• Strumenti per sofware deployment

    From Mirco Piccin@21:1/5 to All on Wed Nov 2 18:00:02 2022
    Ciao a tutti,
    ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.
    Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:
    - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).
    - gestione aggiornamenti
    Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare
    qualcosa di più strutturato.

    Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o "trucchetti".

    Grazie!
    M

    <div dir="ltr">Ciao a tutti,<div>ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo. </div><div>Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:</div><div>- distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).</div><div>-
    gestione aggiornamenti</div><div>Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.</div><div><br></div><div>Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche
    opinione / esperienza della community su strumenti o &quot;trucchetti&quot;.</div><div><br></div><div>Grazie!</div><div>M</div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Marco Ippolito@21:1/5 to Mirco Piccin on Wed Nov 2 20:00:01 2022
    Cose tipo: apt-get install se hai .deb per il software, Ansible (o
    Chef, o Salt, ...) se puoi installarli tramite script o git clone,
    docker pull se sono disponibile come immagini di contenitori, etc. Se
    sono in rete fissa e monolitici (e.g.: compilati da Go, Rust, ...) va
    bene anche un nfs mount della directory di rete con le varie versioni
    lanciate e un symlink a quella attuale (e.g. ln -s programma-1.0
    programma).

    Dipende dal software, sapendo di più si possono dare consigli più
    vicini al software, come ad esempio npm install, pip install, e perché
    no anche snap install per cose come Inkscape, Thunderbird, ...

    On Wed, 2 Nov 2022 at 16:59, Mirco Piccin <pictux@gmail.com> wrote:

    Ciao a tutti,
    ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.
    Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:
    - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).
    - gestione aggiornamenti
    Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.

    Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o "trucchetti".

    Grazie!
    M

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Mirco Piccin@21:1/5 to maroloccio@gmail.com on Thu Nov 3 10:40:01 2022
    Ciao,
    grazie mille degli input.

    Ho da gestire script vari node.js ma anche bash o semplicemente files.
    Usando i classici script bash ho sempre gestito tutto, ma credo che delle
    varie cose che citi Ansible / Salt siano credo le più idonee, permettendo copia di files, esecuzione scripts, modifica configurazioni, monitoraggio stato.
    Ho letto delle comparison e Ansible sembra un pelo meno elaborato di Salt (anche nell'uso), ma me li studio un po' prima di optare per l'uno o
    l'altro.
    Tu hai usato uno di questi due?
    Qualche feedback?
    Grazie!

    Saluti
    M




    On Wed, Nov 2, 2022 at 7:57 PM Marco Ippolito <maroloccio@gmail.com> wrote:

    Cose tipo: apt-get install se hai .deb per il software, Ansible (o
    Chef, o Salt, ...) se puoi installarli tramite script o git clone,
    docker pull se sono disponibile come immagini di contenitori, etc. Se
    sono in rete fissa e monolitici (e.g.: compilati da Go, Rust, ...) va
    bene anche un nfs mount della directory di rete con le varie versioni lanciate e un symlink a quella attuale (e.g. ln -s programma-1.0
    programma).

    Dipende dal software, sapendo di più si possono dare consigli più
    vicini al software, come ad esempio npm install, pip install, e perché
    no anche snap install per cose come Inkscape, Thunderbird, ...

    On Wed, 2 Nov 2022 at 16:59, Mirco Piccin <pictux@gmail.com> wrote:

    Ciao a tutti,
    ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.
    Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:
    - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).
    - gestione aggiornamenti
    Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare
    qualcosa di più strutturato.

    Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente
    volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o "trucchetti".

    Grazie!
    M


    <div dir="ltr">Ciao,<div>grazie mille degli input.</div><div><br></div><div>Ho da gestire script vari node.js ma anche bash o semplicemente files.</div><div>Usando i classici script bash ho sempre gestito tutto, ma credo che delle varie cose che citi
    Ansible / Salt siano credo le più idonee, permettendo copia di files, esecuzione scripts, modifica configurazioni, monitoraggio stato.</div><div>Ho letto delle comparison e Ansible sembra un pelo meno elaborato di Salt (anche nell&#39;uso), ma me li
    studio un po&#39; prima di optare per l&#39;uno o l&#39;altro.</div><div>Tu hai usato uno di questi due?</div><div>Qualche feedback?</div><div>Grazie!</div><div><br></div><div>Saluti</div><div>M</div><div><br></div><div><br></div><div><br></div></div><br>
    <div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">On Wed, Nov 2, 2022 at 7:57 PM Marco Ippolito &lt;<a href="mailto:maroloccio@gmail.com">maroloccio@gmail.com</a>&gt; wrote:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.
    8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Cose tipo: apt-get install se hai .deb per il software, Ansible (o<br>
    Chef, o Salt, ...) se puoi installarli tramite script o git clone,<br>
    docker pull se sono disponibile come immagini di contenitori, etc. Se<br>
    sono in rete fissa e monolitici (e.g.: compilati da Go, Rust, ...) va<br>
    bene anche un nfs mount della directory di rete con le varie versioni<br> lanciate e un symlink a quella attuale (e.g. ln -s programma-1.0<br> programma).<br>

    Dipende dal software, sapendo di più si possono dare consigli più<br>
    vicini al software, come ad esempio npm install, pip install, e perché<br>
    no anche snap install per cose come Inkscape, Thunderbird, ...<br>

    On Wed, 2 Nov 2022 at 16:59, Mirco Piccin &lt;<a href="mailto:pictux@gmail.com" target="_blank">pictux@gmail.com</a>&gt; wrote:<br>
    &gt;<br>
    &gt; Ciao a tutti,<br>
    &gt; ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.<br>
    &gt; Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:<br> &gt; - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).<br>
    &gt; - gestione aggiornamenti<br>
    &gt; Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.<br>
    &gt;<br>
    &gt; Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o &quot;trucchetti&quot;.<br>
    &gt;<br>
    &gt; Grazie!<br>
    &gt; M<br>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Mirco Piccin@21:1/5 to All on Thu Nov 3 12:20:01 2022
    Ciao!
    Grazie del feedback (anche di INFN e CNAF :)).
    Anche a me "a pelle" piace di più Salt, ma volevo giudicare oggettivamente
    :D

    Provo due semplici task con l'uno e con l'altro!
    Saluti
    M


    On Thu, Nov 3, 2022 at 11:59 AM Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it>
    wrote:

    Personalmente mi sto trovando molto bene con Salt, anche se sto ancora studiandolo. In particolare mi piace (anche se credo sia comune anche ad altri tool) l'uso di stati idempotenti (se ri-applichi uno stato ad una macchina che è già in quello stato, non modifichi nulla) e il fatto che puoi dichiarare in che stato devono essere gruppi di macchine e questo
    verrà applicato alla prima occasione, anche se quando dai il comando
    sono spente.

    Ma probabilmente se l'unica cosa che ti interessa è il deploy del
    software potrebbe risultare overkill. Anche se non troppo: per far
    girare un programma, soprattutto se non pacchettizzato, devi comunque accertarti che siano installate delle librerie. Poi magari che ci siano determinate configurazioni. Poi per applicare le configurazioni devi riavviare... Alla fine usi comunque buona parte delle funzioni. :)

    Diego

    Il 02/11/2022 19:57, Marco Ippolito ha scritto:
    Cose tipo: apt-get install se hai .deb per il software, Ansible (o
    Chef, o Salt, ...) se puoi installarli tramite script o git clone,
    docker pull se sono disponibile come immagini di contenitori, etc. Se
    sono in rete fissa e monolitici (e.g.: compilati da Go, Rust, ...) va
    bene anche un nfs mount della directory di rete con le varie versioni lanciate e un symlink a quella attuale (e.g. ln -s programma-1.0 programma).

    Dipende dal software, sapendo di più si possono dare consigli più
    vicini al software, come ad esempio npm install, pip install, e perché
    no anche snap install per cose come Inkscape, Thunderbird, ...

    On Wed, 2 Nov 2022 at 16:59, Mirco Piccin <pictux@gmail.com> wrote:

    Ciao a tutti,
    ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.
    Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:
    - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).
    - gestione aggiornamenti
    Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.

    Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o "trucchetti".

    Grazie!
    M


    --
    Diego Zuccato
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
    Servizi Informatici
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
    tel.: +39 051 20 95786



    <div dir="ltr">Ciao!<div>Grazie del feedback (anche di INFN e CNAF :)).</div><div>Anche a me &quot;a pelle&quot; piace di più Salt, ma volevo giudicare oggettivamente :D</div><div><br></div><div>Provo due semplici task con l&#39;uno e con l&#39;altro!</
    <div>Saluti</div><div>M</div><div><br></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">On Thu, Nov 3, 2022 at 11:59 AM Diego Zuccato &lt;<a href="mailto:diego.zuccato@unibo.it">diego.zuccato@unibo.it</a>&gt; wrote:<br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">Personalmente mi sto trovando molto bene con Salt, anche se sto ancora <br>
    studiandolo. In particolare mi piace (anche se credo sia comune anche ad <br> altri tool) l&#39;uso di stati idempotenti (se ri-applichi uno stato ad una <br>
    macchina che è già in quello stato, non modifichi nulla) e il fatto che <br> puoi dichiarare in che stato devono essere gruppi di macchine e questo <br> verrà applicato alla prima occasione, anche se quando dai il comando <br>
    sono spente.<br>

    Ma probabilmente se l&#39;unica cosa che ti interessa è il deploy del <br> software potrebbe risultare overkill. Anche se non troppo: per far <br>
    girare un programma, soprattutto se non pacchettizzato, devi comunque <br> accertarti che siano installate delle librerie. Poi magari che ci siano <br> determinate configurazioni. Poi per applicare le configurazioni devi <br> riavviare... Alla fine usi comunque buona parte delle funzioni. :)<br>

    Diego<br>

    Il 02/11/2022 19:57, Marco Ippolito ha scritto:<br>
    &gt; Cose tipo: apt-get install se hai .deb per il software, Ansible (o<br> &gt; Chef, o Salt, ...) se puoi installarli tramite script o git clone,<br> &gt; docker pull se sono disponibile come immagini di contenitori, etc. Se<br> &gt; sono in rete fissa e monolitici (e.g.: compilati da Go, Rust, ...) va<br> &gt; bene anche un nfs mount della directory di rete con le varie versioni<br> &gt; lanciate e un symlink a quella attuale (e.g. ln -s programma-1.0<br>
    &gt; programma).<br>
    &gt; <br>
    &gt; Dipende dal software, sapendo di più si possono dare consigli più<br> &gt; vicini al software, come ad esempio npm install, pip install, e perché<br>
    &gt; no anche snap install per cose come Inkscape, Thunderbird, ...<br>
    &gt; <br>
    &gt; On Wed, 2 Nov 2022 at 16:59, Mirco Piccin &lt;<a href="mailto:pictux@gmail.com" target="_blank">pictux@gmail.com</a>&gt; wrote:<br>
    &gt;&gt;<br>
    &gt;&gt; Ciao a tutti,<br>
    &gt;&gt; ho da gestire una serie di pc con Linux a bordo.<br>
    &gt;&gt; Volevo provare qualche strumento di sw deployment, in particolare:<br> &gt;&gt; - distribuzione e installazione di codice custom (nodejs / bash / etc).<br>
    &gt;&gt; - gestione aggiornamenti<br>
    &gt;&gt; Di solito faccio largo uso di script bash, ma sarei curioso di provare qualcosa di più strutturato.<br>
    &gt;&gt;<br>
    &gt;&gt; Mi *pare* di aver visto Jenkins come superstrumento, ma sinceramente volevo sentire qualche opinione / esperienza della community su strumenti o &quot;trucchetti&quot;.<br>
    &gt;&gt;<br>
    &gt;&gt; Grazie!<br>
    &gt;&gt; M<br>
    &gt; <br>

    -- <br>
    Diego Zuccato<br>
    DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia<br>
    Servizi Informatici<br>
    Alma Mater Studiorum - Università di Bologna<br>
    V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy<br>
    tel.: +39 051 20 95786<br>

    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)