• orologio e computer con dual boot

    From Thomas Iezzi@21:1/5 to All on Thu Jan 5 19:20:01 2023
    Buonasera a tutti,
    ho un problema con un computer hp pavilion 15cw000 con windows 10 e debian
    11.

    da qualche mese, l'ora dei due sistemi operativi è sballata: se setto l'ora
    su debian, windows sarà un'ora indietro; se setto correttamente l'ora su windows, allora debian sarà un'ora avanti.

    Entrambi gli OS sono settati con il fuso orario corretto.
    Ho cercato in rete senza successo: avete qualche idea per indirizzarmi alla risoluzione del problema?

    Grazie,
    Thomas

    <div dir="ltr">Buonasera a tutti,<div>ho un problema con un computer hp pavilion 15cw000 con windows 10 e debian 11.</div><div><br></div><div>da qualche mese, l&#39;ora dei due sistemi operativi è sballata: se setto l&#39;ora su debian, windows sarà
    un&#39;ora indietro; se setto correttamente l&#39;ora su windows, allora debian sarà un&#39;ora avanti.</div><div><br></div><div>Entrambi gli OS sono settati con il fuso orario corretto.</div><div>Ho cercato in rete senza successo: avete qualche idea
    per indirizzarmi alla risoluzione del problema?</div><div><br></div><div>Grazie,</div><div>Thomas</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Matteo Bini@21:1/5 to All on Thu Jan 5 19:40:01 2023
    La risposta è molto semplice, seppur frustrante:
    Windows imposta l'ora del BIOS col fuso orario locale del tuo PC (CET/+0100), Debian e GNU/Linux no, impostano l'ora del BIOS in UTC (+0000).

    Puoi scegliere se dire all'uno o all'altro di cambiare il comportamento predefinito. Io ti consiglierei di dire a Windows di salvare l'ora in
    UTC [1], ha più senso.

    Buon anno.

    --
    Matteo Bini


    [1] https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/dual-booting-windows-10-linux-can-i-tell-windows/a9914172-c857-451f-882f-cb06325eb39d

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Thomas Iezzi@21:1/5 to All on Thu Jan 5 20:00:02 2023
    Il 05/01/23 19:32, Matteo Bini ha scritto:
    La risposta è molto semplice, seppur frustrante:
    Windows imposta l'ora del BIOS col fuso orario locale del tuo PC (CET/+0100), Debian e GNU/Linux no, impostano l'ora del BIOS in UTC (+0000).
    Non sapevo, immaginavo ci fosse di mezzo il BIOS ma mai mi sarei
    aspettato una difformità di comportamento sull'orario tra i vasi OS.
    Puoi scegliere se dire all'uno o all'altro di cambiare il comportamento predefinito. Io ti consiglierei di dire a Windows di salvare l'ora in
    UTC [1], ha più senso.

    Se devo scegliere a chi "dare ragione" tra debian e un altro os, bhè la risposta è facile! :D

    Devo ringraziarti perchè sembra stia funzionando!
    Grazie mille e buon anno a te e a tutta la lista!

    Thomas

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)