• anacron non viene eseguito

    From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Sun Sep 18 14:10:01 2022
    Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non ho mai avuto questo problema.

    Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato che non viene
    eseguito. O meglio, in realta`, a me pare che non venga eseguito "anacron":

    1. anacron e` installato

    2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di
    (root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd / && run-parts --report /etc/cron.daily; })
    (l'ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al "crontab" time, cioe` alle
    06:25; notare che stiamo parlando di un laptop che normalmente viene spento
    e riacceso ma che e` rimasot acceso per qualche giorno.).

    3. in /var/log/syslog trovo:
    (root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ];
    then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi)

    4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di oggi) e
    quindi, se capisco bene la rica precedente, il comando
    /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene eseguito

    Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche' esiste la directory /run/systemd/system? chi la crea? La devo rimuovere?

    augh

    <div dir="ltr"><div><br></div><div>Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non ho mai avuto questo problema.<br></div><div><br></div><div>Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato che non viene eseguito. O meglio, in realta`, a me
    pare che non venga eseguito &quot;anacron&quot;:</div><div><br></div><div>1. anacron e` installato</div><div><br></div><div><div>2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di <br></div><div>(root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd / &amp;&amp;
    run-parts --report /etc/cron.daily; })</div><div>(l&#39;ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al &quot;crontab&quot; time, cioe` alle 06:25; notare che stiamo parlando di un laptop che normalmente viene spento e riacceso ma che e` rimasot acceso per
    qualche giorno.).<br></div><div><br></div><div></div>3. in /var/log/syslog trovo:</div><div>(root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start &gt;/dev/null; fi)</div><div><br></div>
    4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di oggi) e quindi, se capisco bene la rica precedente, il comando /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene eseguito<div><br></div><div>Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche&#
    39; esiste la directory /run/systemd/system? chi la crea? La devo rimuovere?</div><div><br></div><div>augh</div><div><br></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to All on Sun Sep 18 16:10:01 2022
    This is a multi-part message in MIME format.
    Oppure non è che c'è un errore di sintassi? Se fai una modifica nel file
    del cron.daily in syslog trovi qualche voce? Oppure non è che il nome
    del file in cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne compromettono il caricamento in cron?

    Piviul

    Il 18/09/22 15:52, Giancarlo Martini ha scritto:

    Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere cosa
    ti dice?
    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il dom 18 set 2022, 14:04 <dotdeb@gmail.com> ha scritto:


    Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non ho mai
    avuto questo problema.

    Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato che non
    viene eseguito. O meglio, in realta`, a me pare che non venga
    eseguito "anacron":

    1. anacron e` installato

    2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di
    (root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd / && run-parts
    --report /etc/cron.daily; })
    (l'ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al "crontab" time,
    cioe` alle 06:25; notare che stiamo parlando di un laptop che
    normalmente viene spento e riacceso ma che e` rimasot acceso per
    qualche giorno.).

    3. in /var/log/syslog trovo:
    (root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d
    /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start
    >/dev/null; fi)

    4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di oggi)
    e quindi, se capisco bene la rica precedente, il comando
    /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene eseguito

    Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche' esiste la
    directory /run/systemd/system? chi la crea? La devo rimuovere?

    augh


    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">Oppure non è che c'è un errore di
    sintassi? Se fai una modifica nel file del cron.daily in syslog
    trovi qualche voce? Oppure non è che il nome del file in
    cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne
    compromettono il caricamento in cron?<br>
    <br>
    Piviul<br>
    <br>
    Il 18/09/22 15:52, Giancarlo Martini ha scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CALcbchBz56P2e+TLMSOvb3USuXshYW9u6MmkVb+GiAoa1ODErA@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="auto"><br>
    Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere
    cosa ti dice?<br>
    <div data-smartmail="gmail_signature">--<br>
    Giancarlo Martini<br>
    <a href="http://www.giancarlomartini.it"
    moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">http://www.giancarlomartini.it</a><br>
    <a href="http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini"
    moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div>
    </div>
    <br>
    <div class="gmail_quote">
    <div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 18 set 2022, 14:04 &lt;<a
    href="mailto:dotdeb@gmail.com" moz-do-not-send="true"
    class="moz-txt-link-freetext">dotdeb@gmail.com</a>&gt; ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0
    .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
    <div dir="ltr">
    <div><br>
    </div>
    <div>Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non
    ho mai avuto questo problema.<br>
    </div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato
    che non viene eseguito. O meglio, in realta`, a me pare
    che non venga eseguito "anacron":</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>1. anacron e` installato</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>
    <div>2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di <br>
    </div>
    <div>(root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd /
    &amp;&amp; run-parts --report /etc/cron.daily; })</div>
    <div>(l'ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al
    "crontab" time, cioe` alle 06:25; notare che stiamo
    parlando di un laptop che normalmente viene spento e
    riacceso ma che e` rimasot acceso per qualche giorno.).<br>
    </div>
    <div><br>
    </div>
    3. in /var/log/syslog trovo:</div>
    <div>(root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] &amp;&amp; if [
    ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d
    anacron start &gt;/dev/null; fi)</div>
    <div><br>
    </div>
    4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di
    oggi) e quindi, se capisco bene la rica precedente, il
    comando /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene
    eseguito
    <div><br>
    </div>
    <div>Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche'
    esiste la directory /run/systemd/system? chi la crea? La
    devo rimuovere?</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>augh</div>
    <div><br>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    </div>
    </blockquote>
    <br>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Sun Sep 18 16:00:01 2022
    Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere cosa ti
    dice?
    --
    Giancarlo Martini
    http://www.giancarlomartini.it
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini

    Il dom 18 set 2022, 14:04 <dotdeb@gmail.com> ha scritto:


    Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non ho mai avuto questo problema.

    Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato che non viene eseguito. O meglio, in realta`, a me pare che non venga eseguito "anacron":

    1. anacron e` installato

    2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di
    (root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd / && run-parts --report /etc/cron.daily; })
    (l'ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al "crontab" time, cioe` alle 06:25; notare che stiamo parlando di un laptop che normalmente viene spento
    e riacceso ma che e` rimasot acceso per qualche giorno.).

    3. in /var/log/syslog trovo:
    (root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi)

    4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di oggi) e
    quindi, se capisco bene la rica precedente, il comando
    /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene eseguito

    Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche' esiste la directory /run/systemd/system? chi la crea? La devo rimuovere?

    augh



    <div dir="auto"><br>Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere cosa ti dice?<br><div data-smartmail="gmail_signature">--<br>Giancarlo Martini<br><a href="http://www.giancarlomartini.it">http://www.giancarlomartini.it</a><br><a href="
    http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini">http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini</a></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il dom 18 set 2022, 14:04 &lt;<a href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a>&
    gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div><br></div><div>Premessa: lavoro con debian/sid da decenni ormai e non ho mai avuto questo problema.<br></
    <div><br></div><div>Ho aggiunto uno script in /etc/cron.daily ma ho notato che non viene eseguito. O meglio, in realta`, a me pare che non venga eseguito &quot;anacron&quot;:</div><div><br></div><div>1. anacron e` installato</div><div><br></div><div><
    2. in /var/log/syslog non trovo (piu`) traccia di <br></div><div>(root) CMD (test -x /usr/sbin/anacron || { cd / &amp;&amp; run-parts --report /etc/cron.daily; })</div><div>(l&#39;ultimo e` di 3 giorni fa ed e` eseguito al &quot;crontab&quot; time,
    cioe` alle 06:25; notare che stiamo parlando di un laptop che normalmente viene spento e riacceso ma che e` rimasot acceso per qualche giorno.).<br></div><div><br></div><div></div>3. in /var/log/syslog trovo:</div><div>(root) CMD ([ -x /etc/init.d/
    anacron ] &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start &gt;/dev/null; fi)</div><div><br></div>4. /run/systemd/system esiste ed e` stata creata al boot (di oggi) e quindi, se capisco bene la rica precedente, il
    comando /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start __non__ viene eseguito<div><br></div><div>Se la mia analisi e` corretta la domanda e`: perche&#39; esiste la directory /run/systemd/system? chi la crea? La devo rimuovere?</div><div><br></div><div>augh</div><
    <br></div></div>
    </blockquote></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to piviul@riminilug.it on Sun Sep 18 17:10:01 2022
    On Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

    Oppure non è che c'è un errore di sintassi? Se fai una modifica nel file del cron.daily in syslog trovi qualche voce? Oppure non è che il nome del file in cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne compromettono il caricamento in cron?


    Faro` i controlli che dici, ma direi che no, non dovrebbe essere niente del genere perche' non e` lo script aggiunto (tieni conto che di fatto ne ho
    tolto uno --che ha sempre funzionato-- e ne ho aggiunto un altro).

    Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che trovo di anacron e` l'esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:
    30 7-23 * * * root [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null;
    fi

    Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON
    ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema questa directory viene
    creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se questo comportamento e` corretto o no.

    Dirtemi cosa sto sbagliando in questo ragionamento.

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it">piviul@riminilug.it</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:
    1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">



    <div>
    <div>Oppure non è che c&#39;è un errore di
    sintassi? Se fai una modifica nel file del cron.daily in syslog
    trovi qualche voce? Oppure non è che il nome del file in
    cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne
    compromettono il caricamento in cron?</div></div></blockquote><div><br></div><div>Faro` i controlli che dici, ma direi che no, non dovrebbe essere niente del genere perche&#39; non e` lo script aggiunto (tieni conto che di fatto ne ho tolto uno --
    che ha sempre funzionato-- e ne ho aggiunto un altro).</div><div><br></div><div>Il fatto e` che in /var/log/syslog l&#39;unica traccia che trovo di anacron e` l&#39;esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:</div><div>30 7-23 * * *  
    root    [ -x /etc/init.d/anacron ] &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start &gt;/dev/null; fi</div><div><br></div><div>Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON ESISTE /run/systemd/
    system. Ma nel mio sistema questa directory viene creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se questo comportamento e` corretto o no.<br></div><div><br></div><div>Dirtemi cosa sto sbagliando in questo ragionamento.<br></div></div></


    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Sun Sep 18 16:50:01 2022
    On Sun, Sep 18, 2022 at 3:53 PM Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> wrote:


    Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere cosa ti
    dice?



    Grazie per il test suggerito:

    Ho provato "anacron -d" e anacron viene eseguito.
    Ho anche provato "/usr/sbin/invoke-rc.d anacron start" e viene eseguito.

    Quello che non funziona e`:
    [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start; fi

    perche', evidentemente, /run/systemd/system esiste!
    Ma forse mi sfugge qualcos'altro.

    Continuo a provare.

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Sun, Sep 18, 2022 at 3:53 PM Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px
    0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="auto"><br>Hai provato ad eseguire anacron a mano, da terminale per vedere cosa ti dice?</div></blockquote><div><br></div><div> <div>Grazie per il test suggerito:</div><div><br><
    /div><div>Ho provato &quot;anacron -d&quot; e anacron viene eseguito. <br></div><div>Ho anche provato &quot;/usr/sbin/invoke-rc.d anacron start&quot; e viene eseguito.</div><div><br></div><div>Quello che non funziona e`:</div><div>[ -x /etc/init.d/
    anacron ] &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start; fi</div><div><br></div><div>perche&#39;, evidentemente, /run/systemd/system esiste!</div><div>Ma forse mi sfugge qualcos&#39;altro.<br></div><div><br></div>
    Continuo a provare.<div class="gmail-yj6qo"></div><div class="gmail-adL"><br><br></div></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Sun Sep 18 19:30:01 2022
    il test a cui fai riferimento è presente in vari altri script, il problema
    non penso sia dovuto a quello, se dai il comando rgrep "/run/systemd/system nella directory /etc ti verranno mostrati i vari file
    Avrai già controllato che il programma /usr/sbin/anacron esista e sia eseguibile
    Ciao, se mi viene in mente qualcosa ...




    Il giorno dom 18 set 2022 alle ore 17:01 <dotdeb@gmail.com> ha scritto:

    On Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

    Oppure non è che c'è un errore di sintassi? Se fai una modifica nel file >> del cron.daily in syslog trovi qualche voce? Oppure non è che il nome del >> file in cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne
    compromettono il caricamento in cron?


    Faro` i controlli che dici, ma direi che no, non dovrebbe essere niente
    del genere perche' non e` lo script aggiunto (tieni conto che di fatto ne
    ho tolto uno --che ha sempre funzionato-- e ne ho aggiunto un altro).

    Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che trovo di anacron e` l'esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:
    30 7-23 * * * root [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi

    Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON
    ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema questa directory viene
    creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se questo comportamento e` corretto o no.

    Dirtemi cosa sto sbagliando in questo ragionamento.



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">il test a cui fai riferimento è presente in vari altri script, il problema non penso sia dovuto a quello, se dai il comando rgrep &quot;/run/systemd/system nella directory /etc ti verranno mostrati i vari file<div>Avrai già controllato
    che il programma /usr/sbin/anacron esista e sia eseguibile</div><div>Ciao, se mi viene in mente qualcosa ...</div><div><br><div><br></div><div><br></div></div></div><br><div class="gmail_quote"><div dir="ltr" class="gmail_attr">Il giorno dom 18 set 2022
    alle ore 17:01 &lt;<a href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a>&gt; ha scritto:<br></div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr"><div dir="ltr">On
    Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it" target="_blank">piviul@riminilug.it</a>&gt; wrote:<br></div><div
  • From Piviul@21:1/5 to All on Sun Sep 18 19:40:01 2022
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 18/09/22 17:01, dotdeb@gmail.com ha scritto:
    On Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

    Oppure non è che c'è un errore di sintassi? Se fai una modifica
    nel file del cron.daily in syslog trovi qualche voce? Oppure non è
    che il nome del file in cron.daily contiene un . o altri caratteri
    strani che ne compromettono il caricamento in cron?


    Faro` i controlli che dici, ma direi che no, non dovrebbe essere
    niente del genere perche' non e` lo script aggiunto (tieni conto che
    di fatto ne ho tolto uno --che ha sempre funzionato-- e ne ho aggiunto
    un altro).

    Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che trovo di
    anacron e` l'esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:
    30 7-23 * * *   root    [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start
    /dev/null; fi

    Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON
    ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema questa directory viene
    creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se
    questo comportamento e` corretto o no.
    qual'è la tua fonte? Non mi sono mai chiesto come funzioni cron ma ora dovrebbe essere gestito come servizio da systemd

    Ad esempio cosa guarda/posta l'otput di

    $ systemctl status cron.service anacron.timer

    Piviul
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 18/09/22 17:01, <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a> ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CADV8fFkxcU6pO7VMy8WSVTAORTh25mFJFLnn4M309YKo2Le1Zg@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="ltr">
    <div dir="ltr">On Sun, Sep 18, 2022 at 4:06 PM Piviul &lt;<a
    href="mailto:piviul@riminilug.it" moz-do-not-send="true"
    class="moz-txt-link-freetext">piviul@riminilug.it</a>&gt;
    wrote:<br>
    </div>
    <div class="gmail_quote">
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px
    0.8ex;border-left:1px solid
    rgb(204,204,204);padding-left:1ex">
    <div>
    <div>Oppure non è che c'è un errore di sintassi? Se fai
    una modifica nel file del cron.daily in syslog trovi
    qualche voce? Oppure non è che il nome del file in
    cron.daily contiene un . o altri caratteri strani che ne
    compromettono il caricamento in cron?</div>
    </div>
    </blockquote>
    <div><br>
    </div>
    <div>Faro` i controlli che dici, ma direi che no, non dovrebbe
    essere niente del genere perche' non e` lo script aggiunto
    (tieni conto che di fatto ne ho tolto uno --che ha sempre
    funzionato-- e ne ho aggiunto un altro).</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che
    trovo di anacron e` l'esecuzione del comando specificato in
    /etc/cron.d/anacron:</div>
    <div>30 7-23 * * *   root    [ -x /etc/init.d/anacron ]
    &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then
    /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start &gt;/dev/null; fi</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron
    SOLO se NON ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema
    questa directory viene creata al boot! Immagino venga creata
    da systemd, ma non capisco se questo comportamento e`
    corretto o no.<br>
    </div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    qual'è la tua fonte? Non mi sono mai chiesto come funzioni cron ma
    ora dovrebbe essere gestito come servizio da systemd<br>
    <br>
    Ad esempio cosa guarda/posta l'otput di<br>
    <br>
    <span style="font-family:monospace">$ systemctl status cron.service
    anacron.timer<br>
    <br>
    Piviul</span><br>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to piviul@riminilug.it on Sun Sep 18 21:40:01 2022
    On Sun, Sep 18, 2022 at 7:33 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:


    Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che trovo di anacron e` l'esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:
    30 7-23 * * * root [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi

    Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON
    ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema questa directory viene
    creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se questo comportamento e` corretto o no.

    qual'è la tua fonte? Non mi sono mai chiesto come funzioni cron ma ora dovrebbe essere gestito come servizio da systemd


    Hai ragione: è gestito come servizion da systemd. Su questo aspetto stavo sbagliando (vedi la risposta a Giancarlo Martini).

    Ad esempio cosa guarda/posta l'otput di

    $ systemctl status cron.service anacron.timer

    Eccolo:

    ● cron.service - Regular background program processing daemon
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cron.service; enabled; preset: enabled)
    Active: active (running) since Sun 2022-09-18 21:25:43 CEST; 11min ago
    Docs: man:cron(8)
    Main PID: 757 (cron)
    Tasks: 1 (limit: 18844)
    Memory: 15.8M
    CPU: 28.184s
    CGroup: /system.slice/cron.service
    └─757 /usr/sbin/cron -f

    Sep 18 21:34:06 krsna CRON[5583]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5665]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null
    &1)
    Sep 18 21:35:06 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5744]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null
    &1)
    Sep 18 21:36:06 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:37:01 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:37:01 krsna CRON[5828]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null
    &1)
    Sep 18 21:37:07 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto

    ○ anacron.timer - Trigger anacron every hour
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled; preset: enabled)
    Active: inactive (dead)
    Trigger: n/a
    Triggers: ● anacron.service

    Perché in anacron.timer trovo:
    Active: inactive (dead)?

    E' corretto?

    augh

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Sun, Sep 18, 2022 at 7:33 PM Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it">piviul@riminilug.it</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:
    1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">



    <div><br><blockquote type="cite"><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><div>Il fatto e` che in /var/log/syslog l&#39;unica traccia che
    trovo di anacron e` l&#39;esecuzione del comando specificato in
    /etc/cron.d/anacron:</div>
    <div>30 7-23 * * *   root    [ -x /etc/init.d/anacron ]
    &amp;&amp; if [ ! -d /run/systemd/system ]; then
    /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start &gt;/dev/null; fi</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron
    SOLO se NON ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema
    questa directory viene creata al boot! Immagino venga creata
    da systemd, ma non capisco se questo comportamento e`
    corretto o no.<br>
    </div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    qual&#39;è la tua fonte? Non mi sono mai chiesto come funzioni cron ma
    ora dovrebbe essere gestito come servizio da systemd<br></div></blockquote><div><br></div><div>Hai ragione: è gestito come servizion da systemd. Su questo aspetto stavo sbagliando (vedi la risposta a  Giancarlo Martini).</div><div><br></div><
    blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div>
    Ad esempio cosa guarda/posta l&#39;otput di<br>
    <br>
    <span style="font-family:monospace">$ systemctl status cron.service
    anacron.timer<br>
    </span><br></div></blockquote><div>Eccolo:</div><div><br></div><div>● cron.service - Regular background program processing daemon<br>     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cron.service; enabled; preset: enabled)<br>     Active: active (
    running) since Sun 2022-09-18 21:25:43 CEST; 11min ago<br>       Docs: man:cron(8)<br>   Main PID: 757 (cron)<br>      Tasks: 1 (limit: 18844)<br>     Memory: 15.8M<br>        CPU: 28.184s<br>     CGroup: /system.slice/cron.service<br>
               └─757 /usr/sbin/cron -f<br><br>Sep 18 21:34:06 krsna CRON[5583]: pam_unix(cron:session): session closed for user alberto<br>Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session opened for user alberto(uid=1000) by (uid=
    0)<br>Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5665]: (alberto) CMD (offlineimap &gt; /dev/null 2&gt;&amp;1)<br>Sep 18 21:35:06 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session closed for user alberto<br>Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session):
    session opened for user alberto(uid=1000) by (uid=0)<br>Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5744]: (alberto) CMD (offlineimap &gt; /dev/null 2&gt;&amp;1)<br>Sep 18 21:36:06 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session): session closed for user alberto<br>Sep 18 21:37:
    01 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session): session opened for user alberto(uid=1000) by (uid=0)<br>Sep 18 21:37:01 krsna CRON[5828]: (alberto) CMD (offlineimap &gt; /dev/null 2&gt;&amp;1)<br>Sep 18 21:37:07 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session):
    session closed for user alberto<br><br>○ anacron.timer - Trigger anacron every hour<br>     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled; preset: enabled)<br>     Active: inactive (dead)<br>    Trigger: n/a<br>   Triggers: ●
    anacron.service</div><div><br></div><div>Perché in anacron.timer trovo:</div><div>     Active: inactive (dead)?</div><div><br></div><div>E&#39; corretto?</div><div><br></div><div>augh<br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to All on Sun Sep 18 21:40:01 2022
    On Sun, Sep 18, 2022 at 7:26 PM Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> wrote:

    il test a cui fai riferimento è presente in vari altri script, il problema non penso sia dovuto a quello, se dai il comando rgrep "/run/systemd/system nella directory /etc ti verranno mostrati i vari file
    Avrai già controllato che il programma /usr/sbin/anacron esista e sia eseguibile


    Grazie ai vostri commenti forse comincio a capire qualcosa.
    Credo che il test [ ! -d /run/systemd/system ] serva per assicurarsi
    eseguira anacron (/usr/sbin/invoke-rc.d anacron start) nel caso che il
    sistema sia ancora gestito co system V.
    Quindi mi ero fissato con una cosa palesemente sbagliata.

    Arrivero` fino in fondo.
    Intanto grazie.

    augh

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Sun, Sep 18, 2022 at 7:26 PM Giancarlo Martini &lt;<a href="mailto:giancarlo.fir@gmail.com">giancarlo.fir@gmail.com</a>&gt; wrote:<br></div><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px
    0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex"><div dir="ltr">il test a cui fai riferimento è presente in vari altri script, il problema non penso sia dovuto a quello, se dai il comando rgrep &quot;/run/systemd/system nella
    directory /etc ti verranno mostrati i vari file<div>Avrai già controllato che il programma /usr/sbin/anacron esista e sia eseguibile</div><br></div></blockquote><div><br></div><div>Grazie ai vostri commenti forse comincio a capire qualcosa.</div><div>
    Credo che il test  [ ! -d /run/systemd/system ] serva per assicurarsi eseguira anacron (/usr/sbin/invoke-rc.d anacron start) nel caso che il sistema sia ancora gestito co system V.</div><div>Quindi mi ero fissato con una cosa palesemente sbagliata.</div>
    <div><br></div><div>Arrivero` fino in fondo.<br></div><div>Intanto grazie.</div><div><br></div><div>augh<br></div></div></div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Giancarlo Martini@21:1/5 to All on Mon Sep 19 08:50:01 2022
    Questo è quello che da a me
    /****
    gianc@gianc-msi:~$ systemctl status cron.service
    ● cron.service - Regular background program processing daemon
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cron.service; enabled; preset: enabled)
    Active: active (running) since Mon 2022-09-19 08:18:55 CEST; 15min ago
    Docs: man:cron(8)
    Main PID: 691 (cron)
    Tasks: 1 (limit: 18971)
    Memory: 748.0K
    CPU: 19ms
    CGroup: /system.slice/cron.service
    └─691 /usr/sbin/cron -f

    set 19 08:18:55 gianc-msi systemd[1]: Started Regular background program processing daemon.
    set 19 08:18:55 gianc-msi cron[691]: (CRON) INFO (pidfile fd = 3)
    set 19 08:18:55 gianc-msi cron[691]: (CRON) INFO (Running @reboot jobs)
    set 19 08:30:01 gianc-msi CRON[3521]: pam_unix(cron:session): session
    opened for user root(uid=0) by (uid=0)
    set 19 08:30:01 gianc-msi CRON[3521]: pam_unix(cron:session): session
    closed for user root
    gianc@gianc-msi:~$
    gianc@gianc-msi:~$
    gianc@gianc-msi:~$ systemctl status anacron.service
    ○ anacron.service - Run anacron jobs
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.service; disabled; preset: enabled)
    Active: inactive (dead)
    Docs: man:anacron
    man:anacrontab
    **/

    Non sono un esperto di systemd però 'a naso0' direi che
    inactive = non è attivo al momento ma lo è stato
    dead = terminato, forse non correttamente

    la butto li, l'ho già scritto, non sono un esperto ma la riga
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled; preset:
    enabled)
    secondo me indica che non è abilitato il servizio, quando invece di default
    lo è
    prova systemctl enable anacron.service e poi riavvi la macchina (da root o
    con sudo)
    by by









    Il giorno dom 18 set 2022 alle ore 21:39 <dotdeb@gmail.com> ha scritto:

    On Sun, Sep 18, 2022 at 7:33 PM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:


    Il fatto e` che in /var/log/syslog l'unica traccia che trovo di anacron
    e` l'esecuzione del comando specificato in /etc/cron.d/anacron:
    30 7-23 * * * root [ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d
    /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; >> fi

    Ma, se non sbaglio (e vi prego di dirmelo) esegue anacron SOLO se NON
    ESISTE /run/systemd/system. Ma nel mio sistema questa directory viene
    creata al boot! Immagino venga creata da systemd, ma non capisco se questo >> comportamento e` corretto o no.

    qual'è la tua fonte? Non mi sono mai chiesto come funzioni cron ma ora
    dovrebbe essere gestito come servizio da systemd


    Hai ragione: è gestito come servizion da systemd. Su questo aspetto stavo sbagliando (vedi la risposta a Giancarlo Martini).

    Ad esempio cosa guarda/posta l'otput di

    $ systemctl status cron.service anacron.timer

    Eccolo:

    ● cron.service - Regular background program processing daemon
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cron.service; enabled; preset: enabled)
    Active: active (running) since Sun 2022-09-18 21:25:43 CEST; 11min ago
    Docs: man:cron(8)
    Main PID: 757 (cron)
    Tasks: 1 (limit: 18844)
    Memory: 15.8M
    CPU: 28.184s
    CGroup: /system.slice/cron.service
    └─757 /usr/sbin/cron -f

    Sep 18 21:34:06 krsna CRON[5583]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:35:01 krsna CRON[5665]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null 2>&1)
    Sep 18 21:35:06 krsna CRON[5664]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:36:01 krsna CRON[5744]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null 2>&1)
    Sep 18 21:36:06 krsna CRON[5743]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto
    Sep 18 21:37:01 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session): session opened
    for user alberto(uid=1000) by (uid=0)
    Sep 18 21:37:01 krsna CRON[5828]: (alberto) CMD (offlineimap > /dev/null 2>&1)
    Sep 18 21:37:07 krsna CRON[5827]: pam_unix(cron:session): session closed
    for user alberto

    ○ anacron.timer - Trigger anacron every hour
    Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled; preset: enabled)
    Active: inactive (dead)
    Trigger: n/a
    Triggers: ● anacron.service

    Perché in anacron.timer trovo:
    Active: inactive (dead)?

    E' corretto?

    augh



    --
    Giancarlo Martini
    (Replace 'AAA' con '@')
    mailto:giancarlo.firAAAgmail.com <giancarlomartiniAAAgmail.com>

    <div dir="ltr">Questo è quello che da a me<div>/****</div><div>gianc@gianc-msi:~$ systemctl status cron.service<br>● cron.service - Regular background program processing daemon<br>     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/cron.service; enabled;
    preset: enabled)<br>     Active: active (running) since Mon 2022-09-19 08:18:55 CEST; 15min ago<br>       Docs: man:cron(8)<br>   Main PID: 691 (cron)<br>      Tasks: 1 (limit: 18971)<br>     Memory: 748.0K<br>        CPU: 19ms<br>   
     CGroup: /system.slice/cron.service<br>             └─691 /usr/sbin/cron -f<br><br>set 19 08:18:55 gianc-msi systemd[1]: Started Regular background program processing daemon.<br>set 19 08:18:55 gianc-msi cron[691]: (CRON) INFO (pidfile fd =
    3)<br>set 19 08:18:55 gianc-msi cron[691]: (CRON) INFO (Running @reboot jobs)<br>set 19 08:30:01 gianc-msi CRON[3521]: pam_unix(cron:session):
  • From Piviul@21:1/5 to All on Mon Sep 19 10:00:01 2022
    This is a multi-part message in MIME format.
    Il 18/09/22 21:39, dotdeb@gmail.com ha scritto:
    [...]
    ○ anacron.timer - Trigger anacron every hour
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled;
    preset: enabled)
         Active: inactive (dead)
        Trigger: n/a
       Triggers: ● anacron.service

    Perché in anacron.timer trovo:
         Active: inactive (dead)?
    non credo sia corretto, questo è l'output di anacron.timer sul mio pc:
    ● anacron.timer - Trigger anacron every hour
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; enabled; vendor preset: enabled)
         Active: active (waiting) since Tue 2022-09-13 18:32:54 CEST; 5
    days ago
        Trigger: Mon 2022-09-19 07:34:33 CEST; 1h 17min left
       Triggers: ● anacron.service

    set 13 18:32:54 silenzioso systemd[1]: Started Trigger anacron every hour.

    e hai provato a fare un restart del servizio, qualcosa tipo sudo
    systemctl restart anacron.timer

    Piviul
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">Il 18/09/22 21:39, <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a> ha
    scritto:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CADV8fF=0ezJzibov9=fR7gSMSFxogEobz0P5=VOWjdydgNzrtQ@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="ltr">[...]<br>
    <div class="gmail_quote">
    <div>○ anacron.timer - Trigger anacron every hour<br>
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer;
    disabled; preset: enabled)<br>
         Active: inactive (dead)<br>
        Trigger: n/a<br>
       Triggers: ● anacron.service</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Perché in anacron.timer trovo:</div>
    <div>     Active: inactive (dead)?</div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    non credo sia corretto, questo è l'output di anacron.timer sul mio
    pc:<br>
    ● anacron.timer - Trigger anacron every hour<br>
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; enabled;
    vendor preset: enabled)<br>
         Active: active (waiting) since Tue 2022-09-13 18:32:54 CEST; 5
    days ago<br>
        Trigger: Mon 2022-09-19 07:34:33 CEST; 1h 17min left<br>
       Triggers: ● anacron.service<br>
    <br>
    set 13 18:32:54 silenzioso systemd[1]: Started Trigger anacron every
    hour.<br>
    <br>
    e hai provato a fare un restart del servizio, qualcosa tipo sudo
    systemctl restart anacron.timer<br>
    <br>
    Piviul<br>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to dotdeb@gmail.com on Mon Sep 19 11:30:01 2022
    This is a multi-part message in MIME format.
    On 18/09/22 21:39, dotdeb@gmail.com wrote:
    [...]
    ○ anacron.timer - Trigger anacron every hour
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer; disabled;
    preset: enabled)
         Active: inactive (dead)
        Trigger: n/a
       Triggers: ● anacron.service

    Perché in anacron.timer trovo:
         Active: inactive (dead)?

    E' corretto?

    come ti dicevo non credo sia corretto, inoltre poco prima leggo anche: disabled; preset: enabled.

    A questo punto credo tu possa risolvere con un systemctl enable
    anacron.timer

    Piviul

    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">On 18/09/22 21:39, <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a>
    wrote:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CADV8fF=0ezJzibov9=fR7gSMSFxogEobz0P5=VOWjdydgNzrtQ@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="ltr">[...]<br>
    <div class="gmail_quote">
    <div>○ anacron.timer - Trigger anacron every hour<br>
         Loaded: loaded (/lib/systemd/system/anacron.timer;
    disabled; preset: enabled)<br>
         Active: inactive (dead)<br>
        Trigger: n/a<br>
       Triggers: ● anacron.service</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>Perché in anacron.timer trovo:</div>
    <div>     Active: inactive (dead)?</div>
    <div><br>
    </div>
    <div>E' corretto?</div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    <p>come ti dicevo non credo sia corretto, inoltre poco prima leggo
    anche: disabled; preset: enabled.</p>
    <p>A questo punto credo tu possa risolvere con un systemctl enable
    anacron.timer</p>
    <p>Piviul<br>
    </p>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From dotdeb@gmail.com@21:1/5 to piviul@riminilug.it on Mon Sep 19 16:50:01 2022
    On Mon, Sep 19, 2022 at 11:21 AM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

    come ti dicevo non credo sia corretto, inoltre poco prima leggo anche: disabled; preset: enabled.

    A questo punto credo tu possa risolvere con un systemctl enable
    anacron.timer


    Ho eseguito
    - systemctl enable anacron.service
    - systemctl enable anacron.timer
    Ho anche fatto un restart (service anacron restart)

    Ora funziona e ho verificato che sia tutto attivo anche dopo il reboot.
    Non so proprio cosa possa essere successo.

    Grazie a tutti per tutto il supporto.

    augh

    <div dir="ltr"><div dir="ltr">On Mon, Sep 19, 2022 at 11:21 AM Piviul &lt;<a href="mailto:piviul@riminilug.it" target="_blank">piviul@riminilug.it</a>&gt; wrote:<br></div><div dir="ltr"><div class="gmail_quote"><blockquote class="gmail_quote" style="
    margin:0px 0px 0px 0.8ex;border-left:1px solid rgb(204,204,204);padding-left:1ex">come ti dicevo non credo sia corretto, inoltre poco prima leggo
    anche: disabled; preset: enabled.<div>
    <p>A questo punto credo tu possa risolvere con un systemctl enable
    anacron.timer</p>
    </div></blockquote><div><br></div><div>Ho eseguito</div><div>- systemctl enable
    anacron.service</div><div>- systemctl enable
    anacron.timer</div>Ho anche fatto un restart (service anacron restart)</div><div class="gmail_quote"><br></div><div class="gmail_quote">Ora funziona e ho verificato che sia tutto attivo anche dopo il reboot.</div><div class="gmail_quote">Non so
    proprio cosa possa essere successo.</div><div class="gmail_quote"><br></div><div class="gmail_quote">Grazie a tutti per tutto il supporto.</div><div class="gmail_quote"><br></div><div class="gmail_quote">augh</div><div class="gmail_quote"><br></div></div>
    </div>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)
  • From Piviul@21:1/5 to dotdeb@gmail.com on Mon Sep 19 17:20:01 2022
    This is a multi-part message in MIME format.
    On 19/09/22 16:48, dotdeb@gmail.com wrote:
    On Mon, Sep 19, 2022 at 11:21 AM Piviul <piviul@riminilug.it> wrote:

    come ti dicevo non credo sia corretto, inoltre poco prima leggo
    anche: disabled; preset: enabled.

    A questo punto credo tu possa risolvere con un systemctl enable
    anacron.timer


    Ho eseguito
    - systemctl enable anacron.service
    - systemctl enable anacron.timer
    Ho anche fatto un restart (service anacron restart)

    Non so se sia giusto abilitare anacron.service; anacron.timer credo
    debba essere abilitato e che ogni ora faccia lo start di anacron.service...

    Piviul

    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
    </head>
    <body>
    <div class="moz-cite-prefix">On 19/09/22 16:48, <a class="moz-txt-link-abbreviated" href="mailto:dotdeb@gmail.com">dotdeb@gmail.com</a>
    wrote:<br>
    </div>
    <blockquote type="cite" cite="mid:CADV8fF=UZr5O3Dm8VA7b2v+ZzpXDqbpnh0yNLsk83jXCJ1e6hQ@mail.gmail.com">
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
    <div dir="ltr">
    <div dir="ltr">On Mon, Sep 19, 2022 at 11:21 AM Piviul &lt;<a
    href="mailto:piviul@riminilug.it" target="_blank"
    moz-do-not-send="true" class="moz-txt-link-freetext">piviul@riminilug.it</a>&gt;
    wrote:<br>
    </div>
    <div dir="ltr">
    <div class="gmail_quote">
    <blockquote class="gmail_quote" style="margin:0px 0px 0px
    0.8ex;border-left:1px solid
    rgb(204,204,204);padding-left:1ex">come ti dicevo non
    credo sia corretto, inoltre poco prima leggo anche:
    disabled; preset: enabled.
    <div>
    <p>A questo punto credo tu possa risolvere con un
    systemctl enable anacron.timer</p>
    </div>
    </blockquote>
    <div><br>
    </div>
    <div>Ho eseguito</div>
    <div>- systemctl enable anacron.service</div>
    <div>- systemctl enable anacron.timer</div>
    Ho anche fatto un restart (service anacron restart)</div>
    </div>
    </div>
    </blockquote>
    <p>Non so se sia giusto abilitare anacron.service; anacron.timer
    credo debba essere abilitato e che ogni ora faccia lo start di
    anacron.service...</p>
    <p>Piviul<br>
    </p>
    </body>
    </html>

    --- SoupGate-Win32 v1.05
    * Origin: fsxNet Usenet Gateway (21:1/5)