o di <br>
    un pinus longaeva ?<br>
    Io uso la stampante molto di rado (ultima volta a luglio 2022). e non <br>
    sono molto convinto sul fatto che non si secchi ....<br> <br></blockquote><div>Fino ad oggi oltre a quello compreso con la stampante ho acquistato 2 set di inchiostri completo; non stampavo molto, poi con i bambini e la dad è stata messa a dura prova prova. <br></div><div>Questi sono i contatori della
    stampante.<br></div><div><dl class="gmail-values"><dt class="gmail-key"><span class="gmail-key">Numero totale di pagine :</span> 2215</dt><dt class="gmail-key"><span class="gmail-key">Numero totale di pagine B/N :</span> 258</dt><dt class="gmail-key"><
    span class="gmail-key">Numero totale di pagine colore :</span> 1957</dt></dl><div>Per longeva intendo che appunto non si seccano, con le altre stampanti quando mi serviva stampare mi ritrovavo con la cartuccia secca. Con questa non mi è mai capitato.</
    <div>Se non ricordo male, il kit di inchiostro compreso con la stampante mi è durato circa 2 anni.</div><div><br></div><div>--</div><div>Marco<br></div><div><br></div></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Mon Jan 23 00:00:02 2023
    Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
    Alle fine ho deciso di procedere con l'acquisto.

    Vorrei chiedere ad Andrea o a Paolo come configurare la stampante con
    hplip o senza driver con CUPS.
    Prima avevo una stampante HP che ho configurato facilmente con
    l'interfaccia di hplip, ma sono rimasto spaesato di fronte alla vastità
    di CUPS.

    Vi ringrazio in anticipo.

    --
    Matteo Bini

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From ALwarrior@21:1/5 to All on Mon Jan 23 08:50:02 2023
    Mi scuso per l'imprecisione, hplip gestisce solo stampanti HP.
    Io l'ho aggiunta in modo automatico da Gnome su Bullseye, senza scomodare l'interfaccia di cups.
    La vede come "Epson ET-2750 Series, driverless" e funziona correttamente
    (vede il livello di inchiostro ed un set basilare di impostazioni).

    Andrea

    Il giorno dom 22 gen 2023 alle ore 23:53 Matteo Bini <matteobin@tiepi.it>
    ha scritto:

    Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
    Alle fine ho deciso di procedere con l'acquisto.

    Vorrei chiedere ad Andrea o a Paolo come configurare la stampante con
    hplip o senza driver con CUPS.
    Prima avevo una stampante HP che ho configurato facilmente con
    l'interfaccia di hplip, ma sono rimasto spaesato di fronte alla vastità
    di CUPS.

    Vi ringrazio in anticipo.

    --
    Matteo Bini



    <div dir="ltr"><div>Mi scuso per l&#39;imprecisione, hplip gestisce solo stampanti HP.</div><div>Io l&#39;ho aggiunta in modo automatico da Gnome su Bullseye, senza scomodare l&#39;interfaccia di cups.</div><div>La vede come &quot;Epson ET-2750 Series,
    driverless&quot; e funziona correttamente (vede il livello di inchiostro ed un set basilare di impostazioni).</div><div><br></div><div>Andrea<br></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno dom 22 gen 2023 alle ore
    23:53 Matteo Bini &lt;<a href="mailto:matteobin@tiepi.it">matteobin@tiepi.it</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Grazie mille a tutti per i
    suggerimenti.<br>
    Alle fine ho deciso di procedere con l&#39;acquisto.<br>

    Vorrei chiedere ad Andrea o a Paolo come configurare la stampante con<br>
    hplip o senza driver con CUPS.<br>
    Prima avevo una stampante HP che ho configurato facilmente con<br> l&#39;interfaccia di hplip, ma sono rimasto spaesato di fronte alla vastità<br>
    di CUPS.<br>

    Vi ringrazio in anticipo.<br>

    --<br>
    Matteo Bini<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)